Lost

J. J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber, 2004-2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lost



    lost-telefilm-foresta50011


    Lost è una serie televisiva statunitense creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. Prodotta da ABC, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions, la serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 2004 al 2010.
    La sceneggiatura è stata scritta da Abrams, Lindelof e Lieber, mentre la colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino. Le riprese di Lost si sono svolte principalmente sull'isola di Oahu (Hawaii), e la serie è considerata una delle produzioni più costose della storia della televisione. I produttori esecutivi della serie sono stati Abrams, Lindelof, Edward Kitsis, Adam Horowitz, Jack Bender e Carlton Cuse.
    Acclamato dal pubblico e dalla critica, Lost ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe e tre Emmy Award,registrando un'audience di più di 16 milioni di telespettatori alle prime messe in onda di ciascun episodio della prima stagione della serie.
    La serie è divenuta parte della cultura popolare americana ed al suo interno si possono trovare diversi riferimenti alla storia, ad opere letterarie e cinematografiche e a brani musicali. Vi sono poi riferimenti a Lost anche all'interno di film, fumetti e videogiochi. L'universo immaginario della serie ha dato vita a videogiochi, libri sull'argomento e alternate reality game tra cui The Lost Experience, Find 815 e Lost University.


    Titolo originale: Lost
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2004-2010
    Formato: serie TV
    Genere: avventura, drammatico, fantascienza
    Stagioni: 6
    Episodi: 114
    Durata: 40 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore J.J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 22 settembre 2004
    Al: 23 maggio 2010
    Rete televisiva: ABC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 22 gennaio 2006
    Al: 6 giugno 2010
    Rete televisiva: RSI LA2

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 22 marzo 2005
    Al: 31 maggio 2010
    Rete televisiva: Fox

    CITAZIONE
    Il 22 settembre 2004 l'aereo di linea 815 della compagnia australiana Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, si schianta presso un'Isola apparentemente disabitata. I 48 sopravvissuti si accampano sulla spiaggia e si organizzano per resistere fino all'arrivo dei soccorsi, che però tardano ad arrivare. Ben presto, però, scoprono che il loro aereo è uscito dalla rotta prevista di circa mille miglia e che l'isola è teatro di una serie di eventi apparentemente inspiegabili. Nel tentativo di trovare un modo per fuggire, si renderanno conto che altre persone, prima di loro, sono naufragate su quell'isola e probabilmente sono ancora lì.
    Nel frattempo, iniziano a nascere amicizie e tensioni tra i vari superstiti, le cui storie personali celano molti segreti, con cui saranno costretti a confrontarsi.

    set_lost_cast_640



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione242004-20052005
    Seconda stagione232005-20062006
    Terza stagione222006-20072007
    Quarta stagione1320082008
    Quinta stagione1620092009
    Sesta stagione1620102010
    Episodi speciali132005-20102005-2010


    Lost: Missing Pieces
    Lost: Missing Pieces è una miniserie composta da 13 mini-episodi di durata da 1 a 3 minuti che approfondisce alcuni aspetti della serie fino a quel punto rimasti nell'ombra.

