Hunger Games

Gary Ross - 1 maggio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    Hunger Games

    locandina

    Un film di Gary Ross. Con Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Brooke Bundy, Latarsha Rose, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Willow Shields, Stanley Tucci, Wes Bentley, Leven Rambin, Jacqueline Emerson, Paula Malcomson, Isabelle Fuhrman, Alexander Ludwig, Amandla Stenberg, Donald Sutherland, Toby Jones, Dayo Okeniyi, Amber Chaney, Phillip Troy Linger, Raiko Bowman, Jack Quaid.

    Titolo originale The Hunger Games. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita martedì 1 maggio 2012.


    CITAZIONE
    Finalmente un prodotto cinematografico specificamente pensato per il pubblico giovane che offre ai ragazzi una confezione ben concepita, profondità introspettiva ma soprattutto spunti di riflessione. Che Hunger Games sarebbe stato lontano anni luce dalla saga di Twilight lo si poteva capire già dalla scelta del regista, quel Gary Ross che con Pleasantville e Seabiscuit aveva dimostrato di essere un cineasta in grado di padroneggiare lo spettacolo adatto al grande pubblico senza però renderlo piatto, anzi condendolo con delle sottotrame sempre capaci di rivelare il lato inquietante della facciata conciliatoria americana.
    In questo suo ritorno al cinema dopo nove anni di assenza fin dalle primissime inquadrature Ross sembra voler prendere esplicitamente le distanze dalla messa in scena patinata e monotona che ci si poteva aspettare visto il target di destinazione del film. Invece Hunger Games parte come un film nervoso, pieno di inquadrature "sporche", di macchina a mano assemblata con un montaggio estremamente serrato. Questa scelta estetica ben precisa all'inizio si rivela addirittura eccessivamente ostentata, in quanto non permette bene di mettere a fuoco ambienti, situazioni ed anche i personaggi, fattore che per un film di fantascienza è piuttosto importante.
    Dopo un inizio piuttosto faticoso ma comunque coerente nelle direttive sia estetiche che narrative, il lungometraggio comincia a salire di colpi quando inizia la gara mortale tra i giovani partecipanti. La durezza delle situazioni accresce la drammaticità della storia, e questo permette alla protagonista Jennifer Lawrence di esplicitare con maggiore efficacia le sue notevoli doti d'attrice. Ci troviamo veramente di fronte a un'interprete che a soli ventun'anni riesce perfettamente a riempire un personaggio e a svelarne i lati nascosti. C'è anche da sottolineare però che la sua Katniss Everdeeen è un ruolo molto interessante nella sua fragilità celata e nel suo bisogno quasi primitivo di aggrapparsi e di proteggere chi le sta intorno. Risulta poi interessante che l'arco narrativo di Katniss non sia delineato in modo classico ma rimanga piuttosto indefinito, o meglio fascinosamente "aperto" per una presa di coscienza che verosimilmente avverrà nei prossimi episodi dell'annunciato franchise.
    Già, perché Hunger Games semina anche in alcune scene dei momenti che non è illecito supporre "politici", e che riempiono ancor di più una sceneggiatura già densa. Altra sottolineatura la merita il valevole gruppo di caratteristi che compone il cast di supporto del film: su tutti vogliamo spendere una parola d'elogio per l'intramontabile Donald Sutherland, mellifluo e ipnotico come soltanto lui sa essere. Per quanto riguarda invece il lato più specificamente tecnico del film, la fotografia di Tom Stern e le musiche sempre poetiche di James Newton Howard sono le cose più riuscite.
    Cinema per giovani capace di scavare in profondità e proporre uno spettacolo non superficiale. Hunger Games riesce dove negli ultimi anni questo tipo di intrattenimento aveva pesantemente fallito. A prescindere dalle sbavature e dalle imperfezioni del prodotto finale, questo è già un enorme merito.

    fonte Mymovies

    Trailer

    Video


    Voci correlate:
    Hunger Games - La ragazza di fuoco
    Hunger Games - Il canto della Rivolta [parte 1]
    Hunger Games - Il canto della Rivolta [parte 2]

    Edited by Viky017 - 3/5/2016, 18:32
     
    .
  2. Chase22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono molto curioso riguardo questo film..ho preso il libro in prestito da un amico e dopo averlo letto lo vedrò :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    il libro è molto bello...coinvolgente e interessante, ma anche la trasposizione filmica l'ho trovata molto ben fatta! la trilogia promette bene! :D
     
    .
  4. ale truelove
        Like  
     
    .

