Monty Python

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Monty Python


    monty_python_2757869b


    Monty Python è un gruppo comico britannico, attivo principalmente dal 1969 al 1983 e costituito da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin.
    I membri dei Monty Python hanno avuto un'istruzione di alto livello (tutti tranne Gilliam laureati a Oxford o Cambridge) e la loro commedia è spesso acutamente intellettuale, con uso innovativo di tecniche classiche, autoreferenze e numerosi riferimenti culturali.
    Sono conosciuti in Italia principalmente per i film Monty Python - Il senso della vita (The Meaning of Life), che ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1983, e Brian di Nazareth (Life of Brian) del 1979, satira sulla religione, distribuito in Italia solo nel 1991.
    I Monty Python sono, inoltre, autori ed interpreti del Monty Python's Flying Circus, l'innovativa e fortunata serie comica trasmessa dalla BBC tra il 1969 e il 1974, che fu il loro trampolino di lancio.

    Influenze
    La generazione alla quale appartengono i membri dei Monty Python è cresciuta seguendo la trasmissione radiofonica The Goon Show (1951-1960, di e con Spike Milligan, Harry Secombe, Peter Sellers), il cui caratteristico umorismo dirompente (carico di satira, situazioni assurde, suoni bizzarri) verrà ripreso da tanti comici dei decenni successivi. A sua volta, questo stile trova predecessori illustri in Hellzapoppin', nei Fratelli Marx, nel Vaudeville, nei lavori di Lewis Carroll.
    Parallelamente il teatro di ricerca del dopoguerra consacrò a livello intellettuale, con alcuni famosi lavori del Teatro dell'assurdo, un tipo di comicità simile, che esulava dalle regole classiche, prima tra tutte la plausibilità.

    Origini
    La storica compagnia teatrale Footlights dell'Università di Cambridge fu il luogo di incontro dei giovani Cleese, Chapman e Idle. Nelle compagnie dell'Università di Oxford, invece, si incontrarono Jones e Palin. Tutti ebbero molto successo scrivendo e recitando sketch comici e quindi presero in considerazione la possibilità di farne la loro professione, nonostante gli ottimi risultati accademici.
    Cleese, più tardi, conobbe Gilliam mentre recitava a New York.
    I sei cominciarono a scrivere e recitare separatamente in svariati programmi, tra cui:
    - I'm Sorry, I'll Read that Again (Scusate, lo rileggo) (radio) (Cleese et al.) (1964-1973)
    - The Frost Report (Il rapporto Frost) (Chapman, Cleese, Jones, Palin, Idle et al.) (1966-67)
    - At Last the 1948 Show (Finalmente il programma del 1948) (Chapman, Cleese, Idle et al.) (1967)
    - Twice a Fortnight (Due volte la quattordicina) (Jones, Palin et al.) (1967)
    - We Have Ways of Making You Laugh (Conosciamo metodi per farvi ridere) (Gilliam, Idle et al.) (1968)
    - How to Irritate People (Come irritare la gente) (Chapman, Cleese, Palin) (1968)
    - Do Not Adjust Your Set (Non regolate il vostro televisore) (Gilliam, Idle, Jones, Palin) (1968-69)
    - The Complete and Utter History of Britain (L'Assoluta e Completa Storia della Gran Bretagna) (Jones, Palin) (1969)

    In questo periodo si scontrarono più volte con l'ottusità delle convenzioni comiche (per esempio, sketch molto divertenti venivano scartati a tavolino perché poco convenzionali) e delle produzioni (gli attori stravolgevano gli sketch, i registi non ne rispettavano il senso).

