Sam Raimi

Royal Oak, 23 ottobre 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sam Raimi


    sam-raimi-1


    Samuel Marshall Raimi (Royal Oak, 23 ottobre 1959) è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e televisivo statunitense. È famoso soprattutto per aver diretto il classico dell'horror La casa e i film della serie Spider-Man.

    Biografia
    Sam Raimi, quarto di cinque figli, nasce nel Michigan da due commercianti, Celia Barbara e Leonard Ronald Raimi provenienti da una famiglia ebrea originaria dall'Est Europa (alcune fonti affermano dalla Polonia, altre da Russia e Ungheria), e che cambiarono il cognome Reingewertz in Raimi appena arrivati in America. Studia letteratura inglese alla Michigan State University.
    Due dei suoi fratelli sono anch'essi famosi: uno è lo sceneggiatore Ivan Raimi, che ha scritto una parte della sceneggiatura di Spider-Man 3, l'altro è l'attore Ted Raimi, che ha interpretato una parte nella serie di film dedicata a Spider-Man.
    È sposato con Gillian Greene ed ha cinque figli.

    Carriera

    Gli inizi e la trilogia de La casa
    Comincia ad appassionarsi alla cinematografia quando suo padre compra una cinepresa e gli dice che può creare i suoi film. Comincia a girare filmati in Super 8 con l'amico Bruce Campbell. Uno di questi, Within the Woods (1978) fungerà da prototipo per La casa.
    All'università, si mette in società col suo compagno di camera Robert Tapert e Campbell per trovare i fondi per un film horror a basso costo. I tre fondano la casa di produzione cinematografica Renaissance Pictures, con l'aiuto del pubblicista Irvin Shapiro, attraverso la quale producono il film La casa (1981), diretto da Raimi, che ha un notevole successo. Comincia poi a lavorare al suo secondo film, I due criminali più pazzi del mondo (1985), derivato da un fumetto d'azione. Il film non ebbe successo a causa dell'intervento non richiesto dello studio.
    Raimi ritornò al genere horror nel 1987 con il seguito La casa 2, che moderò i toni del primo film in favore dello slapstick, mostrando il suo amore per i Three Stooges.
    Appassionato da lungo tempo dei fumetti, tentò di adattare il fumetto The Shadow in un film, ma non riuscì ad assicurarsi i diritti. Così creò il suo supereroe, Darkman (1990). Il film fu il primo che fece per uno studio hollywoodiano ed ebbe un moderato successo, ma permise a Raimi di assicurarsi il denaro per finanziare il terzo film della serie La casa, L'armata delle tenebre, che si allontanò quasi totalmente dall'horror in favore di elementi presi dal fantasy e dalla commedia.
    Negli anni novanta Raimi lavora ad altri generi, dirigendo film come Soldi sporchi del 1998, con Bill Paxton e Billy Bob Thornton, e Gioco d'amore del 1999, con Kevin Costner.

    La trilogia di Spider-Man
    Nell'aprile del 1999 la Sony Pictures annuncia l'intenzione di voler girare un film su Spider-Man. Raimi viene scelto per dirigere la pellicola, battendo Roland Emmerich, Tim Burton, Chris Columbus e David Fincher, anch'essi interessati al progetto. Raimi decide di scegliere Tobey Maguire per il ruolo di Peter Parker/Spider-Man, andando anche contro il parere dei produttori che non erano convinti, almeno all'inizio, delle capacità dell'attore. Il film ha un buon successo commerciale e guadagna 822 milioni di dollari in tutto il mondo e Raimi riesce a concretizzare un progetto a lungo ritardato per motivi tecnici e creativi.
    Il successo del primo film di Spider-Man gli permette di dirigere il sequel Spider-Man 2 nel 2004. Il film viene apprezzato dai critici e si dimostra essere un grande successo finanziario con un incasso di 783 milioni di dollari in tutto il mondo. Durante la produzione di questo film, Raimi litiga pesantemente con il compositore della colonna sonora Danny Elfman, cosa che comporta la chiusura della loro collaborazione artistica. Proprio per questo, Elfman deciderà di non partecipare a Spider-Man 3 nel 2007,, film diretto sempre da Raimi, che pur non essendo acclamato dalla critica come i precedenti, incassa 891 milioni di dollari in tutto il mondo. Raimi giustifica le critiche negative per l'eccessiva presenza di troppi antagonisti, ma anche per le insistenze del produttore della pellicola, Avi Arad, riguardo al coinvolgimento di Venom nel film, cosa che portò Raimi a modificare la sceneggiatura scritta da lui e suo fratello Ivan Raimi.
    Gli incassi finali della trilogia ammontano a 2,5 miliardi di dollari.

