[Libro] Il figlio

Lois Lowry - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Il figlio


    il-figlio-lowry-giunti-y-280x398


    Titolo originale: Son
    Autore: Lois Lowry
    1ª ed. originale: 2013
    1ª ed. italiana: 2013
    Genere: romanzo
    Sottogenere: fantascienza, distopia, per ragazzi
    Lingua originale: inglese
    Ambientazione: Futuro

    Voci correlate:
    - The Giver - Il donatore
    - La rivincita - Gathering Blue
    - Il messaggero

    CITAZIONE
    Il libro ha inizio nella stessa comunità del primo romanzo della saga The Giver, la protagonista è stata scelta come "partoriente". Tutto il romanzo gira intorno alla sua vita, sia all'interno della comunità, che dopo nel suo percorso versa la ricerca del figlio che ha partorito nella comunità. E lì troviamo il Male in persona che è stato cacciato via dalla comunità dove Jonas aveva trovato posto dopo la fuga con il figlio di Claire. Il losco personaggio costringe la ragazza a rinunciare alla sua giovinezza pur di vedere suo figlio. il bambino si scopre fin dall'inizio che è Gabe, già presente nel primo libro. Scopriamo che il piccolo Gabriel va a scuola, ha gli ormoni in azione come del resto lo sono in tutti gli adolescenti e ha un potere: quello di entrare nella mente delle persone nel giro di pochi secondi per poi capirne i sentimenti e questo lo aiuterà nella lotta contro il Male incarnato in un uomo, il quale verrà sconfitto proprio dalla abilità magiche del ragazzino.

    fonte Wikipedia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Finalmente dopo anni luce ho finito di leggere questa saga, la persona che mi ha prestato i libri li avrà dati per dispersi. Comunque commento qui anche per tutti gli altri capitoli.

    Avevo visto il film e mi era piaciuto abbastanza, adesso però devo ricredermi un po' sulla versione cinematografica. Qualche giorno fa sono andata a rivedermi il film per fare un rapido ripasso, non ricordando bene gli eventi del primo libro che sono ripresi anche in quest'ultimo in modo particolare, ed onestamente l'ho trovato piatto e mi stava annoiando parecchio, cosa che invece non era successa prima di leggere il romanzo.

    Infatti pur essendo di facile lettura, senza impegno in 3-4 giorni un libro si finisce, sono storie molto coinvolgenti e ricche di eventi e temi da analizzare. Essendo destinati a lettori principalmente giovani sono un'ottima alternativa al solito romanzo d'amore fantasy. È raro trovare in libri per ragazzi contenuti che trattano di razzismo, eutanasia, infanticidio, consumismo, alienazione e quant'altro in modo accessibile e comprensibile senza però nemmeno darne una vera e propria definizione. Sono tutti temi che potrebbero aiutare un ragazzino ad iniziare a porsi delle domande su certi argomenti, attraverso una storia solida ed interessante. Il fatto che i vari romanzi non siano direttamente collegati può disorientare un po' inizialmente, ma man mano che si inquadrano gli eventi la storia diventa sempre più avvincente.

    Il film è stato sicuramente penalizzato dal fatto di essere stato realizzato nel periodo in cui c'è stata l'ondata ed il grande botto del genere distopico, adagiandosi su un probabile facile successo (che non c'è stato, colpa di Meryl Streep sicuro) e tralasciando l'essenza principale della storia. L'avessero girato vent'anni fa sono sicura c'avrebbe guadagnato.
     
    .
1 replies since 10/7/2015, 11:33   26 views
  Share  
.