L'Inquilino del terzo piano

Roman Polanski - 1976

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'Inquilino del terzo piano
    Le locataire



    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1976
    REGIA: Roman Polanski
    ATTORI: Roman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Jo Van Fleet, Bernard Fresson, Lila Kedrova, Claude Piéplu, Rufus, Romain Bouteille, Patrice Alexsandre, Florence Blot, Jacky Cohen, Jean-Pierre Bagot, Shelley Winters, Michel Blanc, Josiane Balasko, Claude Dauphin, Héléna Manson, Jacques Monod, Louba Guertchikoff
    SCENEGGIATURA: Roman Polanski, Gérard Brach
    FOTOGRAFIA: Sven Nykvist
    MONTAGGIO: Françoise Bonnot
    MUSICHE: Philippe Sarde
    PRODUZIONE: MARIANNE PRODUCTIONS S.A.
    DISTRIBUZIONE: CIC
    PAESE: Francia
    DURATA: 125 Min
    FORMATO: 35 MM, EASTMANCOLOR

    CITAZIONE
    Trelkovsky, modesto impiegato polacco da poco naturalizzato francese, si reca a visitare un appartamento che vorrebbe affittare. Guidato con diffidenza dalla portiera, trova adatto l'ambiente e contratta l'affitto con il signor Zy che gli fa una serie di raccomandazioni per la tranquillità degli inquilini e l'onorabilità dello stabile. L'affare, tuttavia, non si può ancora concludere poiché l'inquilina precedente, una certa Simone Choule, che si è gettata dalla finestra, è all'ospedale in fin di vita. Recatosi all'ospedale per informarsi, Trelkovsky fa amicizia con Stella, giovane amica della suicida. Quando Simone muore, Trelkovsky prende possesso dell'appartamento e diviene centro di una serie di ingiuste e incomprensibili persecuzioni. Un poco alla volta cade in uno stato di prostrazione sino a che, mascheratosi da Simone, si suicida a sua volta, buttandosi per ben due volte dalla medesima finestra.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 20/5/2018, 17:26
     
    .
  2. River's Queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho appena visto, e sono subito corsa qui a controllare se ci fosse la scheda... e per fortuna c'èèè! :)
    film davvero molto bello anche se due ore sono un pò troppe, alcune scene in cui vi erano silenzi avrebbero potuto accorciarle un pò, ma va benissimo lo stesso perchè nel complesso è un film bellissimo, davvero inquietante!
    Nonostante risalga al 1976 non è un film che appesantisce, voglio dire è davvero ben fatto, la fotografia è davvero ottima, e nel complesso, dal punto di vista tecnico il film non dimostra davvero gli anni che realmente ha! ^_^
    Per quanto riguarda la trama, anche quella è qualcosa di sublime, Polanski è sempre insuperabile quando si tratta di esprimere l'angoscia e il terrore che subdolamente si insinuano nella realtà quotidiana capovolgendo il normale corso della vita dei personaggi in men che non si dica.
    Inoltre nonostante abbia visto il film con il doppiaggio in italiano, ho apprezzato il fatto che il protagonista Trelkovski sia stato (oltre che interpretato) doppiato dallo stesso Polanski

    :9:
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è uno dei film del genere drammatico più belli di sempre! l’ho visto solo 1 volta ma mi ha davvero colpito e verrebbe voglia di rivederlo sempre; Polanski è stato un assoluto genio nel realizzare, già 30 anni fa, un film sulle problematiche sociali della convivenza fra vicini, temi attualissimi oggi più che mai: alcune scene sono davvero surreali, tipo lui con la parrucca, e poi questa problematica portata all’eccesso, all’estremizzazione dell’ “orrore quotidiano” è davvero ciò che rende questo film superbo! – VOTO: 9

    CITAZIONE (River's Queen @ 9/3/2010, 22:25)
    ho apprezzato il fatto che il protagonista Trelkovski sia stato (oltre che interpretato) doppiato dallo stesso Polanski

    Già...io pure! ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Gran bel film di Polanski, di genere drammatico con sfumature da thriller-psicologico, horror e grottesche. Intrattiene lo spettatore, tenendolo in continua tensione dalla seconda parte in poi. Allo stesso tempo è una riflessione sui problemi della convivenza con i vicini, che oscilla tra l'indifferenza e l'intolleranza (divertentissima la scena in cui Trelkovsky torna nell'appartamento che è stato messo sottosopra dai ladri, si dispera e la signora al piano di sopra batte la scopa sul soffitto, provocando la risposta del pover'uomo "Prima doveva bussare, quando c'erano i ladri!...Forse ha bussato anche prima però.").
    Traspare una visione della vita cinica ( e oserei dire reale), ma sempre con grande umorismo, mi sono fatta grosse risate, anche se resta comunque un film di suspance.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lola92 @ 11/1/2015, 20:34) 
    mi sono fatta grosse risate, anche se resta comunque un film di suspance.

    Ma che film hai visto?
    Un commento simile avrei potuto anche accettarlo:

    è un film di grossa suspance, anche se mi sono fatta comunque un paio di risate.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Lo stesso che hai visto tu.
    No, okay, hai ragione pure stavolta, lo devo ammettere :lol:...
    Non so cosa mi ero bevuta quando ho fatto il commento, comunque correggo e dico, appunto:
    CITAZIONE (Paranoyd @ 12/1/2015, 23:33) 
    è un film di grossa suspance, anche se mi sono fatta comunque un paio di risate.


    Edited by lola92 - 15/1/2015, 10:57
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Questo film c'ha un grosso difetto.
    Non concede abbastanza spazio alla bella Isabelle Adjani :m33:


    Fatta tale doverosa premessa, devo dire che è questo il Polanski che mi piace: assieme a Rosemary's Baby e Repulsion, è il suo film che preferisco.
     
    .
  8. Frankenstein.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film racchiude tutto di Polanski; un film drammatico, grottesco e thriller che strappa anche qualche risata, a volte amara.
    Per questo direi che è uno dei suoi migliori film, anche se è abbastanza difficile dirlo, non ricordo un film di Polanski che non abbia definito tale.
    La suspence non rallenta nemmeno per un attimo e più si segue più si desidera sapere il finale, sopratutto negli ultimi minuti.
    Un film veramente bello che consiglio!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Film molto angosciante, tristemente divertente in alcune parti ma fino ad un certo punto. È un thriller da cui non ti aspetteresti mai quello che poi effettivamente avviene, soprattutto per il crescendo di avvenimenti fino all'epilogo finale.
    Si presta a molte interessanti interpretazioni, ne ho letta una su wiki a proposito della relazione col mondo egizio, sinceramente non c'avrei mai pensato. Per me resta un thriller psicologico basato più sull'individualità del protagonista e su quanto possa essere labile la mente umana. Rivedendolo però chissà.

    L'1% di me pro-doppiaggio è dato da Polanski che doppia se stesso, infatti mi sembrava stranamente troppo pertinente la voce con l'attore, poi ho letto nei titoli di coda. Certo che sa recitare proprio bene questo fuggiasco.
     
    .
  10. Hafufu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Film che mi ha veramente disturbato.
    Una storia comune di un inquilino che assume sfumature sempre più grottesche, fino a generare nello spettatore inquietudine e paranoia.
    Alcune scene, per la loro semplicità ed efficacia, mi hanno fatto sobbalzare
    Quando si vede la figura alla finestra


    Capolavoro di Polanski.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Vero, è ancora più disturbante in quanto ambientato in un contesto assolutamente quotidiano e in quanto tale diviene estraniante.
    Veramente inquietante quella scena, Hafufu, ed anche questa mi ha colpito