La casa 2

Sam Raimi - 1987

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    La casa 2



    Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks.

    Titolo originale Evil Dead II. Horror, durata 84 min. USA 1987.


    CITAZIONE
    Un professore ha cercato di decifrare il famigerato libro dei morti, il Necronomicon, ma se n'è amaramente pentito. Schifosi ectoplasmi hanno invaso il suo chalet, facendo a pezzi il prof., sua moglie e i seguenti visitatori. Arriva anche la figlia del prof. e per poco non fa la stessa fine. Alla fine sconfigge i mostri ma viene spedita in un'altra dimensione temporale.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video




    Voci correlate:

    La casa
    L'armata delle tenebre
    Ash vs Evil Dead (serie TV)

    Edited by Angelica90 - 28/5/2016, 09:39
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    La Casa 2, film horror diretto da Sam Raimi nel 1987...no aspetta...
    FILM HORROR...
    :m36:
    ...

    La pellicola inizia con la scritta: "attenzione: questo film contiene scene che potrebbero essere troppo intense per persone al di sotto dei 17 anni" ...okay.
    Facile fin dai primi minuti rendersi conto di quale in verità sia il genere di questo film: splatter.
    Sinceramente non capisco come possa essere considerato un capolavoro del genere horror, quando di questo ha un bel niente, e lo dice una che non ha mai finito di vedere nemmeno i primi minuti de La bella addormentata nel bosco perché terrorizzata da Malefica, giusto per farvi capire quanto cacasotto (scusate il termine, ma ci sta) io sia.
    La trama è qualcosa di davvero banale e prevedibile.
    Ash, la cui faccia è già tutto un programma, porta la sua ragazza in una baracca casa al momento disabitata per passare il weekend.
    Al suo interno trovano uno strano libro foderato in pelle umana ed un registratore, appartenente ad un professore/archeologo, contenente un'invocazione tratta dal libro Necronomicon Ex-Mortis, la quale richiamerà una demoniaca presenza.
    Nel frattempo la figlia dell'archeologo ed il suo assistente cercano di recarsi alla catapecchia casa dove momentaneamente soggiornano Ash e la sua ragazza nella speranza di trovare il professore per mostrargli le altre pagine del Necronomicon appena trovate.
    Inutile aggiungere altro, credo abbiate più o meno capito le seguenti dinamiche.
    La Casa 2 dovrebbe inoltre essere il seguito de La Casa, ma è possibile guardarlo senza aver visto il precedente capitolo poiché non c'è un importante legame tra i due ed in generale sembrano essere lo stesso film.

    Sinceramente all'inizio volevo scrivere una recensione negativa per questa pellicola, ma col passare dei giorni mi sono resa conto che il film in sé è eccezionale, il motivo del mio iniziale scontento è stato causato solo dalla delusione delle mie tante aspettative nate in seguito alla lettura delle numerose recensioni entusiaste su una cosa per me inesistente, quindi farò due commenti diversi, uno per quanto riguarda La Casa 2, genere horror e l'altro per La Casa 2, genere commedia splatter

    La Casa 2 - Horror
    La trama è inconsistente, già dai primi minuti capisci come andrà a finire...anzi no, andrà perfino peggio di come avevi pensato, si perde quindi la sensazione di ansia e paura tipica di questo genere.
    La recitazione non è per niente adeguata alla situazione, come si può prendere sul serio uno con questa faccia?
    Le situazioni che dovrebbero essere considerate horror sono tutt'altro, da "uomo con la mano posseduta" il protagonista si trasforma in "scimmia che si sbatte i piatti in testa", sono talmente esagerate da risultare stucchevoli.
    Il sangue sgorga da qualsiasi parte, spesso senza alcuna ragione: quando qualcuno viene ferito da un mostro è capace di perdere litri e litri di sangue anche attraverso un piccolo foro, ma per una mano tagliata di netto non ci sarà nemmeno una goccia! (Per non parlare del fatto che le braccia avranno comunque la stessa lunghezza).
    Il finale è uno dei più assurdi ed insensati da me mai visti, non mi esprimo nemmeno.
    Molto spesso la parte tecnica è da denuncia: immagini schiacciate, prospettive sbagliate, tempi inesistenti ed effetti speciali terribili, ma, considerando il fatto che il regista a quell'epoca fosse solo un ragazzo di 27 anni con un budget veramente ridotto, ammetto che ci siano certe genialate di alto livello.

    La Casa 2 - Commedia splatter
    Si parte subito bene con una trama banale ed inesistente ed un attore la cui espressività potrebbe tranquillamente reggere da sola tutto il film, già questo basta per farti ridere a crepapelle.
    Il nonsense regna sovrano: situazioni ed effetti speciali assurdi, trovate al limite del ridicolo e mostri che si sgonfiano come palloncini con tanto di suono uguale.
    Unica pecca, a meno che io non mi sia persa qualche passaggio a causa delle risate, il finale è così assurdo che sembra non c'entrare nulla con il resto del film, possiamo comunque dire che sia in linea con il resto :lol:
    Probabilmente verrà poi ripreso nel terzo ed ultimo film, il quale sembra essere ancora più folle (più di questo?!), quindi va benissimo :shifty:

    Tirando le somme, boccio questo film dal punto di vista puramente horror, se si vuole passare una serata del terrore consiglio vivamente un altro film, mentre per quel che riguarda il genere per il quale secondo me dovrebbe essere considerato lo promuovo a pieni voti: geniale e divertente, difficilmente dimenticabile per quanto fuori dagli schemi esso sia.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Beh tutta la triologia degli anni '80 è da considerare horror-comedy (tranne forse il primo, che lo è involontariamente), il fatto che fosse un film horror fatto con un bassissimo budget e pieno di difetti (dagli effetti speciali, alla trama ridicola, scontata e piena di cliché) ne era proprio la forza, il tutto combinato alla brillante performance di Bruce Campbell (che non deve essere convincente, deve proprio far ridere ed essere sopra le righe :lol: ) rende questo film una commedia che sicuramente rimarrà nella storia e che ha creato un sottogenere che personalmente adoro.

