Michael Bay

Los Angeles, 17 febbraio 1965

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Michael Bay



    Michael Benjamin Bay (Los Angeles, 17 febbraio 1965) è un regista e produttore cinematografico statunitense.

    Biografia
    Michael Bay è stato cresciuto da genitori adottivi. È stato studente presso l'Art Center College of Design di Pasadena, in California, ed è stato respinto dalla facoltà di cinema dell'Università del South California, dopodiché ha conseguito la laurea presso la Wesleyan University.
    Prima di entrare nel mondo del cinema si è dedicato alla produzione di spot pubblicitari e video musicali, per i quali ha ricevuto diverse nomination all'MTV Video Music Awards, che poi ha effettivamente vinto nel 1992. Nel 1995 è stato nominato Directors Guild of America in qualità di miglior regista pubblicitario dell'anno.

    Carriera

    Regista
    Il 1995 è anche l'anno del suo esordio alla regia cinematografica, con Bad Boys (interpretato da Will Smith e Martin Lawrence). Sono seguiti nel 1996 The Rock (con Sean Connery e Nicholas Cage) e nel 1998 Armageddon (con Bruce Willis e Ben Affleck), primo film che ha anche prodotto. Nel 2001 è la volta di Pearl Harbor (con Ben Affleck e Josh Hartnett), il suo primo film storico, e nel 2003 di Bad Boys II mentre nel 2005 gira The Island (con Ewan McGregor e Scarlett Johansson), film futuristico che affronta il tema della clonazione.
    Bay è anche stato co-presidente e comproprietario dell'azienda di effetti speciali Digital Domain e della casa di produzione Platinum Dunes tuttora.
    Nel 2007 è uscito Transformers, prima trasposizione cinematografica dei celebri cartoni animati Transformers. Il 26 giugno 2009 è uscito il sequel Transformers - La vendetta del caduto. Il 28 giugno 2011 è uscito il terzo film diretto da Bay della serie dedicata ai Transformers: Transformers 3. Durante un'intervista per l'inaugurazione del parco a tema Transformers: The Ride, agli Universal Studios di Singapore, Michael Bay alla domanda: Tornerà come regista per un quarto capitolo? ha dichiarato: Ne stiamo parlando, ma al momento non è stata presa alcuna decisione. Prima girerò un piccolo film (Pain & Gain), ed in seguito parleremo della possibilità che io giri il nuovo episodio..
    Il 13 febbraio 2012 dal sito dello stesso Michael Bay viene confermato per il 29 giugno 2014 il quarto capitolo, con Bay ancora alla regia.
    La rivista Forbes lo ha inserito al 35º posto delle celebrità più potenti al mondo con un guadagno di 160 milioni di dollari, il secondo più alto stipendio della classifica della rivista, superato solo da Oprah Winfrey con 165 milioni. Nel 2013, sempre la rivista Forbes lo inserisce al 61º posto delle celebrità più potenti con un guadagno di 82 milioni di dollari. La stessa rivista nel 2014 lo posiziona al 50º posto delle celebrità più potenti, con un incasso di 66 milioni.

    Produttore
    In veste di produttore Bay ha fondato nel 2001 la compagnia di produzione Platinum Dunes. Diversi film horror sono stati prodotti dalla compagnia tra i quali: il remake del classico del 1974 Non aprite quella porta nel 2003 e il suo nuovo sequel Non aprite quella porta: l'inizio nel 2006. Più recenti le produzioni: La notte del giudizio e il suo sequel Anarchia - La notte del giudizio e il reboot del cartone animatoTartarughe Ninja.

    Critiche e stile
    Fin dai suoi primi film, Michael Bay ha attirato su di sé l'avversione di molti critici cinematografici, che gli imputano di girare pellicole con sceneggiature inconsistenti, piene di messaggi pubblicitari, concentrandosi soprattutto su effetti speciali di ottima qualità, ritmi veloci, privilegiando le scene d'azione con esplosioni catastrofiche, il tutto inserito in un montaggio frenetico (numerose inquadrature durano meno di un secondo). Anche se sommerso di critiche negative, Bay ha sempre ottenuto un eccellente risultato al box office con ognuno dei suoi film, infrangendo anche diversi record.
    Il suo stile è riconosciuto come unico, personale e coerente, facendo così di lui in tutto e per tutto un autore nel contesto visivo dei suoi film, pur mantenendo lacune a livello di trama. Nella sua filmografia ha lanciato e o fatto esordire in ambito cinematografico attori e attrici come: Will Smith, Martin Lawrence, Liv Tyler, Megan Fox, Shia LaBeouf.

