Guillermo del Toro

Guadalajara, 9 ottobre 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MasterCinema
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guillermo del Toro


    guillermo-del-toro-getty


    Guillermo del Toro Gómez (Guadalajara, 9 ottobre 1964) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano.

    Biografia

    I primi anni
    Da giovane Del Toro studiò nell'Istituto de Ciencias, a Guadalajara, e fu cresciuto dalla nonna, molto cattolica. Ebbe il suo primo coinvolgimento con il mondo del cinema quando aveva circa 8 anni, fino a quando, nel 1986, produsse il suo primo film, all'età di 21 anni. Prima di ciò passò circa 10 anni come disegnatore di make up, e formò la sua compagnia, Necropia, nei primi anni ottanta. Inoltre fondò assieme ad altri il Guadalajara Mexican Film Festival. Più tardi nella sua carriera formò la sua propria compagnia di produzione, la Tequila Gang.
    Nel 1998 il padre fu rapito in Messico e liberato solo dietro il pagamento di un riscatto. L'evento convinse Del Toro e la sua famiglia ad espatriare negli States, vivendo in California.

    Carriera professionale
    Ha diretto film di varia natura, da alcuni fumetti (Hellboy e Blade II) al fantasy storico e al film horror, due dei quali sono ambientati in Spagna durante o appena dopo la guerra civile spagnola, sotto il governo autoritario di Francisco Franco. Questi due film, El Espinazo Del Diablo (La spina del diavolo) e El laberinto del fauno (Il labirinto del fauno), sono fra i suoi lavori più apprezzati. Essi, inoltre, hanno impostazione, protagonisti (bambini), e temi (ad esempio la relazione tra fantasy e horror e la difficoltà di vivere in un periodo di dittatura autoritaria) simili al film spagnolo del 1973 El espíritu de la colmena (Lo spirito dell'alveare), generalmente considerato uno dei migliori film spagnoli degli anni settanta.
    Del Toro alla trasmissione Leonard Lopate Show, sulla WNYC, una delle maggiori radio di New York, ha fatto una lista dei suoi maggiori interessi, che sono diventati elementi caratteristici dei suoi film: "Io ho una sorta di feticismo per gli insetti, i meccanismi ad orologeria, i mostri, i luoghi oscuri", tutte cose che possono facilmente essere ritrovate in ognuno dei suoi lavori più celebri. Specialmente i mostri sono un elemento abbastanza frequente; in alcune recenti interviste Guillermo ha dichiarato che è sempre stato "innamorato dei mostri. Il mio fascino per loro è molto antropologico [...] Io li studio, li disseziono in molti dei miei film: voglio sapere come lavorano, come appaiono nel loro intimo, come è la loro sociologia". Ha inoltre menzionato quali sono stati i suoi ispiratori, quali Arthur Machen, Lord Dunsany, Clark Ashton Smith, Howard Phillips Lovecraft, e Jorge Luis Borges. In una sua intervista Del Toro definisce se stesso "un cattolico decaduto - a cui piace il taoismo", ma nella stessa intervista dice anche "una volta cattolico - cattolico sempre".
    Del Toro è molto amico di due dei più promettenti e apprezzati cineasti messicani, quali Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu. I tre spesso si influenzano tra loro sulle decisioni artistiche (Cuarón, inoltre, fu uno dei produttori de Il labirinto del fauno). Tutti e tre sono stati nominati per il premio Oscar: in particolare Del Toro per la sceneggiatura originale de Il labirinto del fauno (il film ricevette altre sei candidature, incluso "miglior film straniero").
    Nel 2011, al Los Angeles Film Festival, intervistato in pubblico da Doug Jones ha parlato de L'arcano incantatore film del 1996 di Pupi Avati. Mentre stava lavorando a Mimic nel 1997 alcuni suoi amici gli parlarono del film gotico di Avati. Del Toro recuperò L'arcano incantatore in VHS e, dopo averlo visto, ne restò entusiasmato al punto da mostrare la pellicola all'amico Quentin Tarantino.
    Del Toro ha rifiutato di dirigere Io sono leggenda, Chiamata senza risposta e Halo per lavorare ad Hellboy - The Golden Army[senza fonte].
    Il 25 aprile 2008 Del Toro firmò un contratto per dirigere i due film Lo Hobbit in maniera consequenziale e, annunciando, nel 2009, l'inizio delle riprese. Del Toro avrebbe dovuto curare anche la sceneggiatura di due dei tre film, insieme a Peter Jackson (regista della trilogia Il Signore degli Anelli e produttore dei due film), Fran Walsh e Philippa Boyens. Tale progetto venne poi abbandonato ufficialmente il 31 maggio del 2010 per i continui ritardi, dichiarando:
    « Alla luce dei prolungati ritardi nel decidere quando dare inizio alle riprese dello Hobbit, sono costretto a prendere la decisione più difficile della mia vita. Dopo quasi due anni passati a vivere, respirare e progettare un mondo ricco come quello della Terra di Mezzo di Tolkien, devo, con profondo disappunto, abbandonare la regia di questi due meravigliosi film. [...] Le benedizioni sono state numerose, ma le pressioni crescenti e i conflitti con altri progetti già programmati hanno sommerso il tempo originariamente previsto per il film. [...] Rimango un alleato dei suoi realizzatori attuali e futuri, e supporterò totalmente una transizione dolce verso un nuovo regista »
    (Guillermo del Toro)

    Il 28 maggio spiegò in una conferenza stampa che a causa dei problemi finanziari della MGM il progetto non aveva ancora ricevuto il via libera. Del Toro disse:
    « Non ci può essere una data di inizio riprese finché la MGM non risolve i suoi problemi... abbiamo ideato tutte le creature. Abbiamo progettato i set e i costumi. Abbiamo finito l'animatic e pianificato scene di azione molto lunghe. Ci sono scene spaventose e scene divertenti e siamo tutti preparati per quando avremo il via libera, ma non possiamo fare nulla finché questa situazione non si risolve. »
    (Guillermo del Toro)

    In questo modo, liberato da ogni vincolo, si dedicò alla realizzazione cinematografica de Le montagne della follia, da un romanzo di Howard Phillips Lovecraft. Il progetto, come molti altri del regista, venne annullato perché ritenuto troppo costoso e rischioso da portare sul grande schermo. Del Toro si è poi dedicato a un nuovo film, il colossal di fantascienza Pacific Rim, uscito nell'estate 2013.
    Nel giugno 2009 del Toro debuttò come scrittore, pubblicando il romanzo La progenie (The Strain), insieme a Chuck Hogan. Del Toro concepì The Strain nel 2006 come serie televisiva, ma lo sviluppo si fermò quando il presidente della Fox gli chiese di trasformare la serie in una serie comedy, cosa che il regista messicano non voleva assolutamente fare. Un agente del network suggerì di sviluppare il concept dello show in una serie di libri; Del Toro chiese allora a Chuck Hogan di aiutarlo a scrivere i libri, spiegando di volere dare alla serie un tono realistico e da procedural. Hogan acconsentì dopo avere letto solo una pagina e mezzo del soggetto di dodici pagine scritto da Del Toro. Il duo collaborò per il primo anno senza un contratto o un accordo con un editore. Dopo l'uscita del primo libro gli studios e i network televisivi cominciarono a fare delle offerte per ottenere i diritti cinematografici e televisivi, ma del Toro e Hogan declinarono tutte le proposte, affermando di non volere essere influenzati dalla trasposizione mentre stavano ancora scrivendo i libri. Dopo la pubblicazione del terzo libro gli autori iniziarono delle trattative con tutti i canali via cavo che avevano espresso interesse. Nel novembre 2013 la FX confermò lo sviluppo della serie televisiva The Strain, che debutta nel luglio 2014 per la regia dello stesso Del Toro che ha scritto e diretto personalmente l'episodio pilota e sarà produttore esecutivo della serie insieme a Hogan.
    L'ultima sua fatica è Crimson Peak, film da lui diretto, scritto e prodotto e uscito nell'ottobre 2015.

