Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Votes taken by deanie

  1. .
    Sono d'accordo. Continuo a pensare che sia distante anni luce dall'originale (peraltro uno dei migliori western della storia, il confronto era impari già in partenza!) ma, anche non intendendolo come un remake, il film di Mangold mette in piedi una propria storia, è recitato benissimo, anche dai comprimari, ed è veramente ben diretto.
    Non ci si impegna abbastanza sul genere western, ahimè. C'è forse una sorta di pregiudizio...
  2. .
    Sono prove fisiche piuttosto impegnative... Onestamente, non credo si sia ancora riavuto dall'allenamento fisico per Bronson, si nota anche in Inception. Mi ha piuttosto colpita in Cime tempestose, era un pò troppo appassionato anche per il personaggio di Heathcliff, cioè forse un pò sopra le righe, ma molto bravo.
    Come attore mi piace molto, è uno che ama rischiare.

    E' in uscita anche Warrior, da poco è online il trailer e sembra un film interessante. Dopo carico la scheda :)
  3. .

    Tom Hiddleston

    tom-new--a


    Thomas William "Tom" Hiddleston (Londra, 9 febbraio 1981) è un attore britannico.
    Ha ottenuto la fama internazionale per il suo ruolo di Loki nei film Marvel Thor (2011), The Avengers (2012),Thor: The Dark World (2013), del Capitano Nicholls in War Horse (2011) e dello scrittore F. Scott Fitzgerald in Midnight in Paris (2011). In televisione, è noto per la sua interpretazione nella miniserie televisiva The Night Manager (2016), per la quale ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior attore.

    Biografia

    Hiddleston nasce a Westminster, Londra, dalla madre Diana Patricia (nata Servaes), ex manager teatrale e direttrice di scena, e dal padre James Norman Hiddleston, un fisico direttore di una compagnia farmaceutica. Suo padre è della città di Greenock, in Scozia, mentre sua madre è di Suffolk, in Inghilterra. Ha due sorelle: Sarah, una giornalista, ed Emma, anch'ella attrice. Cresce prima a Wimbledon e successivamente ad Oxford. All'età di 13 anni, si trasferisce alla scuola superiore privata Eton College, mentre i suoi genitori divorziano. Inizia a studiare recitazione presso la Dragon School di Oxford, per poi continuare all'Università di Cambridge, presso la quale si laurea in Lettere Classiche. Completa i suoi studi d'attore alla Royal Academy of Dramatic Art, ove consegue il diploma nel 2005.