    Personaggi e interpreti

    - Jack Shephard (stagioni 1-6), interpretato da Matthew Fox, doppiato da Vittorio Guerrieri.
    - Kate Austen (stagioni 1-6), interpretata da Evangeline Lilly, doppiata da Daniela Calò.
    - James "Sawyer" Ford (stagioni 1-6), interpretato da Josh Holloway, doppiato da Fabio Boccanera.
    - Hugo "Hurley" Reyes (stagioni 1-6), interpretato da Jorge Garcia, doppiato da Corrado Conforti.
    - Jonathan "John" Locke (stagioni 1-6), interpretato da Terry O'Quinn, doppiato da Rodolfo Bianchi.
    - Sayid Hassan Jarrah (stagioni 1-6), interpretato da Naveen Andrews, doppiato da Antonio Palumbo.
    - Charlie Pace (stagioni 1-3; ospite: stagione 4; ricorrente: stagione 6), interpretato da Dominic Monaghan, doppiato da Massimiliano Alto.
    - Claire Littleton (stagioni 1-4, 6), interpretata da Emilie de Ravin, doppiata da Federica De Bortoli.
    - Jin-Soo "Jin" Kwon (stagioni 1-6), interpretato da Daniel Dae Kim, doppiato da Gianluca Musiu.
    - Sun-Hwa "Sun" Kwon (stagioni 1-6), interpretata da Yunjin Kim, doppiata da Monica Migliori.
    - Michael Dawson (stagioni 1-2, 4; ospite: stagione 6), interpretato da Harold Perrineau, doppiato da Fabrizio Vidale.
    - Walter "Walt" Lloyd (stagioni 1-2; ospite: stagioni 3, 5; ricorrente: stagione 4), interpretato da Malcolm
    - David Kelley, doppiato da Giacomo Lo Verso e Jacopo Bonanni.
    - Boone Carlyle (stagione 1; ricorrente: stagioni 2-3, 6), interpretato da Ian Somerhalder, doppiato da Stefano Crescentini.
    - Shannon Rutherford (stagioni 1-2; ospite: stagioni 3, 6), interpretata da Maggie Grace, doppiata da Alida Milana.
    - Ana Lucia Cortez (ospite: stagioni 1, 5-6; regolare: stagione 2), interpretata da Michelle Rodriguez, doppiata da Perla Liberatori.
    - Mr. Eko (stagioni 2-3), interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje, doppiato da Roberto Certomà.
    - Elizabeth "Libby" Smith (stagione 2; ospite: stagione 4; ricorrente: stagione 6), interpretata da Cynthia Watros, doppiata da Sabrina Duranti.
    - Desmond David Hume (ricorrente: stagione 2; regolare: stagioni 3-6), interpretato da Henry Ian Cusick, doppiato da Massimo Rossi.
    - Benjamin "Ben" Linus (ricorrente: stagione 2; regolare: stagioni 3-6), interpretato da Michael Emerson, doppiato da Fabrizio Temperini.
    - Juliet Burke (stagioni 3-5; ricorrente: stagione 6), interpretata da Elizabeth Mitchell, doppiata da Alessandra Korompay.
    - Richard Alpert (ricorrente: stagioni 3-5; regolare: stagione 6), interpretato da Nestor Carbonell, doppiato da Francesco Prando.
    - Nikki Fernadez (stagione 3), interpretata da Kiele Sanchez, doppiata da Barbara De Bortoli.
    - Paulo (stagione 3), interpretato da Rodrigo Santoro, doppiato da Riccardo Niseem Onorato.
    - Daniel Faraday (stagioni 4-5; ricorrente: stagione 6), interpretato da Jeremy Davies, doppiato da Alessandro Quarta.
    - Miles Straume (stagioni 4-6), interpretato da Ken Leung, doppiato da Christian Iansante.
    - Charlotte Staples Lewis (stagioni 4-5; ricorrente: stagione 6), interpretata da Rebecca Mader, doppiata da Selvaggia Quattrini.
    - Frank Lapidus (ricorrente: stagioni 4-5; regolare: stagione 6), interpretato da Jeff Fahey, doppiato da Pasquale Anselmo.
    - Ilana Verdansky (ricorrente: stagione 5; regolare: stagione 6), interpretata da Zuleikha Robinson, doppiata da Myriam Catania.

    18dc2bf8cf



    Produzione

    Concezione e sviluppo
    La serie è considerata una delle produzioni più costose della storia della televisione, tanto che a partire dalla prima stagione le spese avevano costretto i produttori esecutivi della ABC a considerare l'idea di cambiare la location.
    Il produttore esecutivo della serie Carlton Cuse ha detto che fissare la data per il gran finale sarebbe stato l'ideale per il team per sviluppare al meglio la storia con tutti i misteri e gli enigmi irrisolti, spiegando come "questa storia ha un inizio, una parte centrale e una fine: annunciando esattamente quando la serie finirà, sarà possibile far proseguire la vicenda nella giusta direzione al giusto ritmo". Sempre Cuse proponeva inoltre il centesimo episodio come gran finale, corrispondente all'arrivo della serie alla quinta stagione. Il presidente della ABC si è dimostrato però contrario dichiarando che, se fosse stato il caso, avrebbe cercato nuovi produttori per far continuare la serie. Alla fine è stato raggiunto l'accordo e la fine della serie è stata annunciata per il 2010 con altre tre stagioni da sedici ore di programma senza interruzioni, per un totale di quarantotto ore, negli anni 2008, 2009 e 2010.
    Lo sciopero degli sceneggiatori della WGA dell'inverno 2007-2008 ha però condizionato la realizzazione di questo progetto: prima dell'inizio dello sciopero, infatti, sono stati girati soltanto otto dei sedici episodi previsti per la quarta stagione, che hanno cominciato a essere trasmessi a partire dal 31 gennaio 2008. In seguito, dopo la conclusione dello sciopero, i produttori della serie hanno dichiarato di poter realizzare altri cinque episodi entro la fine della stagione televisiva, portando così la durata della quarta stagione della serie a tredici ore (interruzioni pubblicitarie comprese), successivamente portate a quattordici grazie all'intervento dei produttori della serie presso il presidente della ABC. Gli stessi produttori hanno dichiarato inoltre che le ore di programma mancanti non sarebbero state perse, ma recuperate nelle due stagioni successive, per la durata quindi di diciassette ore ciascuna. Successivamente, è stato confermato l'allungamento della sesta stagione a diciotto ore, per un totale di sedici episodi. Pochi giorni prima del finale della serie, la ABC ha acconsentito alle richieste dei produttori e ha aggiunto all'episodio finale, di durata già doppia rispetto al solito, un'ulteriore mezz'ora di trasmissione, arrivando così, al netto della pubblicità, a un episodio finale della durata di circa 105 minuti.

