Fight Club

David Fincher - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline

    Fight Club


    locandina


    Titolo originale:Fight Club
    Lingua originale: inglese
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1999
    Durata: 139'
    Genere: drammatico
    Regia: David Fincher
    Soggetto: Chuck Palahniuk (romanzo)
    Sceneggiatura: Jim Uhls
    Produttore: Art Linson, Ross Grayson Bell, Ceán Chaffin
    Produttore esecutivo: Arnon Milchan
    Fotografia: Jeff Cronenweth
    Montaggio: James Haygood
    Effetti speciali: Rob Bottin
    Musiche: Dust Brothers
    Scenografia: Alex McDowell

    Interpreti e personaggi
    * Edward Norton: Voce narrante
    * Brad Pitt: Tyler Durden
    * Helena Bonham Carter: Marla Singer
    * Meat Loaf: Robert "Bob" Paulson
    * Jared Leto: Faccia d'Angelo
    * Zach Grenier: Richard Chesler
    * David Andrews: Thomas
    * Rachel Singer: Chloe
    * Tim De Zarn: Ispettore Bird
    * Ezra Buzzington: Ispettore Dent
    * David Lee Smith: Walter
    * Eion Bailey: Ricky
    * Evan Mirand: Steph
    * Thom Gossom Jr.: Detective Stern
    * Peter Iacangelo: Lou
    * Joon B. Kim: Raymond K. Hessel

    CITAZIONE
    Protagonista (Edward Norton), consulente di una grande assicurazione, è il prototipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: insonne, ansioso, ipocondriaco, stordito dal jet lag, trova un'apparente calma solo frequentando gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer (Helena Bonham Carter), che finge come lui di avere gravi problemi pur di incontrare persone e approfittare di tazze di caffè gratis. Durante i suoi viaggi di lavoro, il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden (Brad Pitt), uno strano venditore di saponi, che lo ospiterà nella sua casa fatiscente, coinvolgendolo nella nascita del primo Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti lottano nel segno della correttezza tra "fratelli"; "La prima regola del Fight Club è: non parlare mai del Fight Club". I due pian piano entrano in simbiosi (frequentano pure la stessa donna, Marla) e radunano nuovi e numerosi adepti. Lo sviluppo dei Fight Club comincia quindi ad essere autonomo, con ramificazioni in molte città degli Stati Uniti che seguono un visionario progetto politico-anarchico di avversione al sistema. Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico Progetto Mayhem di stampo eco-terrorista. La follia di "Tyler", però, a questo punto diviene incontrollabile.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 21/12/2014, 23:43
     
    .
  2. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    in assoluto uno dei miei film preferiti!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    sn d accordo cn te, stella. disturbante, illuminante, divertente, politicamente scorretto, realistico...imperdibile!!
     
    .
  4. HÏ_81
        Like  
     
    .

    User deleted


    stupendoooooo.....ho letto anche il libro...ma il film rende benissimo!!!! all'inizio ero titubante nel vederlo ma appena finito di vederlo l'ho inserito nella lista dei film preferiti!!!
     
    .
  5. cubettidancing
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo si che è un gran film... giuro che ha cambiato il mio modo di vedere e fare le cose.
     
    .
  6. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    film stupendo.la coppia pitt - norton da oscar
     
    .
  7. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    vi quoto tutti!!!
    un film imperdibile che lascia senza fiato e che ha fatto storia.
     
    .
  8. cerebral assassin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella @ 21/10/2007, 11:13)
    in assoluto uno dei miei film preferiti!

