Godzilla (2014)

Gareth Edwards - 15 maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Godzilla

    locandina


    USCITA NELLE SALE: 15 maggio 2014
    GENERE: Azione, Fantascienza
    REGIA: Gareth Edwards
    SCENEGGIATURA: Frank Darabont, Max Borenstein, David Callaham
    ATTORI: Aaron Taylor-Johnson, Bryan Cranston, Elizabeth Olsen, Ken Watanabe, Juliette Binoche, David Strathairn, Victor Rasuk, Sally Hawkins, C.J. Adams, Richard T. Jones, Brian Markinson, Al Sapienza, Patrick Sabongui, Christian Tessier
    FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
    MONTAGGIO: Bob Ducsay
    MUSICHE: Alexandre Desplat
    PRODUZIONE: Legendary Pictures, Toho Co. LTD
    DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures
    PAESE: USA
    DURATA: 120 Min
    FORMATO: 2D e 3D

    Recensione By Sidney:
    CITAZIONE
    Ci troviamo nel 1999 quando un forte segnale elettromagnetico di cui non si conosce la causa provoca delle scosse sismiche che fanno crollare una centrale nucleare di Tokyo. Durante l’evento Joe Brody (Bryan Cranston) perde la moglie. 15 anni dopo Joe, con l’aiuto del figlio ( Aaron Johnson), scoprirà la verità sui motivi di quell’evento soprannaturale e inspiegabile.
    Abbiamo un Godzilla di dimensioni epocali, ben 110 mt, che però viene presentato come ultimo, dopo gli umani e dopo i “Muto”, suoi temibili e arcaici nemici risvegliati e nutriti dagli esperimenti atomici degli uomini, infatti si nutrono di radioattività.
    Personalmente mi sono domandata: “Ma Godzilla???”. Perché fare un film su di lui, intitolarlo Godzilla quando si vede per 20 minuti a dire tanto?
    Al centro della storia ci sono sempre i drammi familiari, l’equilibrio naturale interrotto dall’uomo e il fatto che l’uomo voglia governare e sottomettere qualsiasi cosa anche se va ben oltre il proprio livello di forza e preparazione.
    Tutto incentrato sugli sguardi degli attori, e dei bambini che dopo un po’ stancano pure, si passa da campi lunghissimi ai primi piani solo per sottolineare lo sguardo di stupore nel vedere i Muto o il grande Godzilla emergere dall’oceano. L’azione si riduce a pochi attimi interrotti, ritmo troppo lento e spezzato soprattutto nelle scene in cui si vede finalmente Godzilla.
    Unica nota di merito da dare a Edwards Gareth è di aver riportato sullo schermo il Godzilla originale di Honda Ishiro creando una morfologia perfetta e donandogli pure una grande personalità, erigendo Godzilla a Dio, una forza primordiale richiamata per riportare l’equilibrio sulla terra e che non si lamenta del fatto che gli uomini lo vogliano distruggere ma che anzi si erge come loro salvatore. Per fortuna Edward ci regala come ultimo una quindicina di minuti in cui c’è la lotta finale che fanno risalire un po’ il piacere di essere andati a vedere questo film e che da a Godzilla ciò che è di Godzilla. Forza, tenacia e immunità.
    A mio parere non c’è stata nessuna grande prova attoriale, il massimo che hanno dato erano gli sguardi, la sceneggiatura non sempre eccellente. La fotografia è l’unica nota positiva che troviamo. La pellicola si snoda tra un continente e l’altro e le riprese sono state effettivamente girate nella realtà.
    Personalmente una grande delusione, soprattutto per la poca importanza data al protagonista che, a mio parere, meritava molto più spazio. Certo come in tutti i film di Mostri o Super eroi l’introduzione spesso è un po’ noiosa ma necessaria, ma solitamente non dura 100 minuti per ridurre l’azione agli ultimi 20! Qui quasi sembra che Godzilla sia una nota a margine anziché il protagonista, che il regista non sia stato in grado di trovare altro climax al di fuori delle attese e dei sentimenti familiari?
    Sulla scala da 1 a 10 un 5 è già fin troppo. Ma ringraziamo gli ultimi minuti della pellicola per questo voto!

