Godzilla

Roland Emmerich - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Godzilla



    Titolo originale: Godzilla
    Paese: USA
    Anno: 1998
    Durata: 140'
    Genere: azione, fantascienza
    Regia: Roland Emmerich
    Soggetto: Ted Elliott, Terry Rossio
    Sceneggiatura: Dean Devlin, Roland Emmerich
    Produttore: Dean Devlin, Roland Emmerich, Ute Emmerich, William Fay

    Interpreti e personaggi
    * Matthew Broderick: dottor Niko Tatopoulos
    * Jean Reno: Philippe Roaché
    * Maria Pitillo: Audrey Timmonds
    * Hank Azaria: Victor 'Animal' Palotti
    * Kevin Dunn: colonnello Hicks
    * Michael Lerner: sindaco Ebert
    * Harry Shearer: Charles Caiman
    * Arabella Field: Lucy Palotti
    * Vicki Lewis: dottor Elsie Chapman
    * Doug Savant: sergente O'Neil
    * Malcolm Danare: dottor Mendel Craven
    * Lorry Goldman: Gene
    * Christian Aubert: Jean-Luc
    * Philippe Bergeron: Jean-Claude
    * Frank Bruynbroek: Jean-Pierre

    CITAZIONE
    I francesi effettuano dei test atomici nella Polinesia francese; nessun essere umano abita questi piccoli atolli. Soltanto un piccolo gruppo di iguane, che in seguito agli esperimenti si sviluppa in una nuova specie di mostri giganteschi; soltanto uno, però, sopravvive alle radiazioni: quello che in giapponese viene chiamato Godzilla.
    La presenza di Godzilla viene registrata: un peschereccio giapponese, a notte fonda, manifesta dei malfunzionamenti. L'equipaggio, andando a controllare la causa dell'avaria, rileva nel sonar la presenza di una strana creatura sott'acqua. Il peschereccio viene attaccato e affondato.
    Il capo dei servizi segreti francesi Philippe Roaché (Jean Reno) si reca all'ospedale dove l'unico dei superstiti alla strage marittima riesce a comunicare solamente la parola Gojira (cioè Godzilla, era infatti il titolo originale del film di Ishirô Honda).
    Il commissario Roaché identifica in Niko Tatopoulos (Matthew Broderick) un abile scienziato in grado di carpire il segreto del Godzilla. Tatopoulos, che da anni si occupa di studiare i vermi esposti alle radiazioni di Chernobyl, non esita due volte a seguire i servizi segreti USA, che l'hanno convocato prima di Roaché.
    Quando Tatopoulos giunge sul luogo, è impressionato dalle analisi che stanno conducendo i servizi segreti: a parte il guardare il video dell'anziano pescatore, lo scienziato si ritrova ad analizzare una delle impronte del mostro, larga quanto una casa!

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Voci correlate:
    Godzilla 2014
    Godzilla II: King of the Monsters

    Edited by Sidney - 22/7/2018, 12:50
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uno di quei soliti film dove vengono messi 2.000 ingredienti e poi...non sà di niente :unsure: ricordo che avevo 12 anni e uscìì dal cinema con la testa fracassata tanto il casino...ma era solo fumo :(
    Scandaloso che abbiano coinvolto il grande Jean Renò in questo (a mio avviso) film mediocre
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Credo verrà ricordato più per la colonna sonora che per il film...
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ricordo neanche quella...il mal di testa causatomi da essa, si però uah uah auh
     
    .
  5. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh un solito remake americano con tanti effetti especiali e null'altro.
    SPOILER (click to view)
    Poi quella fine che presume ad un seguito potevano risparmiarsela
     
    .
  6. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CAUTION! SPOILERS INSIDE!


