Blade Runner

Ridley Scott - 1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline

    Blade Runner

    locandina

    Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel, Joanna Cassidy, James Hong, Morgan Paull, Kevin Thompson, John Edward Allen, Hy Pyke.

    Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 1982.


    CITAZIONE
    In una Los Angeles piovosa e sovrappopolata, il poliziotto Deckard (Harrison Ford), dell'unità Blade Runner, viene richiamato in servizio. La sua specialità è l'eliminazione di esemplari insubordinati di "replicanti", androidi destinati al lavoro nelle colonie spaziali. Quattro di loro, Roy Batty, Leon, Zora e Pris, hanno raggiunto la Terra per tentare di infiltrarsi nelle industrie che li fabbricano. I replicanti sono identici agli esseri umani, tranne che per la durata limitata della loro esistenza e per l'apparente incapacità di provare sentimenti. Proprio sulla registrazione delle reazioni emotive si basa il test Voigt - Kampff, con cui Deckard indentifica in Rachel (Sean Young), collaboratrice dell'industriale, una replicante sperimentale, inconsapevole della propria vera natura. Deckard si pone sulle tracce di replicanti da "ritirare", eliminando per prima la spogliarellista Zora (Joanna Cassidy). È però Rachel a salvarlo da Leon, mentre Pres (Daryl Hannah) si installa a casa di un ricercatore per convincerlo a portare lei e Batty (Rutger Hauer) dall'industriale. L'incontro non ha esito felice: i due replicanti apprendono che non c'è modo di prolungare la loro esistenza. Deckard li raggiunge nel loro nascondiglio e, "ritirata" Pris, affronta Batty in un duello spietato. Salvato in extremis dal suo stesso avversario un attimo prima che questi muoia, Deckard recupera Rachel e fugge con lei lontano dalla città. Abile fusione di poliziesco e fantascienza, Blade Runner vive un rapporto di simbiosi con Il cacciatore di androidi, romanzo di Philip K. Dick da cui è tratto. Anche se il film risulta più coerente ed equilibrato, alcuni riferimenti sono apprezzabili solo leggendo il libro: i dettagli del test o la descrizione di un mondo in cui le riproduzioni artificiali degli animali, quasi estinti, diventano status symbol. Tuttavia il film descrive perfettamente una società multietnica e tratteggia perfettamente i diversi personaggi, tutti pervasi dall'amarezza tipica dell'opera di Dick: dallo scienziato colpito da invecchiamento precoce che vive in una casa piena di giocattoli, ai replicanti afflitti da angosce esistenziali, dalla fragile e sensuale Rachel alle prese con la propria identità sconosciuta al detective anni Quaranta trasferito nel futuro. Altrettanto efficaci sono gli effetti speciali di Douglas Trumbull e la colonna sonora di Vangelis. Blade Runner divenne rapidamente un cult-movie, cosa che anni dopo permise a Ridley Scott di distribuirne la versione "originale" ( Blade Runner: the Director's Cut). Meno ottimistica nel finale dell'edizione nota al pubblico, essa è priva della narrazione fuori campo del protagonista e della ripresa aerea conclusiva, aggiunta per volontà del produttore, utilizzando ritagli della sequenza iniziale di Shining.

    fonte MYmovies

    Trailer:



    Collegamento scheda libro NSC: Il cacciatore di androidi

    Edited by Sidney - 23/9/2015, 16:32
     
    .
  2. square one
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io Ne Ho Viste Cose Che Voi Umani Non Potreste Immaginarvi.... ho detto tutto -_-
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    « I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tanhauser Gate. All those... moments will be lost... in time, like tears... in rain. Time to die. »

    « Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
    (Roy Batty)

    - Ho pure la t-shirt con la Frase scritta sopra...eheheh
     
    .
  4. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    TRAILER

     
    .
  5. WolfAnd
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 9/10/2007, 22:10)
    - Ho pure la t-shirt con la Frase scritta sopra...eheheh

    pure io! ihihihihih ce l'avevo su giusto ieri! :woot:
    caspita che film... bellissimo!
    poi c'è il mio amore che è così bello e bravo in questa pellicola :wub: :wub: :wub: ihihihihih
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Chi è il tuo amore, tesorina? Daryl Hannah, Joanna Cassidy in topless o Sean Young? :P
     
    .
  7. WolfAnd
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
     
    .
  8. -The crow-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me sono stati due soli i film di fantascienza che hanno cambiato il mondo del cinema: Blade Runner e Matrix.
    B.Runner ha segnato un'epoca ed è uno dei grandi pilastri della fantascienza.
     
