Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Votes taken by Zio Pinco

  1. .
    Cena con Delitto - Knives Out (2019) Rian Johnson
  2. .
    Mi sono piaciuti i primi 40 minuti, per il resto è davvero un ammasso incoerente di scene che occasionalmente fanno ridere e offrono qualche bella performance ma nel complesso non è riuscito nemmeno a farmi mantenere l'attenzione. Adam Driver è confuso e irritato per l'intero film e trovo che ciò rappresentasse benissimo il mio stato d'animo. Proprio non riesco a capire perché un regista che stimo tanto abbia deciso di sprecare tutto sto tempo per realizzare sta cagata. Ecco anche l'AD che dopo 25/30 minuti se ne va furioso e scandalizzato invece ci ha visto lungo e mi rappresenterebbe perfettamente me in caso mi cimentassi di nuovo a sorbirmi queste 2 ore e 10 di NULLA.

    Trovo sia un problema con molti registi della sua era che si sono sempre sentiti molto fuori dagli schemi e avanti, ecco purtroppo i tempi sono cambiati e una rottura della quarta parete oggi non ha lo stesso significato che poteva avere 30 anni fa. Scrivere un film che vagamente cerca di esplorare il tema dell'ossessione ma che ha a malapena una trama, dramma, significato e poi fare pure battute sull'assenza di trama e rendersi perfettamente coscienti di essere uno SPRECO DI TEMPO non ti fa acquistare punti simpatia, non fa altro che aumentare la mia frustrazione come spettatore/ammiratore.
    Un film che sapeva già di vecchio per quando è stato concepito, aggiungiamoci un ritardo di 25 anni e due disastri produttivi di mezzo, questo è il risultato.

    ALMENO visivamente non si discosta dagli altri film di Gilliam, ovvero un linguaggio sofisticato accompagnato da una fotografia magnifica con colori vibranti, un illuminazione pittorica piena di ombre suggestive e composizioni impressionanti, unico tasto dolente qualche scena notturna un po' troppo artificiale (classico nei suoi film e in generale della vecchia scuola di fotografia britannica).

    Ok forse interessante il modo in cui prova a disorientare lo spettatore, ci sono delle idee fighe da qualche parte e in fatti nei primi 40 minuti mi stava sinceramente piacendo e pensavo avesse preso una svolta interessante. Nei primi 10 secondi mi aveva pure già catturato con quel voice over sopra le righe e poi quei crediti d'apertura fighissimi, insomma dopo 40 minuti "Wow, lunghetto come primo atto ma interessante, vediamo dove vuole andare a parare" mi dicevo... oh quanto mi sbagliavo. Quando pensavo che il film fosse bello che finito e ho visto che ancora mancava un'ora ho capito che davvero c'era qualcosa che non andava. Il resto è stato solo tedio misto a frustrazione.

    Sinceramente... un po' meglio degli ultimi film che ha fatto, ma quest'uomo non ne imbrocca una dal 1998.

    In un certo senso sto film sembra solo un rifacimento di The Fall a tema Don Chisciotte solo che al posto di avere senso a livello di storia o prenderti a livello emotivo preferisce fare tante battute e avere una parvenza di senso a livello meta-cinematografico. 5/10

    edit: gli effetti speciali sono abbastanza raffazzonati, dagli schizzi di sangue ai giganti, sicuro il budget destinato alla vfx non era tanto ma da uno come Gilliam ci si aspetta di più.

    edit2: mi sembrava che a qualcuno qua fosse piaciuto e infatti... Indio, so che hai ottimi gusti quindi spiegami cosa ci hai trovato perché a me proprio boh.

    Edited by Zio Pinco - 14/1/2020, 01:38
  3. .
    CITAZIONE (Bismillah @ 11/1/2020, 10:17) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 11/1/2020, 04:40) 
    The Lighthouse (2019) Robert Eggers

    DWrI2JY

    Oddio! Com'è, com'è? Mi aspetto tanto.

    Spero di dover lasciare l'Italia giusto in tempo per vederlo qui, al cinema. A quanto ho capito l'hanno già proiettato nel resto dell'Europa, rip.

    Mozzafiato. Io l'ho scaricato perché ero stufo di aspettare, non è difficile da reperire ma se riesci a vederlo al cinema ne vale assolutamente la pena per godersi al meglio la fotografia e il sound design. Sicuro lo rivedrò quando esce qua.

