Joker

Todd Phillips - 03 ottobre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Joker




    Data di uscita: 03 ottobre 2019
    Anno: 2019
    Regia: Todd Phillips
    Attori: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham
    Paese: USA
    Durata: 122 min
    Distribuzione: Warner Bros. Italia
    Sceneggiatura: Todd Phillips, Scott Silver
    Fotografia: Lawrence Sher
    Montaggio: Jeff Groth
    Musiche: Hildur Guðnadóttir
    Produzione: DC Comics,DC Entertainment,Joint Effort

    CITAZIONE
    Joker, il film diretto da Todd Phillips, ruoterà intorno all'iconico villain, e sarà una storia originale, mai apparsa sul grande schermo.
    L'esplorazione di Todd Phillips su Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non sarà soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Sidney - 11/10/2019, 20:45
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Si leggono in giro recensioni entusiastiche. Il paragone con Taxi Driver però non mi piace.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lola92 @ 2/9/2019, 07:52) 
    Si leggono in giro recensioni entusiastiche. Il paragone con Taxi Driver però non mi piace.

    Antieroe psicopatico di ceto sociale basso e un po' sfigato fa una strage (magari per impressionare una ragazza?). Ci sta dai, non vuol dire necessariamente che sarà un capolavoro.

    p.s. ricordo a tutti che il regista di questo film è noto solo per la trilogia di una notte da leoni :lol:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Che è una trilogia stupenda e mitologggica :lol: Anche Trafficanti mi era piaciuto :D
    Lo aspetto questo film, non vedo l'ora di poterlo guardare, tutti i pareri che girano mi hanno aumentato la curiosità :D
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Joker è un origin story un po' atipica: poca azione, effetti speciali praticamente assenti, l'intero film è uno studio del personaggio interpretato magistralmente da Phoenix, performance che eleva il film al di sopra della sua natura da cinecomic e tappa le falle di una sceneggiatura interessante ma molto prevedibile e che si perde troppo nelle sue tante influenze.

    Tra le influenze possiamo citare ovviamente Taxi Driver, Quel Pomeriggio Di Un Giorno Da Cani, Network ma soprattutto Re Per Una Notte, perla da sempre sottovalutata di scorsese, che viene citato direttamente più volte mentre Joker viene ricostruito a immagine di Rupert Pumpkin. Anche un pizzico di V per Vendetta ma non mi esprimo oltre per non rovinare nulla.

    Mi è piaciuto molto il rovesciamento dell'origin story di Batman e soprattutto l'angolo che gli hanno dato (Gotham è in crisi e le elité non pensano al bene della gente comune). Insomma riguardo alle controversie specifichiamo assolutamente che questo non è assolutamente un film pro-terrorismo (come v per vendetta non lo fu), è una storia che cerca di criticare il classismo e farci riflettere sull'importanza della cura del mantenimento della sanità mentale.

    I problemi che ho con questo film riguardano però proprio questa parte, ho trovato che nei primi 2/3 tutta la sottotrama legata alle rivolte fosse molto confusionaria e scritta con la profondità di un 15enne in fase di ribellione. Le cose migliorano verso la fine quando joker inizia ad essere joker, ma ancora non posso fare a meno di temere che in molti interpreteranno il film con un banale "sì zio fanculo la società".

    Inoltre avendo visto tutti i film a cui si ispira l'ho trovato estremamente prevedibile.

    Insomma condividerò pure il messaggio ma allo stesso tempo lo trovo troppo cinico e non abbastanza sottile. Sono comunque uscito soddisfatto dal cinema e pure un po' toccato emotivamente ma ripeto, è tutto merito di Phoenix che offre una fantastica performance evitando di fare il versetto o essere irrispettoso nei confronti di Heath Ledger.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    La sala del cinema era piena di martedì sera (pur senza sconti di sorta) e questo mi ha fatto un gran piacere.

