Hunger Games - Il canto della Rivolta (parte 1)

Francis Lawrence - 20 Novembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Hunger Games - Il canto della Rivolta [parte 1]



    DATA USCITA: 20 novembre 2014
    GENERE: Azione, Drammatico, Avventura
    ANNO: 2014
    REGIA: Francis Lawrence
    SCENEGGIATURA: Danny Strong
    ATTORI: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones, Willow Shields, Sam Claflin, Jena Malone
    FOTOGRAFIA: Jo Willems
    MONTAGGIO: Alan Edward Bell, Mark Yoshikawa
    MUSICHE: James Newton Howard
    PRODUZIONE: Color Force, Lionsgate
    DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
    PAESE: USA

    Fonte: ComingSoon

    Recensione di Sidney
    CITAZIONE
    Giunge il primo capitolo del terzo e conclusivo "episodio" della saga di Hunger Games, ispirata alla trilogia scritta dalla penna di Suzanne Collins diretto da Francis Lawrence.
    Ci ritroviamo subito "buttati" nel distretto 13 dove "I Vincitori" si sono rifugiati, e dove tutti i ribelli si stanno organizzando per combattere il governo e Capitol City. Molti distretti sono stati attaccati e sterminati. Il distretto 12 a cui appartiene Katniss è stato il primo ad essere stato raso al suolo. Peeta è nelle mani di Capitol City e ne diventa il volto.

    Questa prima parte pare essere una intro a un qualcosa di più, come se fosse il "pilot" di una nuova serie TV. Analizza lo stato psicologico di Katniss e degli altri scampati ai giochi, mette in mostra gli scenari di guerra con colori grigi e cupi, lo chiamerei episodio della memoria :)
    Memoria perché c'è un po' di storia, vengono svelati segreti, viene messa a nudo l'anima del governo e degli abitanti di Panem! Ma il tutto viene raccontato con pochissima azione rispetto a quello a cui siamo abituati nei capitoli precedenti. Azione ai minimi termini dunque e più introspezione... Ma non mancano i momenti forti ed emozionanti, io in più di una scena mi sono commossa e la lacrimuccia è scesa.
    Alcune scene ammetto essere state troppo lunghe e prolisse, e infatti qui mi chiedo: Perché fare due capitoli quando puoi benissimo raccontare tutto in un unico film? Si, è vero, è molto fedele al libro ma... un unico film di qualche minuto in più ci avrebbe resi tutti felici e contenti.
    La Lawrance regge bene il ritmo, si può dire che se non ci fosse lei sarebbe un film banale, invece lei da quel tocco di non so che, e rende il tutto più piacevole anche solo con un suo sguardo. L'unica pecca è il doppiaggio, troppo giovanile e bambinesco. Per fortuna quando canta non l'hanno doppiata, altrimenti credo sarebbe stato uno scempio.
    Bravi anche gli altri del cast, un grandissimo Philip Seymour, recentemente scomparso, nei panni di Plutarch Heavensbee, personaggio molto carismatico e piuttosto strategico.
    Ho amato Effie che, nonostante l'apocalisse del momento, si preoccupava di non avere la sua parrucca :D
    Senza dubbio è un film da vedere, che ci lascia con l'amaro in bocca perché la scena finale è davvero straziante! Io ero profondamente provata alla fine del film :lol:
    Complimenti Francis Lawrence hai colto nel segno l'Anima del libro!
    E ora, non ci resta che attendere un anno per il prossimo ed ultimo capitolo!
    :9:

    Trailer

    Video


    Voci correlate:
    Hunger Games
    Hunger Games - La ragazza di fuoco
    Hunger Games - Il canto della rivolta parte 2

    Edited by Viky017 - 3/5/2016, 18:31
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Trailer inserito :)
     
    .
  3. Fugazh
        Like  
     
    .