    Carriera
    Durante i suoi anni a Cambridge partecipa alla produzione dello spettacolo Un tram che si chiama Desiderio. Inizia inoltre a recitare per la televisione inglese, apparendo in un adattamento della ITV del romanzo Nicholas Nickleby, e nei film Conspiracy - Soluzione finale del 2001 e Guerra imminente del 2002, in cui interpreta Randolph Churchill.
    Una volta diplomatosi presso la Royal Academy of Dramatic Art, Hiddleston ottiene il suo primo ruolo cinematografico interpretando il personaggio di Oakley nel primo film di Joanna Hogg, Unrelated, datato 2007. Suo anche il ruolo da protagonista nel secondo film della regista, Archipelago, girato nel 2010.
    Lavora per la compagnia teatrale Cheek by Jowl, recitando in The Changeling e Cymbeline. Presso la compagnia Donmar Warehouse interpreta invece il ruolo di Cassio nella produzione di Michael Grandage dell'Otello di Shakespeare, al fianco dei colleghi Chiwetel Ejiofor e Ewan McGregor, insieme ai quali riceve l'acclamazione della critica. Interpreta poi il ruolo di Lvov nella versione West End del dramma Ivanov.
    Tra il 2006 e il 2010 prende parte a diverse produzioni televisive britanniche, tra cui le serie Suburban Shootout, Il commissario Wallander al fianco di Kenneth Branagh (con il quale aveva già condiviso il palcoscenico teatrale in occasione della messa in scena dell'Ivanov), Cranford e il film TV Miss Austen Regrets.
    Ed è proprio Branagh a proporre ai produttori il suo nome per il film Thor, del quale l'affermato attore è stato scelto come regista. Originariamente, Hiddleston viene provinato per il ruolo del protagonista, ma ottiene infine quello di Loki, fratellastro ed antagonista del Dio del Tuono. Per prepararsi alle numerose scene di lotta corpo a corpo, Hiddleston viene addestrato nell'arte marziale brasiliana capoeira.
    Nel 2011 interpreta il romanziere F. Scott Fitzgerald nel film di Woody Allen Midnight in Paris; il Capitano Nicholls nel film drammatico War Horse diretto da Steven Spielberg e il pilota RAF Freddie Page in The Deep Blue Sea, al fianco di Rachel Weisz. Nello stesso anno prende anche parte ad un cortometraggio di Chris Foggin intitolato Friend Request Pending al fianco di Judi Dench.
    Riprende il ruolo del supercattivo Loki nel blockbuster The Avengers - nelle sale italiane da aprile 2012 - e nel sequel Thor: The Dark World, uscito il 20 novembre 2013 in Italia.
    Nel luglio 2012 interpreta il principe Hal, poi Enrico V, nella miniserie televisiva firmata BBC The Hollow Crown, adattamento delle opere shakespeariane Enrico IV, parte I, Enrico IV, parte II ed Enrico V. Suo è anche il ruolo del musicista/vampiro Adam nella nuova fatica cinematografica di Jim Jarmusch, Only Lovers Left Alive, al fianco di Tilda Swinton e Mia Wasikowska: il film viene presentato in concorso alla 66.a edizione del Festival di Cannes. Nell'ottobre 2012 la regista inglese Joanna Hogg chiama Hiddleston alla terza collaborazione: in questo caso, si tratta di un cammeo per il suo nuovo film girato nella capitale inglese.
    Hiddleston torna a calcare il palcoscenico nel dicembre 2013, in occasione della messa in scena del Coriolano di William Shakespeare nella produzione di Josie Rourke, di nuovo presso il teatro Donmar Warehouse di Londra: suo il ruolo del protagonista. Al termine delle replice teatrali, vola a Toronto per iniziare le riprese del nuovo film di Guillermo del Toro, Crimson Peak, che vede come coprotagoniste Jessica Chastain e Mia Wasikowska.
    L'attore è anche interprete di radiodrammi (quali il Cyrano de Bergerac e l'Otello, entrambi trasmessi dalla BBC Radio), narratore dell'audiolibro The red necklace, lettore per l'applicazione iF Poems di iTunes e voiceover per documentari del British Museum e della BBC. Tra i premi da lui ricevuti figurano il Laurence Olivier Award come migliore attore teatrale emergente per la sua performance in Cymbeline e il Jameson Empire Award come miglior attore cinematografico emergente del 2011.

    Filmografia

    Cinema
    Unrelated, regia di Joanna Hogg (2007)
    Archipelago, regia di Joanna Hogg (2010)
    Thor, regia di Kenneth Branagh (2011)
    Midnight in Paris, regia di Woody Allen (2011)
    Il profondo mare azzurro (The Deep Blue Sea), regia di Terence Davies (2011)
    Friend request pending, regia di Chris Foggin – cortometraggio (2011)
    War Horse, regia di Steven Spielberg (2011)
    The Avengers, regia di Joss Whedon (2012)
    Stars in Shorts, di registi vari (2012)
    Thor: The Dark World, regia di Alan Taylor (2013)
    Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive), regia di Jim Jarmusch (2013)
    Muppets Most Wanted, regia di James Bobin (2014)
    Crimson Peak, regia di Guillermo del Toro (2015)
    High-Rise, regia di Ben Wheatley (2016)
    I Saw the Light, regia di Marc Abraham (2016)
    Kong: Skull Island, regia di Jordan Vogt-Roberts (2017)

    Televisione
    The Life and Adventures of Nicholas Nickleby, regia di Stephen Whittaker - film TV (2001)
    Conspiracy - Soluzione finale (Conspiracy), regia di Frank Pierson - film TV (2001)
    Armadillo - serie TV (2001)
    Guerra imminente (The Gathering Storm), regia di Richard Loncraine - film TV (2002)
    A Waste of Shame: The Mystery of Shakespeare and His Sonnets, regia di John McKay - film TV (2008)
    Victoria Cross Heroes - serie TV documentario (2006)
    Casualty - serie TV, 1 episodio (2007)
    Suburban Shootout - serie TV, 9 episodi (2006-2007)
    Miss Austen Regrets, regia di Jeremy Lovering - film TV (2008)
    Cranford - serie TV, 2 episodi (2009)
    Il commissario Wallander (Wallander) - serie TV, 6 episodi (2008-2010)
    The Hollow Crown - miniserie TV (2012)
    The Night Manager – miniserie TV, 6 episodi (2016)