    Il film è indubbiamente molto particolare. Decisamente lento, pure nei movimenti del Joker e in diversi rallenty, lontano dalla frenesia dei cinefumetti e anche de Il cavaliere oscuro.
    La risata del nostro Joker è decisamente martellante.

    L'impressione che ho avuto è che il film poteva anche non essere sul Joker, ma su un altro reietto della società e sarebbe uscito perlopiù uguale.

    La necessità del regista mi è sembrata quella di veicolare un preciso messaggio politico e per renderlo più fruibile ed accattivante, legarlo ad uno dei cattivi più carismatici del mondo dei fumetti.
    Questo Joker è tutt'altro che carismatico: un antieroe a tutti gli effetti, uno sfigato senza riscatto sociale.
    Il messaggio politico potrebbe essere che certi individui particolarmente fragili per vissuto e/o inclinazioni vanno aiutati attivamente e con convinzione ad inserirsi nella società, pena il patatrac della stessa.
    E la responsabilità del singolo quanto conta? Perde di significato? Chiaramente no, ma è proprio qui che nasce la controversia del film, che rimane volutamente ambiguo anche sulla storia familiare del Joker.

    Insomma, i temi non sono nuovi (e a questo mi riferivo quando dissi che il paragone con Taxi Driver non mi piaceva, temevo una scarsa originalità del film ;) ).

    Ma la realizzazione, a mio parere, fintanto estenuante e morbosa, è troppo perversamente eccentrica, eppure allo stesso tempo quotidiana quasi banale per lasciarmi fredda, tanto da farmi uscire dal cinema con i sensi appagati (e non ho visto Re per una notte).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,014
    NSC Top Player
    +1,737
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Film dal fortissimo impatto emotivo, anzi scioccante.
    Joker è la rappresentazione della discesa nella follia di un uomo che vive ai margini della società e che per sopravvivere si nutre dei suoi sogni ma poi è costretto a fare i conti con la dura realtà di una società che non ammette debolezze, che sfrutta e bullizza quelli come lui che ritiene degli scarti, vessandoli fino a farli impazzire.
    Un film crudo, violento, agghiacciante e per me molto realista, la rappresentazione di ciò che un giorno chiunque di noi potrebbe diventare.
    Joaquin Phoenix ci regala una delle interpretazioni più intense e viscerali che abbia mai visto in tutta la mia vita, come l’ha definito qualcuno uno dei ritratti di devianza più angoscianti della storia del cinema (supera anche quella di Norman Bates in “Psycho”). Un’interpretazione quasi disumana, impressionante(
    la scena della danza sulla scalinata, accompagnata dalla voce di Frank Sinatra, e’ da brividi).


    Film per me imperdibile. E spero veramente in un Oscar per Phoenix questa volta, sarebbe il minimo
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    315
    NSC Top Player
    +79

    Status
    Offline
    Il Film é meraviglioso dall'inizio alla fine, anche oltre la eccelente interpretazione.

    Il personaggio é costruito senza fretta : non cade in una tinozza di sostanze tossiche ne viene morso da un mostro ma cresce organicamente mentre la societá declina.

    Un film sul declino che é ben rappresentato insegnando prima gli effetti su un individuo (il taglio all'assistenza sanitaria, la disoccuppazione), poi sulla societá.

    Ed alla fine le due realtá si fondono e tutto acquisisce significato, abbastanza pessimista direi, ma che rappresenta bene una visione molto diffusa [non posso non associarlo ad Infinity war/Endgame in questo senso, per quanto Joker va ben oltre]

    É un cazzotto allo stomaco ben piazzato, ma che comunque puó strappare piú di un sorriso.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    sublime. follemente cinico nella sua magnificenza.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuto.