    Trailer

    Video



    Voci correlate:
    Godzilla
    Godzilla II: King of the Monsters

    Edited by Sidney - 22/7/2018, 12:49
     
    .
  2. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro Godzilla del 1998, diretto da Roland Emmerich.

    Spero solo che questo reboot non sia un flop,dai trailer mi sembra molto promettente,sono molto fiducioso,staremo a vedere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,015
    NSC Top Player
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gixi @ 30/3/2014, 13:16) 
    Adoro Godzilla del 1998, diretto da Roland Emmerich.

    Spero solo che questo reboot non sia un flop,dai trailer mi sembra molto promettente,sono molto fiducioso,staremo a vedere.

    Concordo su Godzilla di Emmerich veramente bello!! Su questo voglio essere fiduciosa, anche a me dal trailer ha dato una buona impressione! Poi c'è Bryan Craston che adoro *_* quindi speriamo bene
     
    .
  4. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già...speriamo :D
     
    .
  5. Fugazh
        Like  
     
    .

    User deleted


    io spero non differisca molto dall'originale... Logicamente essendo un remake fatto dopo 16 anni sarà molto diverso dal punto di vista degli effetti speciali, e spero non deluda... Logicamente una scena che non dovrebbe mancare dovrebbe essere quella dello scontro con gli apache che rimane sempre la mia preferita del Godzilla del 98
     
    .
  6. Bluray 93
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Regia impeccabile, Effetti speciali magnifici, sceneggiatura imbarazzante.
    Questo Godzilla non è da buttare ma ha deluso le mie aspettative per vari motivi.
    Godzilla non sembra essere il protagonista/antagonista e si vede meno della metà della durata del film.
    In più sembrerebbe essere buono e quasi quasi salva gli umani?!?!?! :m41:
    si vedono molto di più altri 2 mostri che sembrano insetti giganti (veri antagonisti) e che Godzilla deve uccidere!?

    Non mi è piaciuta molto la trama; le note positive sono appunto gli effetti speciali, Godzilla è fatto divinamente ed alcune scene sono un piacere per gli occhi, e forse per questi motivi riesce a raggiungere la sufficenza. Da un film di questo genere non mi aspetto un capolavoro ma la trama poteva essere fatta meglio.
    Se andate a vederlo fatemi sapere cosa ne pensate voi :)
     
    .
  7. davidtrava
        Like  
     
    .

    User deleted


    In poche parole: scene dove sono presenti i mostri e/o Bryan Cranston FAVOLOSE! Il resto è quasi superfluo e decisamente non realizzato nel migliore dei modi, in certi punti annoia. Devo dire, però, che gli ultimi 10 minuti li ho trovati pieni di divertimento, ben fatti e con una cazzutaggine a livelli estremi il che mi ha fatto ricredere nel giudizio finale che avrei dato al film. Mi è piaciuto e lo rivedrei volentieri :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Inserita la recensione
     
    .
  9. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok visto!
    Godzilla,esistono ben 30 film ufficiali appartenenti alla saga di "Godzilla" i più famosi sono il primo del 54' e il remake di quest'ultimo nel 98'.
    Veniamo a noi, parliamo di questo Reboot 2014 si può dire che ha una regia impeccabile,la fotografia non è da meno, gli effetti speciali fantastici, trama avvincente se pur un po lenta all'inizio e ovviamente un GODZILLA spettacolare.
    Come per il remake anche questo reboot si basa sul film del 54'( e secondo me questo si avvicina molto,ma molto di più rispetto a quello del 98').
    Godzilla Vs Kaiju (M.u.t.o.) antiche creature preistoriche,il film vanta anche di un bellissimo messaggio a favore della sovranità della natura dove il nostro caro Godzilla tenta di sconfiggere questi Kaiju e ristabilire l'ordine naturale delle cose.
    Oltre alla parte di "Godzilla" c'è la trama vista dagli umani,ovviamente,che dire molto semplice,Lui un supervisore di una centrale nucleare,Lei una collega,il figlio che guarda caso diventerà un Marines,che dopo eventi di cui non spoilerò decide di continuare il lavoro del padre.
    Nonostante qualche cliché,il film lo si gode appieno, senza mai cali di tensione o parti noiose,è strutturato molto bene,molto interessante il fatto che viene spiegato tutto sul fatto di queste creature ecc..
    Che dire di più,un bel urrà per Godzilla che in questo caso ci ha salvati tutti!!