    Poetica e stile
    Lo stile registico e la poetica di Gulliermo del Toro sono evidenziabili nella maggior parte dei suoi film. Del Toro collega spesso la favola all'horror accentuando il lato poetico e visionario. Non ha mai nascosto la sua passione per i mostri, che considera simbolo di grande potere. Sfrutta le suggestioni per gli insetti, sull'immaginario religioso, i temi del Cattolicesimo e sulla celebrazione dell'imperfezione. Lo affascinano inoltre il sottosuolo e la sua vita come anche gli orologi e i meccanismi che li compongono. Del Toro ha mostrato inoltre grande interesse per la storia della Spagna nel periodo franchista.
    L'approccio fotografico di ogni suo film, agevolato dalla frequente collaborazione con il direttore della fotografia Guillermo Navarro, si fonda sempre su molti tagli di luce di un colore dominante: l'ambra. Del Toro inoltre nei suoi film fa un largo uso di effetti speciali generati al computer, come è possibile vedere per esempio in Pacific Rim, tuttavia il regista messicano preferisce spesso utilizzare una commistione fra trucco e i vari tipi di effetti speciali: meccanici, visivi e digitali. Ha inoltre dimostrato una certa predilezione per scene horror che facciano un uso del sangue al limite del granguignolesco e del gore, basti pensare ad alcune delle scene de Il labirinto del fauno.



    Progetti falliti

    Frankenstein
    Del Toro ha dichiarato d'aver sempre desiderato lavorare a una propria versione cinematografica del romanzo della Shelley partendo da alcuni punti cardine: indipendenza dalla trama centrale del romanzo al fine di mostrare un'intensa storia d'avventura che coinvolga il mostro; mostrare una fedele "tragedia miltoniana" per evolvere la "quasi" perfetta sceneggiatura di Frank Darabont per il Frankenstein di Mary Shelley, combinare elementi caratteristici dei film Frankenstein (1931) e La moglie di Frankenstein senza correre il rischio di ritrarre il classico mito del mostro, nella speranza di fare il film che nessuno in precedenza è riuscito a fare. Il progetto è stato annunciato dal regista a MTV il 2 gennaio 2008 nel corso di un'intervista, indicando d'essersi avviato nelle prime fasi di una lunga e difficile pre-produzione, con l'intenzione di non trasporre integralmente il romanzo ma di permutarne il contenuto per dirigere la propria versione, altrimenti sarebbe stato costretto a una miniserie di 4 ore.
    Per la ricreazione del mostro, Del Toro si è affidato ad alcune illustrazioni di Bernie Wrightson, curatore delle parti grafiche de Bernie Wrightson's Frankenstein, decidendo di mostrare una versione minuta e scheletrica contrariamente a quelle apparse nelle precedenti trasposizioni dell'opera; mostrando interesse nel coinvolgimento dell'artista per aiutarlo nella creazione del mostro. Inoltre ha steso personalmente degli schizzi della creatura prima che iniziasse lo sciopero degli sceneggiatori (2007-2008), nella speranza di utilizzarli per il film.
    La sceneggiatura si incentrerà molto sugli aspetti religiosi del romanzo; comunque, dati i numerosi incarichi che coinvolgono il regista, la lavorazione non comincerà prima di 4 anni.
    Per interpretare il mostro di Frankenstein era stato scritturato Doug Jones su pressioni di del Toro, che gli aveva relegato un ruolo anche in un altro adattamento cui sta dedicandosi: Lo Hobbit. Jones aveva sostenuto alcune sedute preliminari con i truccatori prima delle riprese per verificare il trucco del mostro.
    Il progetto era poi stato annullato.

    3993
    3993 (il titolo è la combinazione di due date storiche importanti per la trama: 1939 e 1993) è un progetto annunciato nel 2007 e inizialmente previsto per uscire nel 2009 ma slittato a causa dei numerosi impegni del regista. Trattato come terzo ed ultimo episodio della trilogia sulla guerra civile spagnola composta da La spina del diavolo e Il labirinto del fauno, la sceneggiatura fu scritta da Sergio G. Sánchez e terminata nel gennaio 2008. Il progetto è poi stato abbandonato.

    Tarzan
    Del Toro, ammiratore e appassionato dei fumetti di Tarzan, basati sull'omonimo racconto di Edgar Rice Burroughs, dichiarò nel 2006 che gli avrebbe fatto piacere lavorare a un nuovo film sull'esotico personaggio, magari collaborando con John Collee per la realizzazione della sceneggiatura dal momento che il regista sarebbe stato allontanato a causa dei numerosi progetti cui concorreva. Il regista spiegò come la sua versione sarebbe rimasta un film per famiglia ma più tesa e slanciata dove possibile, rivelando inoltre che avrebbe trattato tematiche centrali e importanti del racconto tra le quali la sopravvivenza in un ambiente ostile. La Warner Bros si interessò al sostenimento del progetto. Dopo diversi anni di sviluppo inconcludenti, nel settembre 2008 la Warner Bros. entrò in negoziati con Stephen Sommers come sostituto di Del Toro a causa del suo impegno nella trasposizione di Lo Hobbit che gli rubò molto del tempo da dedicare al film su Tarzan.