    Secondo me la progressiva trasformazione del protagonista viene narrata in modo convincente, ed anche l'atmosfera pesante che si respira tra le vie di Gotham viene rappresentata piuttosto bene.
    Chiaramente su tutto spicca la grande prova attoriale di Phoenix.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    540
    NSC Top Player
    +244
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Il film mi è piaciuto molto, ma perché usare Joker quando si poteva costruire un personaggio nuovo?
    Questo non mi convince, hanno cambiato la storia del personaggio originale a che pro.
    Capisco che scrivere Joker nel titolo attira di più che scrivere Pinco Palla, ma perché non attenersi alla storia del personaggio?
    Un buon film comunque.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    482
    NSC Top Player
    +5
    Location
    *From another time and realm*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlonelnTheDark @ 17/2/2021, 06:43) 
    Il film mi è piaciuto molto, ma perché usare Joker quando si poteva costruire un personaggio nuovo?
    Questo non mi convince, hanno cambiato la storia del personaggio originale a che pro.
    Capisco che scrivere Joker nel titolo attira di più che scrivere Pinco Palla, ma perché non attenersi alla storia del personaggio?
    Un buon film comunque.

    Come è la storia originale del Joker?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlonelnTheDark @ 17/2/2021, 06:43) 
    Il film mi è piaciuto molto, ma perché usare Joker quando si poteva costruire un personaggio nuovo?
    Questo non mi convince, hanno cambiato la storia del personaggio originale a che pro.
    Capisco che scrivere Joker nel titolo attira di più che scrivere Pinco Palla, ma perché non attenersi alla storia del personaggio?
    Un buon film comunque.

    Ennesima cazzata...ennesima cazzata.... :clap:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    540
    NSC Top Player
    +244
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ragnarøk @ 17/2/2021, 22:16) 
    CITAZIONE (AlonelnTheDark @ 17/2/2021, 06:43) 
    Il film mi è piaciuto molto, ma perché usare Joker quando si poteva costruire un personaggio nuovo?
    Questo non mi convince, hanno cambiato la storia del personaggio originale a che pro.
    Capisco che scrivere Joker nel titolo attira di più che scrivere Pinco Palla, ma perché non attenersi alla storia del personaggio?
    Un buon film comunque.

    Come è la storia originale del Joker?

    Ovviamente la storia non la ricordo per intero, ciò che ricordo è che viveva con una zia era uno scienziato e non un clown-comico e subì una metamorfosi dopo essere stato a contatto con dei prodotti chimici nell'azienda in cui lavorava.

    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 17/2/2021, 22:20) 
    CITAZIONE (AlonelnTheDark @ 17/2/2021, 06:43) 
    Il film mi è piaciuto molto, ma perché usare Joker quando si poteva costruire un personaggio nuovo?
    Questo non mi convince, hanno cambiato la storia del personaggio originale a che pro.
    Capisco che scrivere Joker nel titolo attira di più che scrivere Pinco Palla, ma perché non attenersi alla storia del personaggio?
    Un buon film comunque.

    Ennesima cazzata...ennesima cazzata.... :clap:

    www.wonderchannel.it/joker-joaquin-phoenix-fumetto/ beh siamo in due allora :)
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlonelnTheDark @ 17/2/2021, 06:43) 
    Il film mi è piaciuto molto, ma perché usare Joker quando si poteva costruire un personaggio nuovo?
    Questo non mi convince, hanno cambiato la storia del personaggio originale a che pro.
    Capisco che scrivere Joker nel titolo attira di più che scrivere Pinco Palla, ma perché non attenersi alla storia del personaggio?
    Un buon film comunque.

    Come tu stesso hai detto, perchè altrimenti non avrebbe venduto quanto ha venduto.
    Comunque concordo pienamente sul fatto che se il protagonista si fosse chiamato in un altro modo si sarebbe potuto fare lo stesso identico film.
    Non ne so abbastanza sui fumetti DC, ma è chiaramente un film molto furbo che prende a mani basse da alcuni filmoni e mischia tutto con il nome di uno dei villain più famosi di sempre et voilà!
    Comunque film gradevole per carità.
     
    .
25 replies since 24/8/2019, 20:44   613 views
  Share  
.