Roman Polański

Parigi, 18 agosto 1933

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  1. .:Deanna:.
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    Roman Polański


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    Roman Polański, nato Rajmund Roman Thierry Polański (Parigi, 18 agosto 1933), è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico polacco naturalizzato francese.

    Biografia
    Nasce a Parigi, in Francia, il 18 agosto del 1933, figlio di Ryszard Polański (nato Ryszard Liebling), uno scultore e pittore polacco di origine ebraica, e di Bula Katz-Przedborska, una casalinga russa, nata da una famiglia ebraica convertitasi al cristianesimo quando lei aveva solo 10 anni; entrambi i genitori si dichiaravano agnostici.
    Nel 1936, a causa del crescente antisemitismo pericolosamente diffusosi nel paese d'oltralpe, i Polański si trasferirono in Polonia, a Cracovia, città d'origine del padre. In seguito all'invasione nazista della Polonia, Roman e la sua famiglia vennero rinchiusi nel ghetto della città, dal quale egli, tuttavia, riuscì a fuggire. La madre venne deportata nel campo di sterminio di Auschwitz, dove morì, mentre il padre riuscí invece a sopravvivere al campo di concentramento di Mauthausen.
    Prima di essere deportato, Ryszard organizzò il salvataggio di Roman, versando una consistente somma di denaro ad una famiglia cattolica che avrebbe dovuto tenerlo nascosto. Questa, in seguito, lo “cedette” ad una famiglia di contadini cattolici presso i quali Roman rimase fino alla liberazione della Polonia ad opera dell'Armata Rossa. Per questo motivo il futuro regista dichiarò di essere stato cattolico tra i 10 e i 15 anni di età, abbandonando successivamente ogni fede e dichiarandosi ateo.

    Primi lavori in Polonia
    Al termine della guerra, Polański studiò recitazione, teatro e regia presso la Scuola di Cinema di Łódź, dove si diplomò nel 1959. La sua prima escursione nel mondo del cinema fu la sua interpretazione nel film Generazione di Andrzej Wajda nel 1955. In questo periodo lavorò molto come attore per la radio e in alcuni film, tra i quali Lotna, Mago innocente e Samson.
    Come regista debuttò nel 1955 con Rower, un cortometraggio semi-autobiografico di cui era anche protagonista: il film narra la storia di un appassionato di ciclismo che segue un presunto venditore di biciclette in un luogo isolato, per essere da questi malmenato e derubato. L'episodio avvenne realmente con lo stesso Polanski come vittima, ma con un finale differente: il criminale infatti venne arrestato dalla polizia dopo avere lasciato Polanski col cranio fratturato, quindi fu giustiziato per tre precedenti omicidi. Diversi cortometraggi fatti durante gli studi attirarono su di lui l'attenzione. Sempre nel 1959, sposa Barbara Lass, dalla quale divorzierà nel 1962.
    Dopo il progetto mai realizzato di un documentario sui cimiteri polacchi, il suo primo lungometraggio in veste di regista è del 1962: Il coltello nell'acqua, il primo film polacco di un certo livello a non avere per tema la guerra. Questo film contiene già molte delle tematiche oscure e claustrofobiche che avrebbero segnato la carriera successiva del giovane regista, oltre a un profondo pessimismo nei confronti delle relazioni umane, e una riflessione sull'invidia dello stato sociale e sulla gelosia. Nonostante non fosse stato apprezzato dalla Polonia comunista a causa dell'assenza di redenzione sociale, il film godette di un ampio successo commerciale e di critica nei cinema occidentali, sino ad ottenere la candidatura al premio Oscar al miglior film straniero, la prima nella carriera di Polanski.