    Il Monty Python's Flying Circus
    Nel 1969 la BBC propose a Cleese, che lavorava in coppia con Chapman ed era ormai un comico affermato, la realizzazione di un nuovo programma. Cleese volle allargare la squadra (Chapman soffriva di alcolismo e rischiava di essere inaffidabile) e così chiamò Palin, con cui aveva già lavorato bene in precedenza. Quest'ultimo, che scriveva sempre in coppia con Jones, propose di inserire nel gruppo anche quest'ultimo, nonché i colleghi Idle e Gilliam; così fu creato il sestetto.
    Il programma era stato proposto per la BBC dal comico Barry Took e il titolo iniziale completo era Baron Von Took's Flying Circus. "Flying Circus" era il nomignolo assegnato dagli inglesi alle pattuglie volanti tedesche della Prima guerra mondiale, dipinte con colori sgargianti. La BBC, nella fase di approvazione del programma, continuò a riferirsi ad esso come Flying Circus e chiese al gruppo di mantenere queste parole nel titolo per non dover correggere tutte le comunicazioni interne già scritte. Vari possessivi furono proposti all'interno del gruppo (stava per essere scelto Gwen Dibley's, da un nome preso a caso dall'elenco telefonico), ma alla fine venne scelto Monty Python's, di paternità incerta, in quanto ritenuto più divertente. Monty era il nomignolo del generale Bernard Law Montgomery, vincitore della battaglia di El Alamein nella Seconda guerra mondiale, ma nella visione del gruppo "Monty Python" evocava il tipico agente dello spettacolo senza scrupoli. "Python" è, ovviamente, la versione anglo-latino-greca del "serpente pitone", non velenoso ma micidiale stritolatore.
    I sei si proposero fin dall'inizio di sfruttare la piena libertà che la BBC stava loro concedendo, per liberarsi dalle pastoie delle convenzioni con cui avevano dovuto convivere per anni.
    In effetti il programma sfidò tutte le convenzioni comiche dell'epoca, sia in termini di stile che di contenuti, e l'influenza che il Flying Circus esercitò - e continua tutt'oggi a esercitare - fu tale, che secondo alcuni esso rappresenta per la commedia quello che i Beatles furono per la musica.
    Il programma ebbe un tale successo che i sei da allora furono conosciuti come i Monty Python.
    La trasmissione ricevette un duro colpo quando Cleese se ne andò alla fine della terza stagione, accusando ormai una mancanza di originalità nei contenuti. Prima della chiusura ci fu ancora una stagione composta da sei episodi, interpretata dai membri rimanenti.

    L'innovazione
    Diversi sono stati gli aspetti che hanno distinto i Monty Python da ogni produzione comica precedente e che sono stati assimilati da comici successivi:
    - assenza di personalità di spicco: fu John Cleese a richiedere che i nomi di tutti apparissero sempre in semplice ordine alfabetico, per prevenire i classici tentativi di emergere come "primadonna" e per poter seguire un sistema democratico di giudizio sul materiale;
    - assenza di battuta finale (punch line): i Python, come altri comici, producevano una grande quantità di ottimo materiale, che provocava risate fin dall'inizio ma che in genere non veniva rappresentato perché non si riusciva a trovare l'obbligatoria battuta finale; grazie alla tecnica del flusso di coscienza, anche il materiale che da anni tenevano nel cassetto poté essere usato liberamente; nei rarissimi casi in cui la "battuta finale" era presente (come nel caso dello sketch sulle posate mal lavate al ristorante), essa era talmente, e volutamente, scialba rispetto al resto dello sketch da risultare comunque ridicola;
    - flusso di coscienza: in realtà Spike Milligan lo usò già nel suo programma Q, andato in onda mentre i Python stavano girando i primi episodi del Flying Circus;
    - uso di tutte le tecniche comiche senza soluzione di continuità: molte delle loro trovate sono generalmente etichettate come demenziali; in realtà si tratta di miscele di tecniche del comico classiche, che hanno maggior efficacia sullo spettatore perché ognuna compare in un contesto comico imprevisto;
    - uso di temi scomodi: grazie all'efficacia comica con cui venivano presentati, anche i temi più irriverenti, volgari e di cattivo gusto poterono essere sfruttati; le reazioni suscitate potevano essere di due tipi: indignazione (di chi sosteneva che non avrebbero dovuto essere comunque usati) o ammirazione (da parte di chi, invece, ne riconosceva l'uso non gratuito); la prima reazione era spesso rappresentata dagli stessi Python in ulteriori gag;
    - autoreferenza: probabilmente stimolati anche dall'uso della tecnica del flusso di coscienza, che poteva risolversi nel passaggio da uno sketch ad un altro che conteneva il precedente, i Python fecero un amplissimo uso di gag basate su contenuto e contenitore, metatelevisive, metateatrali, metanarrative, ecc.
    uso di figure letterarie, filosofiche, ecc.: i Python costruirono riuscitissime gag su personaggi storici, a differenza della comicità commerciale che li considera sconosciuti allo "spettatore medio".

