John Wick

Chad Stahelski - 22 gennaio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    John Wick

    imm

    Un film di Chad Stahelski. Con Keanu Reeves, Adrianne Palicki, Willem Dafoe, Bridget Moynahan, Ian McShane, Jason Isaacs, Bridget Regan, Alfie Allen, Lance Reddick, Dean Winters, David Patrick Kelly, Michael Nyqvist, Kevin Nash, Daniel Bernhardt, Marija Skangale, Randall Duk Kim, Tait Fletcher, Roman Mitichyan.

    Azione, durata 96 min. - USA 2014. - M2 Pictures uscita giovedì 22 gennaio 2015.


    CITAZIONE
    Dopo l'improvvisa morte della moglie, John Wick (Keanu Reeves) riceve dalla donna un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. Ma il profondo cordoglio di John viene interrotto quando la sua Boss Mustang del 1969 attira l'attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof. Quando John si rifiuta di vendere la macchina, Iosef e i suoi tirapiedi irrompono in casa sua, rubano l'auto, picchiano John fino a fargli perdere i sensi e uccidono il cucciolo. La banda non sa però di aver risvegliato uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto! La ricerca della macchina rubata, riporta John in una New York che i turisti non conoscono, una città abitata da una ricca e feroce comunità criminale che si muove nell'ombra, della quale John Wick è stato a lungo il killer più spietato diventandone la leggenda. Dopo aver appreso che il suo aggressore è l'unico figlio del boss Viggo Tasarov, un tempo suo principale datore di lavoro, John sposta la sua attenzione sulla vendetta. Non appena si sparge la voce che il leggendario killer è alle calcagna del figlio, Viggo offre una generosa ricompensa a chiunque riesca a fermarlo. Con un vero e proprio esercito di mercenari pronti a tutto sulle sue tracce, John dovrà tornare ad essere la spietata macchina di morte che il mondo della criminalità una volta temeva.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Voci correlate:

    John Wick 2
    John Wick 3

    Edited by Sidney - 18/11/2018, 17:56
     
    .
  2. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri al cinema, non ne sono rimasto particolarmente entusiasmato: forse perché non ho mai veramente apprezzato i film d'azione, soprattutto i cosiddetti "rape & revenge".
    Sta di fatto che John Wick non appartiene propriamente a questa categoria, dato che la moglie, per cui abbandonò la carriera di assassino, è deceduta su un letto di ospedale. Questo decesso ha lasciato un gran vuoto nella vita di Mr. Wick, finché non riceve l'ultimo regalo lasciatogli dalla moglie: un piccolo Beagle da accudire. Degli attaccabrighe infastidiranno Wick e quest'ultimo risponderà a tono; per spavalderia, lo aggrediranno in casa, uccidendo il cane e rubando la sua iconica Mustang. Non sanno con chi si sono messi contro.
    Questa è la scintilla che fa riaccendere il fuoco della vendetta di Wick, facendolo tornare in azione.
    Keanu Reeves è un'ottima presenza su schermo, mono-espressivo ma di indubbia esperienza. Le scene d'azione sono molto fisiche, con chiavi articolari, sleeper hold e scontri ravvicinati, anche a fuoco.
    Il contesto in cui si inserisce Wick e coloro che svolgono il suo stesso lavoro è composto da delle regole, in un patto non scritto di non-aggressione; ne farà sfondo il Continental, un hotel di lusso che offre servizi di comodità ai killer professionisti che pagano il loro eccellente operato con una tangente in monete d'oro.
    La pellicola non sarebbe affatto male se non fosse un film in realtà molto regolare, ma che non sfocia nell'esser "un'americanata" o in preziosismi e in troppe esplosioni e bang bang: John Wick è un film che ha più classe, è più 'composto', lineare, con le tinte che ricordando - anche se lontanamente - i film di john Woo.
    Sta di fatto che la narrazione è priva di mordente e non è che mi aspettassi una trama particolarmente intricata e/o complessa... ma forse più caratterizzata, magari mettendo più in luce quel che è il background soprattutto del Continental.
    Non male, ma lasciando la sala, ho la sensazione che è un film che non mi ha lasciato granché.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Che filmone ragazzi, a dir poco spettacolare. Volevo proprio vedere un bel film cazzuto ed ho fatto la scelta giusta. Ti esalta dall'inizio alla fine, coinvolgente e ben architettato.
    È prevedibile, ma non banale. Per come la vedo io, qualcosa mi risulta banale quando è stupida e non la vorresti vedere. Prevedibile invece sai che succederà, anzi ci speri e poi accade. Per i miei gusti, John Wick mette in mostra tutto ciò che un bel film d'azione dovrebbe avere e che vorresti vedere. Una trama semplice ma fondata su qualcosa di plausibile, bei combattimenti, realistico almeno per quanto riguarda il conteggio dei proiettili perchè molti spesso si dimenticano che pistole e fucili vanno ricaricati, e soprattutto ben diretto, montato ed interpretato. Colonna sonora pazzesca, so che lo sto dicendo di tutti i film ultimamente, ma questa volta è vero, potentissima!!
    Se cercate un film d'azione con gli attributi, guardate questo e non ve ne pentirete. Sconsigliato ad Ellie e Sid invece, visto che c'è un cagnolino di mezzo, potreste avere un forte shock.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    :lol: Viky avevo scordato che lo avevi sconsigliato a me... ma bhe, quello che lui ha fatto dopo è esattamente quello che farei pure io xD e poi il finale? ? ♡.♡
    Bello bello questo film... si, guardatelo voi tutti!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    176
    NSC Top Player
    +19
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Questo è nella (piccola) lista dei miei film preferiti 😍 Azione allo stato puro. È bellissimo. Concordo con Sidney. VEDETELO non ve ne pentirete.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    16,442
    NSC Top Player
    +81