    Francia, Gran Bretagna e prime collaborazioni con Gérard Brach
    Polanski aveva già realizzato in Francia un paio di cortometraggi nel 1961, ma fu soltanto nel 1963 che decise di lasciare definitivamente la Polonia comunista ed emigrarvi. Qui contribuì con un segmento (Il fiume di diamanti) al film collettivo Le più belle truffe del mondo, scontrandosi comunque con la scarsa volontà dell'industria cinematografica francese a supportare un regista straniero (seppur nato sul suolo francese). Presto emigrò dunque in Gran Bretagna dove iniziò la sua fruttuosa collaborazione con lo sceneggiatore francese Gérard Brach con tre film: Repulsione (1965), Cul-de-sac (1966) e Per favore non mordermi sul collo (1967).
    Repulsione è un horror psicologico con protagoniste Catherine Deneuve e Yvonne Furneaux, chiaramente influenzato dal cinema surrealista di Luis Buñuel e Jean Cocteau e dagli horror anni cinquanta di Henri-Georges Clouzot e Alfred Hitchcock (Psycho in particolare).
    Cul-de-sac è una tragicommedia nichilista il cui tono generale è molto debitore al teatro di Samuel Beckett (Aspettando Godot) e Harold Pinter (La festa di compleanno). Per favore non mordermi sul collo è una parodia dei film di vampiri della Hammer Film Productions. In questo film il ruolo di coprotagonista è affidato a Sharon Tate, che nel 1968 sarebbe diventata la seconda moglie di Roman Polanski.

    Stati Uniti
    Nel 1968 si trasferì negli Stati Uniti, dove girò uno dei suoi film più noti: Rosemary's Baby, basato sull'omonimo romanzo di Ira Levin e con protagonisti Mia Farrow e John Cassavetes. Un film a metà strada tra il thriller e l'horror, racconta la storia di Rosemary, giovane e innocente donna, il cui marito concede che sia ingravidata dal diavolo in cambio di una carriera di successo. L'adattamento del romanzo per lo schermo vale al regista una seconda candidatura all'Oscar.
    Il 1969 è probabilmente il peggiore anno nella vita del regista. Dapprima perde la vita per un incidente sciistico il compositore Krzysztof Komeda, le cui musiche sono presenti in quasi tutti i film di Polanski (con l'eccezione di Repulsione) fino a Rosemary's Baby. Quindi il 9 agosto, mentre il regista si trovava a Londra, la setta di Charles Manson fece irruzione nella villa 10050 Cielo Drive, a Los Angeles dove la moglie Sharon Tate, all'ottavo mese di gravidanza, stava passando una serata con alcuni amici. Furono brutalmente uccisi lei, Wojciech Frykowski, Abigail Folger, Jay Sebring e Steven Parent.
    Questa vicenda lo sconvolse, creandogli sensi di colpa e rallentando la sua produzione. Il suo primo lavoro dopo l'accaduto fu un cupo e violento adattamento della tragedia di Shakespeare Macbeth (1971), con protagonista Jon Finch. Filmato nel parco nazionale di Snowdonia, nel Galles, il film ebbe grossi problemi di budget e molti critici furono turbati dalla messa in scena disturbante dell'opera, in particolare Pauline Kael trovò che l'assassinio di Lady Macbeth rievocasse in qualche modo quello di Sharon Tate.
    Il film successivo lo vede collaborare nuovamente con Gérard Brach: Che?, girato ad Amalfi nella villa di Carlo Ponti e con protagonisti Marcello Mastroianni e Sydne Rome, è un adattamento molto libero dell'Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, una commedia dell'assurdo che deve molto al cinema di Roger Vadim. Al 1974 risale un suo altro enorme successo, ovvero Chinatown, pellicola che ottenne undici nomination all'Oscar e sembrò avviarlo verso una promettente carriera a Hollywood. Il film è una detective story con atmosfere fumose nello stile di Raymond Chandler, magistralmente interpretato da Jack Nicholson e Faye Dunaway (entrambi nominati all'Oscar).

