Non Solo Cinema Forum: Tutto sul Cinema, Attori, Registi, Film, SerieTV, Prossimamente al Cinema, Recensioni.

Posts written by Zio Pinco

  1. .
    Mignonnes (2020) Maïmouna Doucouré

    Il film "scandalo" che ha fatto perdere milioni in borsa a Netflix. Posso confermare che è un bel film che non ha nulla di troppo spinto, il cinema è una finestra sul vissuto altrui, cercare di silenziare la storia vissuta dalla stessa regista perché c'è gente che si sente in diritto di avere un opinione su quando sia giusto per una ragazzina iniziare ad esplorare la propria sessualità è ciò che è davvero disgustoso.

    Prima o poi vedrò quello di Kaufman ma mi sembra pesante devo essere nel mood giusto :P
  2. .
    “We shot 12,000 takes of photography and whittled it down to the 1,600 shots that are actually in the movie” - Supervisore degli effetti speciali

    Poi Jon Favreu può dire quello che gli pare nelle interviste ma non è così lol, ci saranno vfx di mezzo ma comunque di base partono dalla realtà. Cioé non che ci sia nulla di male, ma per quanto se l'è menata nelle interviste mi sembra un po' una trovata di marketing per farlo passare ancora di più come una meraviglia tecnologica.
  3. .
    Visto di recente, quoto harry ma aggiungo che anche a livello di innovazione tecnologica questo film non ha nulla di interessante. È giusto una bella aggiunta alla reel di chiunque ci abbia lavorato.

    Il Re Leone originale è stato un pioniere nell'uso della CGI, ma l'hanno mascherata abbastanza bene che tutto il film ti sembra comunque animato a mano.

    Questi son semplicemente leoni in cgi fotorealistici con qualche panorama live action sparso qua e là, tutto il film mi ha dato un senso di artificialità che sicuramente peserà ancora di più tra 4-5 anni quando la tecnologia sarà avanzata, mentre lo stile del cartone originale è immortale. Le nuove generazioni fan meglio a vedersi quello.

    4/10
  4. .
    Ma sì anche a me è piaciuto il bambino eh, e sicuramente era una scelta voluta che si mangiasse un po' le parole e che si mettesse a sussurrare. Però in certi specifici momenti mischiato alla parlata romana ho fatto fatica e avrei voluto un po' più di chiarezza o almeno dei sottotitoli lol, ad esempio nella scena sull'autobus.
  5. .
    È un bel film d'azione e sì anche parecchio tripposo, ma l'aspetto sci-fi del film non mi ha convinto e su quel versante mi ha un po' deluso.

    Principalmente è che sembra che alla fine la trama serva solo a fare da cornice per i set-pieces d'azione e a connetterli tra loro. Poi per carità molto emozionanti e creativi, ma non lasciano molto spazio ne all'introspezione sui personaggi ne all'esplorare i concetti sci-fi che ci vengono presentati nella storia. Come dice la scienziata a inizio film "non pensarci, è troppo complicato" :lol:

    E poi come tutti i film di Nolan penso che sia stato un po' indebolito e banalizzato per renderlo più accessibile al grande pubblico. Non riesco a trovare molto credibile che un professionista disposto a sacrificare le vite dei propri compagni e anche la sua pur di portare a termine una missione decida di rischiare di mandare tutto a puttane ripetutamente solo per salvare tizia protagonista figa ma triste numero 847 e addirittura in certi momenti dare più priorità alla sua sopravvivenza che alla riuscita della missione. C'è il concept è abbastanza figo da meritarsi di essere centrale nella trama, non c'era bisogno di aprire una parentesi pseudo-romantica ma è palesemente un ancora di salvezza per gli spettatori troppo lesi per capire cosa sta succedendo nel film (e fidatevi è pieno) e per ricordarci che il protagonista è un ragazzaccio dal cuore d'oro sotto sotto :sick:

    Tipa tra l'altro che mi sta sul cazzo in un modo rofl , Nolan proprio non ha idea di come scrivere personaggi femminili :lol:
    "Quindi moriranno tutti, incluso mio figlio" :lol:

    Poi c'è la teoria
    secondo cui Neil è Max tornato indietro nel tempo, la trovo molto stupida e anche se fosse non aggiunge nulla al film


    Comunque al di là di ciò ci sono un paio di sequenze d'azione davvero impressionanti, sia per l'esecuzione che per quanto riescano a coinvolgerti, ma per me il film ha successo solo in quello (e poi vabbé bella fotografia, Hoytema è una garanzia). E poi diciamocelo, è un po' la solita Nolanata, se vogliamo quasi il culmine del nolanismo, ma va bene così.

    7/10

    Edited by Zio Pinco - 15/9/2020, 02:57
  6. .
    Mi aspettavo un film carino, non un capolavoro :|

    Una favola nera deliziosamente deprimente e tragica che fa da specchio alla nostra società e ci fa riflettere sullo spaventoso potere che i genitori hanno sulle vite dei figli.