    Filmografia

    Regista
    Produttore
    Video musicali (parziale)
    1989 - Richard Marx: Angelia
    1990 - Playboy Video Centerfold: Kerri Kendall
    1991 - Great White: My...My...My... The Video Collection - videoclip Call It Rock N' Roll
    1991 - Divinyls: I Touch Myself
    1992 - Shadows and Light: From a Different View
    1992 - Tina Turner: Love Thing
    1992 - Lionel Richie: Do It to Me
    1992 - Wilson Phillips: You Won't See Me Cry
    1993 - Meat Loaf: I'd Do Anything for Love (but I Won't Do That)
    1994 - Meat Loaf: Rock 'n' Roll D

    Curiosità
    - È conosciuto come il Diavolo di Hollywood. Per tutta risposta, Quentin Tarantino lo ha chiamato e gli ha detto "Non preoccuparti, l'anno scorso hanno chiamato me l'Anticristo di Hollywood".
    - Molti attori testimoniano che lavorare nei set con Bay è difficile, visto che il regista non perde un solo attimo di tempo e usa spesso maniere forti sul set, causando molto frequentemente polemiche e litigi con attori e collaboratori. Tuttavia, ha anche ricevuto complimenti da diversi registi e attori famosi quali Gabrielle Union, James Cameron, Steven Spielberg, George Lucas, Will Smith, Anthony Hopkins e Ben Affleck.
    - Hugo Weaving, doppiatore di Megatron nei film di Transformers, si lamentò di Bay e dei film dicendo che il suo lavoro non aveva valenza artistica poiché si era limitato a registrare le sue battute standosene in casa sua senza mai incontrare Bay o gli altri attori. In risposta, Bay ha dichiarato "Vi capita mai di stancarvi degli attori che ricevono 15 milioni dollari a film, o anche 200.000 dollari per un lavoro come doppiatore che ha richiesto solo un'ora e 43 minuti per essere completato, e poi si lamentano del loro lavoro? Con tutti i problemi che affliggono il nostro mondo oggi, questi drammatici brontoloni pensano davvero che le persone che leggono le notizie, in realtà sono interessate alle banali lamentele sul fatto che il loro lavoro non era “abbastanza artistico” o non li ha “soddisfatti abbastanza”? Cosa è successo alle persone che avevano un'integrità, che hanno fatto un lavoro, sono state pagate per il loro duro lavoro, e si sono limitate a sorridere dopo? Siate felici che ancora avere un posto di lavoro per non parlare di un lavoro che ti paga di più del 98% della popolazione americana. Ho una splendida idea per tutti questi piagnoni: possono dare il loro “denaro di questi infelici lavori” al meraviglioso Elephant Rescue. È il fondo David Sheldrick Wildlife Trust che si trova in Africa. Corrisponderò ai fondi che doneranno."
    - A dispetto delle lamentele dei fans accaniti del cartone originale di Transformers, che si sono sempre lamentati per le differenze tra i film e il cartone anni 80, Peter Cullen, voce di Optimus Prime sia nei film che nel cartone, ha dichiarato che vorrebbe che Bay continuasse a dirigere i film.
    - Il suo stile e il suo modo di girare film hanno un nome: Bayhem.
    - Durante una recente intervista ad Arnold Schwarzenegger, questi ha sentenziato che uno dei più grandi dispiaceri della sua carriera è stato rifiutare il ruolo in The Rock.
    - Christopher Nolan si è dichiarato fan dei film di Bay.
    - Ewan McGregor considera The Island il miglior film del regista e lo difende tuttora dalle critiche.
    - Sebbene lavori spesso con attrici "attraenti", Bay non ama inserire componenti sessuali eccessive nei suoi film. In The Island, Scarlett Johansson voleva fare una scena di nudo ma Michael ha insistito che non era adatta al film, inoltre ha rifiutato di dirigere il remake di Venerdì 13 perché "c'era troppo sesso", anche se figura come produttore.
    - A dispetto della breve discussione sopra citata, Scarlett Johansson descrisse Bay come "adorabile" "molto divertente" e disse che fu un piacere lavorare con lui.
    - Il suo Transformer preferito è Hound.
    - Bay è un attivista per i diritti degli animali: ha personalmente offerto 50.000 dollari di ricompensa a chiunque trovasse e consegnasse alla giustizia una ragazza che si divertiva a filmare cani da lei stessa affogati in un fiume e, insieme a Leonardo DiCaprio, ha dato sostegno al film-documentario Virunga incentrato sulla lotta per salvare i gorilla di montagna. Attualmente, lo stesso Bay sta lavorando a un film-documentario per la tutela degli elefanti e la battaglia contro il commercio d'avorio e la caccia per trofeo dei pachidermi. Tutti i guadagni del film andranno al David Sheldrick Wildlife Trust, un'associazione africana per la salvaguardia degli elefanti e altri animali africani.
    - The Rock è il suo film che ha il maggior consenso della critica su Rotten Tomatoes: 66%, mentre Transformers 4 - L'era dell'estinzione, il minore: 18%

