J. J. Abrams

New York, 27 giugno 1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    J. J. Abrams


    J.-J.-Abrams


    J. J. Abrams, nome completo Jeffrey Jacob Abrams (New York, 27 giugno 1966), è un produttore cinematografico, sceneggiatore, regista e compositore statunitense. È inoltre il fondatore della casa di produzione Bad Robot Productions e ha vinto un Emmy Award e un Golden Globe.
    In ambito televisivo, Abrams è noto per essere il creatore della serie televisiva Alias e co-creatore delle serie Felicity (insieme a Matt Reeves), Lost (insieme a Jeffrey Lieber e Damon Lindelof) e Fringe (insieme ad Alex Kurtzman e Roberto Orci); Abrams è inoltre il produttore delle serie televisive Person of Interest (ideata da Jonathan Nolan) e Westworld - Dove tutto è concesso (ideata di nuovo da Jonathan Nolan con Lisa Joy). L'autore è stato anche il co-creatore della serie Undercovers (insieme a Josh Reims) nonché produttore delle altrettanto poco longeve serie televisive A proposito di Brian, Six Degrees, Alcatraz, Almost Human, Revolution (ideata da Eric Kripke), Believe e Roadies (ideata da Cameron Crowe), ed ha inoltre prodotto la miniserie 22.11.63.
    In ambito cinematografico, l'autore ha diretto Mission Impossible III, il rilancio della serie cinematografica di Star Trek, il settimo episodio di Guerre stellari ed il film Super 8.

    Biografia
    J. J. Abrams è nato a New York ed è cresciuto a Los Angeles e ha scritto due libri. È il figlio del produttore televisivo Gerald W. Abrams e della produttrice esecutiva Carol. È ebreo. Ha frequentato il Sarah Lawrence College.

    Carriera
    Il primo lavoro di Abrams nel settore cinematografico fu scrivere a soli 16 anni la musica per il film Nighbeast del regista Don Dohler. Durante l'ultimo anno di college, scrisse con un amico un trattamento cinematografico, che fu acquistato dalla Touchstone Pictures e fu la base per Filofax - Un'agenda che vale un tesoro, il primo film prodotto da Abrams, con gli attori Charles Grodin e Jim Belushi. A seguire scrisse la sceneggiatura di A proposito di Henry, con Harrison Ford, e di Amore per sempre, con Mel Gibson.
    Abrams collaborò col produttore Jerry Bruckheimer e il regista Michael Bay per la realizzazione di Armageddon - Giudizio finale. Nello stesso anno, il 1998, iniziò la sua carriera televisiva co-creando (insieme al regista e sceneggiatore Matt Reeves di cui produrrà in seguito alcuni film) e producendo la serie Felicity, che andò in onda per quattro anni sul network The WB.
    Con la sua casa di produzione, la Bad Robot fondata sempre nel 1998, Abrams diviene creatore e produttore esecutivo della serie Alias, che andò in onda sulla ABC per cinque stagioni, dal 2001 al 2006 e di cui Abrams ha diretto diversi episodi tra cui quello pilota. Sempre per la ABC, ha lavorato come produttore esecutivo di A proposito di Brian e Six Degrees. Il lavoro di maggior successo arriva però con la regia e la sceneggiatura dell'episodio pilota doppio di Lost, di cui è co-ideatore. La serie è andata in onda, ancora una volta sulla ABC, dal 2004 al 2010, per un totale di sei stagioni. Sebbene Abrams abbia sempre partecipato alla direzione della serie, insieme a Damon Lindelof e Carlton Cuse, si è inoltre dedicato alla realizzazione di altre opere, sia cinematografiche che televisive.
    Ha scritto la sceneggiatura per un possibile nuovo film sulla figura di Superman, Superman: Flyby e ha partecipato alla stesura di quella del film Radio Killer. Debutta come regista cinematografico nel 2006 col film Mission: Impossible III, di cui è anche co-sceneggiatore, con l'attore Tom Cruise e nel 2009 dirige il film blockbuster fantascentifico Star Trek (che produce con l'amico e collega Damon Lindelof), riscuotendo in entrambi i casi uno scarso successo sia di pubblico che di critica. Scrive e produce anche un adattamento della serie di romanzi La torre nera di Stephen King.
    Nel 2011 con la co-produzione di Steven Spielberg, Abrams dà vita al fantascientifico Super 8, di cui è regista, sceneggiatore e co-produttore, che si rivela un nuovo successo di critica e di pubblico con quasi 260 milioni di dollari incassati in tutto il mondo a fronte di un costo di 50 milioni di dollari.
    Il suo film successivo, del 2013, è Into Darkness - Star Trek, sequel del film del 2009 precedentemente diretto da Abrams, che riesce anche a guadagnare al botteghino più del precedente con un incasso mondiale totale di oltre 467 milioni di dollari. Nel gennaio dello stesso anno viene scelto dalla Walt Disney Pictures e dalla Lucasfilm per un nuovo capitolo della saga di Star Wars creata da George Lucas che co-sceneggia insieme a Lawrence Kasdan e dirige con il titolo Star Wars: Il risveglio della Forza, uscito il 16 dicembre 2015.
    Abrams è anche occasionalmente compositore avendo creato temi musicali per le serie televisive Undercovers, Person of Interest, Alcatraz, Revolution e Almost Human oltre ad aver composto le sigle di Alias, Felicity, Fringe e Lost.