    Status
    Anonymous
    John_Wick_TeaserPoster
    TRAMA
    Da circa quattro anni John Wick ha abbandonato il mondo degli assassini per vivere con la moglie, la quale muore per un male incurabile e gli regala una cagnolina, ricevuta pochi giorni dopo. Egli si affeziona molto, ma un giorno, mentre è a fare rifornimento con la sua Ford Mustang Boss 429 d'epoca, viene importunato da un ragazzo russo, Iosef, il quale vuole comprare la vettura. John rifiuta. Nella notte, il giovane e i suoi compari, picchiano brutalmente il protagonista, gli ammazzano la sua cagnolina e gli rubano l'auto. L'assassino crolla ed esplode la sua rabbia in una spirale di vendetta.

    «John non era esattamente “l’uomo nero”. Era quello che mandavi a uccidere il fottuto “uomo nero”.
    John è concentrazione pura, impegno totale, e volontà ferrea.
    Una volta l’ho visto uccidere tre uomini… con una matita. Una cazzo di matita.»

    (Viggo Tarasov)



    RECENSIONE
    L'incipit è esagerato, ma bisogna contestualizzarlo al tipo di personaggio, potente, ma allo stesso tempo fragile: basta poco per mandarlo in pezzi perché il suo lavoro l'ha reso sociopatico. Questo vendicatore capace di annientare il mondo non è il miglior ruolo di Keanu Reeves, ma con questo sguardo tenebroso e quelle esplosioni di violenza, si dimostra adatto. Ho apprezzato nel personaggio di John Wick la fallibilità dell'uomo, persino quando si tratta di un dio della morte: perde infatti colpi per essere stato lontano dall'ambiente.

    Il resto dei personaggi è interpretato da attori noti nell'ambiente televisivo, non rilevanti al cinema, come Alfie Allen di Game of Thrones, nei panni di Iosef e
    Michael Nyqvist, conosciuto solo per la trilogia svedese di Millenium, come antagonista. Le guest star occupano ruoli più marginali come Willem Dafoe, il quale adempie con classe al ruolo di miglior amico di John e Ian McShane molto espressivo.

    Il tipo di umor, un po' nero, è riuscito a strapparmi qualche sorriso.

    La parte visiva mi ha ricordato quella di una graphic novel cupa e quella dei videogiochi anche per lo svolgimento della trama: sconfiggi i minion e poi i diversi boss sempre più forti.
    La parte musicale è ottima, aderisce bene all'azione, soprattutto ai movimenti.

    Nel genere, azione, è interessante, regia adatta perché lascia pulita, come i colpi di John, secchi, ma rapida e adrenalinica.

    Lo consiglio vivamente agli appassionati del genere.
     
    .
5 replies since 4/12/2014, 23:14   125 views
  Share  
.