    Hulk
    Nel 2012, il regista ha iniziato a lavorare ad una nuova versione televisiva di Hulk per il canale ABC. Il progetto è stato cancellato nel 2013. Nelle intenzioni di Del Toro, la serie avrebbe visto come protagonista un Bruce Banner venticinquenne, e per questo motivo molto vitale, e il mostro sarebbe stato realizzato attraverso l'uso di make-up, pupazzi (forse animatronici) e CGI.

    Altri progetti
    - Del Toro ha dichiarato che avrebbe diretto una nuova trasposizione su grande schermo del romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson. La produzione è cominciata nel 2008. In seguito, nel giugno 2009, del Toro ha dichiarato che si sarebbe occupato solo della produzione del film, mentre avrebbe diretto la trasposizione di Frankenstein. L'intenzione è quella di rendere "perversa" la trasformazione di Jekill in Hyde fino a renderla una sorta di dipendenza, ambientare la trama all'epoca della pubblicazione, e di ritrarre fedelmente il romanzo.
    - Nel 2008 Del Toro annunciò che dopo la realizzazione de Lo Hobbit avrebbe voluto dedicarsi a un film in stop motion basato sul racconto Pinocchio, aiutandosi nella scrittura della sceneggiatura con Gris Grimly, quest'ultimo incaricato co-regista insieme con Adam Parrish King, e intenzionato a completare l'intero progetto entro tre anni. Con la Jim Henson Company come studio di produzione, e Nick Cave come compositore della colonna sonora, Del Toro si assicurò d'essere anche produttore, premettendo che il film avrebbe avuto toni molto più cupi rispetto alle precedenti versioni.
    - Nel 2009, Del Toro strinse un accordo con la Disney un accordo per poter lanciare una nuova etichetta, la Disney Double Dare You, dedicata alla realizzazione di lungometraggi animati del terrore per un pubblico di tutte le età: il primo film previsto, intitolato Trollhunters e basato su una storia scritta da Del Toro stesso, fu il primo film annunciato per questo progetto. Tuttavia, l'accordo tra la Disney e Del Toro sfumò nel 2010. Questo fatto spinse il regista messicano ad avvicinarsi alla DreamWorks Animation, con cui collaborò alla realizzazione di Megamind (di cui ideò la scena di apertura del film) e con cui produsse Il gatto con gli stivali, Kung Fu Panda 2 e Le 5 leggende. In seguito annunciò la realizzazione del film Trollhunters con la stessa DreamWorks Animation.
    - Al VGA 2010 annunciò inSANE, un nuovo videogioco horror da lui diretto. Il titolo, sviluppato da Volition, prodotto da THQ e con data di pubblicazione fissata al 2013, fu concepito come primo capitolo di una trilogia. Tuttavia, il videogioco venne cancellato nell'agosto del 2012 da THQ, che restituì i diritti sulla proprietà intellettuale a Del Toro. Il regista messicano, a questo punto, entrò in trattative "con una grande, grande compagnia" per poter sviluppare e pubblicare il titolo horror.
    - Al Comic-Con del 2010, del Toro ha dato l'annuncio a sorpresa che avrebbe co-sceneggiato, prodotto e probabilmente diretto una versione 3D La casa dei fantasmi per la Disney. Del Toro ha dichiarato che il film saprà allontanarsi dalla natura comica del film del 2003.