    Ho già editato il topic dei migliori film dell'anno rofl.
  4. .
    Preparatevi perché prossimamente arriverà il topic top 10 della decade :shifty:

    Dovrei proprio vederli Amor y Gloria e Ritratto di una Giovane in Fiamme eh? Purtroppo Almodovar è un po' una mia lacuna e l'altro son troppo pigro e malato per andare a vederlo adesso.

    Voglio solo vedere the Lighthouse maledetti star wars e checco che monopolizzano i cinema :cry:
  5. .
    Concordo a me nel complesso è piaciuta. È fedele al materiale d'origine (eccetto forse Triss che mi dicono che ricorda più la controparte dei videogiochi rispetto a quella dei libri), scritta bene e tutto il cast si fa apprezzare. Cavill è ottimo per la parte, come mi sembra di aver scritto altrove sembra più a suo agio nei confronti più secchi, brutali o umoristici, piuttosto che nel somministrare lunghi monologhi sulla giustizia e sull'identità, ma nei momenti meno convincenti la colpa la addosserei più a una regia a tratti un po' grossolana ("rimani sulle scale, sii stoico e fissalo"). Yennefer è un po' la sorpresa, dalle foto preview di quest'estate temevo di trovarmi di fronte alla prossima reginetta disney e invece davvero un'attrice fantastica. Nota di merito anche per Dandelion (unico ruolo di spicco interpretato da un attore polacco se non erro) la cui dinamica con Geralt è tra le cose meglio riuscite di questa prima stagione.

    Per la fotografia il termine patinata è forse anche troppo generoso. È come se non si fossero mai decisi se andare per uno stile fiabesco alla Del Toro, uno patinato/tamarro alla J.J. Abrams o quello oscuro/nebbioso tipico dei drama medievali moderni, finendo quindi per fare un accozzaglia dei 3 più una serie di scelte incomprensibili in fase di post-produzione per rendere il tutto ancora più tamarro.

    CITAZIONE
    con un po' di attenzione si trovano i riferimenti che fanno capire la collocazione spazio-temporale delle vicende in corso, certo per il ragazzino medio che guarda Netflix da cellulare mentre risponde a messaggi e notifiche di vario genere, la serie risulterà incomprensibile, ma altrimenti, una volta capito come funziona si riesce a stargli dietro.

    Sono d'accordo ma diversi miei amici che non conoscono l'universo witcher ma hanno visto la serie mi hanno detto che si sono trovati parecchio disorientati a tratti. In effetti anch'io a volte ero un po' confuso, gli indizi ci sono ma è facile confondersi coi nomi e la serie effettivamente non ti tiene molto la mano, che è un bene, ma insomma posso comprendere quelli che si lamentano.

    CITAZIONE
    Lo stile dei combattimenti non mi è piaciuto un granchè ma me la sono fatta andare bene comunque, anche perchè alla fine si combatte meno di quanto ci si potrebbe aspettare quindi posso passarci sopra.

    Penso che da una parte rendere i combattimenti così spettacolari renda giustizia ai movimenti aggraziati e allo stile di combattimento di Geralt, dall'altra esaltare così tanto la violenza spesso finisce coll'essere un disservizio per la storia.
    Vedi episodio uno con quel piano sequenza fighissimo che distoglie l'attenzione dal fatto che Geralt abbia appena trucidato 6 uomini.

    Ah ricordo però che le sequenze di battaglia del primo episodio erano abbastanza deludenti e incomprensibili, anche con effetti speciali non eccelsi, quella dell'ultimo episodio invece figa.
  6. .
    Rivisto The Witch, l'ho apprezzato ancora di più sta volta.
  7. .
    Partiamo dal presupposto che come sapete sono un precisino e ho deciso di escludere dalla lista i film usciti a gennaio/febbraio ma che ufficialmente sono stati rilasciati nel 2018.

    1 - The Lighthouse, Robert Eggers


    2 - Parasite, Bong Joon-ho


    3 - Diamanti Grezzi, Josh e Benny Safdie


    4 - Waves, Trey Edward Shults


    5 - Storia di un Matrimonio, Noah Baumbach


    6 - The Irishman, Martin Scorsese


    7 - Cena con Delitto - Knives Out, Rian Johnson


    8 - Jojo Rabbit, Taika Waititi


    9 - The Beach Bum, Harmony Korine


    10 - C'era Una Volta ad Hollywood, Quentin Tarantino


    Prima di fare anche una classifica sulle serie vorrei finire di vedere bojack e vedermi un po' di fleabag e kidding. Aggiornerò.