    the-evil-dead



    Dal 2009
    Nel 2009 ha diretto il film Drag Me to Hell, prodotto dalla Ghost House Pictures, un horror sovrannaturale con Alison Lohman e Justin Long. Il film ha un buon successo commerciale e guadagna 90 milioni di dollari in tutto il mondo Dopo questo film, Raimi comincia a lavorare a Spider-Man 4, tuttavia nel 2010 la Columbia Pictures annuncia la cancellazione del quarto capitolo in favore di un reboot della saga girato in 3D dal titolo The Amazing Spider-Man.
    Ad ottobre 2010, Raimi viene assunto alla regia di Il grande e potente Oz, prequel del famoso adattamento del 1939 Il mago di Oz. Il film esce l'8 marzo 2013. Durante la produzione di questo film, Raimi si riappacifica con il compositore Danny Elfman, con cui aveva troncato i rapporti ai tempi di Spider-Man 2.

    Altri lavori
    Raimi fece, anche, vari camei in diversi film: in Miller's Crossing, recita la parte di un poliziotto, in Stephen King's The Stand recita nel ruolo un rozzo killer che paga un prezzo mortale per un suo errore, ne I Flintstones, dove appare nei panni del falso Kyle MacLachlan nella sequenza televisiva della ricostruzione dei presunti crimini commessi dal protagonista e in Ritorno a Tamakwa (Indian Summer), nel quale interpreta il suo più grande ruolo come goffo assistente di Alan Arkin.
    Come attore, è comparso in diversi suoi film in rapidi cameo assieme ai fratelli Ted Raimi ed Ivan Raimi; ha avuto diverse comparsate in varie pellicole, affiancando i colleghi registi Joel Coen, Frank Oz, Terry Gilliam, Costa-Gavras, Michael Apted e Martin Brest (nel film Spie come noi), Tom Savini, Michael Ritchie, Dario Argento ed ancora Frank Oz in Amore all'ultimo morso, John Carpenter e Wes Craven in Body Bags - Corpi estranei e Frank Darabont nella miniseria televisiva Shining.
    Oltre ai film, Raimi ha lavorato in televisione, producendo serie come Xena - Principessa guerriera e, con suo fratello Ted Raimi e il suo amico di lunga data Campbell, Hercules, Jack of All Trades e Spartacus. È inoltre produttore della serie La spada della verità.

    Lavori in corso
    Nel luglio 2014 ha dichiarato di essere al lavoro su un film adattamento del videogioco The Last of Us in veste di produttore attraverso la Ghost House Pictures.

    Tratti distintivi
    Nei suoi film e nei suoi progetti televisivi appaiono spesso sullo schermo il fratello di Sam Raimi, Ted Raimi e il suo amico Bruce Campbell, nonostante queste apparizioni siano spesso solo dei piccoli cameo. In Darkman fanno una brevissima apparizione i fratelli Joel ed Ethan Coen, a bordo di un'automobile. Egli include spesso nei suoi film una Oldsmobile Delta 88 gialla del 1974, chiamata The Classic.

    Altri tratti distintivi del regista includono:
    - Inquadrature e piani sequenza in cui la camera segue molto velocemente un oggetto o una persona in movimento come una freccia.
    - Rapidi Dolly zoom al contrario: da un dettaglio appartenente a un oggetto o un personaggio la visuale viene "sparata" all'indietro per mettere in luce cosa accade intorno.
    - Montaggio veloce delle sequenze per coprire molte azioni, spesso simili tra loro, in un breve lasso di tempo;
    - Inquadrature di fumo o nebbia nei primi minuti della maggior parte dei suoi film.
    - Appare spesso nei suoi film in brevissimi cameo in cui è vestito in giacca e cravatta. Chiaro rimando ad Alfred Hitchcock, uno dei maestri ispiratori di Raimi.

