Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Zio Pinco

  1. .
    CITAZIONE (Tom_11 @ 30/8/2022, 01:04) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 29/8/2022, 18:28) 
    Penso sia lasciato volutamente aperto, però nel finale vediamo per la prima volta la situazione dalla prospettiva di un'esterna (l'amica) e vediamo effettivamente la macchina distrutta e il sangue davanti a casa. Dopo una scena così l'idea che "si è immaginata tutto" mi sembra che tolga un po' di forza al film quindi no, per me è "successo tutto" ma se un paio di cose ti fanno strano perché non ti quadrano a livello di trama è perché appunto questo è più un film da interpretare in senso metaforico che letterale (esattamente come il finale di Annientamento).

    No ma infatti anche io alla fine penso che sia successo veramente tutto, per cui andrei sulla seconda supposizione che ho dato, anche se risulterebbe alquanto malata. Però visto il livello del film si può speculare molto, quindi...

    Non penso che lei si sia portato dietro il corpo del marito, semplicemente ha risvegliato (scena del tunnel) o catturato l'interessse di una qualche entità misteriosa che ha manifestato concretamente il suo trauma.
    Non è spiegato perché questo è lo stile di Garland, al massimo penso potremmo trovare qualche informazione su qualche sorta di mostro/creatura folkloristica che rimanda all'entità del film. Annientamento faceva lo stesso ponendoti davanti una cervellotica trama su alieni, parassiti e cloni, per poi al finale farti realizzare che non ha senso perdere la testa a seguire una narrativa che non ti da certezze e concentrarti invece su cosa rappresenta e significa ciò che ci viene mostrato.
  2. .
    Appena finita stagione 3 un po' in ritardo.

    Mi sembra che l'asticella continui ad alzarsi ad ogni stagione. Nello specifico questa terza ha un po' cessato il mio timore che la serie potesse diventare formulaica e prevedibile col tempo, rimischiando parecchio le carte in tavola.

    Inoltre Love Sausage fa finalmente un cameo e quindi posso ritenermi soddisfatto.

    Unica roba che non mi è andata a genio è che lo scontro finale con tutto il build up che si era creato risulta un po' anticlimatico senza lasciar presagire sviluppi particolarmente interessanti per la prossima stagione, immagino che dovremo fidarci e basta.

    La mia scena preferita sta volta è Black Noir che reincontra i suoi vecchi amici
  3. .
    Visto ieri, che filmone. Premetto che con tutto il simbolismo che ci presenta il film ci sarebbero milioni di robe da analizzare quindi cercherò di essere conciso.

    Garland non si distacca dal suo stile di scrittura e riprende uno dei temi principali di Annientamento, la storia folk-horror che ci viene presentata sullo schermo è da leggere come una metafora sul superamento del trauma di un grave lutto e allo stesso tempo una critica sulla nostra percezione del ruolo della donna nella società. Le ferite causate da questo trauma impediscono alla nostra protagonista Harper, di vedere il buono che c'è negli uomini che la circondano limitandosi a percepirne i tratti negativi/tossici. Nel corso della sua vacanza in campagna per cercare di curarsi, non si sa bene cosa succede ma probabilmente risveglia o cattura l'interesse di qualche antica entità che inizia a manifestare concretamente le sue paure. Tutti gli uomini diventano lo stesso uomo, un continuo ciclo di abuso e tossicità tramandato di generazione in generazione, senza mai riuscire a rimarginarsi le ferite. Tutti gli uomini nella loro idiozia continuano ad auto-lesionarsi ma accusano sempre Harper di essere l'artefice dei loro problemi in quanto tentatrice. Alla fine:
    Harper eventualmente cede per disperazione e da una seconda chance agli uomini che ha attorno, nessuno degli uomini la coglie (il prete le stritola la mano, l'ex marito pensa ancora a sé stesso) e lei realizza finalmente che deve lasciare andare i suoi sensi di colpa. Il finale con l'amica incinta rappresenta la speranza che questo ciclo di abuso possa finire.