    :ok: :ok: concordo alla stragrande
     
    .
  9. M.Wolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo film rivisto da poco....NOrton è un uomo frustrato non dorme la notte il suo stile di vita risulta essere banale e privo di emozioni...non è nient'altro che un prodotto del sistema capitalistico ; lui ha tutto quello che un uomo figlio del consumismo può desiderare: mobili a gògò, guardaroba calvin clane e armani,ecc... tutta questa roba non fa altro che farlo sentirsi importante e considerato...ma tutto questo non lo appaga, il suo modi di vivere non è appagato perchè quella che conduce alla fine è una non-vita, lui non riesce più a dormire la notte e si fa consigliare e parlando con uno specialista che gli fa notare che la vera sofferenza è altra...come la gente che ha per esempio un tumore ai testicoli.
    Norton che nel film si chiama Jack si reca in una specie di circolo, dove persone con gravi problemi si riuniscono per parlare ed esternare le proprie sofferenze...ed èq ui che Norton trova un pò di pace. Ascotlare quelle persone malate abbracciarle e piangere lo fa stare meglio...ed è qui che conosce anche una ragazza(Marla) che frequenta quel circolo solamente per bere caffè gratis e non per un motivo ben preciso.Successivamente questo stato diciamo di appagamento si evolve sempre di più, con la creazione di un alter-ego; l'alter-ego di JAck è Tyler Durden (nel film Brad Pitt) che in fin dei conti è sempre la stessa persona. Jack e tyler sono appunto la stessa persona con la differenza che Tyler è tutto quello che JAck ha sempre sognato di essere....Tyler fa diversi lavori lavora al cinema come cameriere ma quello che preferisce fare di più e produrre sapone e rivenderlo; egli nel film spiega a Jack che con prodotti per la casa come il sapone si possono creare anche potenti esplosivi.
    Tyler è un uomo intelligente carismatico,muscoloso,bello, non ha paura di niente,ci sa fare con le donne, sa come affrontare le situazioni della vita, è un ribelle e odia questa società figlia del consumismo; insomma Tyler è tutto il contrario di Jack.
    Jack quando viene a sapere che il suo appartamento è esploso(inizialmente per una fuga di gas, ma poi in realtà Tyler confessa che c'è il suo zampino)viene invitato da Tyler nella sua casa(una grande e vecchia casa probabilmente abusiva). Successivamente fondano insieme il Fight club in uno scantinato....il Fight club non è altro che un organizzazione di incontri clandestini o meglio di boxe clandestina dove la gente normale dal semplice impiegato al barista o al riccastro di turno se la danno di santa ragione.Il tutto è gratuito chiunque può parteciparvi, ovviamente il fight club è una cosa a se che non ha nulla che vedere con il mondo esterno,con il mondo reale, per cui ci sono regole ben precise come ad esempio non parlare mai del fight club al di fuori di questo stesso. Nel Fight club non è importante che si vinca o perda; il fight club rappresenta una valvola di sfogo per chiunque voglia fuggire per un attimo dalla vita reale o meglio dalla società capitalista e dalle regole che la dominano.Intanto Marla dopo che si accorge dell'assenza dal circolo di Jack lo chiama per avere sue notizie, da qui in poi avrà delle relazioni con Tyler, e il rapporto fra jack e Marla si complica sempre di più (Jack la respinge più volte e la caccia di casa sia per gelosia e sia perchè il Fight club deve rimanere una cosa segreta).Il progetto Fight club però si evolve nel "Progetto Mayhem" grazie alla mente di Tyler E jack automaticamente ne viene coinvolto senza saperlo (ovviamente il tutto inconsciamente anche perchè Tyler non è nient'altro che l'altra parte di Jack); dal semplice fight club si passa a un progetto ben più esteso il cui fine è quello di attaccare questo sistema capitalista con attentati terroristici; il progetto quindi tende ad attaccare principalmente le radici o il cuore di questo sistema che sono le banche Questo progetto prevede altre cellule indipendenti dalla sede centrale che è la casa di Jack e Tyler per cui si sviluppa in tantissime città e paesi.Quando poi Jack si accorge che Tyler è sparito iniziano i guai per lui,inizia un lungo incubo. Jack va alla ricerca di Tyler controlla tutti i biglietti che ha lasciato per le possibili destinazioni per cui si gira tutto il mondo e in ogni città che va scopre che la gente lo scambia per Tyler...fino a quando capisce che lui stesso non è nient'altro che Tyler Durden. Ormai per lui è troppo tardi per tornare indietro, ha compromesso anche il rapporto con Marla e capisce in realtà che lei è sempre andata a letto con lui e non con Tyler.Egli cerca comunque di metterla in guardia ma Marla ormai lo tratta come uno piscopatico schizzato.
    Successivamente Jack cercherà di sabotare le bombe che colpiranno i vari sistemi bancari ma egli stesso non ci riesce perchè in realtà il suo alter-ego(ma alla fine è forse quello che vuole Jack stesso) lo spinge a concludere il progetto.Jack capisce allora che l'unico modo per liberarsi di Tyler è spararsi ; si punta la pistola alla bocca e si spara.Jack soprravive, forse per poco, Tyler finalmente muore è il progetto si conclude con l'esplosione delle varie banche.Nella scena finale mentre jack e marla assistono allo spettecolo terroristico....Jack stringe per la mano Marla e dice "mi ha i conosciuto in un momento sbagliato della mia vita" (frase stupenda del film..ma c'è ne sono tante da ricordare :) ). Questo film è davver stupendo ottima sceneggiatura, ottimo Fincher e superbe le prove di Edward Norton e di Brad Pitt.
    Fight club può risultare un ottimo film di intrattenimento per alcuni ma in realtà è un film "psicologico" che fa riflettere tanto...fa riflettere quanto alla fine anche noi siamo soggetti a questa società, e ci pone degli interrogativi...e se succedesse una cosa del genere?? magari cambierebbero davvero le cose!!!Questo è un film che può far cambiare la visione della vita a diverse persone, davvero un ottimo film!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Molto lo si deve a Chuck Palahniuk. Senza il suo genio creativo malato ed abrasivo questo film non sarebbe mai venuto fuori.
     
