Ex Machina

Alex Garland - 30 luglio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline

    Ex Machina

    Ex_Machina-368494509-large


    Un film di Alex Garland. Con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Chelsea Li, Corey Johnson, Evie Wray, Deborah Rosan, Symara A. Templeman, Elina Alminas, Ramzan Miah.

    Titolo originale Ex Machina. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 30 luglio 2015.


    CITAZIONE
    Tra tutti gli impiegati del grande motore di ricerca per cui lavora, Caleb è stato scelto per il prestigioso invito nella residenza del mitologico fondatore della società e inventore dell'algoritmo di ricerca. Arrivato in una zona a metà tra la magione irraggiungibile (lo porta un elicottero privato che si ferma diversi chilometri prima del primo edificio) e il rifugio zen, Caleb comprende di essere stato scelto da Nathan per un importante esperimento. Da decenni infatti Nathan è al lavoro sulla costruzione di un'intelligenza artificiale e Caleb deve testarla per capire se abbia raggiunto o meno il suo obiettivo. Il modello attuale con cui Caleb si confronta si chiama Ava, ha forma umanoide, pelle e circuiti, ragiona ed è conscia del suo status. Dopo i primi giorni Caleb comprende però che c'è qualcosa che non va, le frequenti ubriacature del capo, i moltissimi luoghi della magione in cui non può entrare e alcune strane confessioni di Ava compongono un mosaico più inquietante di quel che non sembrasse all'inizio.

    fonte MYmovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 5/7/2015, 21:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo film mi ha deluso molto. Dal trailer avevo grandi aspettative e speravo desse un tocco di originalità al filone robot-automi-intelligenze artificiali, che negli ultimi anni è caduto un po' nella banalità. Purtroppo anche questo film cade nei soliti cliché del genere. La prima metà del film fa ben sperare, è molto curata e ben realizzata e un clima di inquietudine e mistero tiene lo spettatore incollato allo schermo. La seconda metà, invece, precipita nel baratro del film scontato e diventa anche parecchio noioso. Lo spettatore spera fino all'ultimo nel colpo di scena, nello scossone narrativo che ribalta le sorti della storia e dei personaggi, ma purtroppo esso non arriva mai. Trama troppo lineare e personaggi che si dimenticano subito dopo la visione. La realizzazione tecnica dell' intelligenza artificiale è buona, ma non basta a salvare il film. Peccato, potenzialità e buoni presupposti c'erano tutti.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma come lo hai visto? ?? :lol: ero convinta fosse già uscito, invece esce a fine mese :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ahahah! Il mio moroso l'ha trovato non so dove in italiano! XD
     
    .
  5. RogerDodger
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me e' piaciuto, meglio la prima parte e il finale e'... l'unico finale possibile, ma in film del genere quello che conta e' il percorso tracciato che porta lo spettatore a riflettere sulle tematiche umane. E' il tipo di fantascienza che preferisco, niente laser, ma l'uomo di fronte a temi piu' grandi di lui. In effetti il test di cui parla il film e' un esame sull'essere umano e non sul robot. Qui in particolare il tema e' cosa ci rende vivi e umani, se gli errori tipici della nostra specie sono innati nella nostra intelligenza e anche l'alienazione. Senza usare paragoni scomodi ,il filone e' quello tracciato da Blade Runner e da Her . Di certo non un capolavoro, ma di sicuro interessante e si lascia guardare. Nota a margine, pazzeschi gli scenari naturali.

    P.S. Moroso non lo sentivo dagli anni '70 :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    P.S. Moroso non lo sentivo dagli anni '70 :D

    Ah si? Da noi, nel nord est, si usa spesso... È il più gettonato per parlare della propria metà! XD
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Finalmente dopo due giorni riesco ad aprire questa scheda per commentare, urrà.
    A differenza vostra, Ellie e Roger, a me ha fatto l'effetto contrario. Nel senso che mi ha un po' annoiato tutta la prima parte e credevo che la storia prendesse una piega banale basata esclusivamente sul rapporto amoroso tra macchina e uomo. Invece devo dire che il finale, anzi più ampiamente gli ultimi 30-40 minuti, hanno salvato un film tutto sommato fino al quel momento così così. Finale che non mi sarei mai aspettata e che ho trovato inquietantissimo.

    Non saprei dire cosa non mi ha convinto, forse è un po' debole a livello narrativo perchè almeno a me non ha suscitato molta curiosità o interesse inizialmente, sembra essere quasi totalmente piatto.
    Bellissime le ambientazioni, con questa struttura ultra tecnologica immersa nella vastità della natura, che riflette un po' il rapporto tra macchina e uomo presente in tutto il film.