    Parlando del film dal lato tecnico-visivo mi sembra che anche Garland sia salito di un gradino con questa sua nuova opera, molto più raffinata a livello registico e fotografico dei suoi predecessori. Mi ha dato vibes alla The Witch in svariati momenti.

    CITAZIONE (Tom_11 @ 27/8/2022, 01:05) 
    Tutto quello che abbiamo visto è veramente successo e non p frutto della mente di lei?
    E se si fosse portata dietro il corpo del marito, generando quelle aberrazioni nate dai sensi di colpa?

    Penso sia lasciato volutamente aperto, però nel finale vediamo per la prima volta la situazione dalla prospettiva di un'esterna (l'amica) e vediamo effettivamente la macchina distrutta e il sangue davanti a casa. Dopo una scena così l'idea che "si è immaginata tutto" mi sembra che tolga un po' di forza al film quindi no, per me è "successo tutto" ma se un paio di cose ti fanno strano perché non ti quadrano a livello di trama è perché appunto questo è più un film da interpretare in senso metaforico che letterale (esattamente come il finale di Annientamento).


    In conclusione ottimo film che conferma Garland come uno degli autori più di talento di questa nuova scena semi-indipendente statunitense per noi nerd di cinema, purtroppo anche polarizzante... un peccato sia stato un mezzo flop perché molti americani lo vedono che un film di propaganda "anti-uomo" (lol) ed è pure stato bistrattato da molti critici.
  4. .
    Questa me l'ero persa, sarà finalmente uscito in Cina immagino.
  5. .
    Prenditela coi produttori dell'anime che han deciso di troncare la stagione prima del finale vero, almeno ti risparmi la mia stessa delusione :lol:
  6. .
    Pen lascia stare la seconda metà di Attack on titan, dopo il climax non succede nulla fino agli ultimi 5 min della stagione. È solo il setup per la nuova finalissima stagione o film che uscirà prossimamente.

    in pratica tutti gli eroi vs eren


    Cioè se sei arrivata dove credo ci sta continuare ma tieni aspettative basse.
  7. .
    Ultimo film che vidi al cinema (mi rendo conto ora che è un bel po' che non ci vado).

    Se joker era King of comedy/taxi driver in formato cinecomic questo è palesemente Se7en in formato cinecomic.

    Solo che Se7en non dura 3 ore e ha un finale che ti sconvolge anzi che ripercorrere un banale cammino dell'eroe e i soliti cliché da film di supereroi.

    Mi accodo alla gente che dice che è troppo lungo, in molte scene l'attenzione cala e boh le ho trovate proprio innecessarie. Altro problema è che per essere un noir Batman è davvero un pessimo detective che non conclude assolutamente nulla nel corso del film.

    Ah e c'è una scena tagliata dove Batman interroga joker in prigione che è letteralmente l'interrogatorio ad Hannibal Lecter ne il silenzio degli innocenti.

    Insomma semplicemente non mi dispiacerebbe un po' più di originalità ma a quanto pare questo è il nuovo trend della DC, sempre meglio di quella minchiata di eternals che ha ucciso il mio interesse nell'mcu comunque.

    Nel complesso però girato molto bene e godibile come cinecomic, belle performance da tutto il cast in particolare Collin Farrell che ruba la scena e che manco avevo capito fosse lui fino ai crediti. Pattinson perfetto nel ruolo, Zoe Kravitz ti amo.

    Questa nuova saga ha del potenziale se lo paragoniamo a begins ma per ora manca lo spettacolo della trilogia di Nolan. C'è anche da chiedersi se era necessaria una nuova trilogia di Batman a distanza così breve da quella di Nolan (dimentichiamoci della parentesi Snyder please) e la risposta è probabilmente no.

    PS il fatto che Gordon vada personalmente ad accendere il bat segnale mi fa molto ridere. Certe che per essere un commissario non ha davvero un cazzo da fare.
  8. .
    Garland uno degli autori più sottovalutati, spero che questo film sia una hit!
  9. .
    E sticazzi 2?