    Ritorno in Europa
    Il successo di Chinatown sembrava avere lanciato il regista verso una brillante carriera hollywoodiana, ma Polanski preferì tornare in Francia per girare L'inquilino del terzo piano (1976), di cui è anche protagonista, e chiudere così la cosiddetta trilogia dell'appartamento, iniziata 11 anni prima con Repulsione e proseguita con Rosemary's baby.
    A seguire girò Tess (1979), tratto dal romanzo Tess dei D'Urbervilles che la moglie, Sharon Tate, lasciò sul suo comodino poco prima di morire, annotando sulla terza di copertina che sarebbe potuto essere un buon film. Instaura in questo periodo una relazione con la giovane protagonista della pellicola, Nastassja Kinski. Nonostante la dispendiosa produzione e la lunga durata, Tess si rivela un buon successo di critica e pubblico, e Polanski si aggiudica il Premio César per Miglior Film e Miglior Regia, oltre che le nomination all'Oscar alla migliore regia e al miglior film (rispettivamente la seconda e la quarta nella carriera di Polanski).
    Nei successivi sette anni, Polanski realizza il flop Pirati (1986), con Walter Matthau, desiderando omaggiare i film di cappa e spada con Errol Flynn, mito della sua infanzia. Dopo Pirati è la volta di Frantic (1988), un angosciante thriller parigino con protagonista Harrison Ford e l'attrice/modella Emmanuelle Seigner, che sarebbe poi diventata la nuova moglie di Polanski, oltre a recitare in diverse sue pellicole successive.
    È infatti Emmanuelle Seigner protagonista del thriller/erotico Luna di fiele (1992), un film ambientato su una barca (in questo caso una nave da crociera), che indaga i rapporti di coppia, come già succedeva in Il coltello sull'acqua. In questo periodo è da segnalare anche la sua interpretazione del commissario di polizia nel film Una pura formalità (1994) di Giuseppe Tornatore, in cui si divide la scena con Gérard Depardieu e Sergio Rubini. Nello stesso anno, ma stavolta solo come regista, firma un'altra opera gestita solo da un pugno di attori, ovvero La morte e la fanciulla con Sigourney Weaver e Ben Kingsley, che narra del complesso rapporto fra un aguzzino di un non meglio identificato regime militare sudamericano e la sua vittima.

    Ultimi lavori e onorificenze
    Il 1997 è l'anno in cui il regista ritorna a occuparsi del teatro, dirigendo a Vienna Tanz der Vampire, adattamento sul palcoscenico del suo Per favore, non mordermi sul collo!, replicandolo poi con successo a Stoccarda, Amburgo e Berlino. Nel 1999 ha l'occasione di lavorare con un'altra stella hollywoodiana, ovvero Johnny Depp nel film La nona porta.
    Il culmine della sua carriera si è avuto con il film Il pianista, con il quale il regista ha ottenuto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002 e l'Oscar nel 2003. Il film è basato sull'autobiografia del pianista ebreo/polacco Władysław Szpilman, che ha diversi punti in comune con la storia personale di Polański: anche lui infatti sopravvisse a un ghetto polacco e ai campi di concentramento dove la sua famiglia perse la vita. Nella parte di Władysław Szpilman spicca Adrien Brody. Non potendo il regista andare a Los Angeles a ritirare il premio Oscar di persona a causa del mandato di cattura ancora pendente sulla sua testa, la statuetta venne consegnata durante la cerimonia a Harrison Ford, il quale aveva recitato per Polański in Frantic.
    Nel 2004 ha girato un nuovo adattamento di Oliver Twist, il famoso romanzo di Charles Dickens. Nel 2009 viene arrestato in Svizzera mentre si recava al Zurigo Film Festival per ritirare un premio. Polański terminerà dal carcere l'adattamento cinematografico de Il ghostwriter di Robert Harris, con protagonisti Ewan McGregor e Pierce Brosnan.
    Nel 2011 ha diretto il film Carnage, presentato al 68° Festival del Cinema di Venezia. Nel 2013 dirige Venere in Pelliccia, adattamento dell'omonimo romanzo di Leopold Sacher-Masoch, che partecipa al Festival di Cannes. È prevista per il 2014 l'uscita del suo prossimo lungometraggio, D, il cui tema è quello dell'affare Dreyfus il cui sceneggiatore sarà Robert Harris, già autore della sceneggiatura ne L'uomo nell'ombra

