Ryan Murphy

Indianapolis, 9 febbraio 1965

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Ryan Murphy

    ryan_murphy_a_p


    Ryan Murphy (Indianapolis, 30 novembre 1965) è uno sceneggiatore e regista statunitense. Considerato un genio rivoluzionario nel panorama televisivo degli Stati Uniti, è noto per aver creato serie tv di grande successo come Popular (1999), Nip/Tuck (2003), Glee (2009), American Horror Story (2011), The New Normal (2013), Scream Queens (2015), American Crime Story (2016) e Feud (2017).

    Biografia
    Murphy nasce e cresce a Indianapolis, Indiana in una famiglia cattolica. Si diploma alla "Warren Central High School", una scuola cattolica, a Indianapolis. Della sua infanzia ricorda la madre come una "reginetta di bellezza che ha lasciato tutto per prendersi cura dei suoi due figli", una madre dall'estro artistico che scrisse ben cinque libri dopo aver lavorato per 20 anni nel settore delle Comunicazioni. Dopo essersi pubblicamente dichiarato gay, Murphy frequentò un terapista che gli disse che in lui non vi era nulla di sbagliato ad esclusione dell'essere "troppo precoce per il proprio benessere". Frequenta l'Indiana University, dove è membro del giornale universitario. Sia da bambino che nel periodo universitario rimane legato a gruppi corali con i quali si esibisce.
    Nel 1999 è ideatore della serie tv Popular, ritratto satirico degli studenti statunitensi nelle High School, mentre nel 2003 è l'ideatore di Nip/Tuck, ritratto lavorativo, familiare e sessuale di due chirurghi plastici di Miami, interpretati da Dylan Walsh e Julian McMahon.
    Nel 2006 realizza il suo primo lungometraggio Correndo con le forbici in mano, tratto dal romanzo autobiografico di Augusten Burroughs, la pellicola vanta un ricco cast che comprende attori del calibro di Annette Bening, Alec Baldwin, Brian Cox, Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow.
    Nel 2009 crea e produce la serie televisiva Glee, incentrata sulle vicende di una compagnia di canto. Per il 2010 dirige Julia Roberts in Mangia prega ama, basato sulle memorie di Elizabeth Gilbert.
    Mentre nel 2011 crea e produce la serie televisiva di successo American Horror Story, una serie antologica horror, in cui sono presenti attori o personaggi dello spettacolo di grande calibro tra cui i Premi Oscar Jessica Lange e Kathy Bates, Sarah Paulson, Matt Bomer, Frances Conroy, Naomi Campbell e Lady Gaga, che ha guadagnato il suo primo Golden Globe per il suo ruolo nella serie.
    Nel 2012 è il creatore di The New Normal, incentrata sulle vicende di una coppia gay. Nel 2014 è regista del film TV The Normal Heart ambientato negli anni '80, quando l'AIDS inizia a diffondersi.
    Nel 2015 crea Scream Queens, con Emma Roberts, Lea Michele e Ariana Grande.
    Nel 2016 produce anche un'altra serie antologica dopo American Horror Story, intitolata American Crime Story, la cui prima stagione ha tra i suoi protagonisti John Travolta e Sarah Paulson.
    Nel 2017 produce una ulteriore nuova serie antologica, dal titolo Feud, la cui prima stagione vede il ritorno di Jessica Lange, dopo 3 anni di lontananza artistica.

    Vita privata
    Si è sposato con David Miller, un fotografo. Murphy e Miller hanno due bambini nati tramite surrogazione di maternità: Logan Phineas (2012) e Ford (2014).

    Filmografia

    Cinema
    Televisione

    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 17/7/2017, 14:54
     
    .
0 replies since 21/7/2014, 13:48   22 views
  Share  
.