Australia

di Baz Luhrmann - 16 gennaio 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Australia


    australia_it



    Titolo originale: Australia
    Paese: Australia/USA
    Anno: 2008
    Colore: colore
    Genere: drammatico, romantico, avventura
    Regia: Baz Luhrmann
    Sceneggiatura: Baz Luhrmann, Ronald Harwood, Stuart Beattie, Richard Flanagan
    Produttore: G. Mac Brown
    Catherine Knapman
    Baz Luhrmann
    Fotografia: Mandy Walker
    Montaggio: Dody Dorn
    Scenografia: Catherine Martin

    Interpreti e personaggi
    * Nicole Kidman: Lady Sarah Ashley
    * Hugh Jackman: Il mandriano
    * David Wenham: Neil Fletcher
    * Bryan Brown: King Carney
    * Bruce Spence: Dottor Barker
    * Jack Thompson: Kipling Flynn
    * Essie Davis: Katherine

    CITAZIONE
    La storia inizia poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, ai tempi delle Generazioni Rubate. Una nobile donna inglese, Sarah Ashley (Nicole Kidman), si reca dal marito in Australia per vendere la loro tenuta di bestiame, Faraway Downs, al re del bestiame nord-australiano King Carney (Bryan Brown) perché non ritiene più necessario possedere un allevamento in rovina, a differenza del marito Maitland Ashley.
    Al suo arrivo alla città di Darwin viene scortata a Faraway Downs dal mandriano e fedele amico del marito Drover (Hugh Jackman), dai suoi due uomini Magarri (David Ngoombujarra) e Goolaj (Angus Pilakui) fino a Faraway Downs col contabile ubriacone Kiplinn Flynn (Jack Thompson). Ma al loro arrivo a Faraway Downs trovano lord Ashley morto ucciso da una lancia e il mandriano Neil Fletcher (David Wenhan) accusa durante il funerale uno stregone aborigeno, King George (David Gulpilil).
    Quella notte Sarah riceve la visita di un bambino aborigeno mezzosangue di nome Nullah (Brandon Walters), figlio della sua domestica Daisy (Ursula Yovich), che ritiene Fletcher colpevole di aver maledetto quel luogo e lo accusa di spingere periodicamente i bufali di Faraway Downs nella terra di Carney in un territorio chiamato Billabong.
    Il giorno dopo Nullah svela che Fletcher aveva volutamente bloccato il mulino che pompava l'acqua nella fontana e lui per tutta risposta inizia a picchiarlo nonostante le suppliche della madre e della di lei amica Brandy Legs (Lillian Crombie), così Sarah lo caccia con i suoi uomini.
    Flynn conferma con i suoi libri contabili a Sarah la storia di Nullah e le suggerisce di portare a termine il piano lasciato in sospeso dal marito, di portare gli ultimi 1500 capi di bestiame a Darwin per venderli all'esercito e risollevare coi soldi guadagnati Faraway Downs per poi tornare in Inghilterra. La cosa si rende possibile con l'aiuto di Drover, ma in seguito dei poliziotti vengono informati da Fletcher della presenza di Nullah a Faraway Downs e loro, come era consuetudine in quel periodo, si adoperano per portarlo a Mission Island, con tutti gli altri bambini mezzosangue aborigeni. Nel nascondersi nel serbatoio dell'acqua con il figlio, Daisy muore affogata, così visto che servono 7 persone per guidare la mandria viene sostituita da Flynn, che rinuncia all'alcool.
    Durante il viaggio, Nullah e Flynn diventano amici e dal racconto di Nullah sulla morte di lord Boss Ashley emerge che l'arma del delitto è stata una lancia con la punta di vetro e che Daisy era figlia di King George e che di conseguenza Nullah ne è nipote. Fletcher e i suoi uomini spaventano con il fuoco la mandria per farla cadere in un baratro e nel tentativo di tutti di fermarla, Flynn cade da cavallo e viene travolto dai bufali. Nullah poi con un canto magico aborigeno imparato dal nonno riesce a fermare la mandria fuori controllo. La storia di Nullah porta Sarah a sospettare di Fletcher per la morte del marito.
    Con l'aiuto di King George a guidarli riescono a guidare la mandria attraverso il deserto, ad arrivare a Darwin e a caricare i manzi prima che Fletcher potesse caricare sulla nave quelli di Carney.
    Arriva la stagione delle piogge e Sarah, innamorata di Drover decide di ritirare la vendita di Faraway Downs, laddove passa un anno con la sua nuova famiglia. Ma la Seconda Guerra Mondiale sta minacciando di raggiungere le coste Australiane, Carney muore per un incidente dopo il matrimonio di Fletcher con Katherine Carney (Essie Davis), King George viene catturato e imprigionato e Nullah viene catturato per colpa di Fletcher. I bambini mezzosangue vengono abbandonati a Mission Island nelle mani di Dio e Sarah si rifiuta di lasciare la città con gli altri cittadini per non lasciare Nullah, così Fletcher le fa un'offerta: Nullah per Faraway Downs, e la incoraggia avvertendola che Mission Island è il primo bersaglio dei bombardieri giapponesi.
    Dopo qualche settimana la trattativa è conclusa e Sarah si prepara ad andare a prendere Nullah, ma i giapponesi bombardano la città. Drover accorre in aiuto di Sarah, ma Magarri lo ferma perché l'edificio in fiamme non può voler dire altro che Sarah è morta. Drover e Magarri si fermano nel locale di Ivan (Jacek Koman), ormai anch'esso in rovina e decidono di andare alla Missione per salvare dei possibili bambini superstiti.
    Il cadavere di Sarah viene identificato dall'ufficiale che acquistò i manzi di Sarah, Emmett Dutton (Ben Mendelsohn) come Katherine Fletcher che aveva sostituito Sarah a lavoro per quel giorno che doveva essere felice.
    Drover ritrova tutti i bambini della Missione miracolosamente salvi, tra i quali Nullah e col sacrificio volontario di Magarri, riescono a salvarli. Il giorno dopo Sarah sente l'armonica di Nullah in lontananza e così riabbraccia lui e Drover che la credevano morta.
    Mentre tutti i superstiti di Darwin e della Missione partono verso il sud, Sarah, Drover e Nullah progettano il loro ritorno a Faraway Downs. Fletcher per pazzia fa un ultimo tentativo di vendetta sparando a Nullah con un fucile, ma King George, liberatosi durante il bombardamento, lo infilza con un tubicino di ferro e mentre lo guarda morire gli dice "è tuo figlio, ed è mio nipote".
    Nel loro viaggio di ritorno a Faraway Downs i tre incontrano King George e Nullah decide di salutare Sarah e Drover per tornare con lui nell'Outback.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 6/10/2014, 12:11
     