    Doppiatore
    Trilli e la nave pirata (The Pirate Fairy) (2014)


    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 19/9/2016, 10:19
  4. .
    La prima puntata fece a tutti una grande impressione. Era cinema vero, solo mandato in tv... Pensiamo anche che era il 1993, se non erro, quindi una cosa come Twin Peaks suonava davvero come una novità assoluta! Fu quasi scioccante.
    C'era la descrizione d'ambiente, la provincia, il mistero, tutti quei personaggi fantastici e il gruppo dei giovani, con il disadattato, la prima della classe, la reginetta del ballo, il dark, il rocker, e così via. Il tutto condito dallo humour di Lynch e dal suo estro.
    Magnifico davvero!
    Dopo, onestamente, si è perso un pò per strada, ma per capire bisogna vederlo...
  5. .
    Appartengo alla generazione che lo seguì in tv. La generazione dello scabroso diario di Laura Palmer, del tormentone "chi ha ucciso Laura Palmer?", e così via.
    Nel corso delle stagioni è forse diventato troppo folle anche per uno come Lynch, ma le prime puntate sono ancora una delle cose più belle della serialità americana.
    Da vedere assolutamente!
  6. .
    CITAZIONE (Jesse Logan @ 31/3/2011, 01:45) 
    Rabbit hole è un film molto intelligente, intanto perchè evita il luoghi comuni e il patetismo, non ci mostra quanto i protagonisti amassero il figlio (cosa ovvia a tutti) facendo vedere come era felice la loro vita prima della tragedia, non fa gli errori de la stanza del figlio.
    la sceneggiatura è perfetta, cosi come il montaggio, il film non è pesante nonostante il tema, la regia si mette al servizio della storia e degli attori.
    Kidman e Eckhart affrontano in modo diverso il lutto, lui in modo più tradizionale, lei invece rifiuta la religione e il conforto di chi ha subito la stessa sorte, non si da pace, il rapporto fra i 2 sembra sempre sul punto di rompersi, l'unica cosa che le da un po di conforto sono le discussioni che fa col ragazzo che ha investito suo figlio, questo è certamento un passaggio molto rischioso della storia, eppure è uno dei punti di forza del film.
    Nicole Kidman è immensa, domina la scena con grande sicurezza e personalità, una prova di grande potenza attoriale, mette in scena una serie di sguardi e espressioni che da soli valgono la visione.
    il film affronta il tema in modo mai banale, i dialoghi sono molto convincenti e il finale è perfetto, nonostante tutto bisogna andare avanti..

    Condivido la tua opinione, pur non trattando un argomento nuovo, il film ha un impianto originale per come racconta l'elaborazione del lutto. Non somiglia a nessuno dei film già visti sul tema. L'origine teatrale si sente parecchio, nel senso che i personaggi si esprimono parlando e con le parole più che con le azioni la storia si articola. E' interessante anche notare come lui sembri la persona più disposta ad affrontare la perdita e lei quella chiusa in se stessa, mentre dopotutto i ruoli a un certo punto finiscono con il capovolgersi.

    OT. L'avatar di Lorenzo Bernardi! Da vecchia tifosa di volley, apprezzo molto! :D
  7. .
    Non sembra operare più alcuna cernita tra i soggetti che gli vengono proposti... Ahimé.
    Il film è stato comunque campione d'incassi in USA, in questo weekend.
  8. .
    Raoul Bova??? :sgrat:
  9. .
    Gardel! Chi lo interpreterà?
    Armand Mastroianni è un regista televisivo. Si tratta di una produzione cinematografica? Non appena troverò abbastanza informazioni, aprirò una scheda nei "prossimamente", solo per noni ;)
  10. .

    Tom Hardy


    hardy-42-76432057


    Edward Thomas "Tom" Hardy (Hammersmith, 15 settembre 1977) è un attore britannico.

    Biografia
    Nato a Hammersmith, un quartiere di Londra, è cresciuto però a East Sheen. Figlio unico di Anne, artista e pittrice di estrazione cattolico irlandese, e di Edward "Chips" Hardy, commediografo. Effettua gli studi presso la Reeds School, Tower House School, Richmond Drama School e successivamente al Drama Centre London. All'età di diciannove anni vince un concorso chiamato "The Big Breakfast's Find Me a Supermodel", ottenendo un breve contratto come modello presso l'agenzia Models One.

