Il Re Leone

Roger Alles, Rob Minkoff - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. so_eMo92
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il re Leone



    Un film di Roger Allers, Rob Minkoff. Con Jonathan Taylor Thomas, Matthew Broderick, Michele Kalamera, Moira Kelly, James Earl Jones, Madge Sinclair, Jeremy Irons, Robert Guillaume, Nathan Lane, Ernie Sabella, Rowan Atkinson, Whoopi Goldberg, Cheech Marin, Jim Cummings, George Castiglia, Riccardo Rossi, Perla Liberatori, Laura Boccanera, Vittorio Gassman, Paola Giannetti, Tullio Solenghi, Sergio Fiorentini, Tonino Accolla, Augusto Giardino, Roberto Del Giudice, Rita Savagnone, Marco Guadagno.

    Titolo originale The Lion King. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 1994. - Walt Disney


    CITAZIONE
    Simba è un cucciolo di leone, figlio di re Mufasa e principe ereditario della Savana. Curioso e avido di vita, contravviene agli ammonimenti del padre e si lascia convincere dall'infido zio Scar a visitare il misterioso 'cimitero degli elefanti', dove viene aggredito da tre iene ebeti e fameliche. Soccorso dal padre, Simba promette di non disobbedire più e di seguire disciplinato le orme del genitore. Ma Scar è in agguato. Ostinato a usurpare il trono del fratello, di cui invidia la forza e la saggezza, orchestra un nuovo piano per liberarsi definitivamente di re e principe. Appoggiato dalle iene, a cui ha promesso cibo a volontà, Scar riesce nella tragica impresa, uccide il fratello e si proclama tiranno di un regno oscuro. Simba, sopravvissuto ed esiliato dallo zio e dal senso di colpa, inventa altrove una vita 'senza pensieri'. Diversi anni dopo ritroverà il suo passato nello sguardo di chi lo ha amato e deciderà di riprendersi il regno e l'orgoglio perduti.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video




    Voci correlate
    Il re leone II: il regno di Simba
    Il re leone 3: Hakuna Matata

    Edited by Viky017 - 30/8/2015, 17:09
     
    .
  2. gianfrancozola10
        Like  
     
    .

    User deleted


    un cartone che ricorderò x sempre
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse l'ultimo film per il quale è ancora valida la dicitura "capolavoro disney"
    bellissimo, colonna sonora e storia indimenticabili!!!
     
    .
  4. jol-el
        Like  
     
    .

    User deleted


    solo una parola UNICO davvero un capolavoro ancora adesso ogni tanto mi viene voglia di rivederelo perchè per quanto si siano evoluti i film d'animazioni certi capolavori rimarrano sempre insuperabili
     
    .
  5. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo... Quando ero piccola la scena della morte del padre mi aveva talmente spaventato che non intendevo vederlo più... Poi più avanti ho ripreso il coraggio!!
    Veramente commovente e fantastico!
    La colonna sonora è magnifica...
    Timon e Pumbaa fanno morire dal ridere! :lol2:
     
    .
  6. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giugyna_88 @ 12/12/2008, 13:24)
    Timon e Pumbaa fanno morire dal ridere! :lol2:

    ahuahuahu vero vero!!!
    che coppia!!!
    acunamatata!!! (chissà come si scriverà) looooooooooooool
     
    .
  7. *LadyFairy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Acunamatata senza pensieriiii,la tua vita saràààà chi vorrai vivrà,in libertà acunamatataaaaaaa..... favolosi! il cartone è spettacolare! :love:
     
    .
  8. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    quotoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto per la prima volta questo film soltanto ieri sera, non avevo mai avuto occasione di vederlo, davvero un capolavoro, perfetto in tutto, storia, personaggi, doppiaggio stupendo da parte del compianto Vittorio Gassman e colonna sonora favolosa...mi chiedo perche' mai ho aspettato tutto questo tempo!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bellissimo film! Tratta un sacco di temi interessanti in modo molto semplice e chiaro: rapporto tra padre e figlio, l'amicizia, l'amore, il senso del dovere, il coraggio, e ce ne sarebbero tanti altri per i quali mi ci vorrebbero mille righe a parlarne. Non manca la comicità (Timon e Pumba !!!), ma non mancano nemmeno le lacrime di commozione ( quando muore Mufasa, io mi sono commossa).
    Il finale grandioso e pieno di maestosità. Sono scene indimenticabili, quelle finali quando Simba sale finalmente la Rupe per essere proclamato Re, e la pioggia rende tutto più bello. E poi la colonna sonora di Ziennerman mi da sempre una sensazione di estasi! Rende benissimo il clima di rinascita che si respira in quei momenti.
     
    .
  11. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello, ma non tra i miei preferiti...
     
