Tenet

Christopher Nolan - 26 agosto 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Tenet




    DATA USCITA: 2020
    GENERE: Azione
    ANNO:  26 agosto 2020
    REGIA: Christopher Nolan
    ATTORI: John David Washington, Elizabeth Debicki, Robert Pattinson, Aaron Taylor-Johnson, Dimple Kapadia, Clémence Poésy, Michael Caine, Kenneth Branagh, Himesh Patel
    PAESE: Gran Bretagna, USA
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures
    SCENEGGIATURA: Christopher Nolan
    FOTOGRAFIA: Hoyte van Hoytema
    MONTAGGIO: Jennifer Lame
    MUSICHE: Ludwig Goransson
    PRODUZIONE: Warner Bros. Pictures, Syncopy

    CITAZIONE
    Tenet, il film diretto da Christopher Nolan, è ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale, dove le nazioni si uniscono, al di là dei loro interessi, per risolvere un enigmatico intrigo. Al Protagonista (John David Washington), un agente ben addestrato e molto sensibile, viene assegnato un importante compito: fermare quella che potrebbe rivelarsi come un'apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell'Armageddon. Ma in questa ardua missione non sarà solo, in suo aiuto accorrerà un partner (Robert Pattinson) e sua vecchia conoscenza.
    L'unico modo per salvare il mondo sembra essere racchiuso in una misteriosa parola, Tenet. Per fronteggiare la minaccia globale, infatti, i due agenti speciali dovranno svolgere le loro azioni in qualcosa al di là del tempo reale e dovranno essere in grado di attuare una manipolazione temporale, nota come inversione. Non si tratta di un viaggio nel tempo, ma di un’alterazione del flusso, che apporta una deviazione del corso naturale cose. L’inversione è l’idea della materia con una sua entropia invertita, quindi attraversa il tempo in senso inverso, relativamente a noi. È un’arma a doppio taglio, perché se impiegata su larga scala potrebbe diventare una forma di terrorismo e allo stesso tempo è il mezzo più efficace che il Protagonista e il suo partner hanno per salvare l’umanità ed evitare una terza guerra mondiale.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Sidney - 13/9/2020, 14:02
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Nolan è una garanzia. Spettacolare.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Pen, lo consiglio caldamente. È un trip.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    molto bene, segnato nella mia lista!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    No Pen non guardarlo ci sono i buchi di trama

    Comunque vado a vederlo a breve (:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io ti troverò....
     
    .
  7.     -1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    È un bel film d'azione e sì anche parecchio tripposo, ma l'aspetto sci-fi del film non mi ha convinto e su quel versante mi ha un po' deluso.

    Principalmente è che sembra che alla fine la trama serva solo a fare da cornice per i set-pieces d'azione e a connetterli tra loro. Poi per carità molto emozionanti e creativi, ma non lasciano molto spazio ne all'introspezione sui personaggi ne all'esplorare i concetti sci-fi che ci vengono presentati nella storia. Come dice la scienziata a inizio film "non pensarci, è troppo complicato" :lol:

    E poi come tutti i film di Nolan penso che sia stato un po' indebolito e banalizzato per renderlo più accessibile al grande pubblico. Non riesco a trovare molto credibile che un professionista disposto a sacrificare le vite dei propri compagni e anche la sua pur di portare a termine una missione decida di rischiare di mandare tutto a puttane ripetutamente solo per salvare tizia protagonista figa ma triste numero 847 e addirittura in certi momenti dare più priorità alla sua sopravvivenza che alla riuscita della missione. C'è il concept è abbastanza figo da meritarsi di essere centrale nella trama, non c'era bisogno di aprire una parentesi pseudo-romantica ma è palesemente un ancora di salvezza per gli spettatori troppo lesi per capire cosa sta succedendo nel film (e fidatevi è pieno) e per ricordarci che il protagonista è un ragazzaccio dal cuore d'oro sotto sotto :sick:

    Tipa tra l'altro che mi sta sul cazzo in un modo rofl , Nolan proprio non ha idea di come scrivere personaggi femminili :lol:
    "Quindi moriranno tutti, incluso mio figlio" :lol:

    Poi c'è la teoria
    secondo cui Neil è Max tornato indietro nel tempo, la trovo molto stupida e anche se fosse non aggiunge nulla al film


    Comunque al di là di ciò ci sono un paio di sequenze d'azione davvero impressionanti, sia per l'esecuzione che per quanto riescano a coinvolgerti, ma per me il film ha successo solo in quello (e poi vabbé bella fotografia, Hoytema è una garanzia). E poi diciamocelo, è un po' la solita Nolanata, se vogliamo quasi il culmine del nolanismo, ma va bene così.