    Carriera
    Appena terminata la scuola di recitazione ottiene il ruolo del soldato John Janovec nella miniserie della HBO Band of Brothers - Fratelli al fronte, nel 2001 lavora nel film di Ridley Scott Black Hawk Down. Nel 2002 ottiene una forte esposizione internazionale grazie al ruolo del pretore remano Shinzon, clone del capitano Jean-Luc Picard, in Star Trek - La nemesi. Tornato in patria prende parte a varie produzioni indipendenti, come Dot the I - Passione fatale e The Reckoning - Istinti criminali.
    Nel 2003 lavora principalmente in teatro, vincendo un Evening Standard Award come miglior esordiente per le sue performance in Blood e In Arabia, We'd All Be Kings, portate in scena rispettivamente al Royal Court Theatre e al Hampstead Theatre. Sempre per la sua interpretazione in In Arabia, We'd All Be Kings ottiene una candidatura al Laurence Olivier Awards.
    Tra il 2005 e il 2006 recita prevalentemente in produzioni televisive, come la miniserie storica della BBC The Virgin Queen, dove interpreta Robert Dudley, favorito della regina Elisabetta I d'Inghilterra. Nel 2006 prende parte a Marie Antoinette di Sofia Coppola e successivamente partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva Cape Wrath - Fuga dal passato.
    Nel 2008 recita nel film di Guy Ritchie RocknRolla, nel ruolo del gangster gay Bob il bello, nello stesso anno lavora nel film Bronson, che racconta la storia vera del prigioniero Charles Bronson, che ha trascorso gran parte della sua vita adulta in isolamento. Per la parte, Hardy ha modificato notevolemente il suo corpo, rasandosi i capelli a zero e aumentando la massa muscolare, sforzo che gli è valso British Independent Film Awards come miglior attore.
    Nel 2009 recita al fianco di Morgan Freeman e Antonio Banderas in The Code di Mimi Leder, poi lavora nella miniserie in quattro puntate The Take - Una storia criminale. Il 2010 è un anno importante per la sua carriera, ottiene un ruolo di rilievo nel film fantascientifico di Christopher Nolan Inception ed è il protagonista di Warrior di Gavin O'Connor, dove recita al fianco di Nick Nolte.
    Tom Hardy è stato scelto da Christopher Nolan per interpretare Bane nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012); per ottenere l'aspetto necessario, ad Hardy è stato chiesto di aumentare di molti chili la propria massa muscolare. Nello stesso anno presenta al Festival di Cannes la pellicola Lawless. Il film, ambientato nel periodo della grande depressione e del proibizionismo, narra la storia di tre fratelli, della Virginia, coinvolti nel commercio clandestino di alcolici. Nel novembre 2012 viene scelto per interpretare Sam Fisher nell'adattamento cinematografico di Splinter Cell, le cui riprese inizieranno probabilmente nell'estate 2014.
    Nel 2014 è protagonista della pellicola Chi è senza colpa, il film presentato al Toronto International Film Festival il 5 settembre 2014 e che narra le vicende del solitario barista Bob Saginowski coinvolto nel riciclaggio di denaro sporco. Infine torna nuovamente sulle scene insieme a Leonardo DiCaprio in Revenant - Redivivo, un thriller ambientato sulle montagne rocciose dell'Ottocento, diretto da Alejandro González Iñárritu e basato sul romanzo omonimo di Michael Punke. Per la sua performance Hardy viene acclamato dalla critica, tanto da ricevere la sua prima nomination agli Oscar 2016. Il film è uscito nelle sale cinematografiche a partire da dicembre 2015. Il 13 gennaio 2016 riceve per la prima volta una candidatura ai Premi Oscar grazie alla sua interpretazione, nel film Revenant - Redivivo, come migliore attore non protagonista.
    Sempre nel 2015 è protagonista, insieme a Charlize Theron, della pellicola Mad Max: Fury Road presentata al Festival di Cannes. Il film è un successo al botteghino e viene universalmente acclamato dalla critica che lo definisce "il miglior film d'azione di sempre". Il film ottiene ben 6 premi Oscar all'edizione 2016. Nel 2017 ritorna nel ruolo di protagonista in Mad Max: The Wasteland. Nel film Legend interpreta il doppio ruolo dei gemelli Ronald e Reginald Kray, gangster della malavita britannica negli anni '50 e '60. La pellicola, diretta da Brian Helgeland, è uscita nella sale americane nel mese di ottobre.
    Nel 2016 sarà protagonista della miniserie Taboo, di cui è anche produttore, creata da Steven Knight e diretta da Kristoffer Nyholm. Narra la storia di un uomo che torna a Londra, dopo essere stato 10 anni in Africa, per avere l'eredità del padre mai conosciuto.

    Vita privata
    Nel 1999 sposa Sarah Ward, da cui divorzia nel 2004. Ha un figlio, Louis Thomas (2008), avuto dall'ex fidanzata Rachael Speed.
    Nel 2008 inizia una relazione con l'attrice Charlotte Riley, conosciuta mentre lavoravano alla miniserie The Take - Una storia criminale e Wuthering Heights. La coppia si fidanza ufficialmente nel 2010 e convola a nozze il 4 luglio 2014, in Francia. Nell'ottobre 2015 la coppia ha un bambino.
    In un'intervista al Daily Mail del luglio 2010 ha dichiarato di avere avuto anche svariate esperienze omosessuali negli anni della giovinezza e di sentire di avere un carattere e sentimenti «intrinsecamente femminili».
    Ha svariati tatuaggi, tra cui dei tribali, la sua bandiera nazionale e due scritte in italiano: sul braccio destro, ''figlio mio bellissimo'', e ''padre fiero'' sotto la clavicola. Sul petto ha una maschera teatrale e un corvo.
    Pratica jujitsu e capoeira.
    In passato Hardy ha avuto problemi di alcolismo e dipendenza da crack, da cui è uscito totalmente nel 2003.
    Non ama mettersi al centro dell'attenzione e nemmeno presentarsi alle telecamere durante cerimonie o premiazioni poiché piuttosto riservato (come dichiarato dall'attore Jonah Hill alla premiazione dei Golden Globe 2016).
    Nel 2013 si è classificato in 17ª posizione nella classifica di Empire "100 Sexiest Movie Stars".

    Filmografia

    Attore

    Cinema
    Black Hawk Down, regia di Ridley Scott (2001)
    Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis), regia di Stuart Baird (2002)
    The Reckoning - Istinti criminali (The Reckoning), regia di Paul McGuigan (2003)
    LD 50 Lethal Dose, regia di Simon De Selva (2003)
    Dot the I - Passione fatale (Do the I), regia di Matthew Parkhill (2003)
    The Pusher (Layer Cake), regia di Matthew Vaughn (2004)
    EMR, regia di James Erskine e Danny McCullough (2004)
    Minotaur, regia di Jonathan English (2006)
    Marie Antoinette, regia di Sofia Coppola (2006)
    Scenes of a Sexual Nature, regia di Ed Blum (2006)
    Uragano (Flood), regia di Tony Mitchell (2007)
    WΔZ, regia di Tom Shankland (2007)
    The Inheritance, regia di Charles Henri Belleville (2007)
    Sucker Punch, regia di Malcolm Martin (2008)
    Bronson, regia di Nicolas Winding Refn (2008)
    RocknRolla, regia di Guy Ritchie (2008)
    Perfect, regia di Christopher Obi (2009)
    The Code (Thick as Thieves), regia di Mimi Leder (2009)
    Inception, regia di Christopher Nolan (2010)
    Warrior, regia di Gavin O'Connor (2011)
    La talpa (Tinker, Tailor, Soldier, Spy), regia di Tomas Alfredson (2011)
    Una spia non basta (This Means War), regia di McG (2012)
    Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises), regia di Christopher Nolan (2012)
    Lawless, regia di John Hillcoat (2012)
    Locke, regia di Steven Knight (2013)
    Chi è senza colpa (The Drop), regia di Michaël R. Roskam (2014)
    Child 44 - Il bambino numero 44 (Child 44), regia di Daniel Espinosa (2015)
    Mad Max: Fury Road, regia di George Miller (2015)
    London Road, regia di Rufus Norris (2015)
    Legend, regia di Brian Helgeland (2015)
    Revenant - Redivivo (The Revenant), regia di Alejandro González Iñárritu (2015)
    Dunkirk, regia di Christopher Nolan (2017)

    Televisione
    Band of Brothers - Fratelli al fronte - miniserie TV, 2 episodi (2001)
    Colditz – film TV (2005)
    The Virgin Queen - miniserie TV, 4 episodi (2006)
    A for Andromeda - film TV (2006)
    Cape Wrath - Fuga dal passato - serie TV, 5 episodi (2007)
    Stuart: A Life Backwards – film TV, regia di David Attwood (2007)
    Oliver Twist - miniserie TV, 5 episodi (2007)
    Wuthering Heights - film TV (2009)
    The Take - Una storia criminale - miniserie TV, 4 episodi (2009)
    Peaky Blinders – serie TV, 6 episodi (2014)
    Taboo – miniserie TV, 8 episodi (2016)

    Produttore
    Legend, regia di Brian Helgeland (2015)
    Taboo – miniserie TV, 8 episodi (2016)

    Doppiatori italiani
    Marco Foschi in Warrior, La talpa, Mad Max: Fury Road
    Adriano Giannini in Lawless, Revenant - Redivivo
    Francesco Bulckaen in Star Trek: La nemesi, Inception
    Riccardo Scarafoni in Bronson, Peaky Blinders
    Stefano Crescentini in RocknRolla, Una spia non basta
    Francesco Pezzulli in Minotaur, The Code
    Fabrizio Pucci in Locke, Chi è senza colpa
    Filippo Timi in Il cavaliere oscuro - Il ritorno
    Gianfranco Miranda in Band of Brothers - Fratelli al fronte
    Riccardo Rossi in The Pusher
    Riccardo Niseem Onorato in The Virgin Queen
    Stefano Miceli in Black Hawk Down
    Alberto Angrisano in Child 44 - Il bambino numero 44
    Giorgio Borghetti in Legend

    Premi e nomination

    Premio Oscar
    2016 - Nomination al miglior attore non protagonista per Revenant - Redivivo

    Premio BAFTA
    2011 - Orange Rising Star Award per la miglior stella emergente

    MTV Movie Awards
    2011 - Nomination alla miglior battuta per Inception
    2012 - Nomination al miglior combattimento (condiviso con Joel Edgerton) per Warrior
    2013 - Nomination al miglior cattivo per Il cavaliere oscuro - Il ritorno
    2013 - Nomination al miglior combattimento (condiviso con Christian Bale) per Il cavaliere oscuro - Il ritorno
    2016 - Nomination al miglior cattivo per Revenant - Redivivo
    2016 - Nomination al miglior combattimento (condiviso con Charlize Theron) per Mad Max: Fury Road

    Critics' Choice Movie Award
    2016 - Nomination al miglior attore non protagonista per Revenant - Redivivo
    2016 - Miglior attore in un film d'azione per Mad Max: Fury Road

    British Independent Film Awards
    2009 - Miglior attore per Bronson
    2011 - Nomination al miglior attore non protagonista per La talpa
    2013 - Nomination al miglior attore per Locke
    2015 - Miglior attore per Legend

    Empire Awards
    2016 - Nomination al miglior attore per Legend e Mad Max: Fury Road

    Satellite Award
    2011 - Nomination al miglior attore per Warrior
    2015 - Nomination al miglior attore per Legend

    Scream Award
    2010 - Breakout Performance per Inception


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 16/9/2016, 13:42
  11. .
    CITAZIONE (B.Costigan @ 8/12/2010, 13:38) 
    Sinceramente, a parte qualche fantastico scambio di battute, a me non è piaciuto molto. Forse mi aspettavo troppo, o forse sono troppo abituato al cinema contemporaneo.

    Che tipo di film ti aspettavi? Perché è un tipico Hitchcock nell'impianto, anche se indubbiamente ha i tratti di una commedia ed è tutto improntato alla leggerezza. Niente Psyco!

    Mi piace come il film diventi una metafora della vita di coppia. Jeff, che è in crisi perché non sa che pesci prendere con l'elegantissima e assai impegnativa fidanzata, osserva dalla finestra le varie ipotesi che gli si prospettano. Sogni e incubi del suo stesso futuro... La coppia senza figli con il cagnolino, la ballerina oggetto del desiderio, il single artista, la donna sola disperata d'amore, i neo-sposini, la coppia sposata che litiga in continuazione.
    E mentre riflette sulla sua vita, Jeff ha anche tempo di risolvere un intricato mistero.