    .
  2. Norrin Radd
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Australia??? David Wenham??? Vi giuro che questo di film, appena messo dalla sempre efficentissima Edwige, non ne avevo mai sentito parlare. Il mio stupore è dovuto alla combinazione delle prime due cose da me scritte. Ho da poco finito il mio lavoro per il film festival, ed il mio stupore lo capirete quando lo posterò. E vi ri...giuro che è stato soltanto il caso a volere quella combinazione.


    Da quel poco che ho potuto leggere e vedere, e da quel romanticone che sono, non posso che unire la mia voce a quella di Edwige: MA QUANDO ESCE!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Figo,se c'è David Wenham lo vedo!!!
     
    .
  4. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il trailer italiano!!! :love: :love: :love:

     
    .
  5. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    che bello rivedere finalmente lo stile di baz!!!!!!!!!!
    mi mancava tantissimo!!!
    e poi nicole... le parole si sprecano... solo un piccolissimo timore... spesso le pellicole che hanno la guerra come sfondo peccano di mantenere bassa l'attenzione in alcuni momenti della storia... ma questo non mi pare il caso
     
    .
  6. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    e per tutti gli appassionati...
    eccovi il "making of"... di Australia!!!

     
    .
  7. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento del nuovo trailer!
     
    .
  8. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di vederlo! Da quando ho visto il trailer al cinema lo attendo con ansia.
     
    .
  9. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non ispira questo gran che, lo vedrei solo per Nicole Kidman.
     
