Baz Luhrmann

Sydney, 17 settembre 1962

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Baz Luhrmann


    8447427_ori



    Baz Luhrmann, nome d'arte di Mark Anthony Luhrmann (Sydney, 17 settembre 1962), è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico australiano.

    Biografia
    Luhrmann trascorre quasi tutta la sua infanzia in campagna a Herron's Creek, insieme alla famiglia. Il padre gestisce una pompa di benzina, un allevamento di maiali ed il cinema del paese. Quando i genitori divorziano si trasferisce a Sydney con la madre ed i fratelli. Inizia ad interessarsi alla recitazione ed alla carriera da attore, e si iscrive al prestigioso National Institute of Dramatic Art, dove inizia ad interessarsi maggiormente alla messa in scena di opere teatrali a dispetto della recitazione. L'opera di sua concezione Strictly Ballroom, messa in scena con la sua compagnia Six Year Old Company, che attraversa l'Australia in tour per tutto il 1987, con un grande successo di pubblico e critica.
    Nel 1981 esordisce al cinema come attore nel film Winter of Our Dreams di John Duigan, accanto a Judy Davis, al quale segue una seconda performance nel film The Dark Room di Paul Harmon. Dopo queste due esperienze decide di dedicarsi al teatro. A partire dagli anni ottanta inizia a produrre, allestire e dirigere spettacoli musicali e adattamenti di opere famose, tra i quali La bohème di Giacomo Puccini, riadattata e ambientata negli anni cinquanta. Nel 1992 esordisce dietro la macchina da presa. La pièce teatrale Strictly Ballroom ideata nel 1987 diventa un film, Ballroom - Gara di ballo, che offre una versione riveduta e corretta dell'idea di Luhrmann che sbanca il box-office australiano e vince diversi premi cinematografici internazionali. Il grande successo internazionale arriva nel 1996 grazie alla reinterpretazione in chiave postmoderna del classico Romeo + Giulietta di William Shakespeare, con Leonardo DiCaprio e Claire Danes, che riceve una nomination all'Oscar alla migliore scenografia.
    Nel 2001 ottiene un nuovo grande successo grazie a Moulin Rouge!, con Nicole Kidman e Ewan McGregor, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2001. Il film musical, ambientato nella Parigi bohemien, si caratterizza, come tutte le opere di Luhrmann, da una forte componente visiva e visionaria, con delle scenografie particolari e surreali. La colonna sonora del film è formata da brani celebri come All You Need Is Love dei Beatles, Pride (In the Name of Love) degli U2, Roxanne dei Police, The Show Must Go On dei Queen e Your Song di Elton John, reinterpretate e riproposte, a legare lo sviluppo della trama.
    Il film vince due Oscar (migliore scenografia e migliori costumi) e tre Golden Globe (miglior film commedia o musicale, migliore colonna sonora originale e migliore attrice in un film commedia o musicale a Nicole Kidman). L'opera successiva del regista sarebbe dovuta essere un film su Alessandro Magno, ma la produzione precedente di Alexander di Oliver Stone ha bloccato il progetto. Nel 2012 ha lavorato a una trasposizione cinematografica del romanzo Il grande Gatsby con protagonisti Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire. Il film Il grande Gatsby è uscito nelle sale cinematografiche nel 2013.

    Stile e tematiche
    Fin dai suoi esordi Baz Luhrmann si contraddistingue per un uso frenetico del montaggio e della macchina da presa. I repentini stacchi e gli animati movimenti di macchina, uniti a una messa in scena opulente, fanno avvicinare il Cinema di Luhrmann a spettacoli di danza. Vi è una cura meticolosa per i costumi e le scenografie che sono enfatizzati da una fotografia brillante e colorata. Di grande importanza e impatto è l'uso delle musiche. Il Cinema di Luhrmann, infatti, si può ascrivere alla corrente post-moderna dove storie, luoghi e contesti narrativi vengono sottratti dal loro locus originario e inseriti in situazioni decontestualizzate. Le musiche sono utilizzate per accrescere questo labile straniamento e il processo artistico che mira a riformulare i cliché narrativi e visivi di un genere. Particolare attenzione viene data, da parte di Luhrmann, al melò e al musical. Molto spesso si appropria di celebri romanzi o opere narrative, rielaborandoli e contemporaneizzandoli.

    Filmografia

    Regista

    Lungometraggi
    Cortometraggi

    • Waist Up/Waist Down (2012)

    • Ugly Chic (2012)

    • The Exotic Body (2012)

    • The Surreal Body (2012)

    • Hard Chic (2012)

    • Naïf Chic (2012)

    • The Classical Body (2012)

    • Schiaparelli & Prada: Impossible Conversations (2012)

    Serie TV

    • The Get Down (2016)

    Produttore
    Sceneggiatore

    • Ballroom - Gara di ballo (Ballroom), regia di Baz Luhrmann (1992)

    • Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeare's Romeo + Juliet), regia di Baz Luhrmann (1996)

    • Moulin Rouge!, regia di Baz Luhrmann (2001)

    • Australia, regia di Baz Luhrmann (2008)

    • Hard Chic, regia di Baz Luhrmann – cortometraggio (2012)

    • Naïf Chic, regia di Baz Luhrmann – cortometraggio (2012)

    • The Classical Body, regia di Baz Luhrmann – cortometraggio (2012)

    • The Exotic Body, regia di Baz Luhrmann – cortometraggio (2012)

    • The Surreal Body, regia di Baz Luhrmann – cortometraggio (2012)

    • Ugly Chic, regia di Baz Luhrmann – cortometraggio (2012)

    • Il grande Gatsby (The Great Gatsby), regia di Baz Luhrmann (2013)


    Attore

    • Winter of Our Dreams, regia di John Duigan (1981)

    • A Country Practice – serie TV, 4 episodi (1981–1982)

    • The Dark Room, regia di Paul Harmon (1982)

    Riconoscimenti

    Premio Oscar
    2002 - Candidatura al Miglior film per Moulin Rouge!