    Godzilla
    Essendo il primo Monster Movie che abbia mai Visto, sono molto affezionato a questo film, che ho gustato dall'inizio alla fine.
    Questa pellicola è stata ferocemente abbattuta dalla critica cinematografica che, non avendo niente da fare, si diverte a trovare errori sulla presunta mancanza di applicazione delle leggi fisiche nei riguardi del mostro. La critica però, non è sola: difatti questo film è letteralmente ODIATO dagli appassionati della saga originale giapponese, cominciata dal film Gojira del 1954, e terminata (forse) con Gojira: Fainaru Uosu (Godzilla: Final Wars), poichè esso rappresenta una specie di "stravolgimento" di tutto ciò che aveva reso famoso il mostro giapponese. E' una critica altamente superficiale e per certi aspetti molto fastidiosa, poichè quando si parla di questo Godzilla, si parla di un remake.
    Remake è un termine usato in campo cinematografico per determinare un film che ri-concepisce l'idea di un'altra pellicola. Il ri-concepimento di un film non deve comportare il completo paralellismo con l'originale, e anzi, DEVE avere cambiamenti, piccoli o grandi che siano. E questo film si approccia benissimo con l'idea di "riconcepimento". La base è prettamente simile: A causa di un'esplosione nucleare nella polinesia francese, frutto di esperimenti francesi, un nido di Iguana viene irradiato, e un embrione viene mutato geneticamente in un mostro, che con il passare del tempo cresce fino a diventare un Mostro di colossali proporzioni.
    Estremo americanismo? Non del tutto. Difatti degli esperimenti nucleari sono stati veramente effettuati negli anni precedenti al film (parliamo del 1995-1996), sull'atollo di Mururoa.
    La creatura di questo film, concepita e disegnata dal maestro del design Patrick Tatopoulos, ricalca molto i tratti di un dinosauro, con delle spettacolari placche ossee dorsali e una testa gigantesca e dall'aria pesante, dotata di una gorgiera spinosa tipica delle Iguane. Questo mostro differisce molto in aspetto dal mostro originale, che utilizza la tipica postura "retrò", in altre parole, quasi eretta.
    I cuccioli della creatura sono stati invece accusati di essere un plagio dei Velociraptor (In realtà Deinonychus) visti nei film della saga di Jurassic Park. La critica, oltre ad esser stata tirata fuori semplicemente per infangare la reputazione di questo film, è basata su dati estremamente superficiali. Il comportamento caotico e disordinato della prole del mostro non può essere certo paragonato alla caccia precisa, astuta, e calcolata sotto ogni minimo aspetto dei Raptor. Un paragone effettivo potrebbe essere fatto con le piccole creature apparse in Tremors: Aftershocks, gli Shrieker, che dimostrano di possedere una mentalità prettamente simile, ovvero, la ricerca inarrestabile di nutrimento.
    Gli attori selezionati per la pellicola sono tutti più o meno altamente qualificati, a cominciare dai bravissimi Jean Reno e Hank Azaria, che interpreta Victor "Animal" Palotti, uno dei personaggi più simpatici della cinematografia (almeno a mio parere); come dimenticarsi della risata pazza che ha fatto dopo esser quasi stato schiacciato dall'enorme zampa di Godzilla?
    L'unica vera pecca del film è Maria Pitillo: troppo, troppo inesperta per recitare. Nel film non dà certo il meglio di sè e dà rare dimostrazioni di buona recitazione.
    La colonna sonora è qualcosa di semplicemente magnifico, a tratti commovente, a tratti epica.
    Il finale del film mi commuove ogni volta che lo vedo, sarà che sono un sentimentalone..

    In definitiva, è un Monster Movie di tutto rispetto.

    Voto: 9.5/10
     
    .
  7. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (OmegaZilla @ 20/7/2009, 16:41)
    Questa pellicola è stata ferocemente abbattuta dalla critica cinematografica che, non avendo niente da fare, si diverte a trovare errori sulla presunta mancanza di applicazione delle leggi fisiche nei riguardi del mostro. La critica però, non è sola: difatti questo film è letteralmente ODIATO dagli appassionati della saga originale giapponese

    Non sono ne’ un critico cinematografico (magari lo fossi...), ne' un appassionato dell’ originale saga Giapponese...pero’ non mi e’ proprio piaciuto, non lo critico: ma non va' incontro ai miei gusti
     
    .
  8. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    devo esere anche qua la sola che lo ama molto
     
    .
  9. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sym @ 31/7/2010, 12:12)
    devo esere anche qua la sola che lo ama molto

    Chi glielo dice che si sbaglia di un pò? :lol2:
    Comunque per gli interessati ecco un'intervista (in inglese) in due parti a Patrick Tatopoulos, il "padre" del design della creatura: 1 & 2
    Buona lettura (a chiunque ci si cimenta ovvio!) :)
     
    .
  10. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello!!!
    Grazie!!!
     
    .
  11. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto proprio ieri sera, tutto sommato guardabile anche se senza infamia ne lode...concordo col precedente post su Jean Reno....strana la sua partecipazione ad un film tutto sommato inferiore alle sue possibilita'.....
     
    .
10 replies since 18/12/2008, 18:38   665 views
  Share  
.