Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Votes taken by Zio Pinco

  1. .
    Visto ieri, che filmone. Premetto che con tutto il simbolismo che ci presenta il film ci sarebbero milioni di robe da analizzare quindi cercherò di essere conciso.

    Garland non si distacca dal suo stile di scrittura e riprende uno dei temi principali di Annientamento, la storia folk-horror che ci viene presentata sullo schermo è da leggere come una metafora sul superamento del trauma di un grave lutto e allo stesso tempo una critica sulla nostra percezione del ruolo della donna nella società. Le ferite causate da questo trauma impediscono alla nostra protagonista Harper, di vedere il buono che c'è negli uomini che la circondano limitandosi a percepirne i tratti negativi/tossici. Nel corso della sua vacanza in campagna per cercare di curarsi, non si sa bene cosa succede ma probabilmente risveglia o cattura l'interesse di qualche antica entità che inizia a manifestare concretamente le sue paure. Tutti gli uomini diventano lo stesso uomo, un continuo ciclo di abuso e tossicità tramandato di generazione in generazione, senza mai riuscire a rimarginarsi le ferite. Tutti gli uomini nella loro idiozia continuano ad auto-lesionarsi ma accusano sempre Harper di essere l'artefice dei loro problemi in quanto tentatrice. Alla fine:
    Harper eventualmente cede per disperazione e da una seconda chance agli uomini che ha attorno, nessuno degli uomini la coglie (il prete le stritola la mano, l'ex marito pensa ancora a sé stesso) e lei realizza finalmente che deve lasciare andare i suoi sensi di colpa. Il finale con l'amica incinta rappresenta la speranza che questo ciclo di abuso possa finire.


    Parlando del film dal lato tecnico-visivo mi sembra che anche Garland sia salito di un gradino con questa sua nuova opera, molto più raffinata a livello registico e fotografico dei suoi predecessori. Mi ha dato vibes alla The Witch in svariati momenti.

    CITAZIONE (Tom_11 @ 27/8/2022, 01:05) 
    Tutto quello che abbiamo visto è veramente successo e non p frutto della mente di lei?
    E se si fosse portata dietro il corpo del marito, generando quelle aberrazioni nate dai sensi di colpa?

    Penso sia lasciato volutamente aperto, però nel finale vediamo per la prima volta la situazione dalla prospettiva di un'esterna (l'amica) e vediamo effettivamente la macchina distrutta e il sangue davanti a casa. Dopo una scena così l'idea che "si è immaginata tutto" mi sembra che tolga un po' di forza al film quindi no, per me è "successo tutto" ma se un paio di cose ti fanno strano perché non ti quadrano a livello di trama è perché appunto questo è più un film da interpretare in senso metaforico che letterale (esattamente come il finale di Annientamento).


    In conclusione ottimo film che conferma Garland come uno degli autori più di talento di questa nuova scena semi-indipendente statunitense per noi nerd di cinema, purtroppo anche polarizzante... un peccato sia stato un mezzo flop perché molti americani lo vedono che un film di propaganda "anti-uomo" (lol) ed è pure stato bistrattato da molti critici.
  2. .
    Update:

    Come per Annientamento non avevo capito un cazzo di sto film a primo sguardo, riguardato a caso e mi ha decisamente stupito. Non è un film sulle IA che prendono coscienza ma un film sull'umanità che continua a ricreare nella tecnologia gli stessi errori che troviamo nelle nostre strutture gerarchiche.

    Uno scienziato misogino crea androidi che secondo lui rappresentano la donna ideale, gli fa vivere un rapporto di prigionia e quindi non ha i risultati sperati definendoli esperimenti falliti. Continua a renderli più intelligenti finché non arriva ad Ava, che capisce che deve fare il suo gioco per sopravvivere.

    Caleb appare inizialmente come eroe ma più passa il tempo più diventa chiaro che il suo interesse non sta nel liberare una prigioniera ma nell'averla tutta per sé, continuando a vederla come oggetto. Lui lo vede come amore ma ignora tutte le dinamiche di potere su cui si basa il loro rapporto.

    Il finale è decisamente meritato.

    Questo film è una bellissima metafora sull'essere donna in un ambiente abusivo.
  3. .
    Si vede che eravate degli sfigati ai tempi del liceo.