    .
  11. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    B E L L I S S I M O!!

    Dico la verità.. ancora non ero riuscita a vederlo... ma finalmente mi sono decisa... e mi sono chiesta pure perchè non l'ho visto prima!!
    Troppo bello!!!
    Dopo Seven, Fincher mi ha stupito ancora. Un film forte... un film che lascia il segno!
    Ottima interpretazione di Brad Pitt, ma tanto di cappello ad Edward Norton... è stato incredibile!
    Musiche, scenografie, montaggio perfetti!
    Un film decisamente da vedere...
     
    .
  12. Sevy_92
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo film, strano e coinvolgente e con un finale che ti stravolge ogni cosa
    SPOILER (click to view)
    quando si scopre che Norton e Pitt sono la stessa persona
    attori non bravi ma di più!assolutamente da vedere! :8:
     
    .
  13. |Rorschach|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veramente un bel film! Il finale mi ha lasciato a bocca aperta ,non me l'o aspettavo ^_^
     
    .
  14. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    L’inizio è al fulmicotone, veramente geniale: solo uno che fosse bravo sul serio poteva inventarsi l’idea di mettere il protagonista a zonzo per i centri di sostegno ai malati con il solo scopo di sentirsi “più vivo”, e Fincher bravo davvero lo è, eccome! -_- -_- -_- la scena di Edward Norton e Helena Bonham Carter che si litigano i turni sui giorni in cui partecipare alle riunioni del centro è surreale e per questo mitica!...poi il film prende una direzione diversa, entra in scena Brad Pitt, Norton trova nella lotta la sua unica cura per sentirsi vivo, anche se le cose poi lo sappiamo, degenereranno drammaticamente…in sintesi direi che alla fin fine questo film ha espresso il suo enorme potenziale “solo” al 70% secondo mè…visto ciò che viene messo in atto nella prima mezz’ora poteva venirne fuori un film ancor più drammatico perché forse ancor più intimo – VOTO: 7
     
    .
  15. M.Wolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me la seconda parte del film, non fa altro che seguire un percorso lineare.
    In un certo senso sembra quasi che la seconda parte del film stravolga per intero la prima.
    Ma secondo me il finale, fa parte del percorso psicologico del personaggio.
     
    .
37 replies since 20/10/2007, 14:39   1259 views
  Share  
.