    .
  9. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-The crow- @ 11/8/2008, 16:25)
    Secondo me sono stati due soli i film di fantascienza che hanno cambiato il mondo del cinema: Blade Runner e Matrix.
    B.Runner ha segnato un'epoca ed è uno dei grandi pilastri della fantascienza.

    La fantascienza è divisa in molti sottogeneri è difficile identificare in due film la fantascienza..
     
    .
  10. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    La voglio anch'ioooo la magliettaaaaa :( Blade Runner è troppo bello! è un altro dei capisaldi della fantascienza! un fantascientifico-poliziesco davvero di grande interesse! Harrison Ford ex-agente speciale che torna a caccia di replicanti è già di per sé una garanzia, se poi c’è di mezzo un improbabile (se non quasi impossibile) amore tra uomo e replicante, il tutto diviene ancora più ‘singolare’ e interessante! Rutger Hauer con quel suo ‘io ho visto cose che voi umani non potete immaginare’ è davvero passato alla storia :B): :o: :B):
     
    .
  11. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il miglior film di fantascienza in assoluto dopo 2001-odissea nello spazio di Kubrick.
    Vi consiglio anche la lettura del romanzo di Philip Dick.
     
    .
  12. Loyfer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film che ha rivoluzionato il genere. Con blade runner la fantascenza non ci racconta mirabolanti conquiste di nuovi mondi e non tratta solo di futuri ipertecnologici, ma ci mostra un futuro di decadenza del genere umano e, correggetemi se sbaglio, mi sembra che questa sia stata una novità assoluta.
    Bella e inquietante la colonna sonora, ma la parte migliore per me è l'interpretazione di Rutger Hauer.
    Film assolutamente da avere in ogni videoteca
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Sono trent'anni che in larga parte dei film di fantascienza si ripropone l'ambientazione post-moderna e decadente tutta luci e lacrime di Blade runner.
    Un altro film consegnato alla storia dal pubblico e non dalla critica. Figurarsi...
     
    .
  14. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente l'ho visto la prima volta in versione final cut, così non ho avuto il trauma di quella detestabile voce fuori campo che mi avrebbe definivamente fatto odiare Deckard (già è detestabile per tutto il film, poi che blateri mentre Roy muore, quando lo spettatore è ancora sulle nuvole per quello splendido monologo finale :wub: è davvero troppo...ehm ehm, si vede che io stavo dalla parte dei replicanti? *fischietta*).
    Certo, mi dispiace di non aver conosciuto prima questo capolavoro, ma ho splendidamente rimediato :lol:
    Che dire, ogni singola cosa di questo film è splendida (tranne Deckard :lol2: ), dalle protagoniste femminili (due icone di stile e sensualità) alle ambientazioni futuristiche, claustrofobiche al punto giusto, fino a quel finale aperto che ti lascia un ultimo brivido anche quando la storia finisce.
    Splendido, assolutamente.
     
    .
  15. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DreamersQueen @ 2/9/2009, 01:37)
    Fortunatamente l'ho visto la prima volta in versione final cut, così non ho avuto il trauma di quella detestabile voce fuori campo che mi avrebbe definivamente fatto odiare Deckard (già è detestabile per tutto il film, poi che blateri mentre Roy muore, quando lo spettatore è ancora sulle nuvole per quello splendido monologo finale :wub: è davvero troppo...ehm ehm, si vede che io stavo dalla parte dei replicanti? *fischietta*).
    Certo, mi dispiace di non aver conosciuto prima questo capolavoro, ma ho splendidamente rimediato :lol:
    Che dire, ogni singola cosa di questo film è splendida (tranne Deckard :lol2: ), dalle protagoniste femminili (due icone di stile e sensualità) alle ambientazioni futuristiche, claustrofobiche al punto giusto, fino a quel finale aperto che ti lascia un ultimo brivido anche quando la storia finisce.
    Splendido, assolutamente.

    Abbiamo visto questo film da poco tutti e due allora.

    Io l'ho rivisto per la seconda volta, perchè mi ricordavo poco del film.

    Mi ha impressionato davvero tanto :) .

    Il monologo finale è splendido, e ho saputo che non era presente nel libro ma è stata una trovata dell'attore :woot: !
     
    .
40 replies since 7/10/2007, 22:13   1706 views
  Share  
.