    Dal punto di vista tecnico, penso che sia tra i film più difficili di Hitchcock. Vediamo solo attraverso gli occhi di Jeff. Noi siamo Jeff. E' bellissimo, lo adoro, è il mio Hitchcock preferito!

    Dialoghi stupendi :)
  12. .

    Breve Incontro


    breve_incontro_sophia_loren_alan_bridges_006_jpg_kjwu



    Titolo originale: Brief Encounter
    Paese: Regno Unito
    Anno: 1945
    Durata: 86 min
    Colore: B/N
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico, sentimentale
    Regia: David Lean
    Soggetto: Noel Coward
    Sceneggiatura: Anthony Havelock-Allan, David Lean e Ronald Neame
    Fotografia: Robert Krasker
    Montaggio: Jack Harris
    Scenografia: Lawrence P. Williams

    Interpreti e personaggi
    * Celia Johnson: Laura Jesson
    * Trevor Howard: Dr. Alec Harvey
    * Stanley Holloway: Albert Godby
    * Joyce Carey: Myrtle Bagot
    * Cyril Raymond: Fred Jesson
    CITAZIONE
    È la storia di un amore lieve che fatica a sbocciare e che rimarrà allo stadio embrionale. I due protagonisti, la casalinga Laura (Celia Johnson), ed il medico Alec (Trevor Howard), si incontrano casualmente, durante i loro trasferimenti quotidiani, e decidono di frequentarsi, ma i loro incontri fugaci, al cinema, in un parco, al ristorante, in casa di un amico, sembrano preda di un destino beffardo che tiene il loro amore appeso ad un filo. Quindi, basterà qualche piccolo contrattempo per indurli a dirsi addio. Ma anche il commiato è incerto, intriso, seppur velatamente, di rimpianti. Laura torna dal marito, mentre Alec si sposta in un'altra località.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 3/12/2014, 13:54
  13. .
    Ricordo personale legato a Prima dell'alba. Era il giorno di San Valentino di due/tre secoli fa. Io e due mie compagne di scuola eravamo incredibilmente depresse e ci trovammo a casa di una di loro a fare zapping sull'allora "tele+". Ci imbattemmo in questo film e ne rimanemmo incantate.
    Risollevò lo stato d'animo di tutte!

    Dolcissimo film, romantico senza essere sdolcinato, giovanile ma non giovanilistico. Fresco, tenero e perfetto anche nell'incompletezza (sentimentale) del finale.
  14. .
    Steven Seagal è tra i peggiori attori di sempre!
    Non condivido troppo la scelta su Robert Pattinson, ma questa immagine fa troppo ridere!
  15. .
    La personalità di DiCaprio particolarmente spiccata, ed ha avuto modo prestissimo di confrontarsi con personaggi "borderline" che ne hanno messo in luce le caratteristiche. D'altra parte, un conto è recitare Remember me, un conto è recitare La stanza di Marvin...

    DiCaprio è un attore bravissimo, penso che siamo tutti d'accordo. Ha dalla sua anche una recitazione tutta "all'americana", per così dire, empatica, introspettiva, appassionata, vive molto le emozioni e vive il personaggio.
    Robert Pattinson è inglese, e come la maggior parte degli attori inglesi ha uno stile interpretativo molto misurato, distaccato, razionale, poco empatico direi.

    Non prendo le difese di nessuno, mi piacciono entrambi, ritengo che DiCaprio sia stato sempre pieno di talento, ma che sia anche diventato bravo, perché ha saputo mettersi in gioco, ha fatto delle scelte intelligenti e fortunate, e poi ha incontrato Scorsese che agli occhi della critica lo ha rivalutato per le sue effettive qualità di attore.

    Anche Robert Pattinson secondo me ha molto talento, è ancora così giovane che è presto per dire cosa potrà fare o quanto potrà diventare bravo. Io credo sinceramente che abbia fatto un gran bel lavoro in Twilight, e mi è piaciuto in Remember me. Deve ancora gestire i personaggi con maturità ma per questo ha tempo. E deve anche esser bravo a trovare i copioni giusti...

    Su Twilight, poi, non direi che ha avuto successo per via delle ragazzine da sedici anni in giù. E' un pò riduttivo, secondo me... Dietro a un fenomento letterario-cinematografico-culturale come questo, c'è un complesso di situazioni e dinamiche psicologiche alquanto articolato.
20 replies since 8/2/2009
.