Sidney Lumet

Philadelphia, 25 giugno 1924 – New York, 9 aprile 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sidney Lumet


    best-pictures-of-sidney-lumet


    Sidney Arthur Lumet (Filadelfia, 25 giugno 1924 – New York, 9 aprile 2011) è stato un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense.

    Biografia
    Figlio dell'attore Baruch Lumet e della ballerina Eugenia Wermus, ambedue ebrei, attivi da molti anni allo Yiddish Art Theatre di New York, ove lo stesso Lumet esordirà in qualità di attore all'età di quattro anni, ha studiato alla Professional Children School e dal 1939 ha partecipato a diversi spettacoli teatrali.
    Agli inizi degli anni cinquanta ha lavorato come regista per alcuni spettacoli teatrali e per alcune serie televisive. All'età di trentatré anni debutta come regista cinematografico con il lungometraggio La parola ai giurati (1957) interpretato dall'amico Henry Fonda, con cui girerà cinque film. La pellicola affronta i temi del razzismo e la violazione dei diritti civili e ottiene numerosi riconoscimenti tra cui l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e frutta al regista anche una nomination all'Oscar.
    I suoi film riscuotono molto successo anche per l'abilità dimostrata nel dirigere grandi star come Sophia Loren in Quel tipo di donna (1959), Anna Magnani e Marlon Brando in Pelle di serpente (1960), Katharine Hepburn e Ralph Richardson ne Il lungo viaggio verso la notte (1962), Henry Fonda nel ruolo del presidente degli Stati Uniti in A prova d'errore (1964), Rod Steiger ne L'uomo del banco dei pegni (1964), Sean Connery ne La collina del disonore (1965).
    Ormai acclamato come una celebrità del cinema hollywoodiano, negli anni settanta dirige altri film di successo come Serpico (1973) e Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975) entrambi con l'interpretazione di Al Pacino agli inizi della carriera, Assassinio sull'Orient-Express (1974) - tratto da un romanzo di Agatha Christie e che vede riuniti talenti del calibro di Ingrid Bergman (Oscar come migliore attrice non protagonista), Lauren Bacall, Anthony Perkins, Sean Connery, Vanessa Redgrave e Albert Finney (nel ruolo di Poirot) - e Quinto potere (1976), una critica al sistema televisivo e agli effetti nei confronti degli spettatori. Il film vale l'Oscar ai due protagonisti, Peter Finch e Faye Dunaway.
    Negli anni ottanta gira altre pellicole notevoli quali Il verdetto (1982) con il duo Newman-Mason, Daniel (1983) sul caso Rosenberg e Il mattino dopo (1986) per il quale Jane Fonda viene nominata all'Oscar. Dopo pellicole che non riscontrano il consenso delle precedenti (tra le quali Gloria con Sharon Stone, remake del film di John Cassavetes), ha girato Prova a incastrarmi, con Vin Diesel (2005) e Onora il padre e la madre (2007) con Ethan Hawke e Philip Seymour Hoffman.
    Ottiene alla 77ª edizione degli Oscar (2005) il riconoscimento alla carriera.
    Nel 2009 partecipa al documentario I Knew It Was You sotto la regia di Richard Shepard per ricordare l'attore John Cazale a trent'anni dalla morte.

    Vita privata
    Dal 1949 al 1954 è stato sposato con l'attrice Rita Gam.[senza fonte]

    Filmografia
    Riconoscimenti

    Premio Oscar
    1958 - Nomination miglior regista per La parola ai giurati
    1976 - Nomination miglior regista per Quel pomeriggio di un giorno da cani
    1977 - Nomination miglior regista per Quinto potere
    1983 - Nomination miglior regista per Il verdetto
    2005 - Oscar alla carriera

    Golden Globe
    1958 - Nomination miglior regista per La parola ai giurati
    1976 - Nomination miglior regista per Quel pomeriggio di un giorno da cani
    1977 - Miglior regista per Quinto potere
    1982 - Nomination miglior regista per Il principe della città
    1983 - Nomination miglior regista per Il verdetto
    1989 - Nomination miglior regista per Vivere in fuga


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 2/9/2017, 11:07
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Recupero la discussione per due parole su questo grande regista, che ha scritto credo indelebilmente le regole del legal thriller ed è stato un maestro del cinema teatrale, da La parola ai giurati ad Assassinio sull'Orient Express, o Equus, pochi come lui hanno saputo giocare sulle atmosfere...

    E' stato anche un magnifico direttore di attori, quasi unico nel gestire cast immensi rendendo speciale ogni piccolo ruolo, ogni caratterista...
    E' una perdita grande.

    La parola ai giurati e l'Orient Express sono i suoi film che preferisco, anche se sono legata a Vivere in fuga, piccolo capolavoro con River Phoenix.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Equus è lo stesso che harry potter ha portato in teatro?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tayger @ 9/4/2011, 19:51) 
    Equus è lo stesso che harry potter ha portato in teatro?

    Sì. Io l'ho visto solo di recente, è un testo difficile, il film l'ho trovato molto bello e recitato in modo superbo.

    Radcliffe è probabilmente l'attore che meno riesco a vedere in una piéce simile. Sarebbe interessante capire se sia stato bravo oppure no. Le recensioni erano piuttosto contrastanti.
    Ora è impegnato a Broadway con un musical, How to succeed in business..., e in questo caso quasi tutti hanno bocciato la sua performace, rienuta "mediocre" nel migliore dei casi. E' un attore che temo non si staccherà mai di dosso il maghetto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Sempre creduto. Non ho mai viste tante potenzialità, brutto da dire ma è così. Non si tratta di uscire dalla parte, proprio non fa' bene nemmeno quella secondo me..
     
    .
4 replies since 14/9/2008, 23:20   360 views
  Share  
.