    - Nel 2012, Del Toro ha annunciato la realizzazione per la Warner Bros. di un film in live action di La bella e la bestia con Emma Watson nei panni della protagonista. Nel 2014, il regista messicano ha abbandonato la cabina di regia e si ricoprirà il ruolo di produttore. Questa decisione è stata influenzata dai conflitti di programmazione nell'agenda di Del Toro: nello stesso periodo, infatti, è stato occupato nella post-produzione di Crimson Peak e nella sceneggiatura del sequel di Pacific Rim.
    - Del Toro nel corso del 2013 si è legato ad un altro progetto, ovvero l'adattamento cinematografico di Mattatoio n. 5, la cui sceneggiatura sarà firmata da Charlie Kaufman.
    Sempre nel 2013, il regista si è avvicinato al canale televisivo HBO, con cui svilupperà una serie TV basata sul manga Monster di Naoki Urasawa.
    - Il regista messicano è stato anche scelto per dirigere un film sulla Justice League Dark (di cui fanno parte John Constantine, Swamp Thing, Deadman, Spettro, Zatanna e Etrigan), il cui titolo è stato cambiato da Heaven Sent in Dark Universe e, infine, in Justice League Dark.
    - Al Gamescom 2014 viene annunciata la collaborazione tra Guillermo Del Toro e Kojima Productions per lo sviluppo di Silent Hills, nuovo capitolo della nota serie videoludica, ma il 26 aprile 2015 lo stesso Del Toro dichiara che il gioco non si farà.
    - Del Toro ha dichiarato di dover girare in futuro per la Universal un film tratto dal romanzo Drood di Dan Simmons.
    - Del Toro è anche nelle prime fasi di sviluppo di un film intitolato Saturno e la fine dei giorni.
    - Dopo aver scritto un trattamento sul personaggio di Van Helsing, nel giugno 2010 è stato annunciato il potenziale adattamento del suo lavoro in un nuovo film slegato alle vicende di quello di Stephen Sommers al quale del Toro parteciperà, in caso di realizzazione, come produttore.
    - Il 21 settembre del 2010, del Toro ha annunciato di voler dirigere nuovi adattamenti dei romanzi di Stephen King It e Pet Sematary, ma ha dichiarato che è molto occupato ed è improbabile che sia in grado di realizzare i film molto presto presto.
    - Del Toro è stato anche collegato alla produzione dell'adattamento cinematografico del romanzo di David Moody intitolato Hater.
    - Del Toro sta lavorando anche su un adattamento di Domu da Katsuhiro Otomo.
    - Poco dopo Cronos , del Toro ha dichiarato di aver scritto un adattamento del romanzo Spanky di Christopher Fowler, che si chiama Mephisto's Bridge.
    - Nel 2014, Del Toro ha annunciato un sequel del film Pacific Rim ora con il titolo ufficiale Pacific Rim: Uprising e una serie animata per il 2017.
    - Del Toro si è sempre detto prontissimo a ritornare dietro la macchina da presa per un eventuale Hellboy 3, sempre collaborando con Mike Mignola.
    - Guillermo ha dichiarato che uno dei suoi progetti futuri sarà dirigere The Coffin, basato sulla graphic novel scritta da Phil Hester e illustrata da Mike Huddleston.
    - Del Toro potrebbe dirigere Deadman, basato sull'omonimo fumetto creato da Arnold Drake e Carmine Infantino.
    - Al regista messicano è stato inoltre proposto di dirigere The Witches, tratto dal romanzo Le streghe di Roald Dahl.
    - Del Toro è al lavoro su The Champions, basato su una serie televisiva britannica.

