Fantasia

registi vari - 1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriel Cimeniade
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantasia


    fantasia-poster



    Titolo originale: Fantasia
    Paese: USA
    Anno: 1940
    Durata: 125'
    Genere: animazione/musicale
    Regia: vedi la voce Crediti in basso, James Algar,Ben Sharpsteen David D.Hand Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, T. Hee, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield
    Soggetto: Walt Disney
    Sceneggiatura:
    Lee Blair, Elmer Plummer, Phil Dike, Sylvia Moberly-Holland, Norman Wright, Albert Heath, Bianca Majolie, Graham Heid, Perce Pearce, Carl Fallberg, William Martin, Leo Thiele, Robert Sterner, John McLeish, Otto Englander, Webb Smith, Erdman Penner, Joseph Sabo, Bill Peet, Vernon Stallings, Campbell Grant, Arthur Heinemann, Phil Dike

    Animatori: Edwin Aardal, Art Babbitt, Preston Blair, Jack Bradbury, Paul Busch, Jack Campbell, Bob Carlson, Les Clark, Ugo D'Orsi, Phil Duncan, Art Elliott, John Elliotte, Jules Engel, Hugh Fraser, Franklin Grundeen, Harry Hamsel, Bill Justice, Lynn Karp, Walt Kelly, Paul B. Kossoff, Hicks Lokey, John Lounsbery, Ed Love, Don Lusk, Dan MacManus, Murray McClellan, John McManus, Joshua Meador, James Moore, Milt Neil, Lester Novros, Art Palmer, Don Patterson, Ray Patterson, George Rowley, William Shull, Grant Simmons, Robert Stokes, David Swift, Howard Swift, Norman Tate, Frank Thomas, Riley Thomson, Don Tobin, Harvey Toombs, Bernard Wolf, Cornett Wood, Marvin Woodward, Cy Young, Robert W. Youngquist

    Musiche: Johann Sebastian Bach (da "Toccata e Fugue in Re minore BWV 565"), Paul Dukas (da "L'apprendista stregone"), Modest Musorgskij (da "Una notte sul Monte Calvo"), Amilcare Ponchielli (dalla "Danza delle ore"), Franz Schubert (dall'"Ave Maria"), Igor Stravinskij (da "La sagra della primavera"), Piotr Ilič Čaikovskij (da "Lo Schiaccianoci"), Ludwig van Beethoven (da "Sinfonia n. 6")
    Scenografia: Ken Anderson, Bruce Bushman, Arthur Byram, Tom Codrick, Robert Cormack, Harold Doughty, Yale Gracey, Hugh Hennesy, John Hubley, Dick Kelsey, J. Gordon Legg, Kay Nielsen, Lance Nolley, Ernie Nordli, Kendall O'Connor, Charles Payzant, Curtiss D. Perkins, Charles Philippi, Thor Putnam, Herbert Ryman, Zack Schwartz, Terrell Stapp, McLaren Stewart, Al Zinnen
    Sfondi: Dick Anthony, Nino Carbe, Claude Coats, Charles Conner, Merle Cox, Al Dempster, Roy Forkum, Eric Hansen, John Hench, Ray Huffine, Ethel Kulsar, Ed Levitt, Ray Lockrem, Brice Mack, Gerald Nevius, Art Riley, Stan Spohn, Joe Stahley, Ed Starr, Robert Storms

    Art director: Art Babbitt, Norman Ferguson, Ollie Johnston, Ward Kimball, Eric Larson, Joshua Meador, Fred Moore, Wolfgang Reitherman, Don Towsley, Bill Tytla
    Fotografia: James Wong Howe, Maxwell Morgan
    Montaggio: John Carnochan


    CITAZIONE
    Fantasia è un film d'animazione musicale della Disney, del 1940. L'opera è in un certo senso un film sperimentale fortemente voluto da Walt Disney stesso, con lo scopo di coniugare immagini e musica.
    Le musiche del film sono eseguite dalla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski (eccetto "L'Apprendista Stregone")
    Fantasia è il primo film della storia del cinema con suono stereofonico chiamato inizialmente "Fantasound" da J.N.A. Hawkins.
    Modificato più volte nel corso degli anni (come per esempio la riduzione drastica del film in 84 minuti nel 1942), ha avuto un sequel, Fantasia 2000, nel quale è stato reinserito un segmento del film originale, la celebre sequenza di "Topolino apprendista stregone".
    Due anni dopo l'uscita di questo film, Robert Clampett, uno dei direttori del settore dei cartoni della Warner Bros degli anni '40, diresse il cartone A Corny Concerto, una parodia di Fantasia.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Viky017 - 20/12/2014, 17:15
     
    .
  2. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantasia è forse il primo grande film d'animazione dove la musica si dimostra il pilastro portante della sua realizzazione...unico e inimitabile, le sue scene più famose saranno ricordate negli annali di tutti i tempi....
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    da molti è ritenuto un capolavoro... per un bambino l'opinione può essere diversa...
    io quando lo vidi da bambina lo odiai...
    non c'era una storia continua, non trovavo un senso a susseguirsi delle immagini, tra l'altro alcune erano davvero spaventose...
    forse adatto ad un pubblico più maturo
     
    .
  4. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io lo vidi da piccola, nel '69, avevo solo 3 anni, però me ne innamorai ; specialmente L'apprendista stregone e La danza delle ore mi son rimasti impressi nel cuore e nell'anima, per non parlare di Una notte sul monte Calvo, con il diavolo che trascina le anime all'inferno!!! Ancora adesso lo rivedo volentieri con mia figlia... ^_^
     
    .
  5. *Night&Love**Fairy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantasia l'ho sempre adorato perchè parte dalle musiche per poi crearci l'animazione e non viceversa come capita sempre ; poi io lo trovo un'ottimo modo per avvicinare i bambini fin da piccoli alla musica classica !

    Io quando posso lo vedo , mi piace troppo.
     
    .
  6. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    da bambina ne avevo il terrore!!!
    mi mettevano paura persino le ballerine!!!
    poi l'ho rivisto e ho capito che merita di essere ricordato come uno dei grandi classici disney!
    ma l'imprinting resta...
     
    .
  7. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    vero io ancora adesso fatico a vederlo... non ci posso fare niente, mi mette ansia... sarà che sono ipersensibile alla musica però davvero è pesante!!!
     
    .
  8. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    pesante no... peò la musica agita anche me, nonostante sia bellissima!
     
    .
  9. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio pesante era riferico al carico delle scene.... quindi da intendersi in senso letterale XD
     
    .
  10. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    capito...XD
     
    .
  11. jacky4ever88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo da piccola mi ci ero fissata cn questo film avevo praticamente consumato la cassetta.
    quanto vorrei rivederlo ancora una volta sono sicura ke mi farebbe un effetto diverso!!
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto di recente, dopo una vita che non lo vedevo, capolavoro in tutti i sensi
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bello soprattutto la parte dell'apprendista stregone. Mi affascinano molto le musiche. da piccola mi incantavo ad ascoltarla.
     
    .
12 replies since 13/10/2007, 10:58   3430 views
  Share  
.