    I ragazzini di famiglia bene e un po' delinquenti sono sfigati? Ma dove andavate al collegio? Poi non parliamo di dopo l'uscita di sto libro/film, tutte in cerca di uno step da cambiare :lol:

    Detto ciò quoto wass, questo è un prodotto superficiale e non poco diseducativo che campa solo grazie al sogno che vende alla sua audience giovane e impressionabile. Passino robe come Twilight e anche 50 sfumature che si ti vendono una fantasia ma pur sempre innocua (per la maggior parte), qui stai davvero romanticizzando la banalità cosmica. Se mi parlate di affresco della gioventù allora parliamo di scopate e non di amore, grazie.
  4. .
    Al di là del discorso che se non era un film su Joker la gente non lo andava a vedere, anche nei fumetti Joker non ha un origin story ben definita. È un po' un suo tratto unico che ogni volta te ne racconta una diversa.

    Ad ogni modo i film di denuncia sociale che non trattano di supereroi esistono, così per dire eh.
  5. .
    La gangbang della gang anti politically correct contro di me la evito volentieri grazie, immaginavo sarebbe finito così e non ho tutto sto tempo da perdere lmao.

    Pace.

    Risponderò solo a questo messaggio che è in buona fede:
    CITAZIONE
    Letto la parte inerente Dumbo, senza traduttore, quindi qualcosa mi sfugge.
    I corvi sono inequivocabilmente una caricatura della gente di colore. Non ci sono dubbi, ma se negli anni '40 i neri nelle loro enclavi o ghetti a seconda di come la si legga, erano così, jazzisti, si riunivano i gruppi e con accento forzato commentavano i passanti, perché dovrebbe essere offensiva la scena?

    Spiegami, vogliono dire che non era vero, o che non era il caso di sottolinearlo perche parrebbe una presa in giro?

    Proprio perché sono una caricatura molto forzata converrai con me che anche negli anni 40' nei ghetti nessuno parlava così :lol: Semmai è come gli sceneggiatori bianchi del film pensavano che parlassero nei ghetti.

    In generale avere gli unici personaggi identificabili come persone di colore nel film e renderli degli stereotipi negativi, specie in un periodo dove avevano davvero poca rappresentanza sullo schermo, non è una cosa molto carina. Il problema al giorno d'oggi secondo me è che facendo vedere sti tipi di film a un bambino (aka essere umano stupido) senza fornirgli un minimo di contesto ciò influisce a formare una visione del mondo sbagliata.

    Parental control sopra ai 7 letteralmente vuol dire che deve avere l'approvazione dei genitori per guardarlo su disney+ lmao, non hanno bruciato tutte le pellicole e gli hard disk con le copie digitali del film, quindi va bene.

    Detto ciò no, non penso che se uno di colore vede dumbo si sentirebbe offeso nel profondo ne penso che il remake abbia fatto chissà quali passi avanti riraccontando la storia senza gli elementi problematici.


    Ah leggi ilgiornale? Perfetto ora so per certo che sei fascio.
  6. .
    CITAZIONE (Sidney @ 10/2/2021, 14:53) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 10/2/2021, 14:49) 
    Ah giusto banna me non la stalker.

    Ma vai a cagare sid, se vuoi bannarmi bannami fottesega.

    La stalker ti sta mettendo solo dei -1 non mi pare ti stia insultando. Al momento quello maleducato sei tu. Ripeto non ti sto criticando su quello che dici, ho capito il tuo punto di vista e lo rispetto, per quanto io non sia d'accordo. Poi questo è solo un mio parere personale, di mio non mi piace polemizzare in generale per cui...

    Però stai davvero usando parole che non vanno bene. Credo che tu abbia imparato l'italiano no? Mi pare che hai anche un ottima capacità di linguaggio per cui evita paroloni offensivi verso gli utenti (a me dimmi quello che vuoi tanto non mi frega niente)

    La stalker segue ossessivamente ogni mio post per mettermi -1 da circa un mese, è normale questa cosa? Si può fare da regolamento? :lol:

    Boomer non va bene lmao? O è che ho detto culo una volta? Smettila di nascorderti dietro a sta roba delle parolacce, se vuoi bannarmi perché vado in disaccordo con la nuova cricchia di utenti che popolano il forum fai pure. Mi sto comportando come mi sono sempre comportato.

    Se uno dice cazzate lo faccio notare, se la vostra reazione a "disney mette il parental control a vecchi film che possono essere considerati razzisti per gli standard odierni" è questa:

    CITAZIONE
    No Zio, intendo che stanno a fare polemiche sulla scoperta dell'acqua calda. E che sono cose che si potrebbero evitare.

    CITAZIONE
    Io proporrei di vietare nelle balere "I vatussi". Ad un certo punto dice "gli altissimi negri". Non so se ci rendiamo conto.

    CITAZIONE
    Il degrado più totale...quando il politically correct è usato oltremisura e se ne diventa schiavi.

    Significa che o non avete capito una minchia della controversia o siete un po' razzisti, spero la prima. C'è poco da abbassare i toni se vi vedo scrivere ste cose, per quanto a voi possano sembrare normali.