    L'alchimia del gruppo
    Il successo dei Monty Python è senz'altro frutto della complementarità tra i membri del gruppo, la cui mancanza si nota, infatti, nelle produzioni in cui anche uno solo di loro è assente.

    - John Cleese (1939) - laureato in Legge, nel gruppo era il maggior portatore di ordine e di organizzazione, qualità che sfociavano in una certa rigidezza di carattere e, assieme al suo fisico alto e signorile, davano il meglio nella rappresentazione di personaggi autoritari e nevrotici. Per ironia della sorte, scriveva soprattutto in coppia con Chapman. Fu l'attore più popolare, sia prima che dopo il Flying Circus, e in effetti fu la sua ricerca personale, in produzioni comiche diverse, che lo portò a lasciare la trasmissione. Era ovviamente il prescelto per i rapporti con produttori e distributori.
    - Graham Chapman (1941-1989) - laureato in Medicina e abilitato alla professione medica, omosessuale negli anni in cui si cominciava a parlare di orgoglio gay, era il componente più caotico del gruppo. Nella fase di scrittura in coppia apportava pochissimo materiale, ma i suoi contributi erano determinanti nel portare gli sketch a un livello più elevato. Aveva un fiuto innato nel riconoscere il comico e nell'individuare quelle convenzioni sociali il cui oltraggio fosse più scioccante. A causa dell'alcolismo creò sempre più problemi nella messa in scena degli sketch (soprattutto dimenticando le battute a più riprese), ma a detta di tutti era l'attore migliore e i suoi personaggi erano i più umani (per quanto interpretasse anche quelli più folli), fatto che gli valse il ruolo di protagonista nel Graal e in Brian.
    - Terry Jones (1942) - laureato in Inglese, era la personalità più artistica, energica e sanguigna del gruppo. Fu lui che lavorò più degli altri per dare una forma alle opere dei Python, propose lo schema a flusso di coscienza del Flying Circus e il suo interesse nella regia e nel montaggio lo portò a farsene carico nei film del gruppo. Scriveva soprattutto assieme a Palin; i loro sketch avevano una componente molto visuale e miravano a sorprendere lo spettatore, piuttosto che a scioccarlo. La sua personalità emotiva entrava spesso in conflitto con quella rigida di Cleese.
    - Michael Palin (1943) - laureato in Storia Moderna, con il suo carattere amichevole e accomodante fece senz'altro da collante tra le diverse personalità del gruppo (fin dal momento in cui, chiamato da Cleese e Chapman per la realizzazione del nuovo programma, portò con sé Jones, Idle e Gilliam). Per sé riservava spesso il ruolo dell'ingenuo (o maliziosamente ingenuo) personaggio che metteva in difficoltà il suo rigido interlocutore (in genere Cleese: per tutti lo sketch del pappagallo).
    - Eric Idle (1943) - laureato in Inglese, con la sua personalità indipendente era il terzo polo del gruppo per la creazione degli sketch, che scriveva per la maggior parte da solo. Il suo stile era molto incentrato sulle parole e sul linguaggio. Incarnava, inoltre, nei suoi sketch le tendenze più "giovani" del periodo: il sesso, le droghe, la musica. Buon chitarrista, compose la maggior parte delle canzoni dei Python, alcune delle quali furono grandi successi. Fu il membro maggiormente impegnato nell'espansione dei Python ad altri media: libri, dischi, videogames, web, musical; ed in effetti si può considerare il Python più attivo ai giorni nostri.
    - Terry Gilliam (1940) - americano, laureato in Scienze Politiche, con le sue animazioni perfettamente in linea con lo spirito del gruppo contribuì in modo fondamentale al suo successo, pur essendo in realtà il più indipendente in assoluto dei sei. Nei meeting per la stesura degli episodi i suoi contributi, spiegati a parole, raramente erano compresi dagli altri e, per la maggior parte del tempo restante, se ne stava chiuso da solo nel suo studiolo di animazione. La sua difficoltà nel lavorare comunicando e il suo estro visivo causarono serie difficoltà nella co-regia con Jones del Graal e sfociarono nell'episodio della Crimson Permanent Insurance nel Senso della vita.