    Vita privata
    Abrams è sposato con la PR Katie McGrath, con la quale ha avuto tre figli, August, Henry e Gracie.
    È da molto tempo sostenitore del Partito democratico degli Stati Uniti e dal 1995 ha donato 176 000 dollari.

    Filmografia

    Regista

    Cinema
    Televisione

    • Felicity - serie TV (1998-2002) - episodi 1x13 e 1x14

    • Alias - serie TV (2001-2006) - episodi 1x01, 1x22 e 2x22

    • Lost - serie TV (2004) -episodi 1x01 e 1x02

    • The Office - serie TV (2007) - episodio 3x17

    • Anatomy of Hope - film TV (2009)

    • Undercovers - serie TV (2010) - episodio pilota

    Sceneggiatore

    Cinema
    Televisione

    • Felicity - serie TV (1998-2002) - Co-creatore serie con Matt Reeves e co-sceneggiatore

    • Alias - serie TV (2001-2006) - Creatore serie e co-sceneggiatore

    • Lost - serie TV (2004-2010) - Co-creatore serie con Damon Lindelof e Jeffrey Lieber e co-sceneggiatore

    • The Catch - serie TV (2005)

    • Undercovers - serie TV (2010) - Co-creatore serie con Josh Reims e co-sceneggiatore

    • Fringe - serie TV (2008-2013) - Co-creatore serie con Alex Kurtzman e Roberto Orci e co-sceneggiatore

    Produttore

    Cinema
    Televisione

    • Felicity - serie TV (1998-2002)

    • Alias - serie TV (2001-2006)

    • Lost - serie TV (2004-2010)

    • The Catch - serie TV, episodio pilota (2005)

    • A proposito di Brian - serie TV (2006)

    • Six Degrees - Sei gradi di separazione (Six Degrees), serie TV (2006-2007)

    • Fringe - serie TV (2008-2013)

    • Undercovers - serie TV (2010)

    • Person of Interest (2011-2016)

    • Alcatraz - serie TV (2012)

    • Revolution - serie TV, episodio pilota (2012)

    • Almost Human - serie TV (2013-2014)

    • Believe - serie TV (2014)

    • Westworld - serie TV (2016)

    • Roadies - serie TV (2016)

    • 22.11.63 (11.22.63) – miniserie TV (2016)

    Attore

    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 28/1/2017, 17:32
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Adoro JJ Abrams e tutti i suoi lavori!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    apprezzo, fondamentamentalmente J.J.: un regista giovane, anke e soprattutto professionalmente, che però, sa come dare le spallate giuste x farsi strada. Forse molti lo considereranno poco prolifico, specialmente sul versante cinematografico (per anni ha dato tutto se stesso x le 5 stagioni di Alias, però), tuttavia ha un grande talento per scrivere storie e dargli un certo suo marchio di fabbrica, una sua cifra stilistica. Credo ke tra 20 anni potrebbe diventare un vero Potente di Hollywood, ammesso ke nn faccia colossali passi falsi (e il serial Lost è preoccupantemente vicino a quel rischio)
     
    .
  4. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    raga mi sembrava giusto aprire 1 topic x J.J. ..

