Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Alfonso Cuarón - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban



    Un film di Alfonso Cuarón. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Alan Rickman, David Thewlis, Emma Thompson, Timothy Spall, Michael Gambon, Warwick Davis, Robbie Coltrane, Julie Christie, Tom Felton, Richard Griffiths, Pam Ferris, Fiona Shaw, Harry Melling, Adrian Rawlins, Geraldine Somerville, Lee Ingleby, Lenny Henry, Jimmy Gardner, Jim Tavaré, Robert Hardy, Abby Ford, Maggie Smith.

    Titolo originale Harry Potter and the Prisoner of Azkaban. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2004.


    CITAZIONE
    Harry Potter torna a Hogwarts e si riunisce agli amici Ron Weasley e Hermione Granger. Hagrid è diventato l'insegnante di Cura delle creature magiche mentre il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure è Remus Lupin. Durante l'arrivo a scuola, Harry viene a sapere dell'evasione di Sirius Black dalla prigione di Azkaban e scopre inoltre che è coinvolto nella morte dei suoi genitori. La scuola viene messa sotto stretta sorveglianza, dato che si crede che Black si stia recando ad Hogwarts, probabilmente per finire il lavoro e uccidere lo stesso Harry. Inoltre il ragazzo è preso di mira dai Dissenatori, le guardie carcerarie di Azkaban che dovrebbero proteggere la scuola ma che in realtà creano solo problemi.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video




    Voci correlate:
    I Film:
    Harry Potter e la Pietra Filosofale
    Harry Potter e la Camera dei Segreti
    Harry Potter e il Calice di Fuoco
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice
    Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II

    I Libri:
    Joanne Kathleen Rowling

    Harry Potter e la Pietra Filosofale
    Harry Potter e la Camera dei Segreti
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
    Harry Potter e il Calice di Fuoco
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice
    Harry Potter e il Principe Mezzosangue
    Harry Potter e i Doni della Morte

    Edited by Viky017 - 23/3/2016, 15:32
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    a mio parere il miglior film di harry potter mai fatto!!!
    introduce una dimensione intimista che manca (o è molto lieve) nei 2 episodi precedenti.
    la ricostruzione di hogwarts mi ha lasciato senza fiato. mi è piaciuta moltissimo la regia di cuaron, è riuscito a sorprendermi nonostate conoscessi benissimo la trama, bravo!
     
    .
  3. Doubhe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo anche questo come tutti gli altri^^
    Credo che tutti i film di HP fino ad ora siano riusciti a catturare in pieno la magia dei libri :D
     
    .
  4. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse il più bel film della saga soprattutto grazie alla trama piena di sorprese....il viaggio nel tempo con tutti quei fatti spazio-temporali:Hermione avvisa Harry colpendolo in testa,poi lo salva ululando ed infine Harry si salva da solo :D
    Semplicemente mitico
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    non amo Harry Potter, ho guardato la saga solo per via del personaggio di Lord Voldemort che mi piace davvero molto ma, a parte questo, considero questo il film piu' brutto di tutta la saga, anche se non so trovarci un vero e proprio perche'...e' quello che meno mi ha preso...l'ho trovato quasi noioso
     
    .
  6. Dani7469
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come amante sfegatata della serie cartacea, non posso che trovare un'infinità di ragioni per considerare questo film mal riuscito, ma rispetto agli abomini che varranno prodotti in seguito, non può certamente essere considerato il peggiore.
    Diciamo che le ragioni per la quale questo film perde parecchio vanno a ricollegarsi a 2 fattori: il fattore "passato di Harry" ed il fattore ambientazioni.
    In tutti i film tratti da libri, è logico e naturale (oltre che necessario) non ritrovare una trasposizione fedele del libro, ma una sua versione con i dovuti tagli, tuttavia le parti glissate o appena appena accennate di questo film, spesso e volentieri, erano fondamentali non solo per la caratterizzazione di molti personaggi che qui appaiono solo in correlazione con il protagonista e non nella loro individualità, ma anche per gli eventi futuri (e penso, ad esempio, al legame tra Sirius Black e James Potter ed all'odio viscerale tra il padre di Harry e Severus Piton). Nonostante Gary Oldman nei panni di Sirius Black ce la metta veramente tutta, gli eccessivi tagli al copione lo fanno apparire come un povero sopravvissuto della guerra del Golfo che torna a casa e deve vedersela con l'amante della moglie. Una cosa un po' alla "Conte di Montecristo" che in altre situazioni sarebbe parsa anche interessante, ma che qui è solo inappropriata ed asettica come una sala operatoria.
    Per gli ambienti, invece, direi che è quasi traumatico passare dai bellissimi scenari del castello di Hogwarts che avevano caratterizzato la visione del 1° e del 2° film ad una serie di boschi, laghi, ponticelli che, per quanto suggestivi, non risultano caratterizzanti in un film sulla magia come quelli della saga Harry Potter. Questo è un aspetto molto particolare perché, nonostante sia proprio il libro a descrivere gran parte delle avventure di questo capitolo come esterne all'apparato scolastico, ma nel film si è un po' calcata troppo la mano, soprattutto con la perdita quasi totale dell'utilizzo delle uniformi.
    In questo film, tuttavia, come dicevo, può anche starci, il vero punto è che da qui in poi comincerà un ciclo di film quasi completamente ambientato all'aperto e quasi totalmente privo, quindi, di quegli scenari che sapevano gridare "HOGWARTS" ad ogni inquadratura.
    Un vero peccato, insomma, soprattutto se si considera che questo è uno dei miei libri della saga preferito.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    A me non è dispiaciuto, forse non sarà il più bello della saga ma è in media con gli altri episodi, bello il personaggio di Sirius Black interpretato da Gary Oldman ;)
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<Brendon>> @ 9/8/2013, 01:49) 
    A me non è dispiaciuto, forse non sarà il più bello della saga ma è in media con gli altri episodi, bello il personaggio di Sirius Black interpretato da Gary Oldman ;)

    su Oldman non posso che darti pienamente ragione :)
     
    .
7 replies since 1/10/2007, 23:25   968 views
  Share  
.