Buon compleanno Mr. Grape

Lasse Hallström - 1993

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon compleanno Mr. Grape


    locandina



    Titolo originale: What's Eating Gilbert Grape
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1993
    Durata: 118'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico, commedia
    Regia: Lasse Hallström
    Soggetto: Peter Hedges
    Sceneggiatura: Peter Hedges
    Interpreti e personaggi
    Johnny Depp: Gilbert Grape
    Leonardo Di Caprio: Arnie Grape
    Juliette Lewis: Becky
    Mary Steenburgen: Betty Carver
    Darlene Cates: Bonnie Grape
    Laura Harrington: Amy Grape
    John C. Reilly: Tucker Van Dyke
    Crispin Glover: Bobby McBurney

    Fotografia: Sven Nykvist
    Montaggio: Andrew Mondshein
    Effetti speciali:
    Musiche: Alan Parker, Björn Isfält
    Premi:
    National Board of Review Awards 1993: miglior attore non protagonista (Leonardo DiCaprio)

    CITAZIONE
    Nella piccola città di Endora, nello Iowa, Gilbert Grape si occupa di aver cura del fratellino mentalmente ritardato Arnie (Leonardo DiCaprio). La madre Bonnie, bulimica ed obesa, abbandonata dal marito diciassette anni prima, trascorre i giorni sul divano mangiando, fumando e guardando la televisione. Con Bonnie incapace di aver cura dei figli, Gilbert si è fatto carico della responsabilità di riparare la vecchia casa e di accudire Arnie, che ha l'abitudine di arrampicarsi sul pluviometro della città, mentre le sorelle si sono fatte carico del resto. Il rapporto tra i due fratelli è basato sull'aver cura e sulla protezione -infatti Gilbert sostiene continuamente la politica del "nessuno tocchi Arnie"- E' stato aperto un nuovo supermercato "Foodland", minacciando la piccola drogheria Lamson dove lavora Gilbert. A rendere più complicate le cose, Gilbert ha una relazione con una donna sposata, Betty Carver (Mary Steenburgen) che si fa consegnare a domicilio le compere. Con tutti questi pesi sulle spalle, Gilbert cerca di gestire al meglio la sua situazione. All'inizio del film, la famiglia è in movimento per il 18° compleanno di Arnie. Una giovane donna, Becky (Juliette Lewis), e sua nonna sono bloccate in città quando il loro caravan si è rotto. Le circostanze dell'inusuale vita di Gilbert minacciano il loro amore in erba. Per trascorrere un po' di tempo con Becky per guardare il tramonto, Gilbert lascia Arnie solo nel paroel con le parole "Sei un ragazzo grande ora, no?". Gilbert torna a casa e trova Arnie ancora nel bagno, tremante, e la sua colpa è unita alla rabbia della famiglia. La sua relazione con la signora Carver termina quando ella lascia la città in cerca di una nuova vita dopo la morte del marito per infarto. In seguito Becky si avvicina sia a Gilbert che ad Arnie e parlando con Gilbert inizia a sbloccare speranze bruciate, sogni e felicità. Durante una delle loro chicchierate sono distratti da Arni che è ritornato al pluviometro, cercando di scalarlo. Arnie viene arrestato dopo essere stato salvato, e ciò comporta che la madre, uscita per la prima volta di casa dopo sette anni per andare a riprendere il figlio dallo sceriffo, venga segnata a dito e derisa. Subito dopo, Arnie cerca nuovamente di scappare e, alla fine, viene fuori tutta la frustazione di Gilbert che picchia Arnie più volte. Sconvolto e con sensi di colpa, Gilbert sale in macchina e corre via, senza pronunciare una parola. Anche Arnie corrre via ma va da Becky, che si prende cura di lui per tutta la serata fino all'arrivo delle sorelle.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 4/12/2014, 12:32
     
    .
  2. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi stupisce che nessuno lo commenti! è un film bellissimo, interpretato da attori assolutamente talentuosi.
    L'ho rivisto giusto stasera, e mi ha tanto emozionato. Povero, dolce Gilbert, costretto a farsi carico della sua disgraziata famiglia, soprattutto del fragile fratellino :wub: il finale è molto bello, io credevo che
    SPOILER (click to view)
    con la morte di Arnie la famiglia si sarebbe disgregata, lasciando solo Gilbert con la madre (mentre invece è proprio quest'ultima a morire, bellissimo il gesto che compie Gilbert per salvarla dall'ultima beffa!)

    mentre invece, malgrado tutto,
    SPOILER (click to view)
    c'è un "happy end" per tutti
     
    .
  3. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DreamersQueen @ 2/9/2009, 00:01)
    Mi stupisce che nessuno lo commenti! è un film bellissimo, interpretato da attori assolutamente talentuosi.
    L'ho rivisto giusto stasera, e mi ha tanto emozionato. Povero, dolce Gilbert, costretto a farsi carico della sua disgraziata famiglia, soprattutto del fragile fratellino :wub: il finale è molto bello, io credevo che
    SPOILER (click to view)
    con la morte di Arnie la famiglia si sarebbe disgregata, lasciando solo Gilbert con la madre (mentre invece è proprio quest'ultima a morire, bellissimo il gesto che compie Gilbert per salvarla dall'ultima beffa!)

    mentre invece, malgrado tutto,
    SPOILER (click to view)
    c'è un "happy end" per tutti

    Quoto, anche io pensavo la stessa cosa.

    Mentre il finale salva la famiglia dalle cattive voci della gente.

    Depp è ottimo nonostante su internet leggevo che in questo film risulta sottotono.

    Di caprio è strepitoso.

    A me piace moltissimo come attore(a mio avviso tra the departed e Blood diamond meritava l'oscar), nonostante con Titanic gli è stato dato l'etichetta dell'attore belloccio.
     
    .
  4. LadySarah
        Like  
     
    .

    User deleted


    leo e joh... bravissimi insieme
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film stupendo che rivedo sempre volentieri, drammatico e commovente nel contempo, un grande Depp ma soprattutto un grande giovanissimo Leo di Caprio....veramente stupendo in quella particolare interpretazione.....da vedere assolutamente questo film
     
    .
4 replies since 6/12/2008, 00:31   479 views
  Share  
.