    Il verdetto finale dunque è che mi aspettavo un film impostato diversamente, ma anche se non mi è piaciuto come credevo alla fine mi ha soddisfatto.

    Oscar Isaac mio nuovo attore preferito (solo in questo film)

    1431018320_3
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Forse a me il finale non ha detto molto perché, essendo molto appassionata del genere, ho già visto diversi film con un epilogo simile. Mi aspettavo qualcosa di più estremo e forse più originale...tutto sommato un film con potenziale, ma che poteva dare di più!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Si, probabilissimo. Io di film di fantascienza ne vedrò massimo uno o due all'anno se tutto va bene, quindi... :D
     
    .
  10. RogerDodger
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 15/8/2015, 23:37) 
    Forse a me il finale non ha detto molto perché, essendo molto appassionata del genere, ho già visto diversi film con un epilogo simile. Mi aspettavo qualcosa di più estremo e forse più originale...tutto sommato un film con potenziale, ma che poteva dare di più!

    Il finale e' forse un omaggio alla dea babilonese dell'erotismo e dell'amore Ishtar? Colei che non aveva pieta' degli uomini che si innamoravano di lei. Dovrei rivedere il film per vedere se c'e' qualche simbolismo in qualche scena del film del tipo di quelli presenti ovunque in Eyes Wide Shut. Di fatto sembra che il personaggio interpretato da Oscar Isaac crei piu' una dea che un robot.


    Viky, celebriamo insieme il tuo nuovo idolo con questo filmato :)

    Video

    Edited by RogerDodger - 19/8/2015, 21:15
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ahahahah ma che balletto fu :lol: Potevano evitare di prolungarlo per 7 interminabili minuti xD

    Comunque Roger sono totalmente ignorante in materia, mi riferisco a ciò che hai scritto sotto spoiler, però non è da escludere. Anche se forse a volte noi spettatori ci avventuriamo in campi ed argomenti che gli sceneggiatori non avevano neanche lontanamente pensato.
    La tua ipotesi ad ogni modo la trovo interessante, mi informerò!
     
    .
  12. RogerDodger
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi permetto di metterti un link se vuoi approfondire

    https://neovitruvian.wordpress.com/2014/04...e-shut-parte-1/
     
    .
  13. Diletta Moscatt
        Like  
     
    .

    User deleted


    finale immorale, sono rimasta delusa, inorridita, e mi ha rattristato molto. menomale che l'ho scaricato con torrent e non ho buttato soldi al cinema.
     
    .
  14. Carter Mc Coy
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' il mio primo intervento quì. Mi sa che parto male perchè sono totalmente in disaccordo, ma mi perdonerete, dai....
    Cominciamo col dire che, sempre che si possa giudicare un plus, Alex Garland, il regista, quest'anno va agli Oscar come candidato nella categoria Miglior sceneggiatura originale.
    Io ho trovato la storia molto intrigante. Già girare un film con quattro attori, di cui una muta, in un unico ambiente, lo trovo coraggioso, e poi si va a toccare un argomento tornato molto di attualità nella comunità scientifica : le macchine, avendo la capacità di autocorrezione degli errori, possono sviluppare un'autocoscienza ? Il test di Turing serve proprio a questo, a valutare questa possibilità e Caleb (il ragazzo) è lì per quello.
    Il messaggio , quello più importante intendo, è racchiuso nella sequenza che allegherò : la questione è cosa ci distinguerà sempre da una macchina ? 1) Non compiere atti automatici, anche se di correzione continua 2) non chiedersi stucchevolmente il perchè si compie ogni atto 3) compiere atti che non hanno motivazoni sempre logiche e spiegabili. Se non facciamo questo, quasi nulla ci contraddistinguerà da una macchina.

    Fotografia molto pulita, effetti speciali ottimi e senza bisogno di fuochi d'artificio. Tutto molto curato, anche la scelta della "macchina" muta, Sonoya Mizuno, una ballerina del Royal Ballet di Londra per 50 secondi di balletto. Tipo farsi dare il bianco in cucina da De Chirico

    Purtroppo non riesco ad inserire la clip. Imparerò. Nel frattempo potete andare su Vimeo e nel campo di ricerca incollare questa dicitura per vederlo : La sfida è…..(clip da Ex Machina).

    Grazie
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    E' questa la clip che dicevi? :)