    Premi
    Bay ha ricevuto cinque MTV Movie Awards: uno per il Miglior Film, Miglior blockbuster estivo non ancora uscito per Transformers, tre Miglior sequenza d'azione per Pearl Harbor, Bad Boys II e The Rock. Nel 1994, Bay è stato onorato dal Directors Guild of America, con un premio per Outstanding Achievement in Direttoriale Spot. Michael Bay ha ricevuto ShoWest il Vanguard Award 2009 per l'eccellenza nel cinema a Confab dei proprietari del teatro.
    Nel 2009 ha vinto 2 Razzie Award per Transformers - La vendetta del caduto (Peggior Regista e Peggior Film). Nel 2015 ha vinto nuovamente il premio nella categoria Peggior regista per Transformers 4 - L'era dell'estinzione.


    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica_ - 30/6/2017, 18:45
     
    .
  2. *[j!nn!e]*
        Like  
     
    .

    User deleted


    dico solo che è geniale! il mio preferito...
    effetti speciali spettacolari e trame anche molto belle... mi piacciono tutti i suoi film...
     
    .
  3. Lirtik Km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto molto in the island, non tanto invece in transformers che trovo troppo "epilettico".
     
    .
  4. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto il suo modo di fare e la sua voglia di fare film con effetti. Lo reputo un ottimo regista
     
    .
  5. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    * 1998 - Armageddon - Giudizio finale
    * 2001 - Pearl Harbor
    * 2005 - The Island
    * 2007 - Transformers
    * 2009 - Transformers 2: Revenge of the Fallen

    Visti tutti. Grandiosi dall'inizio alla fine! Diciamo che Pearl Harbor è grandioso solo per la Beckinsale... :lalala:
     
    .
  6. hachiko_
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    ho visto proprio ieri the island e l ho trovato molpo piacevole...mi è piaciuto come è stato girato...ho visto anche il primo transformers, non è tra i miei preferiti, ma non era male...
    purtroppo non ho visto altro ma per ora gli darei un 7 1/2 al regista

    ah e scusate il commento un po fuori luogo ma è un bel l uomo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    I critici di mezzo mondo lo trattano in modo indecoroso, invece non è malaccio! Certo, ho le mie perplessità su una certa retorica dei suoi film, su quell'aria da giocattoloni, su tutta una serie di cose... Ma è un regista onesto, ti dà esattamente quello che promette, si diverte e ti diverte...

    Credo che Pearl Harbour sia stata la sua migliore occasione di fare un film "serio", di grandi spese ovviamente ma anche di grande respiro, epico e storico, romantico, eccetera... Un'occasione secondo me un pò buttata via, anche per una sceneggiatura piena di buchi e banalità.
    Altrimenti, ha dato prova di poter affrontare anche pellicole più impegnative del tipico blockbuster estivo, e soprattutto in Pearl Harbour, che ritengo essere la sua migliore regia, non mancano i bei momenti. Le panoramiche, per esempio, e la scena nell'hangar coi paracadute, e tutta la sequenza dell'attacco.

    Come film, il mio preferito rimane The rock!
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non e' il mio preferito ma riconosco che ha fatto film che adoro...da Armageddon a Transformers Pearl Harbor...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    ho visto tutti i suoi film e mi sono piaciuti :) manca all'appello solo the island, ma ce l'ho e lo vedrò presto :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Se Michael Bay avesse diretto UP :lol:

    Video

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 20/8/2014, 17:28) 
    Se Michael Bay avesse diretto UP :lol:

    Ahahahah molto carino :) .
    Comunque come regista è bravo, usa degli effetti speciali molto belli e i primi due transformers sono molto buoni ^_^
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 20/8/2014, 17:28) 
    Se Michael Bay avesse diretto UP :lol:

    uauauauaua Il finale...
    Di Bay ho visto soltanto Pearl Harbor e Armageddon (moooolto tempo fa). Sono film d'intrattenimento, per passare una serata spensierata con gli amici. Anche se mi ricordo che quando le maestre ci fecero vedere il VHS di Pearl Harbor con l'avanti veloce e vedevamo la scena dell'attacco pensavo "Che palle, ma quando finisce? Voglio vedere il fidanzato di Jennifer Lopez" :lol: .
    Comunque mi piace molto questo spot che ha diretto: