Il mistero del quarto piano

Josh Klausner - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Il mistero del quarto piano

    jpg


    GENERE: Horror, Thriller
    ANNO: 1999
    PAESE: USA
    DURATA: 90 Min

    Interpreti e Personaggi
    Juliette Lewis: Jane Emelin
    William Hurt: Greg Harrison
    Shelley Duvall: Martha Stewart
    Austin Pendleton: signor Collins
    Tobin Bell: il fabbro
    Artie Lange: Jerry
    Sabrina Grdevich: Cheryl
    Lorna Millican: signora Bryant
    George Pottle: signor Bryant
    Robert Costanzo: lo sterminatore

    CITAZIONE
    Una giovane arredatrice si trasferisce nell'appartamento della zia da poco deceduta, situato in un vecchio edificio, nonostante il parere contrario del proprio compagno. Nella palazzina si troverà alle prese con vicini strani ed eventi inquietanti

    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by lola92 - 20/5/2018, 17:31
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Jane (Juliette Lewis) si trasferisce nell'appartamento della zia deceduta, a dispetto del fidanzato che vorrebbe andasse a convivere con lei. I nuovi vicini sono alquanto strambi e appena mette piede nell'appartamento Jane inizia ad essere vittima di atti persecutori, con la scusa che creerebbe troppo disturbo al palazzo.
    Vi ricorda qualche film? Esatto, "L'inquilino del terzo piano" di Polanski, capolavoro di suspanse.
    Oltre al film di Polanski, il regista si ispira (ruba?) anche a "La finestra di fronte" di Hitchcock. Quando avevo visto questo b-movie ancora non avevo mai visionato nessuno dei due capolavori in questione, dunque sono rimasta piacevolmente colpita dal film :lol:
    Ma anche con il senno di poi posso dire che è un film in fondo scorrevole, con una bella atmosfera malsana.
    Non sarà originale, ma è uno di quei film che puoi guardare quando fuori ci sono 30 gradi e hai il cervello in liquefazione, oppure in una giornata piovosa. Ma forse sarebbe meglio fare altro, se ne avete la possibilità :lol:
    C'è la parte mistery, con tutto il mistero intorno a chi perseguita Jane e forse intorno alla strana morte di sua zia, il grottesco (gli strambi nuovi vicini) e il thriller (momenti di tensione e di salti sulla sedia, o almeno il regista ci prova). Secondo me starebbe meglio nella categoria thriller appunto, horror c’è solo qualche elemento, soprattutto grottesco.
    Il finale mi ha lasciato un pò così, ma tutto sommato ci può stare, dà quel tocco un poco folle al film (se poi avete visto L'inquilino eccetera noterete l'ispirazione), insieme alla panoramica sui vicini.
    Alla fine è un filmetto thriller senza pretese, piacevole se non siete troppo esigenti (e se alla fine non vi interessa poi molto che sia tutto spiegato), con il quale svagarsi un pò, ma nulla di più (per quello ci sono i film che ho citato sopra).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ultimamente, a causa del poco tempo a disposizione, mi ritrovo a vedere solo film di breve durata e di scarso contenuto. Che tristezza. In ogni caso, ieri sera mi sono imbattuta in questo thriller. Avevo anche qualche speranza di inqueitarmi un pò...ma mi sbagliavo. Mi sono fatta fregare dal fatto che ci fosse William Hurt tra gli attori principali, che personalmente adoro. William ma cosa mi combini! Trama prevedibilissima, avevo capito dalle prime scene come sarebbe finito; le citazioni a Hitchcock o a Polanski si possono anche fare, ma bisogna sapere come renderle al meglio. Non si possono buttare lì una valanga di citazioni a caso e senza il supporto di una regia attenta e curata! Carina la scenografia, ma non basta a risollevare un film noioso e con pochissimi frangenti di vera tensione. Un film per le serate in cui non avete di meglio da fare.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    A me è piaciuto molto e l'ho visto parecchie volte nonostante poi sapessi la fine :lol: io adoro la Lewis è così spontanea nella recitazione è proprio un piacere guardarla. mi fa liberamente entrare ed immedesimare nel film come d'incanto.
    Certo il thriller è semplice ma ha una costante tensione e il finale è interessante se contestualizziamo l'epoca in cui è uscito. Certamente oggi si è visto di tutto e ci siamo fatti la pellaccia ma io lo riguardo sempre con piacere e nello stesso stile c'è anche un altro film che consiglio con due attrici bravissime mo vado a cercare il titolo perché non me lo ricordo mannaggia.
    Trovato è Inserzione pericolosa.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Anche a me piace moltissimo la Lewis, ha qualcosa di estremamente spontaneo, si approccia alla recitazione in modo istintivo e direi quasi selvatico e in questo modo riesce a bucare lo schermo ed arrivare allo spettatore.
    Si vede che è una ragazzaccia :lol:

    Il film è intrattenimento puro e non c'è nulla di male in questo, a me anche era piaciuto e l'atmosfera riesce a crearla e tenerla fino in fondo, pur non essendo un capolavoro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Hai descritto alla perfezione quel che penso anche io.
    Si lei è stupenda. Molto carismatica e sensuale.
    L ho vista in un altro film in cui recita a seno nudo con una naturalezza invidiabile.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 17/5/2018, 13:33) 
    nello stesso stile c'è anche un altro film che consiglio con due attrici bravissime mo vado a cercare il titolo perché non me lo ricordo mannaggia.
    Trovato è Inserzione pericolosa.

    Lo conosco, ma ancora non l'ho visto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Te lo consiglio. È carino.
     
    .
  9. corsonavigazione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il titolo non mi piace perchè io abito al quinto piano
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Che simpatico umorista.
     
    .
9 replies since 4/6/2015, 18:04   640 views
  Share  
.