    Assolutamente consigliato.

    Edited by Gixi - 26/5/2014, 09:34
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Polemica Time



    Regia Impeccabile???

    Dai ti posso far passare tutto il resto, ma il regista poteva fare mooolto meglio! Sopratutto con il Godzilla che aveva a disposizione! A mio parere ha gestito male molte riprese.
    La trama secondo me non è avvincente per nulla. Ad eccezion fatta della spiegazione data sulle creature e di come è stato presentato il nostro amato Godzilla, tutto il resto non ha senso.
    L'unico personaggio a cui il pubblico può interessarsi è Joe Brody (Bryan Cranston) meglio conosciuto come Walter White ma ha decisamente troppa poca presenza e poi va via subito..... Tutto il resto è la solita famigliola stereotipata americana formata da (udite udite) un soldato e un'infermiera!!!! Che clichè!! Solo questo basta per capire la fantasia.... Perché in pratica così evitano di caratterizzarteli: sono delle etichette che già tutti conoscono e che sopratutto tutti usano da quando è nato il cinema. Specialmente in questo caso il soldato è incredibilmente inutile: non fa nulla. Semplicemente si fa trasportare qua e là e ci serve soltanto per dare lo sguardo sulla vicenda.
    Come già detto nella recensione, una grande nota di merito al combattimento finale!

    Edited by Sidney - 28/1/2018, 16:02
     
    .
  11. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto :P
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si Si l'ho capito ahahah ma io la mia devo dirla comunque :P
     
    .
  13. Gixi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giusto :D
     
    .
  14. Fugazh
        Like  
     
    .

    User deleted


    appena finito di vedere... e stato bello... poi con tutti quegli effetti speciali come non gradirlo... solo che la questione del combattimento fra mostri in parte mi ricorda gli scontri dei mostri con i robot dei power rangers e i mostri mi ricordano parecchio i kaiju di pacifi rim (me ne sono appena informato e infatti godzilla combatte nel fumetto di pacific rim) quindi secondo me questo godzilla e piu ispirazione ai fumeti che al vecchio film
     
    .
  15. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film solo ieri sera e devo dire che tutto sommato mi e' piaciuto ma quello di Emmerich rimane inarrivabile: pensavo che forse tutti noi compiamo un errore a paragonare le due pellicole, perche' in realta' sono nettamente diverse, e il messaggio di quest'ultima e' chiaro: ristabilire ordine nella natura e non sottovalutare mai la potenza della stessa nei confronti dell'uomo: pero' va detto che, effetti speciali a parte, costruzione di Godzilla a parte, quest'ultimo si vede davvero poco, i veri protagonisti sono gli altri due mostri, il regista ha voluto nettamente dare una impronta diversa al Godzilla da tutti conosciuto, la scena finale del combattimento vale da sola tutto il film, che inizialmente e' sicuramente lento ma tutto sommato ci sta in un film di questo tipo. Molto ben realizzato Godzilla e soprattutto gli altri due mostri, personalmente mi e' piaciuta molto la scena in cui il Godzilla salvatore del mondo, sembra accasciarsi al suolo e poi improvvisamente riprende vita per gettarsi negli abissi profondi. Insomma, non e' il mio genere di film ma la pellicola si vede bene.
     
    .
16 replies since 29/3/2014, 14:56   271 views
  Share  
.