    Non sono molti i registi che come Raimi danno tanto valore alla comicità visiva, allo stesso modo però, senza ricorrere a cgi o effetti speciali costosi, riesce a creare in modo creativo scene capaci di generare tensione e inquietudine. Ovvio che per un pubblico degli anni '80 poteva risultare più spaventoso rispetto a un pubblico odierno, ma personalmente preferisco i pessimi pupazzi ed effetti speciali de "La Casa" ai fantasmi/mostri aggiunti con la cgi in post-produzione della maggior parte dei film horror moderni. :D
    CITAZIONE
    Unica pecca, a meno che io non mi sia persa qualche passaggio a causa delle risate, il finale è così assurdo che sembra non c'entrare nulla con il resto del film, possiamo comunque dire che sia in linea con il resto :lol:
    Probabilmente verrà poi ripreso nel terzo ed ultimo film, il quale sembra essere ancora più folle (più di questo?!), quindi va benissimo :shifty:

    Ti sei risposta da sola, il finale del 2 apre le porte per il 3, il più demenziale di tutti i film :D

    Comunque capisco sia difficile apprezzarlo vedendo i vecchi film così tardi, da piccolo un po' mi avevano impressionato, poi col tempo ho capito quanto fossero divertenti. Per familiarizzare ti consiglio piuttosto la serie del 2014 (sempre fatta da Raimi) Ash vs. Evil Dead, un po' più al passo coi tempi, ma che mantiene lo spirito originale.

    Edited by Zio Pinco - 24/4/2016, 00:41
     
    .
  4. Vituccio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il primo è decisamente migliore...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Son d' accordo Vituc.
    Nel secondo c'è un nonsense da paura.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Si beh, questa è tipo... la tua opinione (cit.)

    Considerando che mi piace come horror comedy, l'1 è quello che mi ha preso di meno, il mio preferito rimane "l'armata delle tenebre".

    Il migliore a livello tecnico/oggettivo è la serie tv, per semplici ragioni di budget.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    L'armata non ha rivali. Ma è risaputo che il primo film de la casa è il meglio riuscito al di lá delle preferenze soggettive o sono io che ho le traveggole?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Penso che sia universalmente riconosciuto per quanto sia iconico e perché abbia dato il via alla saga, e forse perché ha un tono un po' più serio rispetto ai sequel, il 2 poi sotto certi punti di vista è un remake dell'1. Ma oggettivamente i sequel e la serie hanno effetti speciali, dialoghi e regia migliore.

    La sequenza in stop motion alla fine del primo è esilarante, ma non penso che la cosa fosse intenzionale ai tempi :lol:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    A vederli ora a distanza di anni sono tutti esilaranti.
    Cmq per me tutte le case alla fine hanno i loro pregi e difetti.
    Il salvagnini dà voti alti alle prime due.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    anche io interpreto il secondo come un remake, poi formalmente è un sequel a tutti gli effetti però non c'è nessun proseguimento logico della storia di Ash e amici ma è più un riproporla in chiave più comedy e meno splatter. Forse effettivamente è il meno bello dei 3 ma è come se fosse un passaggio obbligatorio per poi avere quel piccolo gioiellino de L'armata delle tenebre.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    L'inizio non è male... :D
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Secondo me Ash alla fine del primo viene rapito e gli viene poi regalata una seconda vita nel secondo xD
    Ad ogni modo questo secondo capitolo è molto meglio. Certo, si ride. .. ma alcune scene mettono ansia :lol:
    A parte qualche scena con veri fiumi di quello che dovrebbe essere sangue è sicuramente meno splatter del primo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidney @ 23/6/2016, 21:59) 
    Secondo me Ash alla fine del primo viene rapito e gli viene poi regalata una seconda vita nel secondo xD
    Ad ogni modo questo secondo capitolo è molto meglio. Certo, si ride. .. ma alcune scene mettono ansia :lol:
    A parte qualche scena con veri fiumi di quello che dovrebbe essere sangue è sicuramente meno splatter del primo.

    questo secondo in parecchi momenti è come se non sapesse che direzione prendere...è una via di mezzo tra lo splatter è il comedy
     
    .
  14. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sequel di un cult, ma che aggiunge nonsense e follia rispetto al primo sacrificando forse un po' di qualità.
    Il primo era geniale, ma sarà anche perché fu un esordio.
    Qui Raimi probabilmente aveva più fondi e mezzi per attuar tante trovate che nel primo non gli furono possibili.
    Però, il vero genio esce fuori quando si hanno delle restrizioni.
    Il film poi parte completamente per la tangente sul finale che sfocerà nel sequel Army of Darkness, completamente da pazzi :lol:
    Comunque Ash che si monta la motosega al posto della mano è una trovata pazzesca :oscar:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ancora rido a pensarci
     
    .
17 replies since 24/2/2016, 10:22   295 views
  Share  
.