Aliens - Scontro finale

James Cameron - 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aliens - Scontro finale



    GENERE: Fantascienza
    ANNO: 1986
    REGIA: James Cameron
    SCENEGGIATURA: James Cameron
    ATTORI: Sigourney Weaver, Carrie Henn, Michael Biehn, Paul Reiser, Lance Henriksen, Bill Paxton, Daniel Kash, Colette Hiller, Mark Rolston, Ricco Ross, Cynthia Scott, Tip Tipping, William Hope, Al Matthews, Jenette Goldstein
    FOTOGRAFIA: Adrian Biddle
    MONTAGGIO: Ray Lovejoy
    MUSICHE: James Horner
    PRODUZIONE: BRANDYWINE
    DISTRIBUZIONE: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA DEL TERRORE)
    PAESE: USA
    DURATA: 148 Min
    FORMATO: PANORAMICA A COLORI
    CITAZIONE
    Il "capitano" Ellen Ripley, ibernata per sessant'anni in un sofisticato contenitore del traghetto spaziale Nostromo, e quindi rimasta giovane, è l'unica sopravvissuta alla terribile disavventura che ne ha distrutto l'equipaggio e che ora sconvolge le sue notti con incubi ricorrenti, che si riferiscono alle forme mostruose di vita incontrate sul pianeta Archeron, dove ora vive una colonia di pionieri dello spazio. Quando le viene affidata la missione di scoprire il perchè sia stato misteriosamente interrotto il contatto con quel remoto pianeta, Ellen si trova ad affrontare le spaventose proliferazioni del mostro da cui era avventurosamente sfuggita. Allora infatti c'era un solo alieno, ora vivono là innumerevoli mostruosi alieni, che si riproducono con ritmo frenetico, sempre più avidamente affamati di essere umani

    fonte ComingSoon

    Trailer:


    Video



    Voci correlate:
    Alien
    Alien³
    Alien: la clonazione
    Alien VS Predator
    Alien VS Predator 2
    Prometheus

    Edited by Angelica90 - 20/12/2015, 10:12
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il sequel di Alien, realizzato in pieni anni ’80, in un periodo in cui a Hollywood ci si cominciava a rendere conto di quanto fossero convenienti i sequel dal punto di vista commerciale dopo il successo dei vari seguiti di Rocky e Rambo, è certamente uno dei pochi che si salva nella storia del cinema, forse perché quel furbacchione di James Cameron (che dopo Terminator inizierà sempre a guardare con un occhio alla cinepresa e l’altro agli incassi alti) preferisce saggiamente battere una pista diversa da quella di R. Scott, allontanandosi dal filone ‘fantascienza-avventura’ che era più presente nel primo film, concentrandosi sul lato più ‘di azione’ e thriller, in tema di fantascienza: il risultato alla fine paga, sia perché lo scontro totale e finale della Ripley con l’alien era ciò che tutti chiedevano a Cameron, e sia perché ovviamente quest’ultimo coi film di fantascienza ci sa fare, specialmente quando sa benissimo che il suo unico modo di rendere interessante un sequel è quello di realizzarlo su basi diverse del primo; scenografie stupende, sicuramente più claustrofobiche del 1°, ma molto meno cupe del 3°, Sigourney Weaver è nel ruolo della sua vita, e riesce ancora a calarsi nei panni dell’eroina dopo 7 anni e un Ghostbusters di mezzo. In definitiva a mio avviso lo ritengo leggermente inferiore al 1° Alien, che secondo mè ha dalla sua un po’ meno ritmo, ma mi ha dato molto più la suspance dell’aspettare e scoprire ogni volta la scena successiva, cosa che qui secondo mè c’è di meno, dato che la suspance cede il passo alle armi..
     
    .
  3. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo che il primo Alien non mi aveva fatto impazzire. Per niente.
    Non dico che era brutto..."impazzire" me lo hanno fatto fare pochi film, Alien è considerato un capolavoro e magari mi aspettavo di più.
    Direi che, insieme a Star Wars, in quegli anni fu tra le cose più innovative(parlo di effetti speciali) che ci potesse essere, un gioiello dal quel punto di vista.
    Però non sono un amante della suspanse, e il primo film a tratti mi è sembrato troppo lento, e(forse non abituato ad un cinema così) non ha creato tutta quella tensione.