    I film
    Nel 1971 una selezione di episodi della prima e della seconda serie del Flying Circus venne rigirata su pellicola e raccolta nel lungometraggio E ora qualcosa di completamente diverso. Il regista era lo stesso della serie, Ian McNaughton. Questo film, per anni, fu il solo mezzo in Italia per conoscere la prima produzione dei Monty Python. Nelle proiezioni di prova i Python si resero conto che, in mancanza di una trama di fondo, il pubblico smetteva di ridere dopo i primi 50 minuti, indipendentemente dall'ordine degli sketch.
    Nel 1975 i Python, compreso Cleese, decisero di girare un film non composto da episodi, bensì con una trama unica: Monty Python e il Sacro Graal. Il film ebbe un gran successo nonostante il bassissimo costo di produzione e questo spinse il gruppo a realizzarne un altro. In Italia, però, il doppiaggio ne stravolse il senso in numerosi punti.
    Il terzo film fu Brian di Nazareth (1979), che racconta la vita di uno sfortunato abitante della Galilea, contemporaneo di Gesù. Il film ebbe un enorme successo di critica e di pubblico, ma fu anche seguito da una serie di polemiche, causate dall'uso della satira in un contesto religioso, in particolare sulla figura del Messia. In Italia uscì solo nel 1991.
    Per il loro ultimo film i Python si trovarono in difficoltà nel trovare una trama, quindi scrissero una serie di episodi legati alla ricerca del senso della vita. Il film Monty Python - Il senso della vita (1983) vinse il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

    Gli anni successivi
    Non ci fu mai uno scioglimento ufficiale del gruppo, ma nel 1989 la morte prematura di Graham Chapman sembrò segnare la fine definitiva del sodalizio.
    Gli attori hanno comunque continuato a collaborare tra loro, come in Le avventure del barone di Münchausen, diretto da Terry Gilliam e in cui recita Eric Idle, o in Un pesce di nome Wanda con John Cleese (che ne è anche sceneggiatore) e Michael Palin. Ogni membro ha continuato la sua carriera singolarmente, perseguendo vari progetti cinematografici o televisivi.
    I Python sono stati spesso l'oggetto di voci su un loro possibile ricongiungimento. Il 9 ottobre 1999, per commemorare il 30º anniversario della prima puntata del Flying Circus, ci fu una riunione del gruppo ad Aspen in Colorado. Nel 2009 la BBC2 dedicò una serata al 40º anniversario con diversi programmi, tra cui un documentario che ripercorreva la storia del gruppo, inframezzati da nuovi sketch girati appositamente. Cleese, in un'intervista per pubblicizzare l'uscita in DVD di The Meaning of Life, disse che un'ulteriore riunione era improbabile: "È assolutamente impossibile anche solo avere la maggioranza di noi assieme in una stanza, e non sto scherzando", disse Cleese, specificando che si trattava di un problema di disponibilità di tempo, piuttosto che di cattive relazioni. In seguito Palin affermò di essere stato l'elemento frenante contro l'idea di un nuovo lavoro assieme, in quanto a suo parere la mancanza di Chapman avrebbe pesato troppo su qualunque cosa avessero creato.
    La stampa ha spesso presentato i film in cui apparisse più di un Python come un "nuovo film" dei Monty Python. Successe in particolare per Il vento tra i salici (1996), di Jones con Palin, Idle e Cleese, e per il progetto Absolutely Anything (2012), di Jones con Palin, Cleese e Gilliam. Per entrambi i film, l'autore era il solo Jones.
    Nel 2002 Michael Palin, Eric Idle, Terry Jones e Terry Gilliam comparvero assieme in occasione di Concert for George, il concerto-tributo a George Harrison e, con altri attori tra i quali Tom Hanks, eseguirono due canzoni: Sit on My Face e The Lumberjack Song.
    Nel 2012 uscì un altro film, che coinvolse 5 dei Python, compreso Chapman. Si trattò di una riduzione del suo libro A liar's autobiography per la regia di Bill Jones, Ben Timlett e Jeff Simpson. Ogni capitolo del libro venne animato in 3D secondo uno stile diverso, con le voci di Chapman (da una lettura fatta poco prima della morte) e di Cleese, Jones, Palin e Gilliam.
    Nel novembre 2013 i Monty Python annunciarono la produzione di uno spettacolo come gruppo, dopo trent'anni dal loro ultimo lavoro insieme. Lo spettacolo, proiettato in diretta nelle sale italiane il 20 luglio 2014, era un insieme di sketch classici e numeri di ballo. I biglietti della prima (luglio 2014 nell'O2 Arena di Londra) andarono esauriti on line in 43.5 secondi.

