Lasse Hallström

Stoccolma, 2 giugno 1946

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lasse Hallström


    LasseHallstro%CC%88m2



    Lasse Hallström (IPA: [ˈla.ˈsɛ ˈhal.ˈstrœm]), all'anagrafe Lars Sven Hallström (Stoccolma, 2 giugno 1946) è un regista svedese, due volte candidato al premio Oscar al miglior regista. Da ricordare tra i suoi film Le regole della casa del sidro e Chocolat.

    Biografia
    Figlio di un dentista e della scrittrice e sceneggiatrice Karin Lyberg, Hallström cresce in una famiglia dell'alta borghesia svedese, tanto è vero che suo nonno materno era Ernst Lyberg, Ministro delle finanze svedese e capo del partito liberale negli anni 20 e 30.
    Tra i suoi lavori, è da ricordare anche la direzione di quasi tutti i videoclip degli ABBA, gruppo musicale pop svedese, e dei successori The Ark. La sua prima candidatura agli Oscar avviene con La mia vita a quattro zampe nel 1985 mentre la seconda la ottiene Le regole della casa del sidro. Nel 2012 dirige il film L'ipnotista, tratto dal best-seller omonimo dello scrittore svedese Lars Kepler.
    Dalla prima moglie Malou, con cui è stato sposato dal 1974 al 1981 ha avuto un figlio, Johan (1976). È sposato dal 1994 con l'attrice Lena Olin da cui ha avuto una figlia, Tora (1995). È vegano.

    Filmografia

    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 8/4/2017, 16:18
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' un regista che adoro...sempre delicato nelle sue pellicole, toccante, le sceneggiature dei suoi film mi prendono sempre molto...un grande!!!
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi ho visto L'ipnotista, un film diverso dal suo solito standar, mi ha comunque soddisfatta, bellissima la fotografia del film e gli ambienti nordici stupendi
     
    .
2 replies since 8/1/2009, 18:15   183 views
  Share  
.