Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Zio Pinco

  1. .
    Benve
  2. .
  3. .
    Para sto film di fascio non ha niente, Armando Iannucci è uno dei pochi autori famosi veramente di sinistra. Guardati le varie robe di politica che ha fatto (the thick of it, in the loop, veep, the day today) e la sua visione del mondo sarà apparente.



    Nel caso di questo film non è il comunismo a essere l'oggetto di derisione, ma l'autoritarismo. Piuttosto che puntare a risate facili cerca di trovare l'ilarità in situazioni estremamente macabre e deprimenti che si sono venute a creare in uno dei periodi più bui dell'unione sovietica. Cerca inoltre di trovare il lato umano di queste persone le cui decisioni hanno segnato il fato di milioni e sono narrate ancora oggi nei libri di scuola.

    Inoltre la sceneggiatura segue il classico stile di Iannucci quindi piena di dialoghi brillanti e insulti quotabili.

    [the guards standing outside Stalin’s room hear a thud behind the closed doors]
    Red Army Soldier #1: Should we investigate?
    Red Army Soldier #2: Should you shut the fuck up before you get us both killed?

    Il cast è fantastico, su tutti specialmente Buscemi e Jeffrey Tambor fanno un ottimo lavoro.
    L'unico limite di sto film è un po' il basso budget e un po' il fatto che è la prima volta in cui Iannucci si cimenta alla regia al di fuori del suo classico stile documentaristico, risultando in un film abbastanza povero visualmente e che sembra non sappia decidersi su che stile seguire (cosa che poi ha risolto col suo film successivo), anche se perlomeno c'è qualche gag visuale molto carina.

    Per me è un distintissimo 7+/10
  4. .
    Dal trailer sembra molto interessante e sono un fan di Shia, guarderò, grazie della segnalazione!

    Quest'anno li ho cagati zero i festival :lol:

    CITAZIONE
    il film è bello drammatico eh, ad un certo punto volevo chiuderlo non perché non mi piacesse ma perché stavo soffrendo con la protagonista XD

    Waves dell'anno scorso è simile, recuperatelo se mai lo daranno da qualche parte.
  5. .
    Hai sbagliato locandina syd :lol:

    Pen i fan del film originale son rari, Lynch stesso l'ha disconosciuto. Io avrei tanto voluto amarlo ma l'ho trovato davvero fin troppo confusionario, se non hai letto il libro come me è davvero difficile seguire. Han proprio sbagliato a comprimere 3 (credo) libri in un unico film. Questo nuovo Dune dovrebbe essere il primo di due film quindi possono prendersela più con calma.

    Riguardo a sto film c'è dietro Denis Villenueve che non ha ancora sbagliato un colpo in tutta la carriera, niente Roger Deakins purtroppo sta volta ma ce lo facciamo andare bene comunque dai. Per il resto il cast parla da sé. Non dico che è necessariamente una garanzia ma la saga sembra in buone mani.

    edit: mi sa che non c'è ancora una locandina ufficiale trovo solo robe fan made

    Edited by Zio Pinco - 8/1/2021, 17:37
  6. .
    CITAZIONE
    REGIA: Paul W.S. Anderson
    ATTORI: Milla Jovovich

    Il dream team è tornato.
  7. .
    Si intendevo dell'anno scorso comunque ancora non sono abituato al 2021 lmao
  8. .
    Madò ma mi ero dimenticato 2 film dell'anno scorso che mi sono piaciuti molto più di tenet :lol:

    Comunque ho aggiornato anche coi top 5 film vecchi ma visti nel 2020.

    Edited by Zio Pinco - 7/1/2021, 07:09
  9. .
    Bravo indio ma quest'anno è dura... boh ci provo. Più che una top 5 sarà "5 film che ho visto quest'anno" :lol:

    Top 5 Serie:

    The Witcher
    the-witcher-yennefer-1
    Tecnicamente del 2019 ma è uscita così tardi che non c'è stata occasione di parlarne molto. Trovo sia un bell'adattamento dei libri l'unica cosa che mi infastidisce un po' è la fotografia.

    Mythic Quest
    mythic-quest-trailer
    Esclusiva apple+ che combina l'irriverenza di always sunny in philadelphia, l'ottimismo di community e un'ambientazione alla silicon valley. Una delle prime serie indirizzate a un pubblico adulto che parla di videogiochi. Molto divertente e perfetta per chi è infottato con ste cose, purtroppo l'hanno vista in pochi perché apple+ è un flop quindi speriamo non fallisca.

    How To With John Wilson
    how-to-with-john-wilson-still01
    Letteralmente un tizio che va in giro per new york con una camera e filma quello che gli accade intorno. 10/10. Si può solo guardare sta serie descriverla non le rende giustizia.

    Moonbase 8
    2020-09-16-2
    Serie uscita dal nulla e con un cast d'eccezione che mi ha conquistato subito. Largamente improvvisata, è il giusto mix di commedia, mistero, dramma e grottesco.

    The Boys
    the-boys-season-2-THBY_S2_Unit_202_4814RC_rgb-2
    Considerato quanto mi aveva preso mentirei spudoratamente se non la mettessi al primo posto. La serie evento dell'anno e la miglior storia di supereroi in forma cinematografica.

    E ora è il momento di passare alla prossima categoria.

    Top 5 film:


    5) Feels Good Man

    Un documentario che racconta la cultura di internet attraverso la storia del meme più controverso della storia: pepe la rana.

    4) Bad Trip
    bad-trip
    Ok sono un tamarro ma mi ha fatto troppo ridere sto film. Concetto simile a Borat ma meno politico e più vicino a Jackass come stile.

