Chris Columbus

Spangler, 10 settembre 1958

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Chris Columbus


    chris-columbus


    Chris Joseph Columbus (Spangler, 10 settembre 1958) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.


    Biografia
    Chris Columbus è nato a Spangler, in Pennsylvania, figlio di Mary Irene (nata Puskar), un'operaia, e Alex Michael Columbus, un lavoratore di impianti in alluminio e minatore di carbone di origine italiana e ceca. Columbus si è sposato con la coreografa Monica Devereux (apparsa anche in alcuni dei suoi film) da cui ha avuto quattro figli: Eleanor, Violet, Brendan, e Isabella. Questi ultimi, insieme a molti altri membri della famiglia Columbus (inclusi la già sopraccitata moglie, il suocero e suo cugino Robert Ayres) sono sempre apparsi in piccoli ruoli nella sua filmografia.

    L'infanzia
    È cresciuto a Youngstown (Ohio). Appassionato di fumetti, sognava una carriera come disegnatore per la Marvel Comics, ma dopo aver visto il film Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola decide di tentare la strada della regia cinematografica. Già durante le scuole superiori inizia a girare film in 8 millimetri disegnandosi da solo gli storyboard (cosa che fa tuttora).

    L'inizio della carriera
    Vende la sua prima sceneggiatura ("Jocks", mai prodotto) quando è ancora uno studente del Directors Program alla Tisch School of Arts dell'Università di New York. La sua prima sceneggiatura a prendere vita sullo schermo è Gremlins (1984, diretto da Joe Dante). Il film ha una buona riuscita e segna l'inizio della collaborazione con Steven Spielberg (che di Gremlins era il produttore) proseguita l'anno seguente come co-sceneggiatore di I Goonies, diretto da Richard Donner e Piramide di paura, di Barry Levinson. Nel 1987 gli viene data la possibilità di dirigere il suo primo film, Tutto quella notte.

    Il successo
    Nei primi anni novanta ha realizzato film come Mamma, ho perso l'aereo (1990) e Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (1993) che hanno riscosso gran successo di pubblico in tutto il mondo.
    Nel 1995 Columbus, insieme a Michael Barnathan, ha fondato la propria casa di produzione, chiamandola 1492 Pictures, una sorta di giocosa consonanza in onore del suo omonimo e celebre esploratore italiano Cristoforo Colombo, che lo stesso anno (1492) intraprese il suo viaggio che porterà alla scoperta dell'America.
    La peculiarità portante nella poetica di Columbus risiede nella stoltezza, e, allo stesso tempo, nelle peripezie catartiche degli individui medi americani (di qualsiasi età e sesso): personaggi che lottano per difendere le tradizioni di famiglia nei confronti di un cambiamento, a volte intimidatorio, della società. Nel 1993 ha dichiarato:

    "Posso capire la validità di mostrare alla gente la bruttezza del mondo, ma penso anche che ci sia un posto nei film per lasciare le persone con un senso di speranza. Se il film non ha alcuna intenzione di farlo, io non credo che valga la pena realizzarne".

    Dopo aver firmato i non troppo fortunati Nine Months - Imprevisti d'amore (1995), L'uomo bicentenario e Nemiche amiche (1999), nel 2001 è tornato alla ribalta con Harry Potter e la pietra filosofale balzato in testa al box office fin dai primi giorni di uscita. L'anno dopo, il 2002, realizza il secondo capitolo della saga Potteriana, Harry Potter e la camera dei segreti.

    Filmografia

    Regista
    Sceneggiatore

    • Gremlins, regia di Joe Dante (1984)

    • I Goonies (The Goonies), regia di Richard Donner (1985)

    • Piramide di paura (Young Sherlock Holmes), regia di Barry Levinson (1985)

    • Piccolo Nemo - Avventure nel mondo dei sogni (Little Nemo: Adventures in Slumberland), regia di Masami Hata, William Hurtz (1989)

    • Cara mamma, mi sposo (Only the Lonely), regia di Chris Columbus (1991)

    • Nine Months - Imprevisti d'amore (Nine Months), regia di Chris Columbus (1995)

    • Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks), regia di Joe Roth (2004)

    Soggetto

    • Gremlins, regia di Joe Dante (1984)

    • Gremlins 2 - La nuova stirpe (Gremlins 2: The New Batch), regia di Joe Dante (1990)

    Produttore
    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica_ - 26/11/2016, 14:28
     
    .
0 replies since 23/11/2015, 17:17   25 views
  Share  
.