Nicolas Winding Refn

Copenhagen, 29 settembre 1970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nicolas Winding Refn

    nicholas_refn_h_2016



    Nicolas Winding Refn (Copenaghen, 29 settembre 1970) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico danese.
    Annoverato insieme a Lars von Trier come uno degli autori più significativi del cinema danese, i suoi film si sono diffusi in tutto il mondo conquistando una nutrita schiera di ammiratori. Ha vinto il Prix de la mise en scène per Drive alla 64ª edizione del Festival di Cannes.

    Biografia
    Nato a Copenaghen, figlio del regista Anders Refn e della fotografa Vibeke Winding, all'eta di otto anni con la famiglia si trasferisce a New York, dove ha trascorso gran parte dell'infanzia e dell'adolescenza. Nel 1993, Winding Refn frequenta l'American Academy of Dramatic Arts, ma torna presto in Danimarca. Dopo aver realizzato un cortometraggio, attira l'attenzione di un produttore, che gli offre 32 milioni di corone per farlo diventare un film. Così a soli 25 anni, senza una formazione adeguata, realizza il suo primo film, Pusher - L'inizio, che diventa il primo capitolo di una trilogia nota come la "Trilogia del Pusher", terminata nel 2005 e diventata ben presto un fenomeno cult underground, peculiare per la sua rappresentazione realistica del mondo della droga al tempo stesso presentata con un grande gusto stilistico per la regia e le musiche, marchio di fabbrica che farà la fortuna del regista.
    Nel 1999 realizza il suo secondo lungometraggio, Bleeder, seguito da Fear X, del 2003, suo primo film in lingua inglese che vede la collaborazione dello scrittore beat Hubert Selby e dell'attore John Turturro.
    Dopo l'insuccesso di Bleeder e dell'ambizioso e costoso Fear X, il regista decide di tornare sui propri passi e di dirigere due seguiti del film Pusher - L'inizio, il quale era nel frattempo diventato un cult in tutto il mondo. Nel 2004 è uscito Pusher II - Sangue sulle mie mani e nel 2005 Pusher 3 - L'angelo della morte, film realizzati in parte per necessità economiche del regista ma anche per una sua esplicita voglia di tornare in quel mondo malfamato dove la vita ha un valore così flebile, realizzando due dei film che i suoi fan e i critici di tutto il mondo apprezzano maggiormente, tornando in gioco con due successi uno dopo l'altro.
    Nel 2008 realizza il film biografico Bronson, che racconta la storia del criminale inglese Michael Gordon Peterson, meglio conosciuto come Charles Bronson, famoso per aver trascorso gran parte della sua vita in cella d'isolamento; il film è la consacrazione di Refn, e viene premiato in molti festival in giro per il mondo sia per la genialità della messa in scena che per la straordinaria interpretazione del protagonista Tom Hardy, ruolo che colpì particolarmente il regista Christopher Nolan, il quale scelse Hardy per il ruolo di Bane nel blockbuster Il cavaliere oscuro - Il ritorno.
    Nel 2009 Refn torna a dirigere l'attore danese Mads Mikkelsen (con il quale aveva già lavorato nella "Trilogia del Pusher"), nel film Valhalla Rising - Regno di sangue, presentato nella selezione ufficiale del Toronto International Film Festival e fuori concorso alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia; il film malgrado un buon successo di critica si rivela un fiasco di pubblico, fatto che rigetta nell'ombra il regista.
    Nel maggio 2011 Refn presenta in concorso al Festival di Cannes il film d'azione Drive, con protagonista Ryan Gosling, che gli vale il premio per la miglior regia. All'uscita nelle sale il film si rivela un grandissimo successo in tutto il mondo, incassando 80 milioni di dollari a fronte di un investimento di 15, ricevendo anche una nomination ai Premi Oscar e lanciando definitivamente il regista e l'attore Ryan Gosling.
    Dopo il grande successo di Drive, il regista e l'attore Ryan Gosling si sono subito lanciati in un nuovo progetto: il film Solo Dio perdona, anche questo andato in concorso al Festival di Cannes prima di uscire a partire dalla primavera del 2013 in tutto il mondo. Il film è un progetto sul quale il regista pensava da anni, scritto da Refn in un momento di difficoltà finanziaria e con una grande rabbia per il mondo esterno, rabbia esternata nella crudezza ed essenzialità di emozioni del film, un prodotto low-budget che nessuno si sarebbe aspettato dal regista dopo il successo di Drive, dimostrando che non ama i meccanismi Hollywoodiani e che preferisce rimanere ancorato a piccole produzioni.
    Nel 2014 viene scelto dalla presidentessa Jane Campion, per essere membro della giuria ufficiale al 67º Festival di Cannes.
    Nel maggio 2016 torna nuovamente al Festival di Cannes, in concorso per la Palma d'oro, con la pellicola horror The Neon Demon.

