The Irishman

Martin Scorsese - 04 novembre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    The Irishman



    Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, Ray Romano, Bobby Cannavale, Anna Paquin, Stephen Graham, Stephanie Kurtzuba, Jack Huston, Jesse Plemons, Marin Ireland, Domenick Lombardozzi, Larry Romano, Dominick LaRuffa Jr., Jeremy Luke, Joseph Russo, Kathrine Narducci.

    Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019.


    CITAZIONE
    Frank Sheeran è un veterano della Seconda Guerra Mondiale e un autista di camion quando incontra l'uomo del destino, Russell Bufalino, boss della mafia a Filadelfia, che vede in lui il tratto principale di un buon ufficiale: l'affidabilità. Le famiglie di Frank e Russell stringono un'amicizia che va al di là (ma non al di sopra, come vedremo) del business. Russell è così fiero di Frank che lo presenta a Jimmy Hoffa, il capo del sindacato dei camionisti, più popolare di Elvis e dei Beatles messi insieme. Hoffa è vulcanico e brillante, calcolatore e stratega, ma anche affettuoso e seducente. Frank non è immune al suo carisma e diventa il suo guardiaspalle, il suo consigliere e, forse, il suo miglior amico. Il viaggio di questi tre personaggi attraverso gli Stati Uniti e la Storia americana è la stoffa di cui è fatto il cinema.

    fonte MyMovies

    Trailer


     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    In breve perché non ho tempo di scrivere per bene quello che ho penso mano da fastidio vedere sto film senza commenti:

    La degna conclusione della quintologia (?) di Scorsese che cerca di esplorare il mondo della criminalità organizzata. Sebbene a livello di presentazione possa ricordare un goodfellas io lo vedo più come una sorta di anti-Casino dove uno Scorsese più saggio, pacato e contemplativo riflette con uno sguardo critico sulla vita di questi celebri criminali, la filosofia della mafia e i valori della sua generazione. Inoltre teorie su JFK e una magistrale interpretazione da tutto il cast, in particolare la triade di leggende de niro-pacino-pesci.

    P.s. quell'articolo che vedo girare tra tante bacheche dei fan della Marvel, "the Irishman è noioso, Scorsese si rassegni" credo sia l'articolo più disperatamente clickbait, inaccurato e imbarazzante che ho il piacere di leggere da un po', complimenti alla redazione.

    Edited by Zio Pinco - 14/12/2019, 17:39
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,643
    NSC Top Player
    +1,285
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Cavolo non pensavo di trovare solo un commento...

    Mi sono preso 1 giorno per assimilare il film: E' stato veramente ben fatto nonostante la durata significativa da renderlo, molto probabilmente, il film più lungo che abbia mai visto.

    Storia che ha mantenuto il giusto ritmo senza perdersi nella noia, inquadrature sempre accurate e intense e il cast...il cast! dei 3 devo dire mi è piaciuto meno De Niro ma Al Pacino....e Pesci!! Spaventosamente eccezionali!


    Rispondendo a Zio Pinco, quintologia perché conti anche The Departed?

    A mio modesto parere, si colloca più nel mezzo tra i due film che hai citato ma comunque saggio e contemplativo come dici

    Parla di uomo già maturo che coglie l'occasione per dare alla propria famiglia (numerosa) una vita più vantaggiosa e a lui di dimostrare il suo valore finendo per farsi inghiottire in un vortice di incarichi mafiosi che lo "allontana" dai propri affetti ed è l'unico pentimento che ammette e ovviamente lo affligge in età moribonda.

    Scorsese non mi delude mai e voglio rimarcare l'interpretazione di JOE PESCI...definirla sarebbe riduttivo.
     
    .
2 replies since 4/11/2019, 17:52   673 views
  Share  
.