Nightmare 7 - Nuovo incubo

Wes Craven - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Nightmare - Nuovo incubo
    New Nightmare

    imm



    GENERE: Horror
    ANNO: 1994
    REGIA: Wes Craven
    ATTORI: Heather Langenkamp, Wes Craven, Miko Hughes, Robert Englund, John Saxon, Robert Shaye, Sara Risher, Marianne Maddalena, David Newsom, Tracy Middendorf, Matt Winston, Rob LaBelle, Sam Rubin, Tuesday Knight, Fran Bennet, Jsu Garcia, Tina Vail, Tamara Mark, Jeffrey John Davis
    SCENEGGIATURA: Wes Craven
    FOTOGRAFIA: Mark Irwin
    MONTAGGIO: Patrick Lussier
    MUSICHE: J. Peter Robinson
    PRODUZIONE: NEW LINE PRODUCTIONS
    DISTRIBUZIONE: MEDIASET (1995) - MEDUSA VIDEO (PEPITE)
    PAESE: USA
    DURATA: 112 Min
    FORMATO: 35 MM (1.85 : 1)

    CITAZIONE
    Heather Langenkamp, protagonista dei primi film della serie "Nightmare", è preoccupata da terremoti domestici nonché da incubi determinati dal mostro Freddy Krueger anche perché il nuovo artiglio che il marito Chase Porter, maestro di effetti speciali, progetta per l'ultimo film con Englund, sembra animato di vita propria. Ma i guai di Heather si moltiplicano in quanto il figlioletto Dylan manifesta preoccupanti fenomeni: sta alzato la notte a guardarsi spezzoni dei film di Freddy alla televisione anche se questa non è collegata con l'impianto elettrico.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Voci correlate:
    Nightmare - Dal profondo della notte
    Nightmare 2 - La rivincita
    Nightmare 3 - I guerrieri del sogno
    Nightmare 4 - Il non risveglio
    Nightmare 5 - Il mito
    Nightmare 6 - La fine
    Freddy vs Jason
    Nightmare(Remake)

    Edited by Angelica90 - 2/2/2016, 16:53
     
    .
  2. Dogg Nomis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto particolare, è un episodio a parte della serie, molto riuscito.
     
    .
  3. RIki_87
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto :D dal profondo della notte e questo per me sono i migliori
     
    .
  4. Dogg Nomis
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RIki_87 @ 15/8/2009, 12:06)
    quoto :D dal profondo della notte e questo per me sono i migliori

    Se ci aggiungi anche il terzo episodio, per me sono i 3 migliori della serie ;)
     
    .
  5. mushroom666
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dogg Nomis @ 15/7/2009, 10:57)
    Molto particolare, è un episodio a parte della serie, molto riuscito.

    :quoto:
     
    .
  6. dani296
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto bello^^
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Sono principalmente due i meriti che attribuisco a questo Nightmare: il primo sta nell'abilità di Craven di sperimentare il metacinema come pochi altri; il secondo è quello di aver restituito al celebre villain un dignità horrorifica che nei capitoli precedenti era andata smarrendosi, riportando in auge lo spavento della più importante creazione del suo padre regista.

    La scelta di far recitare i protagonisti del primo storio incubo di Elm Street nelle parti di se stessi calza perfettamente con l'idea di dare un'impronta metacinematografica e renderla credibile il più possibile. Craven non ebbe il coraggio di ingaggiare niente popò di meno che Johnny Depp per timore che l'attore, diventato famosissimo negli ultimi anni, trovasse la parte inadatta. La cosa buffa è che quando anni dopo Depp venne a sapere di essere stato una possibile scelta per il casting del film rimproverò scherzosamente Craven di non averlo mai contattato, poichè sarebbe stato entusiasta di lavorare ancora per lui. :lol:

    Fu proprio Heather Langenkamp che ispirò Craven parlandogli degli incubi che la tormentavano dopo aver recitato nel primo capitolo della saga, l'intuizione del regista è stata premiata, sapendo bene di come alcuni attori del cinema dell'horror vivano una certa inquietudine privata legata ai loro ruoli sul set. Ovviamente ci pensano due volte prima di farne menzione per non essere ridicolizzati dalla stampa.

    E' un film che vuole prendere continuamente in giro lo spettatore, al punto che riesce difficile realizzare che il mostruoso Freddy Krueger appartenga al mondo reale. Siamo portati a credere che tutto viva nella mente della protagonista, che le sue siano suggestioni che ha trasmesso anche al figlio, bombardato anche lui da una sorta di branding sull'antagonista a cui nemmeno i più piccoli possono scampare. Vuol sembrare così inverosimile che potremmo credere che sia l'attore Robert Englund, qui nei panni di sè stesso, a prendersi gioco della protagonista, già spaventata dai frequenti terremoti.
    Da questo si capisce quanto Wes Craven non abbia digerito tutta la pubblicità e il merchandising che indebitamente ha fagocitato il suo personaggio, rendendolo una farsa, un clown, e perciò snaturandolo della sua indole eternamente malefica, volta a rinascere severamente durante questo splendido film.
    La maggior parte dei momenti di tensione avvengono durante il pieno giorno, e questo spiazza lo spettatore abituato a vedere materializzarsi la paura nella dimensione onirica dei personaggi.
    La prima vittima, il marito di Heather Langenkamp, arriva a ciel sereno, con sgomento, inaspettatamente e da lì sarà un crescendo di tensione e brutalità. Quasi della stessa brutalità intimidatoria sono i medici dell'ospedale, che accusando la protagonista di instabilità mentale col preconcetto più antico del mondo su chi ha lavorato nel cinema horror, la separano forzatamente dal figlio addirittura sedandolo.
    E' noto cosa pensano alcuni attenti maestri del brivido delle istituzioni americane: governo, esercito, Chiesa... il modo con cui Craven dipinge l'ambiente ospedaliero non è dissimile da quello di Romero in La città venne distrutta all'alba, solo meno apocalittico e più adatto al soggetto, sottolineando di come chi occupa posti di rilievo nella scala sociale è spesso e volentieri un perfetto incapace che crede di essere il detentore della verità e del destino delle vite altrui.
    Il finale sfora ogni logica della verosimiglianza e raggiunge il suo climax metacinematografico, Heather diventa Nancy Thompson, quella Nancy combattiva che nel primo film aveva sconfitto Krueger, la quale ha ormai chiaro che per salvare se stessa e suo figlio deve eliminare il terribile infanticida sul suo stesso terreno.
    Veniamo dunque catapultati nel regno infernale, una dimensione pagana fatta di fuoco, fiamme e condutture metalliche. Cosa accade lì dentro?
    Il copione è lo stesso della fiaba di Hänsel e Gretel.


    Voto 8
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Adoro alla follia tutti i Nightmare tranne il remake.
    Il mio preferito in assoluto però è I guerrieri del sogno.
     
    .
7 replies since 1/7/2009, 14:54   340 views
  Share  
.