La parola ai giurati

Sidney Lumet - 1957

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    La parola ai giurati
    12 Angry Men




    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1957
    REGIA: Sidney Lumet
    ATTORI: Martin Balsam, John Fiedler, Lee J. Cobb, E.G. Marshall, Jack Klugman, Ed Binns, Jack Warden, Henry Fonda, Joseph Sweeney, Ed Begley, George Voskovec, Robert Webber, James A. Kelly, Bill Nelson, John Savoca, Rudy Bond
    SCENEGGIATURA: Reginald Rose
    FOTOGRAFIA: Boris Kaufman
    MONTAGGIO: Carl Lerner
    MUSICHE: Kenyon Hopkins
    PRODUZIONE: HENRY FONDA E REGINALD ROSE PER LA ORION-NOVA PRODUCTIONS
    DISTRIBUZIONE: DEAR - DVD MGM HOME ENTERTAINMENT
    PAESE: USA
    DURATA: 95 Min

    CITAZIONE
    Un giovane ispano-americano è accusato dell'omicidio del padre e dopo il dibattimento in aula, i giurati si riuniscono per decidere. La maggioranza è convinta della colpevolezza del ragazzo, le prove sembrano inconfutabili e si vorrebbe liquidare in fretta la faccenda per poter poi tornare a casa. Ma uno dei giurati è tenacemente convinto dell'innocenza del giovane e comincia ad instillare dubbi negli altri...

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 10/3/2016, 17:41
     
    .
  2. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    il capolavoro di sydney lumet.veramente bello e poi un henry fonda superbo
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stuntman_steve @ 1/9/2008, 23:05) 
    e poi un henry fonda superbo

    Concordo, un Henry Fonda pacato ma sublime, maestoso e già ai livelli di C’era Una Volta Il West! altro grande film di Sidney Lumet, girato praticamente per intero in una piccola stanzetta con 12 attori...una noia infinita? nient’affatto, perché, ed qui che si vede il talento di un regista, i 12 sopracitati sono dei giurati riunitisi per decidere le sorti di un ragazzo appeso al filo della giustizia e sospeso fra la vita e la morte: 11 sono favorevoli alla forca, 1 è contrario, uno straordinario Henry Fonda che con una grande prova di spessore ma mai sopra le righe, finirà per ribaltare il verdetto convincendo ad uno ad uno tutti gli altri giurati, persino i più colpevolisti - CAPOLAVORO DEL CINEMA!
     
    .
  4. Nixe92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Incredibile, forse è il film che più mi ha tenuto attaccato allo schermo tra quelli che ho visto fino ad ora e tutto incredibilmente girato soltanto in una stanza. Un ora e mezza che ti coinvolge e in qualche momento ti viene da pensare anche a te a questa fallibilità della mente umana.
    Dodici uomini e una stanza, un capolavoro.

    VOTO: 10
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    She's lost control.

    Group
    Member
    Posts
    2,730
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Non mi piacciono i gialli, e non ho una grande esperienza con i film in bianco e nero. Potete quindi immaginare quanto fossi scettica prima di vedere questo film: mi aspettavo un'ora e mezza di noia... ho deciso di vederlo solo perché molto apprezzato su imdb e famoso in generale, inoltre volevo avvicinarmi a film un po' più vecchiotti e ho pensato di iniziare da questo.

    Ebbene, dopo 15 minuti mi sono trovata incollata allo schermo a trattenere il fiato. Ho amato tutto di questo film, un capolavoro che fa molto riflettere, sia sui pregiudizi, sia sulla mente umana in generale, sia sulla pena di morte. Ho amato il protagonista, e piano piano anche tutti gli altri personaggi. Mi sono sembrati così reali...

    Lo consiglio dunque vivamente anche a coloro che non sono avvezzi ai gialli e ai film in bianco nero.
     
    .
4 replies since 1/9/2008, 14:52   266 views
  Share  
.