    User deleted


    finalmente una bella novità!!! Jennifer Lawrence bravissima ( e bellissima), Donald S. eterno.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale truelove @ 23/8/2012, 16:26) 
    finalmente una bella novità!!! Jennifer Lawrence bravissima ( e bellissima), Donald S. eterno.

    Concordo... Jennifer Lawrence è bravissima...molto promettente! Donald è sempre immenso!!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    non male...se non altro è molto originale...bello :)
     
    .
  7. SignorWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una trilogia promettente, ho visto il film e devo dire tuttavia che ho trovata un pò scontata e banale la storia d'amore che nasce tra i 2 protagonisti,insomma sembra troppo forzata!
     
    .
  8. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, probabilmente la parte più debole del film è proprio la "love story" tra i due...
    comunque nel complesso mi è piaciuto anche se il regista poteva osare di più... alcuni passaggi mi sono sembrati un po' ingenui e prevedibili. L'attrice protagonista è sicuramente la cosa migliore del film
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Una trilogia promettente, ho visto il film e devo dire tuttavia che ho trovata un pò scontata e banale la storia d'amore che nasce tra i 2 protagonisti,insomma sembra troppo forzata!

    CITAZIONE
    si, probabilmente la parte più debole del film è proprio la "love story" tra i due...

    In effetti il film non rende bene la storia d'amore...leggendo il libro è molto meno scontata e non è così evidente già all'inizio...la protagonista è molto più combattuta e sofferente e la storia d'amore è qualcosa che matura e si costruisce molto lentamente! Però nel secondo libro ci sono complicazioni e momenti più contorti...sicuramente meno prevedibili! Speriamo il regista sappia rendere bene il tutto! Comunque trilogia molto promettente! :D
     
    .
  10. SignorWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io tuttavia non ho capito perchè alla fine
    si volevano uccidere con le bacche velenose e non gliel'hanno fatto fare,ho capito che in qualche modo ciò era contro il sistema ma perchp gli hanno fermati?Forse perchè si rischiava la rivolta?

    Ps se ciò viene rivelato nel secondo libro e quindi anche nel secondo film non spoilerate nulla!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    me lo sono chiesta anch'io o.o
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io tuttavia non ho capito perchè alla fine

    per come la penso io...
    non li hanno uccisi, perchè Panem ha bisogno di un vincitore! Se fossero stati uccisi entrambi, srebbe stato un fallimento degli Hunger Games, nessuno che i distretti avrebbero potuto celbrare e festeggiare! Katniss, con il suo gesto delle bacche, ha smascherato e si è presa gico del potere, mostrandone la debolezza! Se fossero morti tutti e due probabilmente sarebbero esplose rivolte in tutti i distretti, la gente si sarebbe sentita ingannata e il gioco degli Hunger Games non avrebbe retto, perchè sarebbe apparso come un puro sacrificio di ragazzi e non come una lotta per sopravvivere e per tornare a casa e mostrare al proprio distretto, anche il più povero, che c'è speranza! Se tutti muoiono anche la speranza muore e il gioco non vale più la candela!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    16,233
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Un castello di cristallo

    Status
    Anonymous
    Mi ero creata aspettative altissime su Hunger Games, invece sono rimasta delusa.
    La fine è la parte che mi ha colpito meno, ha proprio 'stonato' con tutto il resto del film >:
    Certe scene sono state piacevoli, però mi aspettavo tutta un'altra cosa.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    io ho finito da qualche giorno il libro e devo dire che è molto meglio del film...sono spiegati meglio alcuni concetti,mentre nel film molte parti davvero interessanti e d'azione sono state completamente eliminate, ed il resto del film è stato molto "conformizzato" secondo me...
     
    .
  15. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    non l'ho ancora visto....ne ho sentito parlare bene....
     
    .
22 replies since 18/5/2012, 21:16   325 views
  Share  
.