    User deleted


    visto, e sinceramente non mi e piaciuto... direi abbastanza noioso, do un voto positivo solo perche mi piace la saga e il film ne aggiunge alcuni particolari e intrighi. Il trailer e pura finzione l'azione che sperate di vedere nel film e tutta racchiusa nel trailer
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mi trovo in disaccordo. Sicuramente per coloro che non hanno letto il libro e attendevano il film dopo essere rimasti entusiasti da La ragazza di fuoco, questo capitolo può risultare meno dinamico, meno avvincente, meno coinvolgente ed entusiasmante. però la prima metà del terzo libro è effettivamente così, é più riflessiva, racconta i sentimenti, le emozioni, le angosce. E' una fase di stallo, di attesa snervante, di iinquietudine interiore. Tutto questo il film lo racconta, lo esprime molto bene, rimanendo fedele al libro. Il tutto è un prologo, prepara alla seconda parte del libro e del film, che invece è più ricco di azione e movimento. Io ho apprezzato questa prima parte, sicuramente meno ricca di avvenimenti, ma importante e rilevante al fine della storia. Forse avrebbero potuto racchiudere prima e seconda parte in un unico film, magari da tre ore, questo sicuramente, però non mi sono annoiata, ma ho vissuto le emozioni dei personaggi che tanto ho amato nei libri. Può piacere o non piacere, penso che una persona che conosce le vicende apprezzerà lo sforzo di non snaturare il libro. Insomma sicuramente non è un capolavoro, non sarà mai il mio film preferito, però mi è piaciuto. Unica nota negativa, ma non è una cosa nuova, non sopporto la doppiatrice della Lawrence, toglie vigore e potenza al personaggio. La prossima volta me lo vedo in inglese!

    La canzone de L'albero degli impiccati è riuscita benissimo, suggestiva e carica di emozione!
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Recensione inserita
    Commento per Cinepropositi
    Bene dopo aver fatto la recensione, diventa difficile scrivere altro su questo film :) Sopratutto avendo poche ore di sonno alle spalle :lol: Anyway, bando alle ciance...
    E' sicuramente un film più introspettivo rispetto agli altri, quindi a molti potrebbe non piacere. A me è piaciuto, un sacco! I personaggi sono tutti più maturi, crescono insieme e cercano di non farsi abbattere dalle difficoltà che ogni guerra porta.
    Lottano contro un governo più organizzato e forte di loro, ma la fede e voglia di ribellarsi è forte e cercano tutti di lottare per un futuro migliore.
    La guerra che vediamo non è però quella a cui di solito siamo abituati ad assistere, con palazzi che esplodono, aerei che cadono e bombe che distruggono, no... è una lotta psicologica!
    Capitol City ha Peeta, i ribelli e Panem hanno la Ghiandaia imitatrice che per amore di sopravvivenza e di Peeta si ritrova nuovamente a lottare per qualcosa di più grande.
    Ci sono momenti drammatici e qualche volta vengono anche sdrammatizzati da una qualche "battuta"
    un esempio? Quando Katnis legge le sue "condizioni" la Colin le chiede "Altro?" e Lei: "mia sorella potrà tenersi il gatto" :lol:

    Un film ottimamente riuscito, convince anche se si dilunga un po' troppo, scenari perfettamente in linea con il "tema" e una colonna sonora da brivido!
    Nuovamente complimenti al regista e un applauso speciale alla Lawrance che non smette di sorprenderci e non delude mai! :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Grande Sid! Condivido tutto quello che hai scritto! :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ogni volta che io e te siamo d'accordo mi emoziono :lol: allora non siamo poi così diverse ahahahaha
    Scherzi a parte, mi fa molto piacere riscontrare pareri positivi :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ahaha è vero! Commozione! :D
    Pareri molto positivi!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Grandissima, da come hai scritto si evince che questa saga ti ha molto presa e a quanto pare non sei l' unica :)
    Semplice e diretta, completa ed esauriente, poi hai addirittura parlato del doppiaggio ;)
    Hai fatto bene a non inserire una trama troppo lunga, secondo me di una recensione è la cosa che più annoia, giusto poche righe e poi meglio dare spazio alla sfera prettamente personale come hai fatto tu.
    Esemplare.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :m11: grazie Paranoyd :) gentilissimo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    21,549
    NSC Top Player
    +6