    Che dire, performance strepitose (che Elio Germano è bravo si sapeva ma il resto del cast è sorprendentemente poco conosciuto), fotografia impeccabile e ambiziosa, regia raffinata e piena di scelte creative che non sono abituato a trovare in film italiani.

    Unica critica è per il bambino protagonista che pur riuscendo a risultare credibile per tutto il film si mangia un po' troppo le parole e in certi momenti chiave del film non capivo che cazzo diceva :lol:

    Sto provando a pensare a un film italiano uscito negli ultimi 50 anni che mi sia piaciuto di più ma proprio non mi viene in mente nulla.

    9/10 :b:

    Peccato sia stato un mega flop per colpa del virus, lol. Almeno lo trovate su amazon senza problemi.
  7. .
    No Pen non guardarlo ci sono i buchi di trama

    Comunque vado a vederlo a breve (:
  8. .
    Beh quando i cinema esistevano (rip) io ci trovavo spesso le coppiette di zarri che andavano lì per limonare e poi quando c'erano esplosioni o gente che si menava lo zarro si stacca e si mette a seguire tutto esaltato. Mi succedeva spesso nei cinema vicino al centro e quelli fuori milano nei centri commerciali, nelle sale d'essai e nei cinemini in genere no obv :lol:
  9. .
    Non posso avere un opinione su quanto mi sia piaciuto un film? :blink:
  10. .
    A livello di sceneggiatura fosse stato un po' meno ovvio nello sbatterti in faccia la metafora e avesse avuto personaggi più interessanti probabilmente mi sarebbe piaciuto di più. Le interpretazioni non mi hanno colpito più di tanto ne ha uno stile visuale particolare. È una bell'opera prima ma secondo me nulla di così impressionante, finito il primo atto perde gran parte del suo charme.

    Comunque un 6+ è positivo dai (:
  11. .
    Esilarante, toccante, profondo e interpretato in modo impeccabile. Bellissima commedia nera con forti vibrazioni alla Fargo che in italia non si è cagato nessuno, mi stupisce abbia un topic :lol:

    Peccato per la traduzione del titolo di merda.

    8+/10

    E se è un modo per convincervi a vederlo, sappiate che è prodotto dal nostro uomo Edgar Wright :B):

    Edited by Zio Pinco - 31/7/2020, 15:55
  12. .
    Se vi è piaciuto Hereditary probabilmente vi piacerà anche questo film, più thriller che horror ma che in realtà fa più da cornice per un dramma familiare molto ben fatto.

    Piccola gemma del cinema indipendente britannico, un peccato sia stato un po' dimenticato. Lo consiglio vivamente assieme a Sightseers (Killer In Viaggio) sempre dello stesso regista.

    Ah e se siete fan di Utopia ritroverete un volto conosciuto :P

    8/10

    posto il trailer originale visto che quello italiano è scomparso da youtube


    Edited by Zio Pinco - 31/7/2020, 15:51
  13. .
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i film, ogni scheda film esiste per essere commentata, per scambiarci opinioni e insultare Zio Pinco :lol: (Lo sai che ti lovvo Zio).

    Non sono l'eroe che vi meritate ma quello di cui avete bisogno :ph34r:
  14. .
    Sono d'accordo con Pen non penso che andare a cercare il pelo nell'uovo abbia senso in questo film, la storia è da prendere in senso più metaforico.

    L'ho trovato molto teatrale come film, infatti ho letto che è l'adattamento di un opera teatrale a cui hanno aggiunto un po' di scene azione e splatter per far annoiare meno noi scemotti che amiamo i film :lol:

    Non mi è dispiaciuto ma appunto proprio per sta cosa lo trovo un po' confuso, è come se avesse una crisi d'identità ogni tot e non riuscisse a decidere se essere una roba art-house metaforica e onirica, un horror splatter d'ispirazione nipponica o una commedia nera, seppur l'insieme sia godibile non eccelle da nessuno di quei punti di vista e verso il finale si perde un po' nella sua stessa metafora.

    inoltre mi fa troppo ridere immaginarmi una scena negli end-credits con la bambina spappolata che viene pulita da un bidello a cui non potrebbe fregar di meno dell'accaduto. Per quanto sia d'accordo con te pen è abbastanza impossibile non fare il collegamento specie dopo che vedi i torsi trafitti a metà della gente che ha provato a salire sulla piattaforma.


    6+/10
  15. .
    La vita straordinaria di David Copperfield (2020) Armando Iannucci

    Bellissimo film che probabilmente non uscirà mai per via del corona virus. Adattamento del romanzo autobiografico di Charles Dickens davvero ben diretto ed interpretato, ed anche il primo film di Iannucci ad avermi davvero colpito visualmente. Bellissimo inoltre veder recitare Dr. House e Dr. Who assieme.

    Il mese prossimo dovrebbe uscire in america con una release limitata, speriamo che dopo si decidano a venderlo/noleggiarlo in streaming perché visto il vuoto di contenuti che c'è al momento potrebbe quasi diventare un successo come film per famiglie.
1751 replies since 28/11/2008
.