    Accusa per violenza sessuale
    Nel 1977, Polański venne accusato a Los Angeles di "violenza sessuale con l'ausilio di sostanze stupefacenti" ai danni di una ragazzina di tredici anni e undici mesi, Samantha Geimer, modella, figlia di una conduttrice televisiva; il fatto avvenne nella villa di Jack Nicholson. L'accusa comprendeva in tutto sei capi d'imputazione. Il procedimento di accusa si svolse con grande attenzione da parte della pubblica opinione. L'avvocato della ragazzina, al fine di proteggere la sua assistita, propose, in sede di procedimento preliminare, un patteggiamento (plea bargain), in modo che la minorenne non dovesse deporre pubblicamente davanti al tribunale. Il Pubblico Ministero si dichiarò d'accordo, come anche il difensore di Polański, così che l'accusa venne ridotta al solo capo di rapporto sessuale extramatrimoniale con persona minorenne, del quale Polański si dichiarò colpevole. Il giudice riconobbe che non c'era stata alcuna violenza sessuale, ma solo il fatto che Polanski avesse approfittato di una minorenne, compiendo un atto sessuale non lecito, ma non uno stupro. A causa dell'età della vittima, fu prescritta ai sensi di legge una perizia psichiatrica del reo, per la quale Polański fu mandato per 90 giorni nella prigione di Stato californiana a Chino.
    Dopo 42 giorni Polański venne rilasciato anticipatamente con una valutazione che consigliava una pena detentiva con la condizionale, quindi senza più detenzione. Quando emerse che il giudice non avrebbe seguito la proposta, il regista dagli Stati Uniti fuggì a Londra. Poco dopo si trasferì a Parigi per evitare l'estradizione da parte del Regno Unito. Da allora evita l'ingresso negli Stati Uniti nonché negli stati dai quali può temere l'estradizione. Dato che dal 1975 possiede la cittadinanza francese, non può essere estradato dalla Francia agli Stati Uniti. La vittima, Samantha Geimer, ha detto di non avere risentimento verso Polanski, e di volere che il caso sia chiuso definitivamente senza ulteriori condanne per il regista.
    Polanski figura nella lista rossa (Red Notice) delle persone ricercate dall'Interpol dal 2005, nel 2009, a seguito dell'arresto e poi del rilascio in Svizzera, l'Interpol attraverso una nota ricordava a tutti gli stati membri dell'organizzazione (Francia, Polonia e Svizzera comprese) che la red notice o avviso di ricerca internazionale è sempre valida e che in quanto membri dell'organizzazione devono adoperarsi per farla rispettare.

