John Hughes

Lansing, 18 febbraio 1950 – New York, 6 agosto 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    John Hughes


    JohnHughes14



    John Hughes Jr. (Lansing, 18 febbraio 1950 – New York, 6 agosto 2009) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, esponente della commedia americana per famiglie ed ispiratore del movimento Brat Pack.

    Biografia
    Nato nel Michigan, si è diplomato nel 1968 alla Glenbrook North High School. Inizia la sua carriera come redattore di testi pubblicitari a Chicago. Debutta come sceneggiatore nel 1982 con la commedia Riunione di classe, in seguito cura le sceneggiature di diversi film National Lampoon. Nel 1984 debutta alla regia con la commedia adolescenziale Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare, seguito da altre generazionali come Breakfast Club e La donna esplosiva.
    In seguito scrive per film destinati a diventare dei classici della commedia anni ottanta statunitense, come Bella in rosa e Un meraviglioso batticuore. Ormai specializzatosi in commedie, dirige il compianto John Candy in Un biglietto in due (1987) e Io e zio Buck (1989), mentre nel 1990 è autore della sceneggiatura del successo planetario Mamma, ho perso l'aereo. Dopo il successo del film dirige il suo ultimo film La tenera canaglia del 1991, per poi ritirarsi a vita privata e lavorare esclusivamente come sceneggiatore.
    Nel 1995 fonda, insieme al dirigente e produttore Ricardo Mestres, la casa di produzione Great Oaks. Lo studio, situato a Los Angeles, in California, ha le sue origini nelle due precedenti compagnie dei fondatori: la Hughes Entertainment e la Ricardo Mestres Productions. Secondo i piani originari, la Great Oaks avrebbe dovuto produrre nel primo periodo dodici pellicole, attraverso tre studi cinematografici, oltre che una miniserie televisiva da 13 episodi per la NBC.
    Tuttavia, gli sforzi della Great Oaks produssero soltanto due dei progetti previsti, ovvero La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera e Flubber - Un professore tra le nuvole, entrambi sotto la supervisione dello stesso Hughes, per poi chiudere i battenti nel 1998, dopo soli tre anni di attività. Negli anni seguenti scrive i film Beethoven, Dennis la minaccia, La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera, Flubber - Un professore tra le nuvole, Un amore a 5 stelle e molti altri.
    Dopo una lunga pausa, iniziata nel 2003, nel 2008 torna a scrivere collaborando alla sceneggiatura di Drillbit Taylor - Bodyguard in saldo, rimasta la sua ultima. A volte scriveva le sceneggiature sotto lo pseudonimo Edmond Dantès, come il protagonista de Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas.
    Il regista, che ha avuto due figli, ossia James Hughes, sceneggiatore, e John Hughes III, musicista, entrambi avuti dalla moglie Nancy Ludwig Hughes (sposata nel 1970), è morto all'età di 59 anni il 6 agosto 2009 per un attacco cardiaco che lo ha colpito mentre si trovava a New York in visita a parenti ed amici.

    Curiosità
    - Tra i suoi attori feticcio, vi sono John Candy, Anthony Michael Hall e Molly Ringwald.
    - Fan dei Beatles, ha fatto spesso cantare alcuni loro brani ai suoi personaggi.
    - Alla fine della puntata 7x15 di One Tree Hill in un copione si vede la frase "Come lo farebbe Hughes". Infatti la puntata è a lui dedicata.
    - È a lui dedicato anche l'episodio pilota della serie statunitense Community. Nel corso della puntata, infatti, viene citato più volte il film Breakfast Club da lui scritto e diretto.

    Filmografia

    Regista

    • Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (Sixteen Candles, 1984)

    • Breakfast Club (The Breakfast Club, 1985)

    • La donna esplosiva (Weird Science, 1985)

    • Una pazza giornata di vacanza (Ferris Bueller's Day Off, 1986)

    • Un biglietto in due (Planes, Trains & Automobiles, 1987)

    • Un amore rinnovato (She's Having a Baby, 1988)

    • Io e zio Buck (Uncle Buck, 1989)

    • La tenera canaglia (Carly Sue, 1991)

    Sceneggiatore

    • Il segreto di Nikola Tesla (Tajna Nikole Tesle), regia di Krsto Papic (1980)

    • Riunione di classe (National Lampoon's Class Reunion, 1982)

    • Mister Mamma (Mr. Mom, 1983)

    • National Lampoon's Vacation (1983)

    • Nate and Hayes (1983)

    • Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (Sixteen Candles, 1984)

    • Breakfast Club (The Breakfast Club, 1985)

    • Ma guarda un po' 'sti americani (National Lampoon's European Vacation, 1985)

