L'uomo nell'ombra

Roman Polanski - 9/04/2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'uomo nell'ombra
    The Ghost Writer



    DATA USCITA: 09 aprile 2010
    GENERE: Drammatico , Thriller
    ANNO: 2010
    REGIA: Roman Polanski
    ATTORI: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Eli Wallach, Kim Cattrall, Olivia Williams, Tom Wilkinson, James Belushi, Timothy Hutton, Jon Bernthal, Robert Pugh, Daphne Alexander, Jaymes Butler, Marianne Graffam, Angelique Fernandez
    SCENEGGIATURA: Roman Polanski
    FOTOGRAFIA: Pawel Edelman
    MONTAGGIO: Hervé de Luze
    PRODUZIONE: Summit Entertainment
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    PAESE: USA, Germania
    DURATA: 131 Min

    CITAZIONE
    L'ex Primo Ministro britannico Adam Lang è alle prese con la stesura della sua autobiografia. Dopo la tragica morte di un suo collaboratore che lo aiutava, decide di assoldare un ghostwriter che possa scrivere il libro per lui. Il ghostwriter incaricato parte quindi alla volta di Martha's Vineyard, dove Lang si è stabilito con la moglie ed il suo staff. Arrivato sull'isola, lo scrittore verrà coinvolto in un complesso gioco di potere, che metterà a rischio la sua stessa vita.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 9/3/2016, 20:12
     
    .
  2. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ispira dal Trailer sentito in radio,... non so se vederlo in quanto è di Polanski...
     
    .
  3. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' da 1 mese/mese e mezzo,che sento parlare di questo film,leggendo e ascoltando,anche vari pareri entusiasti.
    Come trama mi ispira,mi sembra un buon thriller,il cast anche,in quanto mi piace Ewan McGregor...però non so se riuscirò a vederlo al cinema,di sicuro spero che mi sorprenda,quando lo vedrò. :)
     
    .
  4. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul sito rottentomatoes ha ottenuto l'82% di recensioni positive, direi che è un buon risultato. Oltretutto ha vinto l'Orso d'Argento per la regia all'ultimo Festival di Berlino dello scorso Febbraio.
     
    .
  5. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Niente male ! Un thriller politico vecchio stampo senza particolari innovazioni ma decisamente ben fatto. Leggo solo dopo la visione delle similitudini tra la storia e le vicende di Tony Blair e questo evidenza ancora di più di come non si parli di storie impossibili anzi ... una storia credibile e convincente. Ottime tutte le principali interpretazioni: Ewan McGregor, Pierce Brosnan e Olivia Williams. Davvero bello il finale !
    Ho solo un piccolo appunto sulla trama:
    SPOILER (click to view)
    Non ho capito perchè Il Ghost Writer rivela a Ruth che ha scoperto il segreto e poi scappa ! Perchè glielo dice ? era ovvio che poi finiva male :P


    Voto: :7: e mezzo
     
    .
  6. Resco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmmmmh non mi è piaciuto il finale, sarà che sono di una generazione abituata alle super-risoluzioni a colpi di flashback [Slevin,Rock n rolla, Snatch].
    Però santo cielo è girato veramente bene...Poi Ewan McGregor è uno dei miei attori preferiti assieme a Di Caprio...un uomo in grado di fare il tossico, il maestro Jedi e di trovare il tempo per girare il mondo in moto...mamma mia :o:
     
    .
  7. luci9999
        Like  
     
    .

    User deleted


    La storia è troppo bella, la fine è stata scioccante.Speravo diversa.Girato benissimo, ottimi paesaggi e ottima interpretazione sia di Ewan McGregor che di Pierce Brosnan.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The White @ 18/4/2011, 16:06) 
    Ho solo un piccolo appunto sulla trama:
    Non ho capito perchè Il Ghost Writer rivela a Ruth che ha scoperto il segreto e poi scappa ! Perchè glielo dice ? era ovvio che poi finiva male :P

    Quello che è successo dopo penso sia solo un incidente, indipendentemente dal fatto che lui gli abbia rivelato quella cosa.
    camminando in mezzo alla strada a caso, c'è da aspettarselo :lol:

    Poi esce portandosi il manoscritto, il che fa pensare che avesse in mente qualcosa.
    Comunque proprio per questo l'ultima scena è di grandissimo effetto e ci salva da un finale aperto che non sarebbe servito a nulla.

    Polanski prende una classica storia da thriller ed invece di farla muovere attraverso la vicenda politica vera e propria lo fa tramite le personalità dei personaggi in scena. Questo cambia completamente la prospettiva del "mistero" che risulata funzionare benissimo così: cercando di mettere insieme tutti i pezzi alla fine la differenza è fatta dalle pedine.

    Girato benissimo è inutile dirlo e l'ambientazione in isolamento totale da quel tocco in più.
    Ewan McGregor a volte mi piace, a volte no, qui decisamente si. Il personaggio gli si addice, sono riusciti a renderlo molto realistico, tramite un comportamento normale ed umano.
    C'è anche un piccolo spazio per Eli Wallach (il caro brutto Tuco).
     
    .
7 replies since 8/4/2010, 08:38   265 views
  Share  
.