    Edited by Zio Pinco - 1/2/2020, 03:42
  8. .
    The Wticher 1x07-08

    ok visti gli ultimi due episodi capisco perché hanno deciso di aprire così e mischiare periodi temporali diversi.

    Il parere rimane lo stesso, a me piace e sembra fedele al materiale d'origine, se solo fosse un po' meno tamarra a livello di stile visivo e la regia degli attori fosse più curata sarebbe perfetta, l'azione comunque è ottima.
  9. .
    The Witcher 1x05-06
    CITAZIONE
    Non mi convince per niente l'attore che han preso per fare Geralt, però sono curioso di vederla, come ti sembra per gli episodi che hai visto?

    Inizialmente nemmeno a me, poi però ho letto di Cavill che è un fan dei libri/giochi e in generale abbastanza fan di cose nerd, ti dico solo di guardarla in lingua originale e di aspettare di sentirlo parlare, è davvero perfetto per il ruolo. Lo stesso vale per Yennefer.

    Sono rimasto inizialmente spiazzato ma devo dire che nel complesso mi piace. Non aspettarti assolutamente un trono di spade, è molto più uno shrek per adulti :lol: Non è per niente consistente come tono, ogni episodio è una storia contenuta diversa, qualcuna più avventurosa, altre horror, gialle, romantiche, di guerra. Però personalmente sta cosa non mi dispiace, non mi aspettavo un nuovo trono di spade e sono felice che siano stati fedeli ai libri e abbiano provato a fare qualcosa di diverso. Il primo episodio non fa un buon lavoro a far capire che questa prima stagione è quasi antologica (essendo tratta da un libro di racconti), gli episodi sono solo collegati dal cast ricorrente e dalla storia di Ciri (che avviene nel futuro ma è mostrata in parallelo).

    Però si insomma non è un capolavoro, ma buon intrattenimento per chi ama le cose fantasy (e a chi manca la tv con episodi auto-conclusivi anzi che quei dannati cliffhanger). Recitazione buona come quella dei migliori cinecomics, ma si punta più sul sopra le righe piuttosto che sulle sottigliezze come GoT, che è proprio su un altro livello da questo punto di vista. E la fotografia tamarrissima sinceramente non mi piace ma se non altro da alla serie un look ehm... unico, nel bene e nel male.
  10. .
    The Witcher 1x01-04
  11. .
    In breve perché non ho tempo di scrivere per bene quello che ho penso mano da fastidio vedere sto film senza commenti:

    La degna conclusione della quintologia (?) di Scorsese che cerca di esplorare il mondo della criminalità organizzata. Sebbene a livello di presentazione possa ricordare un goodfellas io lo vedo più come una sorta di anti-Casino dove uno Scorsese più saggio, pacato e contemplativo riflette con uno sguardo critico sulla vita di questi celebri criminali, la filosofia della mafia e i valori della sua generazione. Inoltre teorie su JFK e una magistrale interpretazione da tutto il cast, in particolare la triade di leggende de niro-pacino-pesci.

    P.s. quell'articolo che vedo girare tra tante bacheche dei fan della Marvel, "the Irishman è noioso, Scorsese si rassegni" credo sia l'articolo più disperatamente clickbait, inaccurato e imbarazzante che ho il piacere di leggere da un po', complimenti alla redazione.

    Edited by Zio Pinco - 14/12/2019, 17:39
  12. .
    The Irishman (2019) Martin Scorsese
  13. .
    Rick & Morty 4x04
    Episodio esilarante a tema fantasy, il migliore della stagione per ora.

    Silicon Valley 6x04-07
    Degna conclusione per una delle migliori serie comedy di questa decade, mi ha ricordato un po' il finale di Veep per certi espedienti narrativi, ma comunque l'esecuzione è totalmente diversa e funziona bene a modo suo.
  14. .
    Silicon Valley 6x01-03

    Date un emmy a Zach Woods per favore
  15. .
    C'è Sempre Il Sole a Philadelphia 7x01-03

    CITAZIONE (Dan Oby @ 4/12/2019, 16:35) 
    Silicon Valley, 6x01

    Non avevo nemmeno realizzato fosse reiniziata, corro!
418 replies since 28/11/2008
.