    Vita privata
    Winding Refn è sposato con l'attrice Liv Corfixen, con la quale ha avuto due figli. È un collezionista di giocattoli.

    Filmografia

    Regista
    Sceneggiatore
    - Pusher - L'inizio (Pusher) (1996)
    - Bleeder (1999)
    - Fear X (2003)
    - Pusher II - Sangue sulle mie mani (With blood on my hands: Pusher II) (2004)
    - Pusher 3 - L'angelo della morte (I am the angel of death: Pusher III) (2005)
    - Miss Marple - serie TV, episodio 3x02 (2007)
    - Bronson (2008)
    - Valhalla Rising - Regno di sangue (Valhalla Rising) (2009)
    - Solo Dio perdona (Only God Forgives) (2013)
    - The Neon Demon (2016)

    Produttore
    - Bleeder (1999)
    - Pusher II - Sangue sulle mie mani (2004)
    - Il nemico invisibile (Dying of the Light), regia di Paul Schrader (2014)
    - The Neon Demon (2016)

    Riconoscimenti

    Premio BAFTA
    2012 - Candidatura al Miglior regista per Drive

    Festival di Cannes
    2011 - Candidatura alla Palma d'oro per Drive
    2011 - Prix de la mise en scène per Drive
    2013 - Candidatura alla Palma d'oro per Solo Dio perdona
    2016 - Candidatura alla Palma d'oro per The Neon Demon
    2016 - Candidatura alla Queer Palm per The Neon Demon

    Premio César
    2012 - Candidatura al Miglior film straniero per Drive

    David di Donatello
    2012 - Candidatura al Miglior film straniero per Drive

    Empire Awards
    2012 - Candidatura al Miglior regista per Drive


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 20/5/2017, 16:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Non lo conosco ancora bene, ma ho amato immensamente Drive! Capolavoro di suoni e immagini e musiche...dialoghi ridotti all'osso ma silenzi carichi di significato! :inchino:
     
    .
  3. Mr Shot
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con Ellie, ho scoperto questo regista con "Drive", film che mi è particolarmente piaciuto, ma devo approfondire meglio la sua filmografia
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi piace tantissimo, credo sia uno di quei registi che, per il suo modo di filmare o piaccia assolutamente o non piaccia affatto...personalemnte lo adoro, lo conobbi con PUsher , poi con Drive che ho apprezzato moltissimo, successivamente ho visto Bronson, un film davvero stupendo, e proprio qualche giorno fa Only GOd Forgives, un film tanto particolare quanto affascinante e terribile....complimenti a questo regista!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Un regista che sto imparando ad apprezzare, con "Drive" l'ho scoperto e mi è piaciuto molto il suo stile così violento e cupo, ieri sera ho visto anche "Solo Dio perdona" e ho confermato la buona impressione che mi ero fatto su di lui, mi piace il modo in cui racconta le vicende, con quel tocco di suspance e di mistero, tra l'altro nei suoi film l'atmosfera è sempre molto bella grazie alla fotografia e anche alla soundtrack, merito dei suoi collaboratori. Adesso vediamo un po' con le prossime opere se continuerà a stupirmi!
     
    .
4 replies since 10/9/2012, 15:27   76 views
  Share  
.