    Ricorso e arresto
    Gli Stati Uniti rifiutarono qualsiasi tipo di accordo. Nel 2008 la regista Marina Zenovich, nel proprio documentario Roman Polanski: Wanted and Desired, parlò di un presunto conflitto di interessi da parte del giudice nei confronti di Polański. Gli avvocati del regista ricorsero quindi contro la sentenza, ma non ottennero né l'archiviazione del procedimento né l'assegnazione del processo a un tribunale fuori da Los Angeles; inoltre, secondo il tribunale, Polański avrebbe dovuto partecipare in persona al processo, cosa che però evitò per scampare al prevedibile arresto.
    Il 26 settembre 2009 Polański venne arrestato all'aeroporto di Zurigo-Kloten sulla base di un mandato di cattura internazionale emesso nel 2005 su richiesta delle autorità giudiziarie statunitensi (negli Stati Uniti un mandato di cattura esiste fin dal 1978). Il regista si era recato in Svizzera per ricevere al Zurigo Film Festival un premio alla carriera. Gli Stati Uniti avevano preventivamente fatto formale domanda di estradizione. Il 25 novembre 2009 il Tribunale penale federale a Bellinzona, dopo due mesi di prigione, ha accolto un ricorso di Polański, commutando la pena da detenzione in carcere all'arresto domiciliare elettronicamente controllato e disponendo, come ulteriore misura di garanzia, il ritiro dei documenti d'identità e una cauzione di 4,5 milioni di franchi svizzeri.
    In seguito all'arresto si sono registrate numerose reazioni pubbliche da parte di artisti e politici, in particolare in Francia (petizione di "La Règle du jeu", con Isabelle Adjani, Paul Auster, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Milan Kundera, Bernard-Henri Lévy, Salman Rushdie, Jean-Pierre Thiollet e Elsa Zylberstein) e in Polonia. Politici come Frédéric Mitterrand (ministro francese della cultura) e Radosław Sikorski (ministro degli esteri polacco) si sono pronunciati in modo negativo a proposito dell'arresto e noti registi come Woody Allen, Pedro Almodóvar e Martin Scorsese hanno firmato una petizione a favore della liberazione di Polański. In reazione a queste, si sono sollevate delle voci – tra le quali quelle del regista Luc Besson, del presidente del Consiglio dei ministri polacco Donald Tusk, del filosofo Michel Onfray, del giornalista Christopher Hitchens e dell'esponente dei Verdi europei Daniel Cohn-Bendit – che hanno sottolineato la gravità dell'accusa, nonché i princìpi dell'uguaglianza davanti alla legge e dell'indipendenza della giustizia.
    Il 12 luglio 2010 le autorità elvetiche, in considerazione di un vizio di forma, hanno negato l'estradizione del regista negli Stati Uniti, revocandogli anche gli arresti domiciliari e il braccialetto elettronico. Ha così commentato il ministro della Giustizia svizzero, Eveline Widmer-Schlumpf: «Nemmeno dopo intensi accertamenti è stato possibile escludere con la necessaria certezza la presenza di un vizio nella domanda di estradizione statunitense. Se fosse confermato che Polanski ha effettivamente scontato l'intera pena (42 giorni di detenzione, all'epoca dei fatti, in un reparto psichiatrico del carcere di massima sicurezza di Chino) la richiesta di estradizione americana e, di conseguenza, la procedura di estradizione sarebbero prive di fondamento». Nel 2011, recatosi nuovamente al Zurigo Film Festival, Polanski ha assistito all'anteprima della proiezione del documentario su di lui, Roman Polanski: A Film Memoir, in cui, tra l'altro, chiede scusa pubblicamente alla Geimer per la prima volta.
    Il 30 ottobre 2015 il tribunale di Cracovia ha rifiutato una richiesta di estradizione di Polański da parte degli Stati Uniti dopo che il regista era stato avvistato all'inaugurazione del Museo di Storia degli ebrei polacchi a Varsavia. Il no definitivo della magistratura polacca è arrivato poco dopo l'una mentre l'aereo di Polański stava per decollare in direzione di Parigi. Le autorità polacche avevano chiesto i documenti relativi alla precedente procedura di estradizione in Svizzera. Il tribunale si è limitato a una valutazione procedurale senza verificare se il delitto è stato commesso. Il reato di Polański sarebbe comunque caduto in prescrizione secondo i tempi della legge polacca. Il 6 dicembre 2016 la Corte suprema polacca conferma il rifiuto dell'estradizione negli Stati Uniti qualora il regista dovesse entrare in Polonia.