    Non è nemmeno più il film con più incassi della storia poi, basta scriverlo negli articoli :lol:

    Tutti sti sequel di avatar sono solo un modo per permettere a Cameron e la sua crew di passare tutta la vita assieme secondo me.
  10. .
    Update:

    Come per Annientamento non avevo capito un cazzo di sto film a primo sguardo, riguardato a caso e mi ha decisamente stupito. Non è un film sulle IA che prendono coscienza ma un film sull'umanità che continua a ricreare nella tecnologia gli stessi errori che troviamo nelle nostre strutture gerarchiche.

    Uno scienziato misogino crea androidi che secondo lui rappresentano la donna ideale, gli fa vivere un rapporto di prigionia e quindi non ha i risultati sperati definendoli esperimenti falliti. Continua a renderli più intelligenti finché non arriva ad Ava, che capisce che deve fare il suo gioco per sopravvivere.

    Caleb appare inizialmente come eroe ma più passa il tempo più diventa chiaro che il suo interesse non sta nel liberare una prigioniera ma nell'averla tutta per sé, continuando a vederla come oggetto. Lui lo vede come amore ma ignora tutte le dinamiche di potere su cui si basa il loro rapporto.

    Il finale è decisamente meritato.

    Questo film è una bellissima metafora sull'essere donna in un ambiente abusivo.
  11. .
    CITAZIONE (clemen @ 8/8/2021, 18:52) 
    CITAZIONE (Zio Pinco @ 8/8/2021, 16:41) 
    Non sia mai avere un opinione diversa dalla tua.

    Detto da uno che dice agli altri che "difendono le porcate"...

    Taxi Driver. (1976)

    Detto da una che ancora si guarda Taxi Driver nel 2020. Lo sai che sono usciti altri film negli ultimi 40 anni? Che poi puntualizziamo che non è assolutamente al livello di Joker.
  12. .
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 8/8/2021, 16:48) 
    è il modo in cui ti sei sempre posto che è da stronzo, non le tue opinioni del cazzo.
    Lasciami in pace.
    un'opinione con l'apostrofo.

    In effetti non l'ho nemmeno visto Old ti pigliavo per il culo.

    Comunque non temere passavo per parlare di suicide squad che sicuro piacerà anche a te, non ti tormenterò,
  13. .
    Non sia mai avere un opinione diversa dalla tua.
  14. .
    The Suicide Squad (2021) James Gunn

    Ebbene sì, ce l'ha fatta.

    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 6/8/2021, 23:15) 
    CITAZIONE (El Indio @ 6/8/2021, 23:02) 
    Sono parecchio curioso di vederlo. Ti è piaciuto?

    ho scritto nella scheda, è di sicuro un film strano, come tutti i suoi film.
    ti fa riflettere su alcune cose, ma non abbastanza secondo me, è un peccato.
    però nel suo complesso non posso dire che non mi sia piaciuto, è particolare.
    del resto questo regista fa sia film che ho adorato alla follia che film che ho odiato alla follia.
    sono giorni che sembro un cecchino pronto ....appena è uscito me lo sono visto, e non mi capita con tutti i film di sentirmi così emozionata.

    Figuriamoci se non ti mettevi a difendere l'ennesima porcata di M. Night.
  15. .
    CITAZIONE
    Ma, ripeto, non sono mica l'unica ZioPinco ma che gente hai conosciuto? :rolleyes:

    Gente normale che durante l'adolescenza pensa a divertirsi, sballarsi e scopare come giusto che sia.

    Ovvio che il mio è un discorso iperbolico ma come sempre l'ironia si perde su sto forum. Prossima volta vi faccio un disegnino.

    CITAZIONE
    ehm no...non ero sfigata semplicemente non ero affascinata dalla popolazione di San Vittore :rolleyes:

    Ma tranquilla che a San Vittore ci sta la gente davvero disagiata, gli step nella vita vera si laureano in economia/giurisprudenza e continuano a fare le loro porcate senza che nessuno li scocci ;)
1751 replies since 28/11/2008
.