    Status
    Anonymous
    Premetto che non ho letto i libri e di conseguenza il mio giudizio rispetto al film è abbastanza scontato. Beh, non mi è piaciuto granché.. film abbastanza noioso, non che non sia ben fatto (per altro la Lawrence è fantastica), ma una volta uscito dalla sala mi sono chiesto "e quindi?". Cosa ho visto per quasi due ore di film? Due ore che potevano tranquillamente essere dimezzate per ciò che hanno significato nel loro totale. Tranne qualche scena bella (Hanging Three.. cough..) ed importante a parer mio il film è stato il nulla assoluto. A tratti anche ripetitivo mi verrebbe da dire, vanno per ben due volte nello stesso distretto, ovvero il 12.

    Abbastanza stupito da ciò sono voluto andare ad informarmi riguardo i libri ed il motivo di questa mia delusione è molto più banale di quel credessi. La colpa non è altro di quel "Parte 1". Dividere in due parti un film tratto da un libro che anch'esso va aumentando di ritmo man mano è stata veramente una presa in giro per il pubblico pagante. Ma tant'è.. ci dobbiamo abituare, dato che il vile denaro comanda tutti noi.

    Poi sì, qualche messaggio nascosto c'è.. belle le scene in cui Peeta viene forzato dai media a dire ciò che in realtà non pensa.. però.. boh! Per poter dire che un film mi sia piaciuto ci vuole di più!
    Spero che questo più lo troverò tra un anno nel capitolo finale, anzi, credo proprio che sarà così. E non vedo l'ora!!
     
    .
  12. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    amo la trilogia cartacea e, anche se hanno fatto qualche modifica, il film mi è strapiaciuto!! anzi trovo che i film completino in un certo modo i libri onestamente :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ho amato il primo come non mai, il secondo idem, seppure non è riuscito ad eguagliare il primo, questo, che ho visto l'altra sera, mi ha un po' deluso, forse volevo più azione, che è andata a mancare, hanno preso la protagonista e l'han fatta diventare un simbolo per sostenere la rivoluzione, ma in che modo? Tenendola sotto una campana di vetro? Purtroppo è stato così, volevo più azione, ma con la protagonista in prima linea, a scoccare freccie contro Capitol City e non ad un aereo destinato ad attaccare un ospedale, spero vivamente che la seconda parte mi faccia dimenticare l'amarezza che mi ha lasciato questa, per non parlare del fidanzatino, che in realtà non mi è mai piaciuto, lavaggi del cervello vari, friend zone, rivoluzionari incazzati neri, che poi questo incazzo non lo esprimono per nulla al meglio, rendono il Film discreto, ma non ai livelli del primo capitolo.

    :7:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Il mio giudizio su questo film è altalenante. Da un lato lo considero abbastanza inutile, avrebbero potuto tranquillamente ridurre queste vicende a mezz'ora e fare un film unico però il cash chiama e quindi non si può. Dall'altro lato sembra in qualche modo necessario per preparare al seguito ed alla conclusione (SI SPERA) della saga. Perciò non saprei, i miei dubbi troveranno risposta con l'ormai imminente seguito.

    Vorrei spendere due parole per il cast. Sono tutti attori eccezionali, dopo due film ormai li conosciamo bene e stanno perfettamente nei loro ruoli, però...Julianne Moore e Philip Seymour Hoffman sono totalmente sprecati. Dei mostri sacri che non sembrano nemmeno essere loro, li guardi e ti domandi se sono gli stessi che hai visto in altri film. A cosa sia dovuta questa caduta di stile non lo so, ma ho avuto questa impressione.

    Aspetto il seguito per un giudizio completo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Questo terzo capitolo è prevalentemente un episodio "filler",visto che di eventi importanti ne accadono in realtà ben pochi,nonostante il film sfiori le due ore di durata,però tutto sommato non mi è dispiaciuto.
    Certo comunque,nulla a che vedere con i primi due capitoli.

    Edited by Polster - 7/6/2016, 21:01
     
    .
14 replies since 16/6/2014, 08:34   248 views
  Share  
.