Per qualche dollaro in più

Sergio Leone - 18 dicembre 1965

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per qualche dollaro in più
    Per qualche dollaro in più




    DATA USCITA: 18 dicembre 1965
    GENERE: Western
    ANNO: 1965
    REGIA: Sergio Leone
    ATTORI: Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Mara Krupp, Luigi Pistilli, Klaus Kinski, Benito Stefanelli, Roberto Camardiel, Aldo Sambrell, Dante Maggio, Diana Rabito, Rosemarie Dexter, Peter Lee Lawrence, Diana Faenza, Mario Brega, Joseph Egger, Luis Rodríguez, Tomás Blanco, Sergio Mendizábal, Mario Meniconi, Lorenzo Robledo, Panos Papadopulos
    SCENEGGIATURA: Luciano Vincenzoni, Sergio Leone
    FOTOGRAFIA: Massimo Dallamano
    MONTAGGIO: Eugenio Alabiso, Giorgio Serralonga, Adriana Novelli
    MUSICHE: Ennio Morricone
    PRODUZIONE: ALBERTO GRIMALDI PER P.E.A. (ROMA), ARTURO GONZALES (MADRID), CONSTANTIN FILM (MONACO)
    DISTRIBUZIONE: MEDUSA, P.E.A. - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO, L'UNITA' VIDEO (PARADE)
    PAESE: Germania Occidentale, Italia, Spagna
    DURATA: 130 Min
    FORMATO: 35MM, TECHNISCOPE - TECHNICOLOR

    CITAZIONE
    A caccia dell'Indio capo di un'agguerrita banda, sul quale pende la taglia di ventimila dollari, si mettono due individui intenzionati a intascare il premio: il Monco, giovane e audace pistolero, e il Colonnello, un uomo maturo che studia ed esegue le sue imprese con freddezza. Giunti entrambi a El Paso, dopo momenti di reciproca diffidenza e constatata in un singolare duello l'identica capacità, i due si accordano per l' impresa. Il Monco si fa accogliere tra i membri della banda ed il Colonnello agisce all'esterno. Ma non tutto va secondo i loro piani e, scoperti, devono agire frontalmente contro l'Indio ed i suoi. Trovano un'occasione favorevole nell'ingordigia dello stesso capo che li libera allo scopo di far scomparire il folto stuolo di pretendenti alla divisione del bottino asportato dalla banca di El Paso. I due pistoleri però, dopo aver fatto piazza pulita, si incontrano con l'Indio che viene ucciso dal Colonnello desideroso di vendicare la morte del fratello. Al Monco rimarrà la taglia dato che il socio si ritiene pago della vendetta.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Voci correlate:

    Per un pugno di dollari (1964)
    Il buono, il brutto, il cattivo (1966)

    Edited by Angelica90 - 13/11/2015, 12:30
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    fantastico film! e che grandissimi attori! mi è piaciuto molto, anche se per il momento Per un pugno di dollari resta il mio preferito della trilogia... :)
     
    .
  3. davidtrava
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena finito di vedere... Come ho fatto senza fino a poco fa?? Sto scoprendo solo adesso questi tipi di film (sia il western in generale sia gli spaghetti-western) e me ne sono letteralmente innamorato. Per adesso ho visto soltanto Per un pugno di dollari e questo. Presto recupererò gli altri di Leone e non vedo l'ora di guardarmi i migliori, che hanno fatto la storia del cinema italiano e non. :D
     
    .
  4. dic83
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me invece è questo il migliore film della trilogia, mi piace troppo, personaggi azzeccatissimi e soprattutto trama spettacolare! mentre per un pugno di dollari la trama per me è meno avvincente. i wester credo siano il mo genere preferito!
     
    .
  5. Huck Clint Schiller
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me è arrivato oggi da Amazon, mi manca il terzo è ho completato la trilogia del dollaro :D

    io però non ho capito una cosa...il monco interpretato da Clint Eastwood è lo stesso personaggio che c'è nel primo, cioè lui è sempre Joe? Perché Gian Maria Volontè qua fa El Indio che a quanto pare è un personaggio diverso da Ramòn? Non può essere lui perché Ramòn dovrebbe essere morto. Sono due storie parallele o sono gli stessi personaggi? Comunque il film è bellissimo!!!

    Edited by Huck Clint Schiller - 19/1/2016, 00:48
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Da Wikipedia
    CITAZIONE
    Benché non fosse nelle intenzioni di Leone, i tre film vennero considerati parte di una trilogia grazie al successo della figura enigmatica dell'Uomo senza nome (Clint Eastwood, che indossa gli stessi abiti e recita con la stessa mimica in tutti e tre i film). Il buono, il brutto, il cattivo viene considerato da molti un prequel, poiché il personaggio di Eastwood trova gradualmente gli abiti che indossa negli altri due film. Inoltre, nell'ultimo film la Guerra di secessione americana è in pieno svolgimento, mentre nel secondo probabilmente è già conclusa. In realtà Sergio Leone non ha mai dato ulteriori informazioni sull'argomento. Leone, probabilmente, non rinuncia a scherzare e la questione dell'antefatto non va presa alla lettera: è uno dei tanti modi che il regista usa per giocare con i personaggi e con il pubblico.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    43
    NSC Top Player
    +14
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Secondo fortunato capitolo della fantomatica "Trilogia Del Dollaro" di Leone, questa opera sembra aver compiuto un passo in più rispetto al precedente lavoro del regista: questa volta, oltre allo Straniero Senza Nome, che questa volta viene introdotto come "Il Monco", vi è anche un più che ottimo alleato, riscontrabile in Douglas Mortimer, cacciatore di taglie nonché colonnello, interessato, anche se in maniera quasi del tutto personale, dati alcuni trascorsi con l'obiettivo, alla stessa taglia del Monco, che prevede la cattura dello spietato uomo conosciuto come "El Indio", capo di una pericolosa banda di fuorilegge: un uomo del tutto "particolare" quanto prevedibile, a cominciare dalla fondina pettorale dove tiene il suo fidato revolver, finendo col suo comportamento meschino e calcolatore, non eccellendo di certo in spietatezza sui due uomini, suoi cacciatori, che rimangono, a detta mia, una delle migliori coppie sul campo del cinema Western. Se devo porre un giudizio soggettivo, questa pellicola è il mio capitolo favorito dell'intera Trilogia, proprio per questa strana ma più che legittima alleanza tra due uomini completamente diversi tra di loro, ma così vicini da non rendendosene neanche conto.
     
    .
6 replies since 12/7/2008, 17:15   1223 views
  Share  
.