    timthumb



    Collaborazioni ricorrenti
    Guillermo del Toro tende a lavorare spesso con gli stessi collaboratori. Due delle collaborazioni più ricorrenti sono quelle con gli attori Ron Perlman e Doug Jones ed il direttore della fotografia Guillermo Navarro.

    Sceneggiatori
    Matthew Robbins (Mimic, Non avere paura del buio, Crimson Peak)

    Produttori
    Bertha Navarro (Cronos, Un embrujo, La spina del diavolo, Asesino en Serio, Chronicles, Il labirinto del fauno, Cosas insignificantes, Rabia)
    Alfonso Cuarón (Chronicles, Il labirinto del fauno)
    Lawrence Gordon, Lloyd Levin e Mike Richardson (Hellboy, Hellboy II: The Golden Army)
    Jon Jashni e Thomas Tull (Pacific Rim, Crimson Peak)

    Direttori della fotografia
    Guillermo Navarro (Cronos, La spina del diavolo, Hellboy, Il labirinto del fauno, Hellboy II: The Golden Army, Pacific Rim)
    Dan Laustsen (Mimic, Crimson Peak)
    Gabriel Beristain (Blade II, The Strain)

    Compositori
    Javier Navarrete (La spina del diavolo, Il labirinto del fauno)
    Marco Beltrami (Mimic, Blade II, Hellboy, Non avere paura del buio)
    Fernando Velázquez (The Orphanage, Con gli occhi dell'assassino, La madre, Crimson Peak)
    Ramin Djawadi (Pacific Rim, The Strain)

    Attori
    Federico Luppi (Cronos, La spina del diavolo, Il labirinto del fauno)
    Ron Perlman (Cronos, Blade II, Hellboy, Hellboy II: The Golden Army, Pacific Rim, Il libro della vita)
    Norman Reedus (Mimic, Blade II, Silent Hills)
    Doug Jones (Mimic, Hellboy, Il labirinto del fauno, Hellboy II: The Golden Army, The Strain, Crimson Peak)
    Fernando Tielve (La spina del diavolo, Il labirinto del fauno)
    Íñigo Garcés (La spina del diavolo, Il labirinto del fauno)
    Luke Goss (Blade II, Hellboy II: The Golden Army)
    Karel Roden (Blade II, Hellboy)
    Santiago Segura (Blade II, Hellboy, Hellboy II: The Golden Army, Pacific Rim)
    Ladislav Beran (Blade II, Hellboy)
    John Hurt (Hellboy, Hellboy II: The Golden Army, The Strain)
    Belén Rueda (The Orphanage, Con gli occhi dell'assassino)
    Diego Luna (Rudo y Cursi, Il libro della vita)
    Jessica Chastain (La madre, Crimson Peak)
    Javier Botet (La madre, The Strain, Crimson Peak)
    Charlie Hunnam (Pacific Rim, Crimson Peak)
    Burn Gorman (Pacific Rim, Crimson Peak)
    Robert Maillet (Pacific Rim, The Strain)
    Leslie Hope (The Strain, Crimson Peak)

    Filmografia

    Regista

    Cinema
    Televisione

    • Hora Marcada - serie TV, 5 episodi (1986-1989)

    • The Strain (2014) - serie TV, episodio 1x01

    Sceneggiatore

    Cinema
    Televisione

    • Hora Marcada - serie TV, 4 episodi (1988-1989)

    • The Strain (2014) - serie TV

    Produttore

    Cinema
    Televisione
    Produttore esecutivo

    Cinema

    • Doña Lupe - cortometraggio (1985)

    • Donna Herlinda e suo figlio (Doña Herlinda y su hijo) (1985)

    • La spina del diavolo (El espinazo del diablo) (2001)

    • Asesino en Serio (2002)

    • The Orphanage (El orfanato) (2007)

    • Legittima offesa - While She Was Out (2008)

    • Splice (2009)

    • Kung Fu Panda 2 (2011)

    • Il gatto con gli stivali (2011)

    • The Captured Bird - cortometraggio (2012)

    • Le 5 leggende (2012)

    • La madre (Mama) (2013)

    • Kung Fu Panda 3 (2015)

    Televisione
    Narrativa
    Del Toro ha inoltre all'attivo 4 romanzi:
    - Nocturna (trilogia vampiresca scritta a quattro mani con Chuck Hogan):
    - La progenie, Mondadori 2009 (ripubblicato poi nel 2011 e successivamente nel 2015 come The Strain) (The Strain, 2009)
    - La caduta, Mondadori 2011 (The Fall, 2010)
    - Notte eterna, Mondadori 2012 (The Night Eternal, 2011)
    - Trollhunters (primo volume di una saga basata sui troll e scritta a quattro mani con Daniel Kraus), De Agostini 2015 (Trollhunters, 2015)


    fonte wikipedia

    Edited by Tom_11 - 15/10/2021, 13:17
     
    .
  2. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso questo regista, i suoi film sono spettacolari, il labirinto del fauno mi ha affascinato.
     
    .
  3. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, non c'è altro modo di definire i suoi film, spettacolari è il termine che calza meglio a questo regista, che sa passare dall'horror (Mimic) al fantasy-fantascienza (HellBoy) senza minimo problema, è uno di quei registi molto "versatili".
     
