L'uomo bicentenario

Chris Columbus - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'uomo bicentenario
    Bicentennial man



    GENERE: Fantascienza
    ANNO: 1999
    REGIA: Chris Columbus
    ATTORI: Robin Williams, Sam Neill, Wendy Crewson, Oliver Platt, Embeth Davidtz, Hallie Kate Eisenberg, Kiersten Warren, Lindze Letherman, Angela Landis
    SCENEGGIATURA: Nicholas Kazan
    FOTOGRAFIA: Phil Méheux
    MONTAGGIO: Neil Travis
    MUSICHE: James Horner
    PRODUZIONE: WOLFGANG PETERSEN, GAIL KATZ, NEAL MILLER, CHRIS COLUMBUS, MARK RADCLIFFE, MICHAEL BARNATHAN PER 1492 PICTURES, COLUMBIA PICTURES CORPORATION, LAURENCE MARK PRODUCTIONS, RADIANT PRODUCTIONS, TOUCHSTONE PICTURES
    DISTRIBUZIONE: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000)
    PAESE: USA
    DURATA: 130 Min

    CITAZIONE
    NDR 114 è un robot tuttofare dell'ultima generazione. Richard Martin lo acquista quale uomo di fatica in casa e lo presenta prima alla moglie e poi alle figlie Grace e Amanda. Quest'ultima gli dà il nome Andrew e lui a sua volta chiama lei 'piccola Miss', mentre i genitori sono il 'signore' e la 'signora'. Mentre le bambine lo trattano senza rispetto e si divertono alle sue spalle, Richard invece intravede in Andrew alcuni atteggiamenti umani e segni di inattesa creatività. Lo sollecita allora su questo versante e il robot comincia disegnare, a costruire oggetti, in particolare orologi. Ma intanto si rende conto che, mentre lui resta sempre uguale a se stesso, la famiglia Martin cresce e invecchia: capisce allora che a lui manca la possibilità di scegliere, ossia il libero arbitrio. Convocato appositamente, il tribunale conclude che tale libertà non può essere negata ad alcuno. Allora Andrew, con l'aiuto di Rupert, geniale esperto di robotica, intraprende un viaggio per sapere se esiste qualcuno simile a lui e per apprezzare meglio i propri sentimenti. Al ritorno l'affetto che confusamente lo aveva legato a piccola Miss si riversa ora sulla nipotina Porzia. Insieme a lei, Andrew impara che la condizione umana implica la morte come momento unico che gli ha sempre impedito di diventare un essere umano a tutti gli effetti.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 11/3/2016, 15:49
     
    .
  2. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che dire di questo film... visto per puro caso, è diventato uno dei miei preferiti: non solo trasmette una sensibilità unica, ma anche un'incredibile forza di volontà, una tenacia, quelle di Uno, Andrew, che dimostrerà che alla fine, tutti, se convinti del proprio valore e dell'importanza delle proprie idee e dei propri sentimenti, possiamo arrivare a compiere grandi cose...

    :9:
     
    .
  3. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutto grazie ad Asimov, che a saputo creare robot in grado di provare emozioni!
    Ha sviluppato capacià di rintagliare il legno per rimediare al danno creato alla "piccola miss".
    Grazie alla sua tenacia ha saputo avere anche un conto in banca! il primo robot ad avere un conto in banca! wow!

     
    .
  4. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un capolavoro, magnifico.
     
    .
  5. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho visto quasi per caso e nè è valsa la pena; è un film ben fatto, che nonostante la durata si lascia vedere gradevolmente; Robin Williams ridimensiona un pò sè stesso, e quì s'è cimentato nei panni del robot con una bella interpetazione!
     
    .
  6. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    è stupendo, un piccolo capolavoro :wub:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Quanto bello è questo film?! Io devo confessare, mi sono commossa specie verso la fine.
    Un film meraviglioso,Robin Williams assolutamente da Oscar,emozionante e sensibile,si è calato perfettamente nel ruolo del robot e ancora una volta ci ha dato la dimostrazione di essere veramente un grandissimo attore! Mi ricordo che sono rimasta malissimo alla notizia del suo suicidio. Sembrava un uomo così allegro.
    La cosa bella di questo film è il tempo che passa visto con gli occhi di questo Robot. Passano anni e secoli e lui è praticamente condannato a vivere per sempre e a vedere morire le persone che ama. La fine è troppo commovente. Complimenti al Regista!
     
    .
  8. Madian
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco un film di cui non si parla mai. Lo ritengo stupefacente. Una splendida storia ed un Robin Williams sugli scudi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il fatto che un Robot si innamori è stata una trovata stupefacente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    odio piangere e star male, ma questo film ha meritato ogni mia lacrima.
    stupendo. intenso. riflessivo. profondo.
    unico e inimitabile Williams. RIP.
     
    .
9 replies since 24/1/2009, 21:44   384 views
  Share  
.