    CITAZIONE
    V lo sai ke Abrams ha la tua stessa età.., ma penso in fatto di budget ti supera di gran lunga...:lol:

    Io credo ke diventerà il numero uno contemporaneo, anke se LOST sarà un fallimento.., ma bisogna dire ke J.J. ha classe da vendere, soprattutto nell'inventare misteri..!
     
    .
  5. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    devo dire la verità? lo conosco solo per lost e non mi sento in grado di esprimere pareri del tipo "è bravissimo, sa fare il suo lavoro" perchè non sono competente nella materia. Però mi fa tanta simpatia!
    E comunque lost non sarà un fallimento...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    no no, lost SARA' un fallimento, nello stesso identico modo in cui lo fu Matrix: grande inizio, bel sequel e poi un terribile e imbarazzante terzo conclusivo capitolo...e i fratelli wachowsky spariti nell oblio: ultimo film diretto da loro risale al 2003, anke se hanno prodotto e scritto varie altre cose.
    J.J. nn rischia certo come i wachosky (lui ha gia fatto altri lavori, quindi ha gia un bel curriculum) ma Lost ha gia stancato tutti, e piu se ne parla e piu ci si innervosisce. Alias nn mi fece e nn mi fa quest effetto, sebbene finì in un modo così fantasioso da andare compleatamente fuori schema da come era iniziato
     
    .
  7. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma Lost ha gia stancato tutti, e piu se ne parla e piu ci si innervosisce.

    sul fatto che piu se ne parla e piu ci si innervosisce ti do perfettamente ragione, infatti mi sto innervosendo :lol:

    ma non dire che ha stancato tutti... potresti dire "ha stancato tutti tranne Viki". :D
     
    .
  8. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    raga sto vedendo Fringe la nuova serie di Abrams, beh che dire la serie é incominciata su un aereo che coincidenza eh?
    comunque vi siete stancati di vedere Lost.. allora vi stancherete anche di vedere questa, anche qui misteri inspiegabili e società segrete..
    Ah me sinceramente mi è sembrata una bella copia di X-Fyles, solo che gli alieni sono sostituiti da esperimenti genetici.
     
    .
  9. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me Abrams diverrà uno dei registi più rivoluzionari di sempre! Già con Cloverfield ha creato un nuovo trend fantascientifico, con Lost ha creato un vero cult (io sono arrivato alla quarta serie e mi sono perso :( Vorrei cominciare la quinta ma temo di non ricordare più niente XD) ed è riuscito a riportare a galla con successo l'intoccabile Star Trek (molto elogiato il film in giro, io non l'ho ancora visto, non so..)! Secondo me è molto furbo il ragazzo! Non so se iniziare a vedere Fringe..
     
    .
  10. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' un bravo regista, sì, riesce a creare delle belle situazioni e una grossa suspance, ma certe volte potrebbe, diciamo, "spiegare" di più. Troppi misteri!! :P
     
    .
  11. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nonostante siano anni che mia madre mi consiglia di dare un'occhiata ad Alias e Lost, e continuo a non vederli, il suo prequel di Star Trek mi è piaciuto parecchio: forse stò quà ha un grande talento!
     
    .
  12. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 10/2/2010, 21:50)
    Nonostante siano anni che mia madre mi consiglia di dare un'occhiata ad Alias e Lost, e continuo a non vederli, il suo prequel di Star Trek mi è piaciuto parecchio: forse stò quà ha un grande talento!

    Alias e Lost le due migliori serie degli ultimi anni, se devi vedere qualche serie tv, bhè guarda quelle.
     
    .
11 replies since 26/11/2007, 16:46   369 views
  Share  
.