    Premi e riconoscimenti

    Premi Oscar
    1964 - Nomination al miglior film straniero per Il coltello nell'acqua
    1969 - Nomination alla migliore sceneggiatura non originale per Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
    1975 - Nomination al miglior regista per Chinatown
    1981 - Nomination al miglior regista per Tess
    2003 - Nomination al miglior film per Il pianista
    2003 - Miglior regista per Il pianista

    Golden Globe
    1969 - Nomination alla migliore sceneggiatura per Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
    1975 - Miglior regista per Chinatown
    1981 - Miglior film straniero per Tess
    1981 - Nomination al miglior regista per Tess
    2003 - Nomination al miglior film drammatico per Il pianista

    David di Donatello
    2003 - Miglior film straniero per Il pianista

    Festival
    Mostra del Cinema di Venezia 1962: Premio FIPRESCI
    Festival di Berlino 1965: premio speciale della giuria, premio FIPRESCI
    Orso d'Oro al Festival di Berlino 1966
    Palma d'oro al Festival di Cannes 2002
    Orso d'argento al festival di Berlino 2010

    Filmografia

    Regista

    Cortometraggi

    • Rower (1955)

    • Uśmiech zębiczny (1957)

    • Rozbijemy zabawę... (1957)

    • Morderstwo (1957)

    • Rompiamo la festa (Rozbijemy Zabawe) (1958)

    • Due uomini e un armadio (Dwaj ludzie z szafą) (1958)

    • Lampa (1959)

    • La caduta degli angeli (Gdy spadają anioły) (1959)

    • Le gros et le maigre (1961)

    • I mammiferi (Ssaki) (1962)

    • La collana di diamanti (La Rivière de Diamants), episodio di Le più belle truffe del mondo (Les plus belles escroqueries du monde) (1964)

    • Gli angeli (1996) - Videoclip con Vasco Rossi

    • Cinéma erotique, episodio di Chacun son cinéma (2007)

    • A therapy (2012)

    Lungometraggi
    Attore

    • Jacek, episodio di Trzy opowiesci (1953)

    • Zaczarowany rower (1955)

    • Rower (1955) - Cortometraggio

    • Generazione (Pokolenie) (1955)

    • Nikodem Dyzma (1956)

    • Wraki (1957)

    • Aspettando la notte (Koniec nocy) (1957)

    • Due uomini e un armadio (Dwaj ludzie z szafa) (1958) - Cortometraggio

    • Co rekne zena? (1958)

    • La caduta degli angeli (Gdy spadaja anioly) (1959) - Cortometraggio

    • Lotna (1959)

    • Zezowate szczescie (1960)

    • Arrivederci domani (Do widzenia, do jutra) (1960)

    • Ingenui perversi (Niewinni czarodzieje) (1960)

    • Le gros et le maigre (1961) - Cortometraggio

    • Ostroznie, Yeti! (1961)

    • Samson (1961)

    • Repulsione (Répulsion) (1965)

    • Per favore non mordermi sul collo! (The Fearless Vampire Killers) (1967)

    • The Magic Christian (film) (1969)

    • Che? (What?) (1972)

    • Weekend of a Champion (1972)

    • Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!! (Blood for Dracula) (1974)

    • Chinatown (1974)

    • L'inquilino del terzo piano (Le locataire) (1976)

    • Chassé-croisé (1982)

    • En attendant Godot (1989) - Film TV

    • KGB ultimo atto (Back in the U.S.S.R.) (1992)

    • Una pura formalità di Giuseppe Tornatore (1994)

    • Il sosia - Che fatica essere se stessi (Grosse fatigue) (1994)

    • Hommage à Alfred Lepetit (2000)

    • Zemsta (2002)

    • Rush Hour 3 - Missione Parigi (Rush Hour 3) di Brett Ratner (2007)

    • Caos calmo di Antonello Grimaldi (2008)

    • Roman Polanski: A Film Memoir (2012)