    .
  10. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso sia quel genere di film che attira più un pubblico femminile... :rolleyes:
    Comunque gli scenari e le musiche meritano la visione secondo me! :lol:

    Edited by .:Deanna:. - 15/1/2009, 21:46
     
    .
  11. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da questo punto di vista si ^^
     
    .
  12. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Recensione Australia
    FILM TV NUMERO 2/2009


    C'è la scazzottata alla Uomo tranquillo e le transumanze dei classici di John Ford. Gli occhi a tutto schermo di Hugh Jackman che citano e omaggiano quelli di Clint Eastwood nei western di Sergio Leone e la donna emancipata ante litteram che ricorda la Claudia Cardinale di C'era una volta il West. C'è il filo rosso che tiene dritta la narrazione, ovvero Il mago di Oz e la magica canzone Over the Rainbow e migliaia di altri frame rubati a cento film minori e maggiori della Storia del Cinema di Genere. E poi c'è il più grande spot che un Paese possa mai sperare di ricevere, fin dal titolo, con tanto di canguri, deserti, maestosi spazi, canyon, corsi d'acqua, aborigeni, bianchi ex galeotti (l'Australia è nata come colonia-carcere di Sua Maestà Britannica): altro che Olimpiadi di Sydney. Con tanto di finale che riconcilia abitanti originari e colonizzatori dopo le malefatte, i razzismi, le violenze perpetrati attraverso leggi, usi, costumi e abitudini ancora oggi imbarazzanti da ricordare: un faccia a faccia tra la star femmina dell'Australia, dalla pelle candida e "pura" (Nicole Kidman, come sempre al meglio quando diretta da Baz Luhrmann) e David Gulpilil, simbolo ed emblema dell'ambiente tribale tradizionale, attivo nel cinema fin dal 1969 (lanciato da Nicolas Roeg), vero e proprio Mito (assieme a Nullah, il bambino che tira le fila del discorso e che rappresenta la continuazione aborigena) di un film fluviale, noiosetto (parte centrale), con un finale troppo smaccatamente hollywoodiano. La mano del talentuosissimo Luhrmann si vede solo nella prima parte della pellicola (la migliore), fino a quando non viene travolto dai rigurgiti nazionalisti. Qualche battuta azzeccata ("State facendo le cose brutte?" domanda Nullah ai due protagonisti adulti - "Stesi a letto e solletico?"), un paio di sequenze d'antologia (la mandria che rischia di finire in un dirupo), un tonico momento per donne e Gay con l'inespressivo Hugh Jackman che si lava sotto le stelle davanti allo sguardo attonito ed eccitato della rifatta Nicole e un che di compiaciuto che non consente al Baz di Moulin Rouge! di ripetersi come saprebbe e dovrebbe tornare a fare.


    Aldo Fittante
     
    .
  13. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Staremo a vedere!! :lol:
    Sicuramente un filmone simile proposto dopo i successi di Romeo+Giulietta e Moulin Rouge, rischiava di deludere non poco...
    Io personalmento so benissimo cosa vado a vedere: non mi aspetto un film incisivo, di quelli che ti lasciano l'animo in subbuglio: spero di gustarmi una bella pellicola, con bei paesaggi, una storia che non pretenda di sfoderare morali troppo nascoste,un amore di quelli "che ogni tanto servono a darti una flebo di romanticismo dritto in vena", due attori belli e bravi ( peccato che Nicole si sia così rifatta, sembra una Barbie candeggita... :( ), insomma, mi auguro di sprofondare in poltrona per quasi tre ore (!!! :rolleyes: ) con un sacco maxi di popcorn e un'altrettanto maxi pacchetto di fazzolettti e di uscire dalla sala con un bel sorriso stampato in faccia! :lol2:
     
    .
  14. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione!!!
    già tempo fà notai che Nicole aveva fatto qualcosa alle labbra... e la cosa non è che piacesse più di tanto... si vede lontano un miglio che ha ceduto a più di un ritocchino...
    peccato, io l'avrei preferita con il suo volto "originale" sicuramente più espressivo!!!
    XD
     
    .
  15. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 15/1/2009, 22:07)
    hai ragione!!!
    già tempo fà notai che Nicole aveva fatto qualcosa alle labbra... e la cosa non è che piacesse più di tanto... si vede lontano un miglio che ha ceduto a più di un ritocchino...
    peccato, io l'avrei preferita con il suo volto "originale" sicuramente più espressivo!!!
    XD

    Quanto ti quoto! Almeno si distingueva un pò dal gruppo, peccato... :(
     
    .
33 replies since 6/6/2008, 14:15   1101 views
  Share  
.