    Ma questo sequel...ahh che bellezza! Cameron fa un film ogni morto di papa, ma come lo fa!
    E questo entra subito di diritto nella mia lista di film preferiti, è fenomenale, la storia non scade in banalità, ma anzi, la fantascienza rimane protagonista ampliando se vogliamo il "background" degli xenomorfi.
    L'ambientazione che volevano creare nel primo secondo me si mantiene anche in Aliens però l'azione irrompe sulla scena al momento giusto, nessuno spazio morto!
    Effetti speciali grandiosi, e Sigourney Weaver...ahhh quanto è brava! Incredibile davvero, ci credo che sia stata nominata all'oscar, mi dispiace solo che non l'abbia vinto!
    E' davvero fatto benissimo, e anche i comprimari della Weaver, anche se non necessariamente richiesto, recitano più che egregiamente.

    Mi mancano molti film da vedere per avere una cultura MOLTO amplia sul cinema in generale, però penso che faccia parte dei migliori sequel mai realizzati.
    Splendido!
    :9:
     
    .
  4. JackDalmas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio preferito della saga di Aliens...meglio anche del primo..
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    amo amo amo alla follia questo film. l'ho visto 18 volte. forse di più. so tutti i dialoghi a memoria. mai film mi ha preso talmente tanto come questo. mi sono comprata il cofanetto di Alien con la creatura che con le zue zampette trattiene i dvd, trooppppooo figo!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Dopo quasi sessant’anni Ellen Ripley, tenente di un’immaginariacorporazione aerospaziale, viene ritrovata alla deriva nello spazio.
    Una volta destatasi, si troverà costretta a indagare insieme a un gruppo di marines sul pianeta LB 426 la cui colonia umana non da più segni di vita e affrontare così una terribile colonia di alieni insediatasi nel luogo.
    James Cameron riprende il primo capitolo diretto da Ridley Scott e tira fuori un film rispetto al precedente più fantascientifico che orrifico, peccando secondo me in pathos e in fascino rispetto al suo predecessore.
    La sceneggiatura è un po’ lacunosa per quanto mi riguarda e a tratti anche prevedibile, la tensione è presente anche se in modo minore rispetto al primo capitolo ma devo dire che ho riscontrato anche diversi pregi come un’ottima regia(Cameron ha fatto davvero un ottimo lavoro, le ambientazioni e gli effetti speciali sono spettacolari) e come un buonissimo cast su cui spicca una bravissima Sigourney Weaver che riesce a dare un eccellente caratterizzazione al suo personaggio.
    Dal punto di vista dell’intrattenimento è sicuramente superiore al film di Scott ma per quanto mi riguarda è l’unico aspetto nel quale lo supera.
    Comunque sia un buonissimo sequel.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    43
    NSC Top Player
    +14
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Questa opera rappresenta un "passettino avanti" rispetto al primo capitolo: questa volta si trattano temi molto forti, come l'improvviso senso di maternità di Ripley, che ricordiamo essere l'unica superstite della ex astronave da trasporto Nostromo, nonché il senso di dovere della squadra di marines, dato che soltanto adesso il nemico è conosciuto, portandoli ad agire di conseguenza.
    Ho trovato la Regina, ovvero l'antagonista principale, un esempio riuscito, capace di discostarsi completamente dagli Xenomorph incontrati in precedenza, risultando al contempo più che simile ad essi, essendo ella "l'addetta alla riproduzione".
    Per non dimenticare il caporale Hicks, il quale si tramuta in un deuteragonista verso la seconda metà del film, interpretato dal più che ottimo Michael Biehn, già noto per aver prestato le fattezze a Kyle Reese in "Terminator" giusto due anni prima.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Anche secondo me questo sequel è una rarità, in quanto sotto certi aspetti supera (anche se di poco) il primo. Nonostante l'effetto novità sia ovviamente finito, il film ha una bella trama e si fa ben seguire. Poi, forse ancora più che nel primo, c'è azione e suspense. La Weaver come al solito splendida, aiutata anche dal fatto che Cameron sa ri-proporre il suo personaggio in maniera ottima. In relazione alla saga questo film e il primo creano un bel distacco qualitativo dagli altri due (che non sono male ma decisamente al di sotto).
    Ma perchè il cinema non può tornare agli anni '80? >.<

    Edited by clemen - 23/9/2022, 12:12
     
    .
7 replies since 5/2/2009, 15:46   934 views
  Share  
.