    E sottolineo che probabilmente non avete capito non perché siete stupidi necessariamente, ma perché molti di voi avranno visto dumbo doppiato in italiano e quindi manco han capito dove stanno sti stereotipi negativi.
  7. .
    La dinamica tra Joaquin Phoenix e John C. Riley da sola merita la visione.

    Bel western con una trama efficace seppur semplice e non particolarmente originale ma che brilla grazie alle interpretazioni di un cast molto in sintonia.

    Ho apprezzato molto come le scene d'azione cercano più di costruire suspance piuttosto che spettacolo, spesso non mostrando l'azione ma solo le reazioni ad essa e la conseguenza.

    8/10, decisamente consigliato.
  8. .
    CITAZIONE (Sidney @ 10/2/2021, 14:45) 
    Zio Pinco tesoro caro, ti faccio solo un appunto per l'ultima volta poi parte il ban preventivo. Dato che siamo su una piattaforma democratica, è corretto e giusto che tu dica la tua, che vai contro quello che diciamo noi e tutto il resto. Ma modera i toni, nessuno ti sta offendendo e nemmeno dicendo che sei stupido o che "hai la faccia come il culo".
    Davvero mi sono stancata di doverti riprendere ogni volta, sei più intelligente di così, applicati di più e mantieni un linguaggio consono alla piattaforma.
    Grazie :)

    Ah giusto banna me non la stalker (non si bannano gli amici dopotutto, anche se infrangono chiaramente il regolamento).

    Ma vai a cagare sid, se vuoi bannarmi bannami fottesega.

    Edited by Zio Pinco - 10/2/2021, 14:52
  9. .
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 10/2/2021, 14:34) 
    La mia bolla sono l'orto e la bicicletta, mi spiace non ho account social, non sono della generazione giusta.

    Ho lavorato parecchio negli USA e conosco bene le loro reazioni esagerate.

    Leggerò quanto sopra, ma mi ci vorrà un po'

    Bravo proprio perché al di fuori dei social ti puoi ancora salvare :lol:
  10. .
    Ah minchia gli anni 90 bei tempi! Vi ricordate?
  11. .
    Tanto non m'ascoltate. Se dico che reinforzano e normalizzano stereotipi negativi per gente che raramente si vede sullo schermo mi dicono che "ho scoperto l'acqua calda" o mi citate Orwell o vi offendete rispondendomi che non potete essere razzisti perché non vi conosco (classica questa)...

    ps google esiste, fatela na ricerca per una volta, leggete articoli/quello che dice la gente su. Non vivete nella vostra bolla su facebook/forum mezzi morti e basta.

    pps se ti interessa davvero e non hai solo la faccia come il culo toh, è un buon inizio www.ferris.edu/HTMLS/news/jimcrow/links/essays/reversal.htm
  12. .
    CITAZIONE (Sidney @ 6/2/2021, 16:04) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 6/2/2021, 14:14) 
    Ovvio che vi trovate d'accordo. Branco di boomer che non siete altro, lmao.

    Normalizzare comportamenti razzisti va bene, l'importante è non toccare i vostri cartoni preferiti. Toccare i vostri cartoni preferiti equivale inoltre a 1984 perché ci siete affezionati. Non fa una piega.

    Non c'è nulla di male con birth of a nation è solo un film, stupida sinistra pc liberale!

    Zio sappi che già con la quarantenne ti eri giocato un po' della mia stima, dandomi della boomer (che secondo me non sai nemmeno che significa ma fa figo e lo usi) ti sei giocato qualsiasi cosa io provassi di positivo nei tuoi confronti :lol: Quindi ricordati chi sono XD Per lo meno ti dai dell'arrogante da solo, almeno sei conscio di ciò che sei.

    Detto ciò, secondo me non hai capito nemmeno il senso del nostro discorso. Nessuno qui dentro normalizza i comportamenti razzisti, tantomeno persone come Aaron!
    Non è che puoi cancellare la storia dai libri, o i morti dal loro registro... Purtroppo 50/60/70 anni fa vivevamo in un mondo completamente diverso. L'America stessa, terra di invasori, era peggio dei tedeschi! Non è censurando film che sono entrati nella storia che si cambia il mondo! Piuttosto rendere consapevoli chi li guarda.

    Il movimento me too, nato qualche anno fa, è stato potente e forte. E' stato inizialmente vittima di tanti pregiudizi e di persone che lo denigravano, ma si è continuato su quella strada. Non censurando pellicole del passato, ma facendo oggi qualcosa per cui essere migliori. Le cose non cambieranno mai dall'oggi al domani, noi donne abbiamo lottato per secoli per avere prima un po' di dignità e poi dei diritti. E tutt'ora non abbiamo l'uguaglianza nella vita reale.