    • La donna esplosiva (Weird Science, 1985)

    • Bella in rosa (Pretty in Pink, 1986)

    • Una pazza giornata di vacanza (Ferris Bueller's Day Off, 1986)

    • Un meraviglioso batticuore (Some Kind of Wonderful, 1987)

    • Un biglietto in due (Planes, Trains & Automobiles, 1987)

    • Un amore rinnovato (She's Having a Baby, 1988)

    • Non è stata una vacanza... è stata una guerra! (The Great Outdoors, 1988)

    • Io e zio Buck (Uncle Buck, 1989)

    • Un Natale esplosivo (National Lampoon's Christmas Vacation, 1989)

    • Mamma, ho perso l'aereo (Home Alone, 1990)

    • Tutto può accadere (Career Opportunities, 1991)

    • Dutch è molto meglio di papà (Dutch, 1991)

    • La tenera canaglia (Curly Sue, 1991)

    • Beethoven (1992) (come Edmond Dantès)

    • Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York, 1992)

    • Dennis la minaccia (Dennis the Menace, 1993)

    • Beethoven 2 (Beethoven's 2nd, 1993) (come Edmond Dantès)

    • Baby Birba - Un giorno in libertà (Baby's Day Out, 1994)

    • Miracolo nella 34ma strada (Miracle on 34th Street, 1994)

    • La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera (101 Dalmatians, 1996)

    • Flubber - Un professore tra le nuvole (Flubber, 1997)

    • Mamma, ho preso il morbillo (Home Alone 3, 1997)

    • Reach The Rock (1998)

    • L'ultimo guerriero (Just Visiting, 2001)

    • Un amore a 5 stelle (Maid in Manhattan, 2002) (come Edmond Dantès)

    • Drillbit Taylor - Bodyguard in saldo (2008) (come Edmond Dantès)


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 20/5/2017, 10:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Non ho vissuto l'età dei suoi più grandi successi, ma anche a posteriori alcuni rimangono veramente molto belli e piacevoli da guardare.. senza tempo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Gli ho dedicato un paragrafo della mia tesi! :P
    Un giornalista gli ha dedicato un articolo, il giorno successivo alla sua morte. Il titolo era: "E' morto John Hughes. Ed è morta anche la mia giovinezza". Mi ha molto toccata... Pensa quanto può avere influenzato la generazione americana!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Io ho visto The breakfast club forse l'anno scorso per la prima volta... è ancora godibilissimo e molto piacevole.. all'epoca deve aver fatto sfracelli.

    Chissà perché non è esploso alcuno di quegli attori.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Il più famoso del Brat Pack è sicuramente Rob Lowe, ma non è diventato dal star cinematografica che ci si sarebbe aspettati, anche se è comunque un bravo attore. Nel gruppo, penso sia il migliore.
    Gli altri sono rimasti nel limbo delle piccole produzioni tv. Anthony Michael Hall ha avuto anche il suo momento quando ha recitato in Edward mani di forbice, ma è stato giusto un attimo.
    Gli altri sono più o meno spariti, come Molly Ringwald che era la star (ebbe perfino una copertina su Time!) o Andrew McCarthy, il tizio più strabico degli anni '80...
    Mare Winningham ha avuto pure una nomina agli Oscar nel '95 per Georgia, ma è attiva in teatro e fa qualcosa in tv.

    Forse la sovraesposizione mediatica di quei tempi li ha un pò "bruciati". Non si sono saputi gestire, hanno fatto scelte sbagliate e una volta cresciuti sono rimasti così... i "c'era una volta"...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Infatti... mi mette un po' di malinconia vedere quei volti persi nel tempo.. poi mi viene tristezza quando MTv ripropone la classifica degli attori onehitwonder... in pratica ci sono quasi tutti...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Onestamente, a parte un paio che avevano davvero qualcosa da dire, gli altri non è che fossero proprio eccezionali... Il successo di quel periodo dipese più, credo, dal fatto che erano facce abbastanza comuni, era facile identificarsi, erano ragazzi per così dire normali. Non certo gli adolescenti che vedi nei film di oggi e che paiono tutti scappati fuori da una rivista.

    Non mi dispiaceva Judd Nelson, ma si è buttato via.
    Nel Brat Pack non rientra Demi Moore, che pure partecipò a molti film di quegli anni, tra cui anche il misconosciuto St Elmo's fire.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,924
    NSC Top Player
    0
    Location
    (Tradate -VA-)

    Status
    Offline
    L'unico che ha fatto una buona carriera è stato Emilio Estevez che in Breakfast club fa la parte della giovane promessa di football.
     
    .
7 replies since 10/1/2011, 17:57   105 views
  Share  
.