    .
  4. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io avrei sperato nella sua regia nell'ultimo HP. Pazienza mi consolerò con Lo Hobbit
     
    .
  5. panz
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma qualcuno di voi se lo sta leggendo il suo libro?
    si chiama 'la progenie' ed è uscito in Italia da pochissimo, un mesetto circa
    questa la trama presa da internet :)

    Un Boeing 777 partito da Berlino atterra all'aeroporto JFK di New York. Durante l'intera manovra dall'apparecchio non arriva alcun segnale umano. L'inquietante silenzio spinge le autorità a creare un cordone di sicurezza intorno ai velivolo e inviare forze speciali in ricognizione, nel timore di un attacco terroristico. All'interno dell'aereo, uno spettacolo agghiacciante: l'intero equipaggio e i passeggeri, a eccezione di quattro, sono morti per cause misteriose. Che cosa ha ucciso quelle persone? Chi ha condotto l'aereo a destinazione? Che cos'è la misteriosa e letale malattia che solo dopo qualche giorno comincia a diffondersi per Manhattan, seminando morte e terrore? Ciò che l'epidemiologo Eph Goodweather, incaricato delle indagini, scoprirà suo malgrado, è che quello che l'America si trova ad affrontare non è un morbo, bensì l'inizio di una terribile guerra: un immane conflitto fra esseri soprannaturali, nel quale l'unico ruolo assegnato agli esseri umani è quello di cibo.

    non male, che ne dite?
     
    .
  6. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (panz @ 5/12/2009, 18:34)
    ragazzi ma qualcuno di voi se lo sta leggendo il suo libro?
    si chiama 'la progenie' ed è uscito in Italia da pochissimo, un mesetto circa
    questa la trama presa da internet :)

    Un Boeing 777 partito da Berlino atterra all'aeroporto JFK di New York. Durante l'intera manovra dall'apparecchio non arriva alcun segnale umano. L'inquietante silenzio spinge le autorità a creare un cordone di sicurezza intorno ai velivolo e inviare forze speciali in ricognizione, nel timore di un attacco terroristico. All'interno dell'aereo, uno spettacolo agghiacciante: l'intero equipaggio e i passeggeri, a eccezione di quattro, sono morti per cause misteriose. Che cosa ha ucciso quelle persone? Chi ha condotto l'aereo a destinazione? Che cos'è la misteriosa e letale malattia che solo dopo qualche giorno comincia a diffondersi per Manhattan, seminando morte e terrore? Ciò che l'epidemiologo Eph Goodweather, incaricato delle indagini, scoprirà suo malgrado, è che quello che l'America si trova ad affrontare non è un morbo, bensì l'inizio di una terribile guerra: un immane conflitto fra esseri soprannaturali, nel quale l'unico ruolo assegnato agli esseri umani è quello di cibo.

    non male, che ne dite?

    mi ricorda molto il pilota di Fringe^^
     
    .
  7. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo dico sperando di non farmi linciare: regista sopravvalutato (imho ). I due Hellboy li ho trovati osceni e dal Labirinto del Fauno mi aspettavo di più. Solo Blade 2 mi è piaciuto molto, ma non mi basta. Quando ho saputo che sarebbe stato lui a dirigere Lo Hobbit ci sono rimasto molto male, ma ovviamente spero di ricredermi.
    Ammetto che non ho visto i suoi primi lavori, e neanche El Espinazo del diablo, di cui ho sentito parlar bene.
     
    .
  8. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    io come lionel hutz spero di non scatenare una rivolta...ma come regista mi fa cagare...scusate il linguaggio ma hell boy, il labirinto del fauno io li ho trovati noiosi...e sinceramente da Lo Hobbit non mi aspetto molto perchè, poi bisogna contare anche che è il capitolo precedente de "Il signore degli anelli" un colossal mondiale...quindi guillermo del toro dovrà decisamente combattere una grande guerra contro i fan della trilogia
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me non dice granche' come regista, forse ho visto poco del suo lavoro perche' amo poco gli horror ma Il labirinto del fauno, Hellboy e Mimic, che ho visto proprio ieri, mi hanno detto assai poco....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Qualche curiosità su questo gran regista di Del Toro



    Guillermo mi sei mancato in pacific rim la rivolta
     
    .
9 replies since 28/10/2008, 13:32   432 views
  Share  
.