    7/10

    Edited by Zio Pinco - 15/9/2020, 02:57
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Non sono tipa da Cinefumetti, ma una Nolanata (al cinema) me la sparo sempre volentieri.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,676
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Mannaggia a Nolan!
    Non mi è piaciuto, lontano anni luce da Inception a mio parere.

    La "tipa" non è nemmeno un granchè, 190cm, ma un manico di scopa. :D

    A dirla tutta mi son perso un sacco di volte, non è nemmeno facile da seguire.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Vabbè ma a me non dispiacerebbe essere 1.90 cm con il suo fisico!

    Inception è il mio film preferito tra quelli di Nolan.

    Non è facile da seguire, vero.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,676
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    CITAZIONE (lola92 @ 10/1/2021, 18:19) 
    Vabbè ma a me non dispiacerebbe essere 1.90 cm con il suo fisico!

    Inception è il mio film preferito tra quelli di Nolan.

    Non è facile da seguire, vero.

    Sui 190cm ci vedo megio il fisico della moglie di Bjorn in Vikings, hai presente? :)

    Scusate l'OT.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,676
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Ragazzi, in SPOILER qualcuno mi spiega da dove si capisce che
    Pattinson è il figlio del cattivo e della spilungona?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    16,422
    NSC Top Player
    +81

    Status
    Anonymous
    QUOTE (daneelolivaw @ 16/1/2021, 16:00) 
    Ragazzi, in SPOILER qualcuno mi spiega da dove si capisce che
    SPOILER (click to view)
    Pattinson è il figlio del cattivo e della spilungona?

    SPOILER (click to view)
    Anzitutto non c'è alcun indizio che possa suggerire che Max e Neil siano la stessa persona. La definirei una suggestione.
    Nella storia del film "occultare è la regola", ma l'assenza di segnali rende plausibile l'estraneità tra i due personaggi.
    Cosa rende possibile la suggestione? Max è biondino con gli occhi chiari, Neil è biondino con gli occhi chiari. Eppure Neil non sembra molto interessato a Kat, la quale, secondo la teoria, sarebbe sua madre. È il Protagonista a insistere per salvarla, prezzo la complicazione della missione.

    Una curiosità simpatica è che le ultime quattro lettere di Maximilien sono Neil. Il film gioca sull'inversione e quindi non sarebbe da escludere. Tuttavia potrebb'essere semplicemente una coincidenza.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,676
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Online
    Ho letto anch'io cose del genere, ma su un altro forum mi hanno detto una cosa del genere "come hai fatto a non capirlo?" e pensavo mi fosse sfuggito qualcosa, ma a quanto pare no, non è così palese.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    No lmao per me è una teoria campata per aria :lol:

    La gente è così abituata a colpi di scena e rivelazioni finali che ora cerca di trovarli anche dove non ce ne sono... perché basta pensarci 8 secondi:
    Il fatto che Neil sia il figlio del cattivo e della tipa ha un qualsiasi impatto sulla trama o sui personaggi? No.
    E allora che minchia me ne frega :lol:

    Poi fosse davvero il bambino cos'è avrebbe dovuto passare 15-20 anni col tempo inverso solo per tornare fino a quel momento, quindi invecchiando di altri 15-20 anni solo per avviare a questo momento temporale e Pattinson non sembra affatto un 40enne.



    CITAZIONE
    Ho letto anch'io cose del genere, ma su un altro forum mi hanno detto una cosa del genere "come hai fatto a non capirlo?" e pensavo mi fosse sfuggito qualcosa, ma a quanto pare no, non è così palese.

    Tipici fanboy di nolan direi che si aspettano puzzle super cervellotici e invece si sono ritrovati un colossal d'azione normalissimo.

    Comunque son d'accordo sia difficile da seguire, la trama in sé è semplice ma è molto facile farsi confondere o depistare durante la visione principalmente per la quantità di cose che accadono, susseguirsi di piani, furti, esplosioni, problemi durante i sopracitati piani, ecc. Per questo così tanta gente è fissata con sta roba di Neil, non essendo mai esplorato più di tanto il rapporto d'amicizia tra lui e il protagonista lo spettatore medio pensa "beh no ma che senso ha che sia così fedele... dev'esserci qualcosa di più dietro a questo tizio!". Insomma se manca la chiusura certa gente se la inventa da sola.
     
    .
41 replies since 26/12/2019, 10:31   825 views
  Share  
.