    3) La vita straordinaria di David Copperfield
    hull
    Adattamento della celebre opera teatrale basata sulla vita di Charles Dickens con una sceneggiatura modernizzata. Pur avendo un'impostazione molto teatrale ha un paio di sequenze molto creative e uno stile abbastanza distinto che ho molto apprezzato. Bellissimo film per tutta la famiglia, altro che Spielberg.

    2) Sto pensando di finirla qui
    image
    Un altro film fuori di testa da Charlie. Ammetto che dopo la prima visione ero un po' incazzato ma più ci ripenso più sono felice che quest'uomo esista. Da rivedere per apprezzare appieno.

    1) Favolacce
    Favolacce-2
    Sono davvero sorpreso anch'io eppure sì, al primo posto un autentico gioiellino del cinema indipendente che ha portato una boccata d'aria fresca nella scena italiana di cui c'era davvero bisogno. Una favola matura nelle tematiche e nei contenuti che ti colpisce pesante nel profondo.

    Top 5 film visti (per la prima volta) nel 2020

    5) Control

    Biopic su Ian Curtis (Joy Divison) recitato e fotografato eccelsamente che si discosta abbastanza dalla classica formula di questo genere di film da non annoiare. Forse ha più impatto per chi è fan della loro musica ma nel complesso penso renda giustizia al personaggio e al suo mito pur essendo una storia ridotta all'osso.

    4) Killer In Viaggio
    jpg
    Commedia nera romantica molto divertente e a tratti sorprendentemente profonda. Una coppia si tramuta in serial killer per riaccendere la passione.

    3) The Day Shall Come
    merlin_161092305_97edc52e-44d3-4ca7-9e44-b7697e620ca7-superJumbo
    Altra commedia nera esilarante che parla di problemi sociali reali nonostante l'assurdità della trama. Assolutamente da vedere e far circolare, sia come dovere civico che perché fa ridere.

    2) Dogtooth
    dogtooth-5lessons
    Me lo sono recuperato e che dire... capolavoro, non serve che vi sto a spiegare io il perché su.

    1) The Lighthouse
    the-lighthouse-1
    Capolavoro, ne avevo già parlato nella lista dei migliori film del 2019 ma a conti fatti l'ho visto a gennaio di quest'anno.

    Tirando le somme è stato un buon anno per le serie ma pessimo per i film :(

    CITAZIONE
    Infine, giusto per sdrammatizzare vi propongo un piccolo gioco, se il 2020 fosse stato diretto da un regista, quale regista sarebbe?

    Uwe Boll.

    CITAZIONE
    Per ovvi motivi direi che valgono sia i pochi film usciti in sala sia quelli usciti direttamente in streaming

    Questo topic in genere è per i film usciti quest'anno ma puoi sempre fare una lista a parte dove speicifchi "cose che mi sono piaciute quest'anno".

    Edited by Zio Pinco - 8/1/2021, 18:12
  10. .
    CITAZIONE
    Vabbè basta chiedere, te lo faccio subito. Sai com'è, sono praticamente sola e faccio 3 lavori XD Purtroppo il mio tempo è leggermente limitato. Ora te la preparo.

    Ma infatti non chiedo perché non voglio disturbare, se poi posto solo io nei topic che senso ha?

    Fai qualche altra scheda per qualche spin off sudamericano di hellraiser piuttosto che pen è felice.

    CITAZIONE
    Vedo la tua bocca parlare come uno dei muppet.

    Mi sento circondato dai boomer.
  11. .
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 3/1/2021, 00:16) 
    E tu hai richiesto la scheda per tutto ciò?
    Santapolenta
    Pensavo: ohhh finalmente un film che gli è piaciuto!

    Magari l'ho richiesta prima che fosse uscito perché è l'unico film un minimo prestigioso di quest'anno? :rolleyes:

    Che poi su dai 9 film su 10 di cui parlo qua mi piacciono sempre ma tanto a te non te ne frega un cazzo perché non sono horror e manco m'ascolti. Mi è piaciuto Sto Pensando Di Finirla Qui ad esempio ma non ha una scheda :(
  12. .
    Wow, pur essendo stato girato in digitale e montato su un computer sembra davvero un film degli anni 40 girato in pellicola e tagliato a mano! Temo che i complimenti finiscano qua però.

    Perdita di tempo per Fincher, una delle sceneggiature più noiose che mi sono dovuto sorbire quest'anno. Film che non ha un cazzo da dire se non "hey smettetela di idolatrare quel tizio famoso, piuttosto idolatrate quest'altro tizio, lui dovrebbe essere famoso quanto quell'altro tizio!". Se vi piacciono i film dove il protagonista passa metà del tempo a presentarsi a gente che gli sbava ai piedi senza motivo farà per voi.
    Non so poi in quale universo parallelo la professione dello sceneggiatore era così rispettata negli anni 40 ad hollywood :lol:


    Sono proprio incazzato, insomma tutto ottimo a livello tecnico e di performance... ma per cosa?
  13. .
    Mank (2020) David Fincher

    Eh...
  14. .
    CITAZIONE
    Perché se l'hai visto solo qualche settimana fa è possibile che si trova semplicemente controllando gli ultimi film messi in rete, e potrei scatenare il mio kraken di pirateria (che è un utente del forum, non sono io ) e dargli una ricerca ad hoc

    E chi è sto kraken? Pensavo di essere l'unico a salpare le alte maree su sto forum :huh:
  15. .
    Probabilmente ero stato troppo cattivo con il vecchio commento, la fotografia era ok probabilmente era solo colpa della mia vecchia tv, ops. C'è da dire che comunque 3 anni dopo non mi ricordo nulla di sto film :lol:
1751 replies since 28/11/2008
.