    Python (Monty) Pictures
    I cinque membri sopravvissuti del gruppo principale dei Monty Python dirigono la Python (Monty) Pictures Limited, fondata nel 1973, che gestisce le attività risultanti dai loro precedenti lavori, come i diritti d'autore. Nelle informative ai clienti, la società descrive le sue attività come "sfruttamento delle produzioni cinematografiche e televisive". Al marzo 2002 il fatturato annuo della società era di 3,3 milioni di Sterline.
    Una delle forze trainanti dietro ai Pythons alla fine degli anni settanta fu George Harrison, che non solo finanziò (e apparve in) Brian di Nazareth, ma produsse diverse delle loro canzoni di quel periodo, compreso il singolo The Lumberjack Song.

    Il "settimo Python"
    Occasionalmente molte persone hanno pensato che esistesse un "settimo componente dei Monty Python" a causa della frequente presenza di altri collaboratori. I due collaboratori che si sono contesi questo ruolo sono:
    - Neil Innes, nato nel 9 dicembre del 1944 a Danbury, Essex. Apparve in alcuni sketch, in alcuni film e anche in Monty Python Live at the Hollywood Bowl, dove suona alcune sue canzoni. Innes è soprannominato "The Seventh Python" (Il settimo Python) anche dagli stessi membri del gruppo.
    - Carol Cleveland, nata nel 13 gennaio del 1942 a Londra. Fu la più importante collaboratrice femminile del gruppo; originalmente doveva apparire solo nei primi cinque episodi del Monty Python's Flying Circus, ma in seguito comparve in due terzi della serie e in tutti i film. Spesso impersonava lo stereotipo della bionda sexy, essendo oggettivamente bella e formosa, guadagnandosi il soprannome di "Carol Cleavage" (Carol Scollatura).