    Casting
    Dei 324 a bordo, si contano 72 sopravvissuti iniziali (71 persone e un cane, Vincent, interpretato dai labrador Madison e Pono) sparsi per le 3 sezioni in cui si è spaccato l’aereo. La stagione d’apertura contava nel cast 14 ruoli principali, che hanno fatto di Lost il secondo cast più grande per una serie americana, secondo solo a Desperate Housewives. Un cast più esteso ha reso senz'altro la produzione della serie più costosa, ma gli autori hanno potuto beneficiare di una maggiore flessibilità narrativa. Secondo il produttore esecutivo Bryan Burk: "Puoi avere più interazioni tra personaggi e creare più storie e più triangoli amorosi."
    Come già detto, la prima stagione ha avuto 14 ruoli principali da protagonista: il chirurgo Jack Shephard (Matthew Fox), la fuggitiva Kate Austen (Evangeline Lilly), il truffatore James "Sawyer" Ford (Josh Holloway), l’ex-guardia repubblicana irachena Sayid Jarrah (Naveen Andrews), il misterioso John Locke (Terry O'Quinn), lo sfortunato vincitore della lotteria Hugo “Hurley” Reyes (Jorge Garcia), la rock star Charlie Pace (Dominic Monaghan), ex-militante insieme al fratello Liam nel gruppo dei DriveShaft, la ragazza madre australiana Claire Littleton (Emilie de Ravin), i coniugi sudcoreani Sun-Hwa Kwon e Jin-Soo Kwon (Yunjin Kim e Daniel Dae Kim), Michael Dawson e il figlio Walt Lloyd (Harold Perrineau Jr. e Malcolm David Kelley), l’ex-insegnante di danza Shannon Rutherford (Maggie Grace) e l’imprenditore e fratellastro di Shannon Boone Carlyle (Ian Somerhalder).
    Nella seconda stagione vengono introdotti nuovi personaggi nel cast principale, facenti parte della seconda sezione dell'aereo presentata, quella di coda: il prete nigeriano Mr. Eko (Adewale Akinnuoye-Agbaje), l'ex-poliziotta Ana Lucia Cortez (Michelle Rodriguez) e Libby Smith (Cynthia Watros).
    Nella terza stagione vengono confermati come principali alcuni personaggi secondari già introdotti nella seconda stagione e nello stesso tempo entrano a far parte del cast principale personaggi del tutto nuovi. Fanno parte del primo gruppo l'ex-soldato scozzese Desmond Hume (Henry Ian Cusick) e il capo degli Altri Ben Linus (Michael Emerson), anche conosciuto come Henry Gale nella seconda stagione. Completamente nuovi sono invece la dottoressa Juliet Burke (Elizabeth Mitchell), e la coppia (di scarso successo tra i fan della serie) formata da Nikki Fernandez e dal fidanzato Paulo (Kiele Sanchez e Rodrigo Santoro).
    Nella quarta stagione vengono introdotti altri tre personaggi principali, facenti parte dell'equipaggio del cargo Kahana. Si tratta del fisico Daniel Faraday (Jeremy Davies), dell'antropologa Charlotte Lewis (Rebecca Mader) e del sensitivo Miles Straume (Ken Leung).
    Nella sesta ed ultima stagione della serie entra a far parte del cast principale anche il misterioso Richard Alpert (Nestor Carbonell), personaggio già ricorrente nelle precedenti stagioni. Vengono inoltre "promossi" nel cast principale Frank Lapidus (Jeff Fahey) e Ilana Verdansky (Zuleikha Robinson), nel cast secondario a partire rispettivamente dalla quarta e dalla quinta stagione.
    Numerosi sono poi i personaggi secondari che si sono succeduti nel corso delle prime cinque stagioni. Fra i più importanti citiamo la scienziata francese Danielle Rousseau (Mira Furlan) e la figlia Alex (Tania Raymonde) e la coppia di sopravvissuti formata da Rose Henderson e Bernard Nadler (L. Scott Caldwell e Sam Anderson).
    Per l'episodio finale diversi personaggi considerati secondari vengono accreditati come regular.

