Now You See Me - I maghi del crimine

Louis Leterrier - 11 luglio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Now You See Me - I maghi del crimine



    Un film di Louis Leterrier. Con Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Mélanie Laurent, Isla Fisher. Dave Franco, Common, Michael Caine, Morgan Freeman, Michael Kelly, Laura Cayouette, Han Soto, David Warshofsky, Caitriona Balfe, J. LaRose, Griff Furst, Lauren Thomas, Justine Wachsberger, James Rawlings, Grant Case, Adam Shapiro, Pennie-Marie Hawkins, Zac Waggener, Rhonda Floyd Aguillard.

    Titolo originale Now You See Me. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA, Francia 2013. Universal Pictures. Uscita giovedì 11 luglio 2013.


    CITAZIONE
    Daniel Atlas è un mago delle carte con cui produce effetti magici e seduce fanciulle, Merritt McKinney è un ipnotista abile a scovare spettatori suggestionabili, Henley Reeves è l'ex assistente di Daniel che pratica la grande illusione e l'escapologia, Jack Wilder è un mago di strada che chiama in causa un volontario e poi gli sottrae il portafoglio senza restituirlo alla fine del gioco. Sconosciuti, o quasi, l'uno all'altro ricevono una carta dei Tarocchi che li identifica e li invita all'appuntamento della vita. Un anno dopo da un palcoscenico di Las Vegas i Quattro Cavalieri rapinano una banca a Parigi e ricompensano l'entusiasmo del pubblico con una pioggia di banconote. Fermati dall'FBI e poi rilasciati per mancanze di prove, i maghi coltivano un'illusione più grande che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Spetterà all'agente speciale Dylan Hobbs e alla collega francese dell'Interpol, Alma Dray, scovare il trucco, eludendo l'abile misdirection dei cavalieri.
    Dopo Titani e giganti verdi, Louis Leterrier 'spacca' con un film dominato dall'illusione. Cosa vediamo? Dove siamo? Quando siamo? Inutile guardare da vicino, suggerisce la voce fuori campo di Jesse Eisenberg, invitando lo spettatore a fare un passo indietro e a cercare dove tutto è cominciato. L'ora X in cui il mondo è cambiato. Insieme a Margin Call, Cosmopolis e Magic Mike, Now You See Me - I maghi del crimine appartiene a quel cinema della crisi che affronta (in)direttamente il collasso del capitalismo. Il mondo è allora il palcoscenico su cui i quattro protagonisti compiono il prestigio, metaforizzando la crisi economica e il fallimento del Sogno Americano, precipitato con l'Uragano Katrina e una pioggia di titoli tossici. Muovendosi tra Las Vegas, New Orleans e New York, i protagonisti destabilizzano il sistema, vendicando le speculazioni con uno, due e tre colpi di magia. L'estroversione delle suggestioni sfida così l'immaterialità del potere, che esiste senza avere la necessità di esplicitarsi. Mutuato il financial thriller in magical thriller, I maghi del crimine convertono la valuta, il topo col coniglio, nuova moneta che annuncia l'ultima resistenza a fronte della riduzione di ogni cosa a grafico di mercato. Certamente distante dall'operazione lucida di Steven Soderbergh o dal flusso di pensiero nichilista di David Cronenberg, Leterrier gioca comunque bene le sue carte, dirigendo altrove l'attenzione dello spettatore, lontano dal trucco e dai movimenti che non devono essere visti e ricordati. Alla maniera dei suoi maghi fuorilegge produce un movimento grande che ne copre uno più piccolo ma rilevante nell'identificare la crisi contemporanea e la famelica oligarchia, che vuole comprare i sogni (Arthur Tressler) o smascherarli (Thaddeus Bradley). Ingaggiando un cast ineffabile nel creare l'accadimento magico senza che lo spettatore possa cogliere il trucco dietro al prestigio, Leterrier accende le sequenze e il piacere spettatoriale applicando l'escapologia, l'evasione esibita che non sfugge invece allo sguardo. Cavalieri prestigiosi e in fuga, i suoi eroi affrancano il mondo da lucchetti e catene, vincolandosi soltanto nell'esercizio dei propri sentimenti. All'uomo in crisi di Robert Pattinson e a quello oggetto di Channing Tatum ribatte l'uomo magico di Jesse Eisenberg, rimaterializzando sogni e denaro.