    Influenze culturali
    - Negli Stati Uniti, dove la lingua non costituiva una barriera, l'umorismo dei Python fece rapidamente breccia, diventando "di culto", soprattutto grazie agli LP acquistati nel Regno Unito. Venne rapidamente assimilato dalla nuova generazione di comici che apparivano nel Saturday Night Live e influenzò il cinema hollywoodiano, come è evidente soprattutto nei film del trio Zucker-Abrahams-Zucker.[senza fonte] Le serie I Simpson e South Park rendono omaggio apertamente ai Monty Python.
    - Il nome del linguaggio di programmazione Python è un omaggio ai Monty Python.
    - Il termine spamming o spam (invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti, generalmente commerciali) trae origine dallo sketch comico Spam.
    - Nel 1990, durante una conferenza del Partito Conservatore britannico, la leader del partito Margaret Thatcher improvvisò il famoso sketch del "pappagallo morto" per prendersi gioco del simbolo che i liberal-democratici avevano da poco scelto come emblema del proprio partito (un uccello stilizzato, rappresentante la libertà). Concluse lo scherzo citando il titolo del film dei Monty Python che lo conteneva: "And now for something completely different".
    - Sei asteroidi, scoperti nel 1993, portano i nomi dei componenti dei Monty Python: 9617 Grahamchapman, 9618 Johncleese, 9619 Terrygilliam, 9620 Ericidle, 9621 Michaelpalin e 9622 Terryjones.
    - Nell'episodio Tampone nero (Black Blotter) della quinta stagione della serie televisiva Fringe del 2012, viene omaggiato lo stile inconfondibile dei cartoni animati di Terry Gilliam, utilizzati all'interno del Monty Python Flying Circus, attraverso un'allucinazione psichedelica di Walter Bishop, in forma appunto di cartone animato.

    Televisione

    Serie televisive
    1969-1974 - Monty Python's Flying Circus
    1972 - Monty Python's Fliegender Zirkus
    2006 - Monty Python's Personal Best

    Speciali
    1989 - Parrot Sketch Not Included - 20 Years of Monty Python
    1998 - Monty Python Live at Aspen
    1999 - Python Night - 30 Years of Monty Python
    2009 - Monty Python: Almost the Truth (The Lawyers Cut), documentario.

    Filmografia

    Monty Python
    1971 - E ora qualcosa di completamente diverso (And Now For Something Completely Different)
    1975 - Monty Python e il Sacro Graal[/URL] (Monty Python and the Holy Grail)
    1979 - Brian di Nazareth (Life of Brian)
    1983 - Monty Python - Il senso della vita (The Meaning of Life)
    Post-Monty Python
    Alcuni componenti dei Monty Python compaiono assieme in altre pellicole.

    1977 - Jabberwocky: Michael Palin (attore), Terry Gilliam (regia) e Terry Jones (attore)
    1985 - Brazil: Michael Palin (attore) e Terry Gilliam (regia)
    1988 - Le avventure del barone di Münchausen: Eric Idle (attore) e Terry Gilliam (attore, regia)
    1988 - Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda): John Cleese (attore, sceneggiatore) e Michael Palin (attore)
    1989 - Erik il Vichingo (Erik the Viking): Terry Jones (regista, attore), John Cleese (attore)
    1993 - Duca si nasce (Splitting Heirs): Eric Idle (attore, sceneggiatore), John Cleese (attore)
    1996 - Il vento dei salici: Terry Jones (regista, attore), Michael Palin, Eric Idle, John Cleese (attori)
    1997 - Creature selvagge (Fierce Creatures): John Cleese (attore) e Michael Palin (attore)

    Inediti
    - Monty Python's Fliegender Zirkus: Due speciali di 45 minuti fatti per la televisione tedesca WDR. Vennero girati interamente su pellicola, le riprese furono effettuate in Baviera e in tedesco, anche se il secondo episodio fu registrato in inglese e doppiato successivamente. Parte del materiale era una rielaborazione di At Last the 1948 Show. Estratti da questi speciali vennero usati come riempitivo durante le esibizioni dal vivo. A un certo punto il gruppo considerò la possibilità di montare assieme i due show e doppiarli completamente in inglese, per distribuire un film da 90 minuti, ma non se ne fece nulla.[senza fonte]

    Spettacoli dal vivo
    I Monty Python si sono esibiti in numerosi spettacoli dal vivo e tournée. I seguenti vennero registrati e pubblicati.
    - Monty Python Live at the Hollywood Bowl
    - Monty Python Live at Drury Lane: pubblicato anche in disco.
    - Monty Python Live at Aspen
    - Monty Python Live (mostly)

    Musical
    Spamalot (realizzato dal solo Eric Idle, ma fortemente ispirato dal film Monty Python e il Sacro Graal)

    Oratorio
    2007 - Non è il messia (È un ragazzaccio) (Not the Messiah (He's a Very Naughty Boy)), un oratorio comico basato sul film Brian di Nazareth.