    Raimi spesso prende in prestito scene e idee dal Cinema di Hong Kong, specialmente da Storia di fantasmi cinesi in almeno uno dei film della serie La casa e soprattutto per Xena.

    Filmografia

    Regista

    Cortometraggi
    - It's Murder! (1977)
    - Clockwork (1978)
    - Within the Woods (1978)

    Cinema
    Televisione

    • Rake – serie TV, episodi Serial killer e Il cannibale (2014)

    • Ash vs. Evil Dead – serie TV, regista episodio pilota (2015)

    Sceneggiatore

    Cinema
    - It's Murder! – cortometraggio (1977)
    - Within the Woods – cortometraggio (1978)
    - La casa (The Evil Dead) (1981)
    - I due criminali più pazzi del mondo (Crimewave) (1985)
    - La casa 2 (Evil Dead II: Dead by Dawn) (1987)
    - Città selvaggia (Easy Wheels), regia di David O'Malley (1989)
    - Darkman (1990)
    - The Nutt House, regia di Adam Rifkin (1992)
    - L'armata delle tenebre (Army of Darkness) (1993)
    - Mister Hula Hoop (The Hudsucker Proxy), regia dei Fratelli Coen (1994)
    - Man with the Screaming Brain, regia di Bruce Campbell (2005)
    - Spider-Man 3 (2007)
    - La casa (Evil Dead), regia di Fede Alvarez (2013)

    Televisione
    - Mantide, regia di Eric Laneuville – film TV (1994)
    - M.A.N.T.I.S. – serie TV, creatore e sceneggiatore (1994-1997)
    - Spy Game – serie TV, creatore e sceneggiatore (1997)
    - Ash vs. Evil Dead – serie TV (2015)

    spider-man-sam-raimi



    Produttore

    Cinema
    - It's Murder! – cortometraggio (1977)
    - Within the Woods – cortometraggio (1978)
    - La casa (The Evil Dead) (1981)
    - The Dead Next Door, regia di J.R. Bookwalter (1988)
    - Città selvaggia (Easy Wheels), regia di David O'Malley (1989)
    - Svitati (Lunatics: A Love Story), regia di Josh Becker (1991)
    - Senza tregua (Hard Target), regia di John Woo (1993)
    - Darkman III - Darkman morirai (Darkman III: Die Darkman Die), regia di Bradford May (1996)
    - The Grudge, regia di Takashi Shimizu (2004)
    - Boogeyman - L'uomo nero (Boogeyman), regia di Stephen T. Kay (2005)
    - The Grudge 2, regia di Takashi Shimizu (2006)
    - The Messengers, regia di Oxide Pang Chun e Danny Pang (2007)
    - La setta delle tenebre, regia di Sebastian Gutierrez (2007)
    - 30 giorni di buio (30 Days of Night), regia di David Slade (2007)
    - Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero (Boogeyman 2), regia di Jeff Betancourt (2007)
    - Blindato (Armored), regia di Nimród Antal (2009)
    - The Grudge 3, regia di Toby Wilkins (2009)
    - Drag Me to Hell, regia di Sam Raimi (2009)
    - The Possession, regia di Ole Bornedal (2012)
    - La casa (Evil Dead), regia di Fede Alvarez (2013)
    - Il mistero del gatto trafitto (Murder of a Cat), regia di Gillian Greene (2014)
    - Poltergeist, regia di Gil Kenan (2015)
    - Man in the Dark, regia di Fede Alvarez (2016)