    Golden Globes
    2002 - Candidatura al Miglior regista per Moulin Rouge!

    Premio BAFTA
    1993 - Candidatura alla Miglior sceneggiatura non originale per Ballroom - Gara di ballo
    1993 - Candidatura al Miglior film per Ballroom - Gara di ballo
    1998 - Miglior sceneggiatura non originale per Romeo + Giulietta di William Shakespeare
    1998 - Miglior regista per Romeo + Giulietta di William Shakespeare
    2002 - Candidatura alla Miglior sceneggiatura originale per Moulin Rouge!
    2002 - Candidatura al Miglior regista per Moulin Rouge!
    2002 - Candidatura al Miglior film per Moulin Rouge!

    Festival di Cannes
    1992 - Premio al Miglior film straniero per Ballroom - Gara di ballo
    2001 - Candidatura alla Palma d'oro per Moulin Rouge!


    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica_ - 12/11/2016, 14:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Vidi Ballromm una notte, da solo. Lo scoprii quasi per caso...di solito nn sn genere di film che seguo ma.....questo mi folgorò letteralmente! Magari ha una trama scontata ma...dio come è magistralmente raccontata, ragazzi!
    poi vidi anke romeo+jiuliet e l ho trovato innovativo anke piu del sottovalutato ballroom. Una vera pietra miliare nella storia dedi musical.
    infine moulin rouge...che dire? Basta ascoltare il cd della colonna sonora per rendersi conto a cosa si ha di fronte! E gli attori, in quel film, sn delle vere rivelazioni, seppur gia star, hanno raggiunto nuopve vette professionali.
     
    .
  3. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto tutto quello che hai scritto!!
    Per me già nel modo in cui ha rivisitato R+J brillava il suo genio.. in Moulin Rouge poi è superlativo (pur nella trama scontata, e anche in questo secondo me si trova la sua grandezza: non gli interessa la *trama* anzi, ti dice come finisce subito, in modo che tu ti possa concentrare su come è *svolta*)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Romeo+Giulietta è stato una favola mi è piaciuto tantissimo! Le parole di shakespeare in un mondo moderno!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    solo kenneth branhagh ha fatto qlc di simile cn shakespeare...anke se con risultati e intenti diversi....Moulin rouge è da prendere come esempio di cinema "laterale"o "trasversale", dove conta altro che la mera trama, ma di piu tutto quello che c'è intorno al film: musica, recitazione, tecnica, angolazioni di ripresa, montaggio, costumi, emozioni insomma.
     
    .
  6. lilly--
        Like  
     
    .

    User deleted


    in una parola, moulin rouge è spettacolare
     
    .
  7. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando vidi Romeo + Giulietta mi presi una bella cotta per quel suo modo di raccontare, così frenetico sfuggente eppure capace di lasciare solchi nell'anima dello spettatore.
    Quando vidi Moulin Rouge, finii di innamorarmi completamente.
    Lui è così sperimentale e per i suoi esperimenti utilizza sempre qualcosa di fortemente radicato nell'immaginario collettivo. Crea il contrasto e lo fa con rara maestria. la sua bravura è rimarcata anche dalle straordinarie interpretazioni che è in grado di catturare dai suoi attori!
     
    .
  8. -Gatto Nero-
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei miei registi prreferiti in assoluto, Muolin Rouge! è il mio il m preferito !!
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non lo amo particolarmente, mia figlia lo adora ma io ci ho visto Australia, MOulin Rouge e Romeo + Juliet...e nessuno dei 3 mi ha entusiasmato....troppo moderna la rivisitazione di Romeo e Giulietta!!!
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ribadisco che amo poco le "sregolatezze" di questo regista ma, dopo aver visto IL grande Gatsby, devo onestamente ricredermi, la scelta delle musiche per lo meno singolari fatta per questo film, tutto sommato si sposa bene nel contesto della storia e delle scenografie....quest'ultimo film e' davvero "maetoso"....
     
    .
  11. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    nonostante la bellezza de Il grande Gatsby e' comunque un regista che mi piace poco, mi manca solo Ballroom da vedere, rispetto ai film da lui fatti
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Il suo genere non mi piace molto però cè da dire che i film che fa sono belli.
    Mi è piaciuto soprattutto Australia e Moulin Rouge.
    Romeo + Giulietta invece non mi è piaciuto per niente, secondo me si può fare un film su un'opera di Sheakspeare ambientata al giorno d'oggi si può anche fare, ma così non mi è piaciuta molto :S

    Edited by jonny95 - 22/10/2013, 13:28
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Eppure a me Romeo e Giulietta è piaciuto un sacco! Sia allora (al cinema ero rimasta a bocca aperta, ma ai tempi adoravo Leo Di Caprio, quindi probabilmente non avevo nemmeno seguito molto la storia ahahahah), che oggi... Lo avevo rivisto qualche tempo fa e devo dire che è stato davvero bravo invece.
    Certo Australia e Moulin Rouge anche molto molto belli... A me come regista piace proprio! Anche se è uno di quelli che ha più successo sul lungo tempo, piuttosto che nel boom d'uscita del film.
     
    .
12 replies since 1/8/2007, 23:00   434 views
  Share  
.