    .
  12. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo il trailer del live action decido di rivederlo a distanza di 20 anni (!!).
    Non è mai stato il mio film Disney preferito.
    Questa seconda visione è stata accompagnata da uno strano mix di nostalgia, piuttosto controversa, e lieve disappunto.
    Dal capolavoro che molti decantano, mi aspettavo di più, riuscendo magari ad apprezzarlo anche ora.
    Rimane un film maestoso e ambizioso, ma fin poco denso di qualità.
    Mi spiego: finché Simba è piccino veniamo introdotti nel contesto della savana, con un Mufasa che già ci fa pregustare la sua morte (prevedibile, indipendentemente dal fatto che lo sappiate o no).
    Il pathos per il tragico atto ci porta ad essere spettatori di una delle scene più drammatiche del mondo Disney, di forte impatto emotivo e magistralmente sceneggiata.
    Scar è un villain con i controfiocchi.
    Per me, grazie a lui, il film riesce a essere sostenuto senza particolare sforzo.
    A tal riguardo però, sottolinerei la fenomenale interpretazione di Jeremy Irons.
    Non me ne voglia Tullio Solenghi, bravissimo, ma "Jeremy's accent is thick enough to stop a bullet", parafrasando un commento trovato su internet.
    E qui giungiamo ad una annoverosa questione da affrontare, universalmente nota, ma che contraddistingue principalmente il mondo animato: raramente il doppiaggio in altre lingue può eguagliare l'originale.
    Per quanto si richiami un cast d'eccellenza per interpretare i personaggi in un lungometraggio Disney, per quanto possiamo risultare affezionati alle loro voci, il risultato non è mai lo stesso, seppur aggiunga sfumature e possa esser considerato all'altezza.
    Irons è da brividi. James Earl Jones è di un altro mondo nel doppiare Mufasa, per quanto sentire Gassman sia sempre un'emozione.
    E Tonino Accolla, stavolta, è risultato quasi irritante, a me, dando la voce a Timon - non me ne voglia nessuno.

    Tornando al film, la fase della crescita di Simba è solo un intermezzo tra la consumazione del primo atto e il suo epilogo.
    Carine le gag ma nulla più.
    Timone e Pumba sono un duo comico buffo, ma l'umorismo in questo film non riesce proprio bene a mio avviso.
    Il finale è intenso.
    Complessivamente il film è prevedibile.
    So che è facile dirlo, per una storia universalmente nota a tutti, ma l'andamento del film fa presagire ciò che avverrà con un certo fatalismo nelle parole di Mufasa; l'epilogo è prefissato e non poteva che andare diversamente come unico finale contemplabile.
    Nutrivo tantissime aspettative in questo rewatch.
    Finora, raramente ero rimasto deluso in questa fase di recupero dei classici.
    Non che sia accaduto per il Re Leone, ma mi aspettavo che una delle opere Disney più acclamate fosse consolidata da una visione, a distanza di tantissimi anni, attraverso un filtro maturo.
    Ne rimane, come spesso accade, solo la nostalgia e il rammarico per aver in qualche modo alterato la memoria di un film per cui, al di là delle controversie emotive legate al ricordo, nutrivo parecchie speranze e che ricordavo più intenso, ma soprattutto più divertente in alcuni frangenti laddove il binomio comico mi ha un pochino stiepidito, con gag che a mio parere non sono invecchiate propriamente bene rispetto ad altri film Disney di quegli anni - vedi Hercules.

    Edited by Hafufu - 26/11/2018, 23:22
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,383
    NSC Top Player
    +1,942
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    C'è una storia interessante in merito a questo cartone animato di un plagio di Kimba il leone bianco l'anime di Tezuka.
    che onestamente non so se sia vera...ma chissà.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    949
    NSC Top Player
    +94

    Status
    Anonymous
    Per me il miglior cartone Disney, punto e basta: ogni descrizione del suo valore sarebbe insufficiente. Va visto anche se si è ormai adulti. STOP.

    Edited by Wassermann - 25/7/2021, 19:27
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,986
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 26/11/2018, 22:26) 
    C'è una storia interessante in merito a questo cartone animato di un plagio di Kimba il leone bianco l'anime di Tezuka.
    che onestamente non so se sia vera...ma chissà.

    È vero, ci fu una controversia tra la Disney e la Tezuka Producton (la casa di animazione creatrice di Kimba) che però alla fine decise di non citare in giudizio la casa d'animazione americana perché come disse il suo capo, Yoshihiro Shimizu, "siamo una piccola, debole società. Non ne sarebbe valsa la pena comunque... gli avvocati della Disney sono tra i primi venti del mondo!"(le malelingue dicono invece che il suo silenzio sia stato profumatamente pagato dalla Disney).

    Comunque sia io amo questo film che reputo di una bellezza unica, una di quelle storie che colpisce al primo impatto e che non riesci più a dimenticare per l’intensità e l’armonia della sua splendida colonna sonora(in cui spiccano “Can you feel the love tonight” di Elton John e “Il cerchio della vita” della nostrana Ivana Spagna), per i meravigliosi scenari che comunicano più di qualsiasi finta e artificiosa scena e per quei panorami così semplici in cui esiste solo l’idea della sopravvivenza.
    Un film che t’insegna che nella vita si deve sempre avere il coraggio di prendersi le proprie responsabilità, che la lealtà e l’impegno verso gli altri valgono più di ogni altra cosa e soprattutto insegna a non abbandonare mai la strada che stiamo percorrendo, anche quando ci sembra troppo dolorosa e complicata da percorrere, perché la verità risiede solo in ciò che siamo e in quello per cui lottiamo e crediamo.
    Per me è uno tra i più bei film della Disney.
     
    .
18 replies since 17/7/2008, 15:54   714 views
  Share  
.