    Sceneggiatore
    - Rower (1955) - Cortometraggio
    - Usmiech zebiczny (1957) - Cortometraggio
    - Rozbijemy zabawe... (1957) - Cortometraggio
    - Morderstwo (1957) - Cortometraggio
    - Due uomini e un armadio (Dwaj ludzie z szafa) (1958) - Cortometraggio
    - Lampa (1959) - Cortometraggio
    - La caduta degli angeli (Gdy spadaja anioly) (1959) - Cortometraggio
    - Le gros et le maigre (1961) - Cortometraggio
    - I mammiferi (Ssaki) (1962) - Cortometraggio
    - Il coltello nell'acqua (Nóz w wodzie) (1962)
    - Aimez-vous les femmes? (1964)
    - La collana di diamanti (La Rivière de Diamants), episodio di Le più belle truffe del mondo (Les plus belles escroqueries du monde) (1964)
    - Repulsione (Répulsion) (1965)
    - Cul-de-sac (1966)
    - Per favore non mordermi sul collo! (The Fearless Vampire Killers) (1967)
    - La fille d'en face (1968)
    - Rosemary's Baby (1968)
    - A Day at the Beach (1970)
    - La barca sull'erba (Le bateau sur l'herbe) (1971)
    - Macbeth (The Tragedy of Macbeth) (1971)
    - Che? (What?) (1972)
    - L'inquilino del terzo piano (Le locataire) (1976)
    - Tess (1979)
    - Pirati (Pirates) (1986)
    - Frantic (1988)
    - Luna di fiele (Bitter Moon) (1992)
    - La morte e la fanciulla (Death and the Maiden) (1994)
    - La nona porta (The Ninth Gate) (1999)
    - L'uomo nell'ombra (The Ghost Writer) (2010)
    - Carnage (2011)
    - Venere in pelliccia (film 2013)

    Teatrografia
    - Metamorphosen (Kafka)
    - Amadeus
    - Rigoletto
    - Lulu


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 7/8/2017, 11:20
     
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  2. Dear Prudence
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    Il film di Polansky che mi ha toccato di piu' è stato "Rosemary's Baby".
    L'ho visto molti anni fa e ricordo ancora l'inquietudine che mi provocò (seppur nel film non si veda alcuna scena horror).
    Un altro evento inquietante (oltre a ciò che successe a Polanski e a sua moglie) è che in quell'edificio abitava Lennon che fu ucciso mentre rientrava a casa.
     
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  3. Dogg Nomis
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    Questo regista purtroppo mi manca. Ho visto soltanto "la nona porta" e nonostante sia spesso indicato come uno dei suoi peggiori film, a me è piaciuto veramente moltissimo, il tema l'ho trovato veramente interessante e lo sviluppo mi ha colto di sorpresa. Veramente un gran film.
    A casa ho i dvd di "rosemary's baby", "l'inquilino del terzo piano" e "oliver twist", spero di vederli in modo da farmi una visione piu completa del regista.
     
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    Francesca

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    Il suo film che preferisco è Rosemary's baby. A distanza di quarant'anni continuano a copiarlo...

    Comunque per me sono da ricordare anche il noir Chinatown e lo splendido La morte e la fanciulla, da un testo teatrale, con cast da applausi.

    Penso che abbia vinto l'Oscar per uno dei suoi film meno personali. Il pianista è un bel film, ma rispetto ad altri non c'è partita. D'altra parte si sa che l'Academy ha un debole per le storie sull'Olocausto e le eleva immediatamente per l'argomento che trattano. Piccole discriminazioni di genere...
    Comunque, la scena di Polanski che vince l'Oscar ma non può ritirarla in quanto latitante è una cosa favolosa... Con l'imbarazzo di Harrison Ford che ritira il premio a suo nome e dice "Roman non può essere presente"... La platea rumoreggia. Tutti sanno perché. Forse poteva anche lui mandare un'attrice vestita da indiana come a suo tempo fece Marlon Brando...
     
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  5. Artikuz
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    Io ho visto L'Inquilino del Terzo Piano (bellissimo ed estremamente sottovalutato), Chinatown (notevole, veramente, se poi siete fan come me di Jack Nicholson..) e Rosemary's Baby che come già dissi è l'unico film che ancora me lo sogno la notte! Troppo pesante!
     
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  6. Mr.Wolf°
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    Io ho visto sia Chinatown,Rosemary's Baby e L'inquilino del terzo piano.

    Tutti film splendidi.

    Ma l'inquilino del terzo piano è quello che mi ha inquietato di più.