    Discografia

    Album
    1970 - Monty Python's Flying Circus
    1971 - Another Monty Python Record
    1972 - Monty Python's Previous Record
    1973 - The Monty Python Matching Tie and Handkerchief
    1974 - Monty Python Live at Drury Lane
    1975 - The Album of the Soundtrack of the Trailer of the Film of Monty Python and the Holy Grail
    1976 - Monty Python Live at City Center
    1977 - The Monty Python Instant Record Collection (edizione inglese)
    1979 - Monty Python's Life of Brian
    1980 - Monty Python's Contractual Obligation Album
    1983 - Monty Python's The Meaning of Life
    2006 - The Hastily Cobbled Together for a Fast Buck Album
    2006 - Monty Python's Spamalot - Original Bradway Cast

    Raccolte
    1988 - The Final Rip Off
    1989 - Monty Python Sings
    1994 - The Ultimate Monty Python Rip Off
    1994 - The Instant Monty Python CD Collection

    Singoli
    1980 - I Like Chinese
    1983 - Galaxy Song
    1991 - Always Look on the Bright Side of Life

    Libri
    Libri pubblicati dai Monty Python.

    1971 - Monty Python's Big Red Book
    1973 - The Brand New Monty Python Bok (L'edizione tascabile venne pubblicata come Monty Python's Papperbok)
    1977 - Monty Python and the Holy Grail (sceneggiatura originale con foto di Gilliam)
    1979 - The Life of Brian of Nazareth/Montypythonscrapbook (sceneggiatura del film più del materiale extra)
    1981 - The Complete Works of Shakespeare and Monty Python: Vol. 1 - Monty Python (una riedizione di Big Red Book e di Brand New Bok)
    1983 - Monty Python's The Meaning of Life (Sceneggiatura del film più foto)
    The Monty Python Songbook
    1989 - Monty Python: Just the Words (Trascrizione completa di tutte e 4 le serie televisive. Originariamente pubblicato in due volumi)

    Videogiochi
    Diversi videogiochi, non direttamente correlati tra loro, sono basati sul gruppo comico:
    - Monty Python's Flying Circus (1990) per diversi tipi di computer dell'epoca, ha per protagonista Mr. Gumby.
    - Monty Python's Complete Waste of Time (1994) per Windows 3.1 e Mac, CD interattivo con contenuti vari
    - Monty Python's Invasion from the Planet Skyron (1995) per CD-i
    - Monty Python and The Quest for the Holy Grail (1996) per Windows 3.1, Windows 95 e Mac
    - Monty Python's Meaning of Life (1997) per Windows
    - Monty Python's Looney Bin (1998), raccolta di Complete Waste of Time e Quest for the Holy Grail
    - Monty Python's Cow Tossing (2011) per Android, iPad, iPhone
    - Monty Python's The Ministry of Silly Walks (2014) per vari dispositivi mobili


    fonte Wikipedia

    Edited by BlackPanther - 17/10/2017, 18:19
     
    .
  2. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono in pieno periodo Monthy Python, mi sono visto Il Senso Della Vita che mi ha fatto morire dal ridere, E Adesso Qualcosa di Completamente Diverso, che mi ha fatto ANCORA PIU ridere e infine Brian di Nazareth, che mi ha fatto meno ridere ma certe trovate sono geniali!

    Per me sono veramente degli artisti, prima che comici! E poi come non amare Terry Gilliam :D
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bho'...io ho visto solo film di Terry Gilliam (Brazil e Le Avventure Del Barone Di Munchausen...ovviamente stranissimi), ma l'argomento Monty Phyton, da appassionato di film grotteschi, e' un mondo che dovrei approfondire! :unsure:
     
    .
  4. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inizia da subito: non immagini minimamente cosa ti aspetta XD
     
    .
3 replies since 8/11/2009, 23:02   229 views
  Share  
.