Darkman

di Sam Raimi - 1990

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Darkman




    Titolo originale: Darkman
    Paese: Usa
    Anno: 1990
    Durata: 96'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 1.85:1
    Genere: fantastico, horror
    Regia: Sam Raimi
    Soggetto: Sam Raimi
    Sceneggiatura: Sam Raimi, Chuck Pfarrer, Ivan Raimi, Daniel Goldin, Joshua Goldin
    Produttore: Daryl Kass, Robert G. Tapert

    Interpreti e personaggi
    * Liam Neeson: Peyton Westlake/Darkman
    * Frances McDormand: Julie Hastings
    * Colin Friels: Louis Strack Jr.
    * Larry Drake: Robert G. Durant
    * Nelson Mashita: Yakitito
    * Jessie Lawrence Ferguson: Eddie Black
    * Rafael H. Robledo: Rudy Guzman
    * Dan Hicks: Skip
    * Ted Raimi: Rick
    * Dan Bell: Smiley
    * Nicholas Worth: Pauly
    * Aaron Lustig: Martin Katz
    * Arsenio 'Sonny' Trinidad: Hung Fat
    * Said Faraj: Convenience Store Clerk
    * Nathan Jung: Chinese Warrior
    * Professor Toru Tanaka: Chinese Warrior #2
    * John Lisbon Wood: Carnival Booth Attendant
    * Frank Noon: Side Show Barker
    * William Dear: Limo Driver

    Fotografia: Bill Pope
    Montaggio: Bud S. Smith, David Stiven
    Musiche: Danny Elfman
    Scenografia: Randy Ser
    Costumi: Grania Preston
    Trucco: Susan Exton-Stranks, Tony Gardner, Larry Hamlin, Marlene Stoller, Roland Blancaflor

    CITAZIONE
    A Los Angeles lo scienziato Peyton Westlake (Liam Neeson) sta compiendo esperimenti su un nuovo tipo di pelle artificiale. Si tratta di un composto liquido in grado di riprodurre a perfezione tutte le caratteristiche della pelle umana, ma che una volta modellato ha una durata massima di 99 minuti. Un giorno la sua fidanzata, l'avvocatessa Julie Hastings (Frances McDormand), rinviene un importante documento, che prova gli accordi tra il costruttore Louis Strack Jr e il malavitoso Robert G. Durant (Larry Drake). Julie dimentica il documento nel laboratorio di Peyton. La notte in cui Westlake scopre il tallone d'Achille del suo composto (se tenuta al buio, la pelle ha durata illimitata), gli scagnozzi di Durant lo raggiungono e recuperano il documento: non prima di aver ucciso il suo assistente, averlo torturato e aver fatto saltare in aria il laboratorio.

    L'esplosione proietta Westlake lontano dal laboratorio. Viene portato in ospedale, ma ha subito ustioni tanto gravi da cancellare ogni possibile segno d'identificazione. I medici lo sottopongono a un trattamento radicale, recidendo i nervi del dolore nella sua spina dorsale; la deprivazione sensoriale così ottenuta comporta un immenso aumento della forza (dovuto a scariche incontrollate di adrenalina), ma destabilizza notevolmente il sistema nervoso. Peyton fugge dall'ospedale e torna al laboratorio. Per cercare di tornare alla vita normale, Westlake ricostruisce i propri apparati. Pur non riuscendo a superare il limite dei 99 minuti, riesce a ricostruire il proprio viso (partendo da una foto) e tenta di riallacciare la relazione con Julie, che lo credeva morto.

    Allo stesso tempo decide di vendicarsi sui propri carnefici. Il piano è sottile: con i suoi macchinari, Westlake può effettivamente diventare chiunque egli desideri. Assunto l'aspetto dei vari scagnozzi di Durant, comincia a metterli l'uno contro l'altro. La vendetta culmina con l'omicidio di Louis Strack, che aveva rapito Julie. Dopo aver detto addio alla sua ragazza, Westlake fugge, indossando una delle sue maschere. Ormai non più Peyton Westlake, ma Darkman, fissa per l'ultima volta Julie prima di sparire tra la folla.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 5/12/2014, 17:10
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uno dei film più cari della mia infanzia, ma che meno ricordavo, visto anche che in TV non appare più da secoli, a differenza dei primi anni ’90 dove su Italia1 in seconda serata Darkman era praticamente di casa! questo si può dire sia “la prova generale” di Sam Raimi a Spiderman, non che ci siano somiglianze fra i due film, perchè sono completamente diversi, ma in un certo senso è con Darkman che Raimi inizia a occuparsi del cinema sui supereroi, e già qui fa vedere quanto sia un regista capace: uno scienziato che conduceva degli studi sulla pelle sintetica viene quasi ucciso da una banda criminale organizzata, e al risveglio in ospedale si ritrova col 99% del corpo ustionato…il suo unico obiettivo d’ora in avanti sarà vendicarsi contro chi gli ha fatto questo e da qui nasce il mito del personaggio con le bende in cerca di vendetta; personalmente se ho sempre apprezzato questo film è perché sin da piccolissimo questa figura completamente scura e con le bende mi aveva inquietato parecchio (da bambino ero terrorizzato dalle mummie) e la cosa non mi faceva cogliere nella figura di Darkman un personaggio che invece era un buono, cosa che invece poi ho accettato anni dopo hi hi hi
     
    .
1 replies since 19/2/2009, 23:44   545 views
  Share  
.