[Libro] The Giver - Il donatore

Lois Lowry - 1993

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    The Giver - Il donatore


    jpg


    Autore: Lois Lowry
    1ª ed. originale: 1993
    1ª ed. italiana: 1995
    Genere: romanzo
    Sottogenere: fantascienza, distopia, per ragazzi
    Lingua originale: inglese
    Ambientazione: futuro
    Protagonisti: Jonas
    Coprotagonisti: Il Donatore
    Antagonisti: Il Consiglio degli Anziani
    Altri personaggi: Fiona, Asher, Mamma, Papà, Lily, Sommo Anziano

    Voci correlate:
    - La rivincita - Gathering Blue
    - Il messaggero
    - Il figlio
    - The Giver - Il mondo di Jonas (film)

    CITAZIONE
    Ambientato in una società organizzata, pacifica ed equilibrata del futuro prossimo nella quale non sono presenti le differenze individuali, la percezione del dolore, la passione e i sentimenti profondi, il libro racconta l'anno più importante della vita di Jonas, giovane ambizioso.
    Nella "Cerimonia dei Dodici", a ciascun dodicenne viene assegnato il lavoro che svolgerà per il resto della vita. Nella Comunità infatti nessuno decide il proprio consorte, la casa, la famiglia né il lavoro, ogni unità familiare è meticolosamente assemblata e i bisogni di tutti equamente soddisfatti dal comitato. Non si conoscono i colori, i piaceri, l'amore, le incertezze o i rischi, e persino il tempo atmosferico non cambia.
    Jonas, in questa cerimonia, viene insignito del compito di custodire le Memorie dell’Umanità. Egli dovrà ricevere le memorie dal "Donatore", provando sulla propria pelle un terribile e misterioso dolore, sensazioni che nessun altro membro della comunità potrà mai conoscere.
    Scoprirà così che la strada verso la conoscenza è un cammino dal quale non si può fare ritorno.

    fonte Wikipedia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Hai creato la scheda, brava!
    Io l'avevo letto in previsione dell'uscita cinematografica della relativa trasposizione.
    La lettura no mi aveva entusiasmata, libro molto breve che lascia troppi buchi per comprendere bene come sia organizzata la società e il perché di molte cose. È stato molto più chiaro nel film, banchè le differenze siano molte e decisamente lontane dal romanzo.
    Diciamo che di libri distopici ne esistono di migliori. Ma comunque si legge tranquillamente e in poco tempo (è veramente breve)
    Ah... avviso... i seguiti non c'entrano molto con la storia di questo primo capitolo, ci saranno solo accenni :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    A me è piaciuto, nonostante non ami la letteratura young adult ogni tanto qualcuno con idee interessanti lo leggo, sono libri leggeri e si leggono velocemente. Non l'ho nemmeno trovato così tanto dissimile dal film.
    Giustamente da appena 250 pagine non avrebbero mai e poi mai potuto ricavare un film di due ore senza aggiungere qualcosa, ma alla fine la trama è quella. L'unica cosa che nel libro non c'è è la storia d'amore tra Jonas e l'amica, dalla quale poi nel film sono scaturite altre cose (non stravolgenti), ma tutto il resto mi è sembrato abbastanza fedele.
    Per una volta che c'era una storia interessante ho saputo che del film non ci saranno seguiti, ok...
    A giorni andrò a sequestrare i tre libri seguenti e li leggerò.

    Ma quindi
    Jonas e bambino sono morti? 'o' almeno, mi è sembrato di intendere così
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    No no, Jonas compare anche nei seguiti ma.... vedrai.
    A me non ha fatto impazzire, cioè. .. sicuramente l'ho letto volentieri, ma il film era migliore. Si la storia di base è la stessa, ma comunque avremo sempre punti di vista differenti perché io il libro l ho letto prima di vedere il film... e ti assicuro che c'è differenza dal leggerlo prima e leggerlo dopo la visione della trasposizione.
     
    .
3 replies since 10/7/2015, 11:23   38 views
  Share  
.