    Riprese
    Lost è stato girato interamente nell'isola hawaiana di Oahu. Le scene dell'episodio pilota sono state girate a Mokuleia Beach, nell'estremità nord-occidentale dell'isola.
    Varie zone urbane della capitale Honolulu sono state usate per simulare i luoghi necessari per i vari flashback (come Los Angeles, New York, Iowa, Corea del Sud, Iraq, Nigeria, Inghilterra, Scozia, Tunisia e Australia).
    Ad esempio, una scena ambientata all'aeroporto di Sydney è stata in realtà girata all'Hawaii Convention Center, mentre per simulare le installazioni militari della Guardia Repubblicana Irachena si è utilizzato un bunker risalente alla seconda guerra mondiale.

    Struttura degli episodi
    Gli episodi di Lost hanno una struttura particolare che, con il tempo, è diventata una delle ragioni per cui la serie è diventata così famosa nel mondo.
    Ogni episodio inizia con un prologo di pochi minuti, fino a raggiungere un punto di forte drammaticità. A questo punto compare la scritta LOST, in bianco su sfondo nero, che ruota avvicinandosi sempre più allo spettatore con l'accompagnamento di un suono indistinto. Quindi la narrazione riprende, ed è a questo punto che cominciano ad apparire i titoli di testa. Il finale dell'episodioprevede invece un procedimento inverso: dopo un finale generalmente costituito da un cliffhanger, l'immagine cambia bruscamente ed appare la scritta LOST, questa volta fissa, accompagnata da un rumore simile ad un'esplosione.
    Per quanto riguarda invece la struttura interna dell'episodio, nella maggior parte dei casi vengono narrate due storie distinte: una principale, che narra gli eventi sull'isola e che continua di puntata in puntata, ed una storia secondaria, focalizzata su eventi relativi ad un solo personaggio e dal punto di vista di quest'ultimo, presentata tramite flash alternati alla storia principale e a questa più o meno collegati. Il passaggio dalle vicende sull'isola ai flash (e viceversa) viene segnalato da un suono simile al rombo di un motore di un aereo, di intensità crescente. Fino al finale della terza stagione, questi flash erano costituiti esclusivamente da flashback: venivano cioè raccontati eventi passati relativi ai personaggi. In seguito, hanno cominciato ad essere usati anche dei flashforward, che presentano le condizioni di alcuni dei personaggi in un tempo successivo alla storia principale. Nella quinta stagione la narrazione prevede un'alternanza fra storie ambientate sull'isola e sulla terraferma, in diversi momenti della storia, un meccanismo che i produttori della serie Cuse e Lindelof hanno chiamato flashpresent; nella seconda metà della stagione, il formato è tornato quello originale. Nella sesta ed ultima stagione, viene usato un nuovo espediente narrativo, definito flash sideways, consistente nel mostrare due realtà fra loro parallele, che ad un certo punto della stagione si fonderanno, fino ad arrivare ad un punto in cui non ci saranno più flash di alcun tipo
    Parziali eccezioni a questo schema narrativo si sono avute in Gli altri 48 giorni e Al di là del mare (gli episodi sono entrambi costituiti interamente da un lungo flashback), Déjà vu e La costante (dove si segue uno schema del tutto diverso), Ji Yeon (compresenza di flashback e flashforward), Esodo (prima e seconda parte), Morte accertata, Casa dolce casa (prima, seconda e terza parte) (i flash si riferiscono a più di un personaggio), L'assenza e il vuoto, Namaste, Il nuovo leader (totale assenza di storie secondarie).


    fonte Wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica_ - 21/1/2017, 11:41
     
    .
  2. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oddio che finale di stagione!!!!!!! Hanno concluso in maniera eccezionale questa penultima serie :o: :o: :o: :o: :o: :o:
     
    .
  3. Topsy Kretts
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verissimo! Puntata straordinaria!
     