    Quanto mi piace lo stile di Polansky.

    particolare la scena dell'inquilino del terzo piano, quando si affaccia alla finestra e guarda i vicini di fronte che fanno il suo stesso movimento...beh... :wacko:



    CITAZIONE (Dear Prudence @ 1/6/2009, 14:08)
    Un altro evento inquietante è che in quell'edificio abitava Lennon che fu ucciso mentre rientrava a casa.

    non sapevo di questo :unsure: ...davvero assurdo!!
     
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  7. La Venere di cioccolato
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    E' uno dei maestri europei viventi più prestigiosi...basta vedere Rosemary's baby, l'inquilino del terzo piano, Frantic, la nona porta e il pianista per rendersene conto.

    Un genio.
     
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  8. Artikuz
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    Ieri ho visto Per Favore Non Mordermi Sul Collo, non mi ha particolarmente entusiasmato ma è carino, ha la sua atmosfera, che piaccia o meno..

    Qualcuno sa consigliarmi qualche altro bel film di Polanski? Perchè dalle trame non mi ispirano tanto i suoi film XD Però magari sono belli..
     
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  9. Mr.Wolf°
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    CITAZIONE (Artikuz @ 3/11/2009, 23:41)
    Ieri ho visto Per Favore Non Mordermi Sul Collo, non mi ha particolarmente entusiasmato ma è carino, ha la sua atmosfera, che piaccia o meno..

    Qualcuno sa consigliarmi qualche altro bel film di Polanski? Perchè dalle trame non mi ispirano tanto i suoi film XD Però magari sono belli..

    Répulsion!

    Sempre se non hai visto l'inquilino del terzo piano o Rosemary's baby...altrimenti che stai aspettando :B): ???
     
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  10. Artikuz
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    Nah, quelli li conosco e li adoro perchè mi prendono proprio visceralmente, soprattutto Rosemary's Baby, infatti da Polanski vorrei più film su quel genere lì! Quando vidi La Nona Porta, infatti, speravo di trovarmi di fronte a qualcosa di simile e invece mezza delusione, fin troppo sciatto..
     
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  11. Mr.Wolf°
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    Non vorrei dire una cavolata, ma non credo abbia fatto più film su quello stile....

    Se ti interessa quel "genere" di film ti consiglio di dare un'occhiata in questo topic
     
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  12. KeeperOfThe7Keys
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    Io ho visto solo Rosemary’s Baby e L’Inquilino Del 3 Piano, ma mi sono piaciuti entrambi un sacco! soprattutto l’inquilino del 3 piano, e’ davvero qualcosa di spettacolare…pura realta’ urbana della quotidianita’ realizzato con diversi anni di anticipo sui tempi; bello anche rosemary’s baby, anche se forse un po troppo lungo…ma soprattutto le scene girate in esterna sono magnifiche (o forse sara’ perche ho un debole per NYC) :shifty: :shifty: :shifty:
     
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    In questa foto assomiglia a Leonardo... :lol:
     
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  14. Mr.Wolf°
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    SPOILER (click to view)


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    :lol: in effetti!!

    Vai Roman facci vincere la champion's!!!
     
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  15. lesty88
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    Polanski lo considero un vero e proprio talento; ed è un vero peccato che sia tenuto così poco in considerazione tra i vari registi. tutti i suoi film mi hanno stupito per la velocità narrativa, l'ecletticità (malgrado usi molti elementi ricorrenti, i suoi film li trovo molto vari) e la qualità mediamente alta di qualsiasi sua opera (anche se oliver twist non m'è piaciuto).
    L'unico difetto è che (a mio modesto parere) non è mai riuscito a sfornare un vero e proprio capolavoro, anche se con rosemary's baby l'ha sfiorato.
    I suoi film che ho preferito:
    1) Rosemary's baby
    2) L'uomo nell'ombra
    3) La morte e la fanciulla
     
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17 replies since 31/5/2009, 23:07   425 views
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