    Marzia Gandolfi

    Fonte MyMovies


    Trailer

    Video



    Voci correlate:

    Now you see me 2 - I maghi del crimine

    Edited by Angelica90 - 25/3/2016, 19:41
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Bellissimo!!!!! :freddie: Un film che è passato un po' inosservato, ma che per me è stata una vera rivelazione! I trucchi di magia che si fondono ai colpi di scena cinematografici in un connubio perfetto! La storia coinvolge, rapisce, ti spinge a guardare, ad osservare ogni minimo dettaglio, come quando si cerca di svelare il trucco di un bravissimo mago! Due ore di film che volano, non ci si annoia mai! Un cast fenomenale, bravissimi come sempre Michael Caine e Morgan Freeman, una coppia perfetta, una garanzia! Ma non solo loro anche Mark Ruffalo, Melanie Laurent, Isla Fisher, Jesse Eisenberg tutti strepitosi, calati magistralmente nei loro ruoli! Una citazione particolare a Woody Harrelson nella parte del mentalista cinico e ironico, solo per lui varrebbe la pena di vedere il film! Insomma un film da vedere, lasciandosi stupire e incantare...perché un po' di magia nella vita fa bene a tutti!!!
     
    .
  3. ìlTeo33
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo! Sono andato a vederlo ieri sera, e mi è piaciuto molto.
    Premetto che ADORO i film un po' "contorti" dove si cerca di ricostruire quel che è successo prima, in più col cast che c'era era difficile aspettarsi qualcosa di brutto: 3 Oscar in scena + qualche nomination!
    Si cerca dall'inizio di capire chi si cela dietro tutto questo senza però esserne mai pienamente convinti.. personaggi strepitosi, insomma, una bella sorpresa cinematografica! :7:
     
    .
  4. Mitsuki_Giuliani
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Tornata adesso adesso dal cinema! :wub: :wub:

    "Now You See Me - I maghi del crimine" è un film davvero, davvero spettacolare! Un film che ti fa rimanere incollato alla sedia, davanti allo schermo, e che non ti da la possibilità di distrarti per quanto è coinvolgente e affascinante.
    Il cast ovviamente si commenta da solo ;) sublime! Il Top!
    Sono tutti attori che ammiro tantissimo, soprattutto Jesse Eisenberg e Woody Harrelson conosciuti grazie al film "Benvenuti a Zombieland" e rivederli lavorare insieme mi ha reso davvero molto felice! :)
    Ovviamente anche tutti gli altri sono dei grandi!

    La bellezza di questo film, credo, sia data anche dal fatto che colpisca la parte "bambina" dello spettatore, quella che da piccola rimaneva affascinata dai trucchi di magia!

    Insomma, si merita un bel :9: e un futuro posto nella mia videoteca come Blu-Ray! <3

    E ricordate: "Più vicini sarete, meno vedrete"

    Buonanotte! ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Molto dinamico, ritmo forsennato, affascina, tiene sempre lo spettatore con gli occhi ben incollati allo schermo.
    Sei attori, non tra i più grandi di Hollywood, come lo erano, invece, i colleghi scelti per Ocean Eleven e i seguiti, fra cui si inserisce un sempre ottimo Morgan Freeman nella parte dell’altro mago, colui che svela i segreti, si rivelano molto capaci e all’altezza dei “grandi”, in grado di farsi seguire ed ascoltare per quasi due ore di durata della pellicola.
    Una nota di merito a Leterrier che ci dimostra di avere un grande talento anche al di fuori di mostri e mitologia, la sua regia in questo film rasenta la perfezione, tutto è curato nei minimi dettagli (ad eccezione della sparizione di Michael Caine che poco dopo la metà del film sparisce) forte ritmo e grandi inquadrature. Alquanto movimentate anche le riprese, soprattutto nelle scene d’inseguimento, e perché no, anche in quelle delle lotte, fanno quasi venire il mal di mare, pare di correre per le strade insieme a loro….
    La sceneggiatura è stata abilmente studiata, le scene sono state girate utilizzando soprattutto le tecniche tradizionali, con pochi innesti grafici e effetti speciali e moltissima azione.
    Una colonna sonora davvero coinvolgente ed azzeccata, dona il giusto “senso” a ciò che avviene tutto intorno alla trama.

    Un film,a mio parere, assolutamente da vedere, tra i più belli di quest'ultima stagione cinematografica (se così la si può chiamare). :9:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    47
    NSC Top Player
    0

    Status
    Offline
    Coinvolgente e ottimamente presentato allo spettatore, purtroppo il finale - che continuo a definire - "buttato lì a casaccio" rovina tutto, diciamo che poteva riuscire molto meglio.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    66
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Offline
    invece a me è piaciuto molto il finale...cmq a parte il finale il film rimane godibilissimo e forse il migliore di questa estate(ormai passata purtroppo) di film al cinema ;)
     
    .
6 replies since 25/5/2013, 17:03   143 views
  Share  
.