    .
  4. Dear Prudence
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto ancora seguendo le puntate della 5^ stagione :angry:
    Devo dire che JJ Abrahams mi ha veramente spiazzata ..., che gli hanno dato da mangiare da piccolo?
    Lo avessi tra le mani :angry:

    Poi la furbata di fare una puntata alla volta :angry:

    mi sa che le altre me le registro tutte e mi faccio una maratona una domenica pomeriggio ... :rolleyes:

     
    .
  5. Juppiter1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed io all'inizio dicevo "Non vedrò mai questa cosa qui!".
    Si come no...
    Mamma mia, menomale che ho cominciato a vederle dall'estate scorsa, mi sono comprata tutti i DVD delle serie precedenti ed ho seguito quest'ultima stagione in contemporanea con gli U.S.A.
    E' davvero un telefilm bellissimo, diverso dal solito, ricco di idee geniali! E' sempre imprevedibile e riesce a stupirci in tutti i modi!
    Ed è bello poter constatare che anche in questa quinta stagione il livello non si è abbassato anzi, a mio parere si è ulteriormente elevato! Ora aspetto con impazienza la sesta, ma mi chiedo come posso vivere senza il mio appuntamento settimanale! :P
     
    .
  6. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    a tutti i fan di lost (e di conseguenza di JJAbrams) sto consigliando, per ingannare l'attesa, di guardare Fringe (sempre di JJ) e Harper's Island.
    Non sono a livello di Lost, ma sono grandi show, soprattutto Fringe :wub:
     
    .
  7. Topsy Kretts
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fringe lo seguo ma mi sono perso le ultime puntate.. appena posso le guardo
     
    .
  8. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Topsy Kretts @ 23/5/2009, 13:20)
    Fringe lo seguo ma mi sono perso le ultime puntate.. appena posso le guardo

    wa che sfiga...sono le migliori e aprono uno scenario grandioso per la prox stagione :wub:
     
    .
  9. Juppiter1991
        Like  
     
    .

    User deleted


    Seguirò il tuo consiglio Ciro_theLost!
    Ora come non mai ho bisogno di trovare qualcosa con cui ingannare il tempo ed Abrams ovviamente è un ottimo candidato!
     
    .
  10. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juppiter1991 @ 23/5/2009, 18:29)
    Seguirò il tuo consiglio Ciro_theLost!
    Ora come non mai ho bisogno di trovare qualcosa con cui ingannare il tempo ed Abrams ovviamente è un ottimo candidato!

    fai bene ^_^

    p.s. solo Ciro va bene ;)
     
    .
  11. tiinfilo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 22/5/2009, 22:52)
    a tutti i fan di lost (e di conseguenza di JJAbrams) sto consigliando, per ingannare l'attesa, di guardare Fringe (sempre di JJ) e Harper's Island.
    Non sono a livello di Lost, ma sono grandi show, soprattutto Fringe :wub:

    Di cosa parla FRINGE ????
     
    .
  12. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tiinfilo @ 23/5/2009, 22:05)
    Di cosa parla FRINGE ????

    ho fatto la SCHEDA DI FRINGE qualche giorno fa' :ok:
    cmq è una specie di x-files più scientifico
     
    .
  13. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    preferisco Alias a Fringe sinceramente!
    -
    Guardate che definire solo Abrams l'artefice di Lost, é un grande errore! Lindelof é la sceneggiatura!!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Quoto!

    Comunque questa serie mi è piaciuta moltissimo ed era ora!!! Adesso vedremo se nella prossima da dove ripartiranno... se nel presente attuale o dal giorno del decollo per l'Australia!
     
    .
  15. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 24/5/2009, 05:48)
    preferisco Alias a Fringe sinceramente!
    -
    Guardate che definire solo Abrams l'artefice di Lost, é un grande errore! Lindelof é la sceneggiatura!!!

    si, è vero che Lindelof ha curato la sceneggiatura dall'inizio e l'ha portata avanti da solo, Abrams ha lanciato l'idea e poi ha abbandonato il progetto, come fa di solito ^_^
    A me Fringe piace una cifra, molto di più di Alias che non sono riuscito molto a seguire :ok:
     
    .
63 replies since 8/5/2009, 19:17   1601 views
  Share  
.