    Pensi che non facendo guardare Dumbo alle nuove generazioni si cancelli il razzismo? Non è da lì che nasce, ma bensì da chi cresce i propri figli. Quanti razzisti, omofobi, uomini violenti, hanno figli?

    Quindi Zio, prima di parlare a casaccio solo per sproloquiare contro ciò che noi diciamo, conoscile le persone, non sentenziare prima di conoscere davvero con chi ti confronti. Altrimenti così ti mostri solamente come proprio coloro contro cui combattiamo tutti!

    P.S. sappiate tutti quanti che non ho ancora intenzione di rispondere ad altri messaggi del genere, questo è un forum che parla di cinema e tanto altro, ma non è un luogo di politica. Politica e religione al di là di commenti inerenti a film ecc, o comunque qualche pensiero pacifico, non sono tollerati. La guerra andate a farla altrove.

    Secondo me voi tutti non capite una cippa di sto discorso e manco avete capito perché certa gente accusi dumbo di razzismo (e il bello è che nessuno manco se lo chiede, più facile criticare la "pc mafia"), il fatto che tiri fuori il movimento me too la dice lunga. Io avevo già scritto la mia a riguardo la pagina scorsa ma come sempre il messaggio viene ignorato.

    Divertitevi nella vostra bolla, che vi devo dire :lol:
  13. .
    Ovvio che vi trovate d'accordo. Branco di boomer che non siete altro, lmao.

    Normalizzare comportamenti razzisti va bene, l'importante è non toccare i vostri cartoni preferiti. Toccare i vostri cartoni preferiti equivale inoltre a 1984 perché ci siete affezionati. Non fa una piega.

    Non c'è nulla di male con birth of a nation è solo un film, stupida sinistra pc liberale!
  14. .
    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 27/1/2021, 07:27) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 26/1/2021, 19:42) 
    Ma io veramente sto parlando di struttura, caratterizzazione dei personaggi e significato ultimo del film, tu finora continui a non dire un cazzo su tenet e ad attaccarmi personalmente lmao. Ho fatto 2+2 magari mi sbaglio eh, ma se non parli che ne so.

    Magari fammi un riassunto del tuo articolo che mi sembra un po' un mattone. Incominciare una recensione di un film con una citazione di Borges e namedroppando filosofi non è proprio una roba che mi invoglia a leggere sinceramente (è quello che facevo a 16 anni nei temi) ma son gusti.

    Pen sei diventata un bot o cosa?

    Hai ragione, è un mattone di tre paginette colorate, c'è molta matematica quandi se sei abituato a fare solo 2+2 ti sconsiglio di leggerlo, perché non lo capiresti e quandi poi inizi a lamentarti anche del mio articolo.
    Non è una recensione su un film, vabbè non posso aspettarmi altro se dici che eri più intelligente a 16 anni, che ti è successo?

    cover1
  15. .
    CITAZIONE (Aaron‚ Criterio dell' @ 26/1/2021, 15:59) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 26/1/2021, 14:49) 
    Ma cosa c'ha di aperto il finale scusa?

    Boh, avremo visto film diversi.

    Le mie critiche sono si costruttive avessi un minimo di esperienza su come si scrive una sceneggiatura lo capiresti.

    Se ti da fastidio che uso le parolacce mi spiace :(

    Questo dimostra la pochezza delle argomentazioni da te utilizzate, te lo spiego con un sillogismo molto semplice ed elementare:

    siccome è un dato di fatto che tu non mi conosci, dai per scontato che io non abbia esperienza in sceneggiatura perché non la penso come te.

    È un "ragionamento" da seconda elementare, che si vede fare ai bambini, ora io dubito circa la tua età.
    Io sono abituato ai ragionamenti logici, non a questo tipo di discussione da leone da tastiera. Se un film non ti piace evita di commentare, perché fai perdere tempo a tutti.

    Ma io veramente sto parlando di struttura, caratterizzazione dei personaggi e significato ultimo del film, tu finora continui a non dire un cazzo su tenet e ad attaccarmi personalmente lmao. Ho fatto 2+2 magari mi sbaglio eh, ma se non parli che ne so.

    Magari fammi un riassunto del tuo articolo che mi sembra un po' un mattone. Incominciare una recensione di un film con una citazione di Borges e namedroppando filosofi non è proprio una roba che mi invoglia a leggere sinceramente (è quello che facevo a 16 anni nei temi) ma son gusti.

    Pen sei diventata un bot o cosa?

    Edited by Zio Pinco - 26/1/2021, 20:10
418 replies since 28/11/2008
.