[Libro] Il Labirinto degli spiriti

Carlos Ruiz Zafón - 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Il Labirinto degli spiriti


    81TZ-Fv%2B4dL


    Il Labirinto degli Spiriti (El Laberinto de los Espíritus) è un'opera dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón pubblicata nel novembre 2016. È l’ultimo libro della tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati, che ha avuto inizio nel 2001 con L’ombra del Vento e continuato nel 2008 con Il Gioco dell’Angelo e nel 2011 con Il Prigioniero del Cielo.

    Titolo originale El Laberinto de los Espíritus
    Autore Carlos Ruiz Zafón
    1ª ed. originale 2016
    Genere Romanzo
    Sottogenere Mistero
    Lingua originale spagnolo

    CITAZIONE
    La storia principale prende luogo nel 1959, tra Madrid e Barcellona. La protagonista del romanzo è Alicia Gris, una investigatrice dal passato tenebroso e descritta come una personalità cinica e solitaria. Il suo superiore, Leandro Montalvo, le chiede aiuto per un ultimo caso per la cui risoluzione, le promette, le consentirà per sempre di abbandonare il mestiere. Si trovano dunque a lavorare al mistero della scomparsa del ministro Mauricio Valls, personaggio già apparso nel romanzo precedente e legato alle vicende di Sempere e Martìn.
    Mentre vengono gradualmente svelati dettagli sul passato della donna, che si rivela essere una vecchia conoscenza di Fermìn, il percorso seguito da Alicia per risolvere lo strano intrigo si intreccia con la vita della famiglia Sempere, permettendo di delineare aspetti poco chiari dei precedenti romanzi.
    A fare da principale sfondo alla narrazione è nuovamente la città di Barcellona, descritta in maniera cruda e spietata, della quale emerge anche il racconto politico e bellicoso nei ricorrenti flashback di cui l'opera è costellata.

    fonte Wikipedia


    Voci correlate
    - L'ombra del vento
    - Il Gioco dell'Angelo
    - Il Prigioniero del Cielo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Come ho scritto in un altro topic è difficile prendere il ritmo inizialmente, perchè vengono presentate tre storie diverse e (apparentemente) senza nessuna correlazione tra loro, il che lascia un po' basiti. Una volta entrati nel vivo della trama però le pagine scivolano via come niente, nel solito stile e con i soliti intrecci e personaggi che tanto piacciono a noi fanz dello scrittore spagnolo.
    Il finale è un saluto e ringraziamento e riepilogo di tutto ciò che è passato, con tanto di inserimento dei veri traduttori dei suoi libri come personagi :lol: ed è davvero emozionante, soprattutto
    Fermin che diventa il nuovo guardiano del cimitero dei libri dimenticati :m19:


    Come riferimenti questo ultimo romanzo attinge un pochino da tutti e tre i precedenti, soprattutto però da "Il progioniero del cielo". Libro che non so come ne perchè ho totalmente rimosso dalla mia memoria, se non fosse che ce l'ho lì sulla mensola sapendo d'averlo letto, per me sarebbe inesistente senza apparente motivo. Infatti alcuni personaggi e avvenimenti qui sono semplicemente presi da lì, ma per me era come sentirli per la prima volta, cioè BOH. Sicuramente andrò a rileggermelo.

    C'è solo una cosa che non mi è andata proprio giù e per la quale ho imprecato malamente:
    La storia di Isabella, o meglio come l'ha fatta evolvere. Mi può andare bene che si scopra che lei era innamorata di Martin, ma non è possibile che lui si accorga dal nulla d'averla sempre amata. Di cosa stiamo parlando, tutto "Il gioco dell'angelo" si basa sull'amore di Martin (pazzo o non pazzo che sia) per Cristina e questo è certo e sicuro oltre ogni dubbio. Il bello di questi due personaggi, Martin e la sua assistente, è proprio il loro rapporto d'amicizia e collaborazione al di fuori di tutto.
    Ma fosse solo questo, dici vabè...e invece no, perchè si scopre anche che Daniel non è figlio del caro vecchio Sempere, ma dello scrittore mentecatto e allora io quitto definitivamente.
    È una caduta di stile che raschia il più basso strato di originalità che potesse trovare, perchè mi hai fatto questo Zafon?
    Per altri non sarà un difetto, ma io l'ho trovata una cosa totalmente fuori posto. Va bene che in qualche modo la trama andava sbrogliata, ma l'autore non è certamente uno sprovveduto da questo punto di vista, perchè si è lanciato in quel misero plot twist non lo riesco a capire.


    :m32:


    Da leggere anche solo per trovare LA bestemmia inserita con classe, giuro che c'è e quando ho letto quella frase ci sono tornata indietro almeno 3-4 volte per assicurarmi d'aver letto giusto, ed è proprio così :lol:
     
    .
1 replies since 26/1/2017, 21:04   55 views
  Share  
.