    Televisione
    - Mantide, regia di Eric Laneuville – film TV (1994)
    - M.A.N.T.I.S. – serie TV (1994-1997)
    - Hercules e le donne amazzoni (Hercules and the Amazon Women), regia di Bill L. Norton – film TV (1994)
    - Hercules e il regno perduto (Hercules and the Lost Kingdom), regia di Harley Cokeliss – film TV (1994)
    - Timecop - Indagine dal futuro (Timecop), regia di Peter Hyams (1994)
    - Hercules e il cerchio di fuoco (Hercules and the Circle of Fire), regia di Doug Lefler – film TV (1994)
    - Hercules nell'inferno degli dei (Hercules in the Underworld), regia di Bill L. Norton – film TV (1994)
    - Hercules nel labirinto del Minotauro (Hercules in the Maze of the Minotaur), regia di Josh Becker – film TV (1994)
    - Darkman II - Il ritorno di Durant (Darkman II: The Return of Durant), regia di Bradford May (1994)
    - Xena - Principessa guerriera (Xena: Warrior Princess) – serie TV (1995-2001)
    - Hercules (Hercules: The Legendary Journeys) – serie TV (1995-1999)
    - American Gothic – serie TV (1995-1996)
    - Spy Game – serie TV (1997)
    - Young Hercules – serie TV (1998-1999)
    - Cleopatra 2525 – serie TV (2000-2001)
    - 13: Fear Is Real – serie TV (2009)
    - La spada della verità (Legend of the Seeker) – serie TV (2008-2009)
    - Zombie Roadkill – miniserie TV (2010)
    - Spartacus – serie TV (2010)
    - Spartacus - Gli dei dell'arena (Spartacus: Gods of the Arena) – miniserie TV (2010)
    - Knifeman, regia di Craig Zisk – film TV (2014)
    - Rake – serie TV (2014)
    - Ash vs. Evil Dead – serie TV (2015)

    Attore
    - La casa (The Evil Dead), regia di Sam Raimi – non accreditato (1981)
    - Spie come noi (Spies Like Us), regia di John Landis – cameo (1985)
    - Crocevia della morte (Miller's Crossing), regia di Joel ed Ethan Coen – cameo (1990)
    - L'armata delle tenebre (Army of Darkness), regia di Sam Raimi – non accreditato (1992)
    - Body Bags - Corpi estranei (Body Bags), regia di John Carpenter – film TV (1993)
    - Spider-Man 2, regia di Sam Raimi – non accreditato (2004)
    - Drag Me to Hell, regia di Sam Raimi – non accreditato (2009)


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 20/8/2017, 10:55
     
    .
  2. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Preferisco il primo Raimi.
    La Casa per me è uno dei pochissimi capolavori horror(e lo dice una che non ama particolarmente questo genere).
    Mi sono piaciuti anche Pronti a morire e The Gift.
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un regista come si deve! la trilogia de La Casa (1 e 2 - L’Armata Delle Tenebre chiude il cerchio ma è più un Fantasy-Horror) era quanto di meglio ci si potesse aspettare in quegli anni, da un regista che non aveva all’attivo più di 2-3 film alle spalle! con Spiderman si mantiene su ottimi livelli, e un plauso a chi, alla Sony Entertainment, decise di far dirigere proprio a uno di qualità come lui, la pellicola sull’uomo ragno ;)
    Aiutatemi sul cognome, chi nè sà qualcosa? perchè Raimi è tutto fuorchè un cognome yankee o anglosassone...che origini ha?
     
    .
  4. Dogg Nomis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne ho visti molti di questo regista.
    Era partito alla grande con la trilogia di Evil Dead, famosissima in tutto il mondo (il mio preferito è il secondo). I suoi film pre-spiderman sono tutti abbastanza carini, ma niente di che, The Gift è il migliore in quel periodo. Dopodichè Spiderman è stato abbastanza bello, il secondo a mio avviso addirittura il migliore, ma la trilogia è stata rovinata dal terzo ignobile capitolo (il suo peggior film in assoluto).
    Spero di vedere al piu presto Darkman che mi manca :(
    Detto questo il mio preferito resta Evil Dead 2, un fottuto capolavoro quel film
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace tantissimo, non e' solo horror ma ha dimostrato di essere un grande anche in film non necessariamente del genere...il suo stile si avverte in qualsiasi tipo di film...ieri sera l'ho nuovamente ammirato in Soldi Sporchi , un thriller noir davvero stupendo, che consiglio a tutti di vedere, ha saputo mescolare con rara maestria, thriller, drammaticita', adrenalina e suspence....con una punta di malinconia....adoro questo regista
     
    .
4 replies since 16/1/2009, 17:00   328 views
  Share  
.